Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Inviata da Francesca ...Rosa alla presentazione del suo libro (di Francesca)
.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Maria T
.

Jenny
Jenny

Trovato braccialetto. Dimenticavo che ne ho uno regalato i prima di intervento che metto ogni giorno, non di notte, ma stanotte sì, lo indosso per dormirci. Un abbraccio.

- Modificato da Jenny
Jenny
Jenny

Ora che lo guardo effettivamente é di perline come quelle della foto del dottore qualche pagina fa.

Mary74
Mary74

Rosa, ti ho conosciuta solo attraverso le tue parole sul forum...sono parole così semplici e lievi, come la carezza di una mamma eppure così autentiche e profonde... avevi la rara capacità di arrivare dritta dritta al cuore...
Penso alla tua immagine col vestitino blu sulle scale, col sorriso dolce e la posa soave e scanzonata, con la testa inclinata, le mani dietro la schiena e quei piedini che sembrano levitare sui gradini.... ora leviti nei cieli e da lassù continuerai a sussurrare ai nostri cuori, libera da ogni fardello, perché la tua è un anima buona e generosa.
Noi ora abbiamo un'angelo in più che veglia su di noi e tu avrai sempre delle sorelle che ti pensano, perché proprio tu, con cui la vita è stata tanto avara, ci hai lasciato un grande esempio di amore per la vita. Rosa viva la vita, mentre scende una lacrima, con la mano faccio ciao verso le nuvole, sorrido, ti mando un bacio e ti dico grazie.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Cronaca di una giornata piena di emozioni rosa !

ore 12,45 : Sono in macchina con Stefania in direzione San Donato Milanese. Siamo molto preoccupati perche' domenica abbiamo visto per l'ultima volta Rosa che pur sorridente non era in buone condizioni.
Stefania peggiora il clima perche' continua a leggere a voce alta i messaggi piu' belli che le aveva inviato Rosa. I momenti di felicita' perche' aveva assistito alla Scala esibirsi la sua "Stefania SPECIALE " .
E...lo scrivo perche' e' una cosa bellissima...Elisa ci ha confessato che una volta Rosa le aveva chiesto stupita " ma perche' Stefania mi vuole cosi' bene"

Chi poteva non voler bene a Rosa !

ore 13,25:
siamo riusciti a trovare la camera mortuaria dell'Ospedale costituita da 2 stanzoni.
Nel primo ci sono 3 bare e nessun familiare. Che tristezza !
Nel secondo ci sono un centinaio di persone in coda e non riusciamo a vedere cosa ci sia dentro per la ressa intorno a qualcosa che si trova al centro dello stesso.
Mi fermo perche' in coda riconosco le nostre storiche RFS della parte sommersa del nostro blog : Clara, Federica, Barbara, Caterina, Vanessa e Triplo Katia. Mi dicono che al mattino fossero venute altre due, credo Emma e Luigia II.
Le conosco bene perche' ad eccezione di Triplo Katia avevano seguito i miei corsi ad Attive Come Prima.
Rosa l'avevano incontrata una sola volta credo nel 2014 .

ore 13, 40
Dallo stanzone esce Pietro il fratello di Rosa e vedendoci ci abbraccia e ci fa largo per entrare nello stanzone.
La bara e' al centro

Rosa e' distesa vestita (dopo i dettagli sui vestiti) con in testa suppongo una parrucca !
Ha al polso il braccialetto Rosa che domenica Stefania le aveva regalato, uno a lei e uno alla mamma. Conoscendo la loro religiosita' il giorno prima era andata a comprarli al santuario di Caravaggio.

La mamma ci abbraccia ed io sento una grande serenita' e non sento piu' la tensione che ci paralizzava in macchina lungo il viaggio.

La mamma ci ringrazia per tanta umilta', si' dice proprio umilta', ed io le dico a bruciapelo " Vede signora come e' bella e serena Rosa ? Ora ha smesso di piovere. Ora la vita le ha concesso finalmente una tregua !"

E lei mi risponde serenissima "professore ma io resto pur sempre la mamma "
Ed io " e come mamma preferiva vederla soffrire a quel modo ?"
Non risponde ma mi tiene a lungo le mani e mi ringrazia !

Rosa e' bellissima come mai l'avevo vista.
Sembra sorridere ed io incalzo " alla fine Rosa e' riuscita a portarsi con se' il braccialetto rosa' "
E la mamma guarda Stefania commossa e le dice " sa che l'ultime cosa che ha detto prima di assopirsi definitivamente e' stata quella di raccomandarsi di non toccarlo e rivolta a me
" mamma tu non hai portato mai un braccialetto ora te lo devi mettere quello di Stefania e non devi piu' toglierlo "


A quel punto mi e' venuta l'idea del tutti con braccialetto rosa
.

.
Parlando di Rosa si vedevano solo sorrisi e...niente lacrime, come se Rosa controllasse le nostre emozioni !

Con l'avvicendarsi delle persone intorno a noi ad un certo punto entra Giovanna la sua piu' cara amica di infanzia che vedendo Stefania, e Rosa le aveva parlato ogni giorno di lei, va ad abbracciarla e scoppiano entrambe in lacrime. Ma dura poco perche' poi tutti tornano a sorridere come avrebbe preteso Rosa.
Come se ci fosse Rosa pur se in silenzio a tenere in mano il controllo delle operazioni.
Scopro che Giovanna non solo l'avevo operata io nel 2001 (SURVIVOR 18 ANNI), ma era stata proprio lei, e non me lo ricordavo piu', ad avermi indirizzata per l'intervento Rosa nel 2003.

Scopro che nello stesso stanzone c'e' Andrea , la figlia adottiva di Rosa !

e aiutato da Pietro con un pretesto me la porto a chiacchierare fuori nel giardinetto
con il quale era in comunicazione lo stanzone.
Abbiamo chiacchierato per quasi una ora e mezza.
L'ho convinta a mandarmi una foto da pubblicare qui . Il senso di quello che le ho detto suona in poche battute cosi' " Andrea poco mi importa sapere cosa possa essere accaduto con la mamma . Ora la mamma non puo' dare la sua versione !
Volendo fare l'anziano del villaggio vorrei farti comprendere che la vita non e' dei buoni o dei cattivi. E poco importa sapere chi avesse i torti o le ragioni. Ma conoscendo da 18 anni la tua mamma , quindi da piu' tempo di te, mi piacerebbe poterti spiegare che da adesso forse e' arrivato il momento che Andrea cominci ad essere molto orgogliosa di essere la figlia di una mamma come Rosa"

Andrea " si questo mi e' stato sempre chiaro"

Io : " bene ! Questo e' un bel punto di partenza "

Rientro nello stanzone e la mamma mi riconduce al letto (lo chiamo cosi' perche' sembrava veramente la bella addormentata nel bosco) di Rosa
.
E qui una scoperta sconvolgente almeno per me.
Vi documentero' tutto perche' mi hanno promesso le foto mettendomi a mio agio nel chiedere una cosa cosi' particolare e che poteva sembrare in quel contesto inopportuna .
La mamma e Pietro in coro
" Vede Professore il vestito, le scarpe e tutto il resto che vede qui ?
Rosa li aveva scelti a fine marzo !"

.

A fine marzo ?

Quindi Rosa e' venuta a Parma il 6 aprile avendo gia' scelto come vestirsi nella bara ?
E se fosse venuta a Parma proprio per regalarci l'ultimo saluto ?

Forse non lo sapremo mai.

Poi e' arrivata Elisa con tutti i segni di chi sa bene quanto ci manchera' Rosa.
Ma questo lo lascio dire a lei.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Marilu'
.

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno..
A proposito di braccialetto rosa ne ho uno sempre adosso messo al braccio sx lato operato che ho comprato della cruciani anni fa x la ricerca sul cancro e stamattina mi guardavo il braccio E ho detto minkia ce l ho addosso il braccialetto rosa e neanche lo ricordavo..
Riflettendoci davvero Rosa e venuta a Parma a salutarci, io ricordo il nostro abbraccio ,ci siamo abbracciate abbiamo parlato e poi con quella sua dolcezza mi ha detto salutami Antonio,la sua dolcezza infinita e la sua dignità ieri ho riletto tutti i messaggi che ci siamo scambiati e non ho mai letto messaggi di disprezzo x la malattia come se la malattia fosse parte integrante di lei ,ad accettare la sua pena ogni giorno ho frase che Rosa mi diceva sempre , Daniela andiamo avanti con fiducia per poter godere della vita finché si può.
L inno alla vita,la bellezza della vita nonostante la malattia ,e la sofferenza .
Io oggi ma non solo oggi voglio ricordarmi di avere un altro Angelo in cielo di nome Rosa che sarà li a guardarci, io domani parto lunedì ho la gastroscopia, spero che non ci sia niente di grave ,poi sara quel che sara,il destino e quello e non posso non compiere la mia storia ,Antonio sta un Po meglio ha avuto febbre e diarrea in questi giorni una specie di influenza,
Con Rosa w la vita ,perché ognuno di noi possa vivere questa vita riempiendoci di cose belle,e dopo questa gastroscopia spero A novembre di andare a Monaco se ci sono ancora posti E regalare questo viaggio alla bellezza della vita.
Che sia una buona giornata

- Modificato da Daniela Sicilia
Lucy46
Lucy46

Buongiorno Rfs
Non finirò mai di ringraziarla dottorsalvocatania. Grazie per averci raccontato la sua visita alla camera ardente, grazie a Francesca per aver ripostato un vecchio post di rosa.

Ex utente
Ex utente

Buongiorno blog.
Oggi la nostra Rosa ci saluterà tutte e lascerà la vita terrena per iniziare quella dell'eternità dove finalmente la sofferenza non sarà più sua compagna.
Ho pensato che le ultime rose del mio giardino potessero essere l'ultimo saluto alla nostra Rosa da parte di tutte noi RFS oltre a uno omaggio al suo amore verso gli altri e verso la vita.
Ciao Rosa sarai sempre nel di tutte noi.

Lucy46
Lucy46

Intanto tra le 9.00 e le10.00 postero solo un cuore. È una bella idea Marty

Jenny
Jenny
salvocatania:
Cronaca di una giornata piena di emozioni rosa !

Commozione a fiumi. Oggi alle 9 farò anch'io capolino, in qualche modo farò.
Isadora
Isadora

Buongiorno Dott Catania e a tutte le Rfs. Avevo ripreso a leggervi ma non ho saputo dal blog della morte di Rosa. Me lo ha detto mia sorella ieri sera. Era da un po' che con Rosa non ci sentivamo e proprio giovedì le ho scritto x un saluto e x chiederle di rivederci. Ma qs non potrà più succedere. Mi sento uno schifo. Avrei dovuto farlo prima. Non sapevo che stesse così male. E poi mai avrei pensato che se ne potesse andare. Come succede per le persone alle quali vuoi bene. È stata Rosa a mandarmi da lei nel 2007 per il primo intervento e a prenotare x me, che ero nel panico, una visita con Goldrish allo Ieo. Lei c'era cmq a condividere le nostre fragilità e le nostre emozioni. Ho perso un'amica, una donna forte e leggera nello stesso tempo, che mi rimarrà sempre nel cuore che non ho più riabbracciato e adesso qs abbraccio mi manca tanto. Mi manchera. Scusate sono veramente sconvolta. E per me la terza persona cara che muore qs anno per tumore al seno e metastasi diffuse. Non so non cspisco è straziante. Dopo vado a salutarla era l'ultima cosa che pensavo di fare andare al funerale di Rosa.

Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Cronaca di una giornata piena di emozioni rosa !

Grazie....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Isadora:
Buongiorno Dott Catania e a tutte le Rfs. Avevo ripreso a leggervi ma non ho saputo dal blog della morte di Rosa. Me lo ha detto mia sorella ieri sera. Era da un po' che con Rosa non ci sentivamo e proprio giovedì le ho scritto x un saluto e x chiederle di rivederci. Ma qs non potrà più succedere. Mi sento uno schifo. Avrei dovuto farlo prima. Non sapevo che stesse così male. E poi mai avrei pensato che se ne potesse andare. Come succede per le persone alle quali vuoi bene. È stata Rosa a mandarmi da lei nel 2007 per il primo intervento e a prenotare x me, che ero nel panico, una visita con Goldrish allo Ieo. Lei c'era cmq a condividere le nostre fragilità e le nostre emozioni. Ho perso un'amica, una donna forte e leggera nello stesso tempo, che mi rimarrà sempre nel cuore che non ho più riabbracciato e adesso qs abbraccio mi manca tanto. Mi manchera. Scusate sono veramente sconvolta. E per me la terza persona cara che muore qs anno per tumore al seno e metastasi diffuse. Non so non cspisco è straziante. Dopo vado a salutarla era l'ultima cosa che pensavo di fare andare al funerale di Rosa.

I funerali sono alle 9 alla Chiesa Centrale di S.Giuliano Milanese.

Rispondi