Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Dottore mi ricorda perché nn rasarli? Io li rasavo continuamenteIntanto No rasarli continuamente.
Domanda: rasereste mai un neonato che alla nascita ha una leggera peluria? No, perché quella peluria è la fase che precede la strutturazione del capello vero e proprio.
La peluria va lasciata e tagliata quando la lunghezza permetterà di strutturare un taglio. Quindi far rasare continuamente la peluria non aiuta ma indebolisce lo stelo.
La perdita dei capelli dipende dalle terapie oncologiche e dalla reazione individuale, ma in alcuni casi, come per i chemioterapici alopecizzanti usati per il trattamento del seno e dell'ovaio c'è una tempistica certa sulla caduta dei capelli: dalla prima infusione passano tra i 15 e i 20 giorni.
La caduta dei capelli, a causa della chemioterapia ha una modalità repentina ha causa della conformazione del follicolo che è la matrice del capello dove è racchiuso il bulbo. Ogni bulbo è irrorato dai vasi sanguigni che tengono in vita il follicolo.
Quando si è sottoposti alla terapia per via endovenosa, il farmaco che è molto tossico per il bulbo, arriva alla quasi totalità della capigliatura, al 95% causandone la fine della vitalità.
Dal primo giorno della terapia finisce la vitalità del capello. La fase catagen, da quando cioè finisce la vitalità del capello alla caduta, dura circa 15 gg. In questo periodo, il bulbo, che vi potete immaginare come un cipollotto, giorno per giorno riduce il suo diametro sino al punto da fuoriuscire dalla sua sede. Questo spiega la caduta contemporanea di tutti i capelli.
Qualche giorno prima può capitare di percepire irritazione alla cute, come fastidio, prurito, o anche dolore come quando si tiene una coda molto stretta e si avverte un indolenzimento della cute.
Prima di perdere i capelli parlate con il medico per sapere se la terapia prescritta vi espone a questo possibile effetto collaterale; in caso affermativo tagliate i capelli corti , in questo modo si ha l'impressione di controllare meglio la caduta. Spesso, in questo modo, la caduta dei capelli è più facile da gestire.
Per favorire poi la ripresa della crescita e' meglio usare un rasoio elettrico e non la lametta per rasarli.
Annina Fiduciaria
Ragazze stasera mi avete fatto veramente piegare... Altro che zelig!!
Tra bistecche di tetta, funghi PORCINI (parla già da se la cosa ma no... Noi andiamo avanti... :D) cappelle in padella Rocco fratelli e cugini abbiamo veramente dato il bianco!!
Mi serizzo un attimo per rispondere alla cara Marigi ricambio l abbraccio
MariaT
Marty 79:
Dottore..questa però va inserita nelle ricette delle rfs:-tortino di verdure
-biscottini integrali
- zuppa di legumi
- bistecca di tetta con funghi porcini senza cappella
Ci sta da paura
Marigi Fiduciaria
MariaT:
Sì Marigi sembra di sì grazie. Resti un poco con noi?ancora pochetto,
mi sono appena accorta di essere entrata a gamba tesa in mezzo ai vostri balli.
Ho cominciato a scrivere mezzora fa (guardando anche Ulisse, contemporaneamente ), e non mi sono accorta che stavate cominciando le danze
Io invece sono un mattone, per cui mi metto buona buona a guardarvi ....
- Modificato da Marigi Fiduciaria
Ex utente
Annina:
abbiamo veramente dato il bianco!!Questa non l'avevo mai sentita
MariaT
marigi:
ancora pochetto,mi sono appena accorta di essere entrata a gamba tesa in mezzo ai vostri balli.
Ho cominciato a scrivere mezzora fa (guardando anche Ulisse, contemporaneamente, e non mi sono accorta che stavate cominciando le danze
Io invece sono un mattone, per cui mi metto buona buona a guardarvi ..
Possiamo anche fermarci, venirti incontro e provare con te due passetti di danza....
Annina Fiduciaria
Didi Fiduciaria
Veramente? Da noi si dice 'dare il bianco' o anche 'sbiancheggiare' proprio quando si esagera in modo assurdo!!!
Didi Fiduciaria:
Questa non l'avevo mai sentitaVeramente? Da noi si dice 'dare il bianco' o anche 'sbiancheggiare' proprio quando si esagera in modo assurdo!!!
Marigi Fiduciaria
Angel1983:
il pesce sempre meglio mangiarlo surgelato, lo consigliano anche i migliori chef. Soprattutto se si tratta di tonno, pesce spada, salmone e in generale il pesce azzurro. Sono a rischio di batteri (soprattutto uno in particolare mi pare si chiami Anisakis) per cui abbatterlo o congelarlo è una scelta che permette di distruggere qualsiasi tipo di batterio che possa averlo intaccato.Angel,
te sei una fonte inesauribile di notizie.
Veramente complimenti.
Non riesco a ripescare il post di Ardesia, ma mi unisco anch'io alla richiesta di info
A parte per i cibi comprati già surgelati, anche per quelli che congelo io in casa.
Lavorando ho da sempre usato molto il congelatore,
per cui se preparo cibi che richiedono tempo, ne cucino sempre di più , e li congelo per averli pronti all'occorrenza.
Per cui il pesce ok...va bene surgelato, (meno male)
Se avete consigli per il resto ve ne sarei veramente grata.
Annina Fiduciaria
marigi
mi sono appena accorta di essere entrata a gamba tesa in mezzo ai vostri balli.
Ho cominciato a scrivere mezzora fa (guardando anche Ulisse, contemporaneamente ), e non mi sono accorta che stavate cominciando le danze
Io invece sono un mattone, per cui mi metto buona buona a guardarvi ....
Marigi a sbiancheggiare c'è sempre tempo... Iniziamo con qualche piccolo tocco di colore!
marigi:
ancora pochetto,mi sono appena accorta di essere entrata a gamba tesa in mezzo ai vostri balli.
Ho cominciato a scrivere mezzora fa (guardando anche Ulisse, contemporaneamente ), e non mi sono accorta che stavate cominciando le danze
Io invece sono un mattone, per cui mi metto buona buona a guardarvi ....
Marigi a sbiancheggiare c'è sempre tempo... Iniziamo con qualche piccolo tocco di colore!
salvocataniaMedico Chirurgo
Nedina91:
Dottore, ecco il nuovo istologico di mia mamma, falso triplo neg:"una inclusione in paraffina relativa a prelievo chirurgico di parenchima mammario fibroghiandolare delle dimensioni, in sezione, di cm 2,5 x 2,5, ampiamente sede di carcinoma duttale in situ G3 con aspetti apocrini, marcata flogosi cronica periduttale, comedonecrosi, e microcalcificazioni, in gran parte esteso a cancerizzare focolai di adenosi sclerosante.Presenti alcuni focolai di microinvasione stromale, come evidenziato dalle colorazioni per il mioepitelio e la citocheratina AE1/ AE3.Il parenchima residuo è sede di adenosi sclerosante con frequenti microcalcificazioni luminali. Aspetto recettoriale e frazione proliferante(valutazione su componente in situ)Recettori estrogeni positivo nel 0%
Recettori progesterone positivo nel 0%Recettori androgeni positivo nel 65%
HER2 ONCOPROTEINA score 0
Ki67 positivo nel 30%.
Mi scusi Nedina , ma per miei limiti non sono ancora riuscito a comprendere bene la discussione intorno al suo caso.
Recettori estrogeni positivo nel 0%
Recettori progesterone positivo nel 0%
HER2 ONCOPROTEINA score 0
.
Se non e' un Triplo NEGATIVO cosa altro sarebbe ?
MariaT
FernandoBellizzi:
anche questo, Effetto alone fuTanaaaa per Dadaaaa
Ex utente
Annina:
Veramente? Da noi si dice 'dare il bianco' o anche 'sbiancheggiare' proprio quando si esagera in modo assurdo!!! È bellissima te la rubo!
Non la conoscevo ma rende benissimo
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Aggiornamenti medici... il mio tampone faringeo è negativo... inveve quello che mi ha fatto fare il dermatologo per le chiazze rosse sul viso è positivo per Staphilococco Aureus! C'è anche l'antibiogramma, è sensibile a vari antibiotici tra cui acido fusidico...(resistente a penicillina,clindamicina,eritromicina) Dottor Catania il dermatologo mi aveva dato la crema fucicort (acido fusidico+betametasone 20mg/g + 1mg/g) va bene vero? Per quanti giorni la devo fare secondo lei? E quante applicazioni al giorno? Infine... devo avere precauzioni particolari? Sono contagiosa? Sul viso mi sembra che sto migliorando, però ieri me ne è comparsa un'altra sul sedere (una c'era già una in risoluzione). Infine ho la domanda alla Marzullo... ma è il batterio che mi fa venire questa irritazione, oppure ho la pelle delicata e una di queste chiazzette si è infettata? Non lo so se è importante, vorrei solo capire se ce l'ho da qualche parte e lo passo altrove non so come! Ho avvisato l'oncologa intanto, ha detto che valutava se aggiungere anche un antibiotico per bocca da lunedì. Il dermatologo era dell'ambulatorio dell'ospedale, devo ripassarci con i risultati ma non ho un numeroE che consigli vuole che le possa dare a distanza se anche la sua oncologa che l'ha appena vista si e' riservata di valutare !
Aspettiamo che valuti !
Marigi Fiduciaria
Tania70:
Ricordo tristemente delle puntate delle Iene di cui parli. e ricordo anche la rabbia provata per questi personaggi. ricordo anch'io,
perfino una signora che quasi svenne davanti alle Iene.
e le interviste ai ragazzi che ci lavoravano, costretti a sparare bugie al telefono..
guarda,
avevamo una rabbia dentro che davvero, li avremmo strozzati con le nostre mani.
Fu una gran guerra contro costoro e quelli come loro.
Il titolare del forum fu anche querelato da questi soggetti e poi, dopo anni,
prosciolto..
fecero davvero un gran casìno.!
Tania70:
Sei un gran bella persona Marigi, grazie per questo post. Voglio darti un abbraccio con tutto l'affetto che ho dentro in questo momentoGrazie davvero Tania.
Ricambio davvero con tutto il cuore.