Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Stella stellina
Stella stellina
MariaT:
Stella Stellina toc toc...

Eccomiii Maria. Oggi giornata infernale. Da stamattina alle 8.30 in ospedale fino alle 11.45.poi ho iniziato a lavorare e sono ritornata mezz'ora fà . Avevo 20 pagine di arretrati da leggere.. Sto recuperando.
Virginia 82
Virginia 82
salvocatania:
1) Il papilloma intraduttale e' una lesione benigna ! Punto !

.
.......
.

.
2) Quindi

completi l'iter diagnostico con la Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto

3) Non c'e' ragione al momento che torni in Italia. Resti in Portogallo e ci aggiorniamo .
a) Mantenga intanto i dischetti sull'areola
b) Non consulti piu' il dr. Google
c) e non provochi piu' la secrezione

IL DOLORE e' normale in considerazione della ectasia duttale che si accompagna a questa patologia ma non ha alcun significato patologico.

salvocatania
La ringrazio di cuore Dottore! Quello che scrive mi tranquillizza finalmente. La aggiornerò non appena avrò i risultati della risonanza. E cercherò di non leggere più niente nel frattempo!

Grazie ancora!
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
.
Mi dispiace ma sono stato distratto dalle stupidaggini del blog e quando non rispondo in ordine di arrivo dei post rischio di saltarne piu' di uno .
Riproponetelo sempre se non ho risposto al vostro.

Grazie per le informazioni su Ginger che dopo il drenaggio ha svolto una funzione (per lei e' cosi') salvavita. Vuol dire che e' tornato a star bene.

Grazie a Lei ci tenevo che sapesse che il suo lavoro è' capito e apprezzato
MariaT
MariaT
Creamy:
Vabbè ci penso un altro po' e sistemero' pure questa cosa...io ho la mia idea devo solo farla accettare a mia sorella e al mio compagno. Scusate il poema, sono stata lunghissima!

Creamy, io non ti scuso perché personalmente mi piace leggerti se ho un problema( mi tiri su il morale) e mi piace leggerti se HAI un problema(cerco di tirarti su il morale).
Quindi?? Dov'è il tuo problema se hai mandato un vocale di più di 10 minuti??
Abbraccio stritoloso.
Nina
Nina

Ciao mondo Rfs,
Creamy sono d'accordo con Stella e le altre, devi decidere tu secondo il tuo sentire e per preservare il più possibile la tua tranquillità. Non esiste un modo giusto o sbagliato di gestire la cosa. E comunque sta rispondendo alle cure, altre certezze non ne abbiamo.
Titina complimenti per il tuo traguardo!
Bava ammazza, super impegnata! Anche io compro i giornali per maglioni e poi me li faccio fare da mia madre e mia suocera
Raffa che bello che ti sei divertita e sei piena di energia!
Pepeli sono fiduciosa, sono i tempi normali, forza, un passetto alla volta, anche se immagino che tu sia stufa. Ti abbraccio
Ciao Francesca! I tuoi post sono sempre densi e con tante emozioni dentro.
Elisa grazie per le notizie su Robertina, la nostra sposa bellissima.
Rosa
Buona serata!

MariaT
MariaT
Stella stellina:
Eccomiii Maria. Oggi giornata infernale. Da stamattina alle 8.30 in ospedale fino alle 11.45.

Solo sapere come stavi e poterti inviare questo e un'orsetto tenero che ti abbraccia
MariaT
MariaT
Nina
Almeno sapere come va il raffreddore? Scrive e scappa. Peggio di Patri e Amica69 che si sveglia alle 3 e poi...non ci vede più dal sonno
Creamy
Creamy
MariaT:
Quindi?? Dov'è il tuo problema se hai mandato un vocale di più di 10 minuti??

Angel1983
Angel1983

Buonasera blog! Oggi una di quelle giornate stressanti...in negozio dovevamo fare la prova d'esodo con i clienti dentro...sono entrata alle 14, uscita alle 15, prelevato la bimba e lasciata alla baby Sitter, alle 16.30 ero di nuovo a lavoro e sono uscita alle 19.30, preso bimba e tornata a casa. Non ce la posso fare, sono stanchissima! Volevo festeggiare i buoni esiti degli esami di Farfallina e Daniela, mandare tanti fili colorati a tutte voi!
Maxi, non sai quanto ti capisco... Io sto in una famiglia sfigatissima... Pensa che dal 2014 a oggi sono morti in ordine mia suocera, mia cugina e mio suocero (2018). Nel 2018 ho scoperto il tumore io e a marzo 2019 mio zio, operato anni fa di tumore alla prostata è andato a fare un rimozione di un linfonodo alla vescica e ha scoperto di avere un sarcoma. Adesso dovrebbe fare Radioterapia! Però cosa vuoi fare, cerchiamo di affrontare tutte le difficoltà Al meglio...e comunque non fasciatevi la testa, a volte dei valori sballati sono solo dei valori sballati!
Raffa72 in tutto devo fare 8 cicli, sto finendo il 5 e sono un po' in ritardo per via della pausa che sono stata costretta a fare ad agosto. Però adesso, col dosaggio più basso, mi sembra che la situazione vada molto meglio! Dai, meno 3 e poi ho finito. Anche se devo ancora fare la radio!

- Modificato da Angel1983
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Grazie mille Dottore!!! Concetto afferrato, poi se mi capita di rimuginarci ancora glielo faccio sapere e può venire a darmi una testata!
Farò tesoro delle sue parole, e le userò anche per prepararmi il discorso per riferire i risultati della pet ai miei genitori, in particolare mamma. A questo punto chiedo un consiglio a lei e a tutte le RFS... di tutta questa storia a mamma non ho raccontato la faccenda polmoni e milza, tanto non erano nemmeno sicuri e quindi non volevo farla allarmare considerando che soffre di ansia e depressione da sempre e considerando le sue ovvie difficoltà ad accettare la mia malattia e in particolare la parola metastasi. Proprio recentemente mi ha chiesto "ma i linfonodi non sono metastasi, vero?" Ieri mia sorella, alla luce delle conclusioni dell'oncologa, mi ha detto secondo me dovresti dirglielo. Anche io il mio compagno pensa che sarebbe giusto dirle tutto, magari con i dovuti modi. Lei che ne pensa? E voi RFS?

.
.
Dire o non dire ?
Non ci sono norme teoriche valide per tutti ed in tutte le situazioni.

Io ad esempio tendo a dire sempre e tutto perche' "le bugie hanno le gambe corte" e piu' si e' bugiardi e meno ci si ricorda quale sia la verita' o la bugia.
Specie con il passare del tempo


.
Nel suo caso cosa vorrebbe dire se quello che dovrebbe dire non e' chiaro neanche ai medici ?



Quindi lo spieghi ai piu' equilibrati della famiglia che stanno vicino alla sua mamma e a lei direttamente non direi nulla, anche perche' nessuno sa nulla di certo .

Piu' se dirlo o non dirlo in questi casi e' piu' importante come dirlo utilizzando sempre l'effetto alone , cioe' dire la verita' secondo un ordine in cui al primo posto ovviamente ci sta la notizia piu' ottimistica

Posto n.1 Mamma che bello ...sto rispondendo alle terapie
Posto n. 2 Pensa che fortuna ora ci sono le terapie piu' efficaci
Posto n. 3 , 4, 5, 6, 7.......tutto quel che le salta in testa compreso il traffico che ha trovato per tornare a casa
E all'ultimo posto ......"dovro' ovviamente fare dei controlli ravvicinati per tenere sotto controllo la situazione specie a polmoni e linfonodi"

Le allego l'esperimento che abbiamo fatto qui oltre un anno fa chiedendo al blog
" Per un lavoro di grande fiducia chi assumereste tra Didi e Dada ?"
allegando le caratteristiche principali di fantasia di Didi e di Dada assolutamente identiche ma presentate in ordine inverso.
Nessuno si accorse che avessi allegato per entrambe le stesse caratteristiche rimescolate e si lasciarono influenzare scegliendo una delle due influenzate dalle caratteristiche esposte al posto n.1
-----------------------------------------
L'EFFETTO ALONE

Chiudiamo l'esperimento i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Vi avevo chiesto
A) chi assumere perche' piu' positiva?

1) DIDI : intelligente, industriosa, critica, impulsiva , ostinata, invidiosa,
o
2) DADA: invidiosa, ostinata, critica, impulsiva, industriosa, intelligente



B) Quale chemioterapia accettereste tra

1) La ROSSA : nausea, vomito, caduta capelli, stanchezza, mucositi, vi salva la vita

2) La GIALLA: vi salva la vita, mucositi, stanchezza, vomito, nausea, caduta capelli

Comprendo il vostro immediato suffragio per Didi che e' intelligente (ma anche Dada), industriosa (come Dada), impulsiva (pure Dada), ostinata (come Dada), invidiosa (esattamente come Dada).

E anche la rossa e la gialla hanno gli stessi aggettivi invertiti !

Sono esattamente uguali!

Ho fatto questo esperimento nei miei corsi per la chemioterapia (ne riparleremo) e se presentato oralmente nessuno, proprio nessuno si accorge che non ci sia alcuna differenza tra Didi e Dada e tra chemio rossa e gialla.

Si chiama EFFETTO ALONE scoperto un secolo fa dallo psicologo Edward Lee Thorndike. E' un meccanismo psicologico che ha la capacita' di condizionarci pesantemente e inconsapevolmente. Possiamo definirlo come la tendenza ad apprezzare tutto o niente di una persona



.
Quando una singola caratteristica di una persona , bellezza fisica in primis, ma anche generosita' intelligenza, status sociale, puo' suggestionarci a tal punto da spingerci ad attribuire inconsciamente a quella persona altre qualita' che essa non necessariamente possiede.
Cio' vale anche in senso contrario : se c'e' un aspetto o una caratteristica negativa molto accentuata, possiamo tendere , a causa della suggestione, ad attribuire al soggetto in questione, altri aspetti negativi che non necessariamente possiede, al punto che cominciamo a detestare tutto di quella persona.
L'esperimento Didi-Dada in realta' e' molto vecchio ed e' di Solomon Asch.
Quello della rossa-gialla e' una applicazione che mi sono inventata io utilizzata da tempo



Il fatto che Didi ci sembri piu' positiva di Dada dipende dal fatto che io ho messo gli aggettivi positivi prima di quelli negativi , e l'esatto contrario per Dada.
Per Didi abbiamo subito una impressione piu' positiva perche' i primi aggettivi ci hanno cosi' positivamente suggestionato da minimizzare l'effetto dei restanti aggettivi negativi.
L'esperimento dimostra quanto siamo vulnerabili nei confronti dell'effetto alone !.

Riguardo alla chemio gialla o rossa avete notato che nelle vostre risposte molte di voi, e solo quelle che hanno fatto la rossa, non sono state minimamente influenzate dal mio trucchetto di alone per intuibili ragioni, ma che lascio a voi descrivere.

Questo effetto lo spiego nei miei corsi di comunicazione per oncologi perche' cruciale nell'accettazione della terapia da parte del paziente e quindi nell'opporsi alla AVVERSIONE APPRESA e' il modo come viene presentata la terapia e in cui al primo posto, c'e' sempre quel "ti salva la vita" e agli ultimi posti "potrebbe farti cadere i capelli o provocare nausea e vomito"

Io ad esempio con quelle piu' terrorizzate dalla chemioterapia me la cavo iniziando con il "ti salvi la vita", ma questo non basta,. Infatti poi quando devo parlare degli effetti collaterali vado avanti con una metafora banale soprattutto per quelle che manifestano un forte desiderio di maternita'
*" se le proponessi invece della chemioterapia oggi una gravidanza molto travagliata che comporta 9 mesi di riposo assoluto a letto e vomito tutti i giorni , lei cosa farebbe ?"

*"certamente accetterei immediatamente "

* la mia era una domanda scontata, ma per farle comprendere che per la sua vita in questo momento e' piu' importante la chemioterapia, che paradossalmente , salvo per i capelli che ricresceranno , potrebbe avere minori effetti collaterali di una gravidanza travagliata"

Se gli oncologi nel presentare la terapia mettessero in ordine al primo posto lo scopo principale della stessa e via via introdurre con tanti condizionali la possibilita' di suoi EVENTUALI effetti collaterali , i risultati sarebbero differenti.
Mettere al primo posto gli effetti collaterali negativi ha un effetto alone devastante.

In questo periodo sono in giro per diversi impegni divulgativi...e la cosa che impressiona di piu' i miei interlocutori del nostro blog sapete quale' ????

I NOSTRI SELFIE ! Mi chiedono tutti "ma siamo sicuri che stanno facendo la chemioterapia ? Ma ve lo permettono di accompagnare chi deve fare la chemioterapia ? "



...................................
- Modificato da salvocatania
MariaT
MariaT
Creamy:
in mente il Dr Catania che ogni tanto ci ha postato la sua foto da sposa con velo speciale!

Non mi viene in mente questa foto. Ma poco cambia
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Vi leggo tutte insieme da 1 ora circa....oggi casini su casini.
Quindi non mi ricordo più niente....
Ah! Grazie Elisadelle notizie di Robertina e spero tanto che Rosati risponda

Creamy
Leggerti è piacevolissimoTi auguro di fare la giusta scelta per continuare serena.In fondo non dici bugie a mamma.La situazione è sotto controllo! e rispondi alle cure
TITINAAAAAA
Vieni qui che stritolo e Ti abbraccio...anzi ti salto addosso
Questa è una notiziola ...-15 kg!!!!
Tutto merito tuo!!!
Ti meriti Rocco per tutta la notte! Corri a festeggiare

Ora torno indietro con i messaggi...qualcosa mi è scappato!
MARIAAAAAAA
Come va la tetta?
Chi porti domani sotto l'ascella? Darkelena?
Non puoi portare pesi!!!

Maxi
Sono d'accordo che un innalzamento del Psa non sia tumore certo!Capisco che quando nelle famiglie si accanisce la sfiga si tenda a vedere tutto nero , ma questa volta vedrai che ci saranno altri motivi...Un abbraccione a Te e a Sara

Heriano
Heriano
Maxi
Ciao Maxi, come ti capisco! Ho perso mia suocera nel mese di aprile. Comunque, fate gli approfondimenti del caso e non pensate subito a peggio. Vi abbraccio.
Stella stellina
Stella stellina
Raffa72:
Stella stellina


MariaT:
Solo sapere come stavi e poterti inviare questo e un'orsetto tenero che ti abbraccia

Maria dolcissima... Sto abbastanza bene. Sono convinta della decisione che è stata presa.. Ringrazio le persone che mi sono accanto fisicamente ma anche voi dada il prof (mia mamma voleva fare i biglietti per farmi visitare da lei perché sa quanto tengo al suo parere)
creamy e tante altre che mi hanno aiutato ad elaborare la situazione.
Perciò mi affido e mi fido del percorso che sto per intraprendere.
L'11 ottobre preospedalizzazione e tra 30/40 gg intervento.

creamy come stai? Cosa hai deciso con tua mamma?
maria domani controllo?
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Annina:
marigi
to abbraccio forte forte



Marty 79:
O magari in discesa..perché forse col giusto supporto alcune tue visione cambieranno e questo ti aiuterà ad avere un percorso meno spinoso di come lo vivi adesso.

si,
in effetti hai ragione,
spero che con il giusto aiuto cominci a vedere il bicchiere cominciare a riempirsi, invece di vederlo sempre vuoto del tutto.
Oggi qualche goccina nel bicchiere è entrata.
Finalmente
Lo racconterò fra poco, velocemente in un post.

Rispondi