Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Si' da decine decine di anni OGNI GIORNO mi viene voglia di spegnere tutto e pensare solo a me.
1) Intanto la ringrazio perche', non si sorprenda, e' una delle poche (rispetto a quelle che mi contattano ) utenti che esprime con la scrittura la sua empatia nei miei confronti.
2) Ho spiegato piu' volte di essere, il sottoscritto, un ANIMALE RESILIENTE
3) Ho il mio tornaconto da NARCISO EGO-altruista. Soddisfo cioe' le mie passioni e curiosita' ...aiutando gli altri . Perche' no !
4) Non entro mai in crisi quando le pazienti se la prendono con me !
E' accaduto anche in questo forum
5) Non sopporto l'evidenza che mediamente, dico mediamente, sia SCARSA l'empatia reciproca tra le stesse donne operate , mentre mi aspetterei il contrario per ovvie ragioni.
Questo proprio non mi da' pace ! Questo mi fa venire voglia ogni giorno di "spegnere tutto "...e congedarmi con un bell'
" SCARSA l'empatia reciproca tra le stesse donne operate " scatenera' senza dubbio una reazione.
Se volete l'affrontiamo al Convegno !
Ma se volete ne possiamo parlare anche qui. La mia esperienza deriva in parte dalla vita reale, in parte dal forum, ma soprattutto dal mio ruolo di consulente online :
https://www.medicitalia.it/salvocatania/
Quasi 28.000 consulti .... oltre a migliaia e migliaia di mail private
Rispondendo (per fortuna si tratta quasi sempre delle stesse cose e in 30 min al giorno me la cavo)...anche dall'estero o il 15 agosto o il giorno di Natale....perche'
il non va mai in
Non si preoccupi : lavoro e salute vengono prima del Convegno, che sarebbe stato utile anche per sua mamma e anche per Lei.
Proprio ieri e a giorni pubblichero' il programma definitivo, ho invitato a tenere una relazione Patrizia Trimigno psicoterapeuta (Istituto Tumori di Milano) che ha ideato e gestito come responsabile dell'Ambulatorio GiocoParola, servizio di consulenza per i genitori malati e di supporto psicologico ai figli (che possano esprimere e gestire vissuti ed emozioni relative alla malattia del genitore).
"volevo dirle che abbiamo fatto un pò i conti e l'ultima chemio di mia madre sarà il 21-22-23 novembre. "
Questo ostacolo e' superabilissimo : basterebbe far spostare la chemio al 27 .
Quante volte vengono differiti gli appuntamenti anche di 15 giorni ( discesa valori ematochimici, mestruazioni dell'oncologa...? ) ?????
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017
Venerdi' 24 Novembre ore 14- 19,30
http://www.senosalvo.com/lecco.htm
https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883
Hanno già aderito
1-2- 3-4 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria, Milena (Lombardia)
5-6) Rossella (Lombardia) e marito
7) Salvo Catania @ (Lombardia)
8-9) Marina (Friuli), Franca (Friuli) e amica
10-11) Daniela (Sicilia) e marito
12-13) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
14-15)) Onde e marito (Lombardia)
16) Francesca Fiduciaria @ (Emilia)
17-18) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
19-20 ) Sonica (Piemonte) e mamma
21) Vera (Basilicata)
22) Maria (Lombardia)
23) Cinzia (Emilia)
24) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
25) Elsa (Lombardia)
26) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
27) Patty (Campania)
28) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
29) Villa Micaela (oncologo)
30) Elisabetta (Veneto)
31) Lori-fiduciaria @(Veneto)
32) Rosa @ (Lombardia)
33) Valentina (Veneto)
34) Didi -fiduciaria (Emilia)
35) Nadine (Toscana)
36) Antonella @ (Sicilia)
37) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
38) Silvia Z. @ (Lombardia)
39) Stefania A. (Lombardia)
40-41) Carla e marito (Veneto)
42) Roberta (Lombardia)
43) Valter Vita (Resp. Medicitalia)
44-45) Elena e Francesco (Sardegna)
46) Carolina R. (Lombardia)
47) Manuela R(Lombardia)
48) Dal Pino Daniela (Ginecologo Lombardia)
49-50) Lella e amica (Lombardia)
51-52-53 ) Fiorella, Rosella e madre di Rosella (Lommbardia)
54) Stefania e 55) marito (Lombardia)
56) Agnese Maria Luisa (Corriere Della Sera)
57) Giordano Lorenzo (Chirurgo- Lombardia)
58) Chiara Luporini (Oncologo-Lombardia)
59) Gazzinelli Claudia (Oncologo-Lombardia)
@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013
In attesa di conferma
60) Vito Barbieri (Calabria)
61) Veronica (Lombardia)
62) Maura (Emilia)
63) Teresa (Lombardia)
64) Lucia (Lombardia)
65) Barbara (Lombardia)
66) Sonia (Lombardia)
67) Vanessa (Lombardia).
68-69) Dina (Campania) e mamma
70-71) Giulia e marito (Toscana)
72-73) Michela e marito (Lazio)
74) Antogiallodorato (Calabria)
« Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana! Alla fantasia di quello stesso che se ne parte volontariamente, tratto dalla speranza di fare altrove fortuna, si disabbelliscono, in quel momento, i sogni della ricchezza; egli si maraviglia d'essersi potuto risolvere, e tornerebbe allora indietro, se non pensasse che, un giorno, tornerà dovizioso. Quanto più si avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell'ampiezza uniforme; l'aria gli par gravosa e morta; s'inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose; le case aggiunte a case, le strade che sboccano nelle strade, pare che gli levino il respiro; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero, pensa, con desiderio inquieto, al campicello del suo paese, alla casuccia a cui ha già messo gli occhi addosso, da gran tempo, e che comprerà, tornando ricco a' suoi monti.
Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo, chi aveva composti in essi tutti i disegni dell'avvenire, e n'è sbalzato lontano, da una forza perversa! Chi, staccato a un tempo dalle più care abitudini, e disturbato nelle più care speranze, lascia que' monti, per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere, e non può con l'immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno! Addio, casa natìa, dove, sedendo, con un pensiero occulto, s'imparò a distinguere dal rumore de' passi comuni il rumore d'un passo aspettato con un misterioso timore. Addio, casa ancora straniera, casa sogguardata tante volte alla sfuggita, passando, e non senza rossore; nella quale la mente si figurava un soggiorno tranquillo e perpetuo di sposa. Addio, chiesa, dove l'animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov'era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l'amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de' suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. »
Ok, ora provo a vedere cosa dice la diretta interessata.
Il prossimo controllo mia mamma lo tiene con lui a marzo , ora dopo fatti tutti questi accertamenti ha L appuntamento con il senolgo, lunedì dovrà fare ecografia e mercoledì pet e raggi al torace ..
Lei sta bene ha terminato le cure e sta benissimo i capelli nn li ha mai perso solo sfoltiti un poco nn ha nessun sintomo che possa far presagire qlks ,io ho paura perché le metastasi non manifestano subito sintomi o mi sbaglio?
Ciao in attesa del nostro convegno,
se siete nei pressi di Milano VENERDI' 22 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00 APERICENA DELLA SALUTE PRESSO CASCINA ROSA - via Vanzetti 5, Milano (Zona Città Studi) dalle 18:00 alle 20:30
Oltre al personale di Cascina Rosa parteciperanno all'incontro dirigenti dell'I.N.T., ricercatori, nutrizionisti che saranno a disposizione di chi vorrà avere informazioni in merito alla nutrizione e agli stili di vita per la prevenzione delle patologie oncologiche.
Vi lascio il sito web per ulteriori info e/o prenotazioni
http://www.salutedonnaonlus.it/it/eventi/apericena-della-salute-happy-hour-all-insegna-del-benessere
Un'occasione per passare un paio di ore informandoci e prendendoci cura di noi stesse. Stefania
Premessa :
Ormai siamo in fase avanzata di organizzazione del nostro Convegno, Entro fine settimana avro' pronto il programma definitivo che e' delineato per quanto riguarda le relazioni (manca la conferma definitiva di uno tra i relatori). Anche la pubblicizzazione su giornali locali e nazionali e' in fase avanzata e vi faro' sapere quando la notizia verra' ripresa dai media.
Sulle moleskine appositamente da stampare ho dovuto ripiegare su scelte personali perche' avendo richiesto la vostra collaborazione sull'aforismario di Ada Burrone ho avuto qui il contributo soltanto di tre utenti del forum.
Andiamo invece al problema che volevo sottoporvi,
Ho deciso ovviamente che protagonista
dell'evento debba essere la RFS....cioe' VOI !
Da un po' volevo il vostro contributo per definire il vostro ruolo nella manifestazione.
Ho atteso che anche Rosella avesse ripensamenti , ma ora il
Andiamo in ordine
1) Il programma prevede che il tempo disponibile piu' lungo sia occupato dalla narrazione delle vostre esperienze. Inserita in questo contesto :
------------------------------------------------------------------------------------
ore 16,20 :
ore 16,40 :
LA NARRAZIONE DELLE ESPERIENZE , raccolta da Michela Mantovan (Corriere Della Sera) e da Agnese Maria Luisa (Corriere Della Sera )
18,30 :il Vero e il Falso della dieta anticancro (Franco Berrino)
19 ....................................................
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa chiedo a voi ?
1) Il consenso !
2) Ho scelto, e non e' una scelta di merito, si fa per dire, 12 di voi disponibili a narrare la propria esperienza di malattia. Una sintesi breve + qualche domanda da parte delle due giornaliste (una delle due operata da me)
3) Le persone scelte da me (qualcuno doveva farlo) sono
Le storiche, anche presenti al primo Convegno : Lori, Laura, Francesca, Elisa, Antonella
Cui aggiungere , non presenti al primo Convegno :
Nadine, Didi, Luigia, Valentina, Patty
+ Rosa (presente al primo C.) e Onde del sottoscritto che spieghero' piu' avanti
1) confermare la disponibilita' entro fine mese.
L'intervista pubblica potrebbe essere ripresa dai media, Corriere in primis, e quindi parliamo di disponibilita' a metterci la faccia
2) E' consentito mantenere il proprio Nick e nessuno fara' domande sulla vostra vera identita' : Nadine se lo desidera restera' Nadine e cio' vale anche per Didi e Onde,
3) pensateci bene ed entro il 15-20 ottobre dovreste inviarmi un riassunto breve della vostra storia clinica ( citta' o regione di residenza, data diagnosi es .istologico, eventuali eventi avversi, eta'...a spanne....con margine di bugia credibile ) e qualche personale osservazione sul perche' vi siete iscritte al blog ed eventuali benefici della blogterapia .
Queste informazioni le passero' alle giornaliste che tracceranno le bozze delle loro domande.
Dimenticavo : ;a conferma o rinuncia dovrebbe essere scritta qui nel forum.
La storia clinica ed eventuali osservazioni dovreste inviarmele via mail.
Tutto
Salve dottor Catania, vedo che anche lei è sveglio. Io purtroppo oggi ho avuto una brutta notizia e non riesco a dormire. La sorella di mia madre (quella che ha avuto un tumore al seno nel 2013, non so se ricorda) ha effettuato la tac semestrale e le hanno trovato una macchia al cervello. L'ho sentita al telefono e mi ha detto che non riescono a capire se sia una metastasi o qualcos'altro. Io sono distrutta, le dico la verità. Soprattutto perché penso che quando un tumore viene ad una persona con la mutazione dei geni brca1 e brca2 non c'è speranza di guarigione. Il mostro torna sempre. Adesso ho paura per mamma, proprio perché è la sorella. Fra pochi giorni anche lei farà tac e pet, ho il terrore che esca qualcosa pure a lei.
Sono così stanca di aver paura che non riesco nemmeno a spiegarlo
Buongiorno dott. Catania allora invierò a breve via mail qualche notizia per sostanziare una mia breve storia clinica. Sempre grazie per tutte le energie che spende per l' organizzazione del convegno. Buona giornata a Lei e a tutte le rfs.
Patty
Buongiorno Dina, mi dispiace proprio che, come dire, non si riesce a trovare un po' di pace. Peraltro ti trovi nel delicato ruolo di caregiver per mamma e questa notizia, dati i pregressi che ci hai raccontato, mette in uno ststo di ansia maggiore e certamente comprensibilissima. Sembra sempre che in questa malattia si faccia sempre un paddo avanti e un indietro come in un' altalena infinita che non ha mai fine. Ovviamente non conosco la situazione di partenza di tua zia del 2013. Fai riferimento ai geni mutati brca. Però so che il tumore a volte ritorna anche in assenza di queste mutazioni e ho letto di figlie col gene mutato che avevano la madre con tumore al seno e che però anche avanti negli anni non si sono ammalate. Non so se sono casi rari. A volte mi dico che le cose sono così imprevedibili che può essere possibile tutto e il contrario di tutto. È l' ennesima prova che ti è dato da affrontare. Insomma ti capisco che dici che non riesci a chiudere occhio. Non so quanto margine ci sia che non siano metastasi. Tu stessa hai parlato di una macchia scura che non si riesce a capire che cosa è. Non ti abbattere. Ti abbraccio forte augurandoti tempi migliori per te, tua mamma e tua zia.
Patty
Dott Catania io voglio dire al convegno una parola...questa...voglio dire grazie a lei ,al blog e alle Rfs per avermi dato tanto..e poi se lei me lo permette la voglio abbracciare come un padre se x lei non è un problema e poi...dulcis in fundu..le consegno la calamita di Cracovia..se sono partita e grazie anche a lei...buona giornata
Dott Catania...dimenticavo..come posso darle una mano per il convegno?E vero abiti a Palermo ma se posso aiutarla lo faccio con piacere..anche perché sono davvero entusiasta del convegno e di poter conoscere le RFS
@ Patty
Grazie Patty, non so veramente cosa dire perché adesso fino ai risultati degli esami di mamma sarò pietrificata dalla paura, già lo so. Spero davvero con tutta me stessa che vadano bene; in questo momento non riesco a pensare a scenari diversi dalla catastrofe e sto letteralmente tremando di terrore.
Ti ringrazio tantissimo per le parole di conforto, sei una cara persona, davvero!
Un abbraccio
Caro dottor Catania. Ho qui delle informazioni abbastanza approssimative su mia zia. Il suo tumore era stato classificato Pt1c G3 N2, a basso indice di proliferazione (mi pare 2%) e aveva 7 linfonodi in metastasi su 18 isolati, alcuni con crescita extracapsulare, che non so cosa voglia dire. Inoltre lei fece prima chemioterapia neoadiuvante perché il tumore era bello grosso, poi operazione, altra chemio (tra cui, non vorrei sbagliare, anche herceptin) e poi radioterapia. Controlli tutti negativi per più di quattro anni e ora una macchia nel cervello da verificare.
Che relazione può avere con il tumore di mamma, a parte la mutazione? Perché tra l'altro, per quanto riguarda mamma, il ki67 al 70% la prima volta e al 50% adesso mi fa preoccupare, nonostante abbia avuto meno linfonodi intaccati. Cosa ne pensa?