Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

MariaT
MariaT
dringhi:
Io ho una grande paura dell' intervento e dell' anestesia... tutti mi prendono in giro quando dico che temo di non risvegliarmi... ma la paura è sia irrazionale, ma anche umana.... E nella sua irrazionalità le chiedo una cosa che sicuramente troverà assurda, e spero mi perdonerà, ma se io non mi operassi,a causa della mia fobia per l'anestesia, non essendo aggressivo, cosa potrebbe succedere? Sono 2 anni e mezzo che stà lì... potrebbe crearsi quel reticolo venoso per nutrirsi e diventare pericoloso?

Buongiorno Dringhi, ho fatto intervento 9 giorni fa. Tua stessa paura, non mi sveglio. Ti posso solo dire che ti addormenterai giusto un attimo e quando ti sveglierai ti sentirai libera libera libera. Non pensare a non farlo solo perché è lì buono buono ma pensa a stare tu tranquilla tranquilla.
Ti invito a restare con noi, scrivi le tue paure....noi ti accompagneremo sempre fin quando lo vorrai.
Credimi, andrà tutto benissimo!
PS: una mia Amica mi disse per l'anestesista: quando ti sveglierai amerai tutti... . È vero! Però tolto l'effetto si ridimensiona tutto.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giorgia 72:
Buongiorno ho già scritto cosa ha detto il mio dottore, in quanto all'agobiopsia preferisco il controllo a sei mesi, tanto in sei mesi non cambierà nulla

Giorgia ... Le ho scritto 10 volte che nel suo caso andava fatta l'agobiopsia .
Ovviamente Lei e' liberissima di fare come vuole, ma la prego di non parlarne qui mai piu' di agobiopsia !

Quindi

Lella
Lella

Buongiorno a tutte!!
Un caloroso abbraccio a chi è sotto terapia, a chi è in fila e a chi aspetta esiti.
Un augurio a tutte le nonne del gruppo
Siete speciali

MariaT
MariaT
pepeli:
Ieri sera avevo scritto che.il video della Toffa non mi aveva più di tanto scosso....stanotte mi è arrivata tutta la tristezza possibile.....come se avessi realizzato.
È indicibile una cosa del.genere e nemmeno noi che sappiamo cosa.si.prova ad avere un k forse non comprendiamo bene fino in fondo cosa sia capitato a quella ragazza...

Unica spiegazione che io posso darti, non essendo medico, è che forse è il come ci si pone. Nello specifico magari hai guardato il video vestendoti della corazza provvisoria" qualsiasi cosa vedrò e sentirò, non mi farà male" e quindi si è in qualche modo preparati e protetti.
Poi arriva il momento del tu per tu e le emozioni vengono fuori.

Pepeli come stai?
Tania70
Tania70
Dada 62:
Sembra il disturbo di Vava ...o no?....ma l'importante è che passi....un abbraccione

Grazie Dada. Intanto mi hanno chiamata dall'ospedale e mercoledì 9 inizio la fisioterapia..

Creamy:
Appena finisco qui vado a ritirare il referto e poi vado da lei così vediamo bene tutto.
Dottore più tardi quando avrò il referto in mano glielo mando!

Attendiamo con te e spero che non sia nulla di preoccupante. Incrociamo tutto.
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Creamy:
Sono sempre in fila.... nel frattempo mi ha chiamato l'oncologa che ha visto la pet, notizie miste.. la chemio sta andando bene perché tutti i segnali che capitavano sono ridotti quindi rispondo alla terapia! Di negativo c'è che si sono ridotti anche i segnali dei noduli ai polmoni e milza quindi cmq la malattia era arrivata anche li! Dice che di strano è spuntato un nuovo linfonodo captante credo sotto il palato/gola da quello che ho capito, che ha segnale forte. Ha detto che mi manderà da un otorino e farò agoaspirato per vedere cosa è. Appena finisco qui vado a ritirare il referto e poi vado da lei così vediamo bene tutto.
Dottore più tardi quando avrò il referto in mano glielo mando!

Tesoro.. posso immaginare il tuo stato d'animo ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Rispondi alla chemio. Ora capiamo questo linfonodo della gola.
Creamy
Creamy
Dottore quello che si è ridotto con la chemio era per forza una metastasi? Io immagino di si... me lo chiede il mio compagno... e pensare che la milza sembrava a tutti impossibile! L'oncologa i polmoni me lo aveva dati praticamente per certi, soprattutto perché erano tutti e due e quindi non poteva essere un effetto della radio che ho fatto solo da un lato. Penso alle parole di ieri sera... io mi curo ma questo cancro continua a tornare, mi dispiace non aver avuto accesso ad esempio a pertuzmab sin dall'inizio, magari avrebbe aiutato ad evitare di peggiorare invece che migliorare.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tania70:
Ad oggi è cambiato poco ma ieri alla prima visita di controllo con la fisiatra, una donna dolcissima e attenta, "ho scoperto" che non é una flebite come mi aveva detto l'oncologo. Si tratta di axillary web syndrome, quando me lo ha detto ho pensato immediatamente al dottor Catania che ci ha spesso parlato di questo..Mi ha trovato il braccio "bloccato" e mi ha prescritto 20 sedute di fisioterapia.Mi rassicurata che con pazienza tornerà tutto a posto e mi sento più tranquilla. Grazie per il pensiero..

Ne abbiamo parlato tante volte e ci vuole pazienza...perche' non sono brevi i tempi di recupero

Ma mi stupisco sempre perche' ci mettano tanto tempo passando da diagnosi improbabili (flebite la piu' gettonata) quando potreste fare da sole la diagnosi.

Forse hanno poca dimestichezza con il WEB ?

axillary web syndrome

NoN C'E' ALCUNA CORRELAZIONE CON IL TUMORE !

Uno dei possibili effetti collaterali di un intervento chirurgico per il trattamento del tumore al seno è la comparsa di "cordoncini" sotto la cute ascellare. Naturalmente viene interessato il braccio dello stesso lato in cui si trova la mammella operata per tumore. Sono delle sottili formazioni di tessuto fibroso che prende il nome di linfosclerosi e che possono impensierire le pazienti. Tuttavia, grazie ad alcune sessioni di trattamento e a diversi presidi, nell'arco di pochi mesi è molto probabile che queste piccole corde scompaiano

La linfosclerosi, anche conosciuta come "axillary web syndrome", è una patologia che si può manifestare dopo l'intervento di asportazione del linfonodo sentinella o dopo dissezione linfonodale del cavo ascellare






Le cause non sono ancora ben definite; può derivare dal traumatismo del tessuto connettivo che riveste i vasi linfatici, con successiva insorgenza di un processo infiammatorio che porta ad un irrigidimento dei tessuti, fino alla fibrosi
Sebbene questi "cordoncini" tendano a formarsi sotto la cute del cavo ascellare, non è infrequente che possano comparire anche lungo lo spazio anteriore della piega del gomito e, nei casi più gravi possono arrivare fino al palmo. La paziente potrà avvertire dolore ad esempio sollevando il braccio al di sopra delle spalle oppure una sensazione di "pelle che tira". Pertanto sarà portata a limitare la gamma dei movimenti nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Sono consigliati trattamenti fisiokinesiterapici di stretching e terapia manuale: massaggi e frizioni eseguite da un fisioterapista ed esercizi di mobilizzazione attiva e passiva .Nella maggior parte dei casi questa problematica si risolve in due o tre mesi spontaneamente, ma il trattamento riabilitativo può favorire la guarigione in tempi più rapidi.
MariaT
MariaT

GrazieeeePatri
Rosa

Patri:
Elisabetta79 ❤️
Massa ridotta al 50% !!!!!! Evvvvaaaaiiiii

Sara Padova ❤️
Ho letto di tua zia, mi dispiace.... ti stringo in un abbraccio

Grazie Silvia 89 ❤️ per il tuo prezioso contributo... eh sì il nostro doc ci azzecca sempre

Vava ❤️
"Abile e arruolata" è musica per le nostre orecchie

Bravissima Titina così si fa !!!!

Dringhi ❤️
Mi dispiace per la notizia... ma ho letto che il nostro doc ti ha rassicurata .... andiamo avanti con fiducia

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Creamy
Dolce Creamy aspettiamo il Dottore ma secondo me non è detto che la pet evidenzi solo metastasi aspettiamo lui che sicuramente fi tranquillizzerà
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Dottore quello che si è ridotto con la chemio era per forza una metastasi? Io immagino di si... me lo chiede il mio compagno... e pensare che la milza sembrava a tutti impossibile! L'oncologa i polmoni me lo aveva dati praticamente per certi, soprattutto perché erano tutti e due e quindi non poteva essere un effetto della radio che ho fatto solo da un lato. Penso alle parole di ieri sera... io mi curo ma questo cancro continua a tornare, mi dispiace non aver avuto accesso ad esempio a pertuzmab sin dall'inizio, magari avrebbe aiutato ad evitare di peggiorare invece che migliorare.

Non dovete ragionare piu' come si fa per il tumore primitivo !
Meglio piccolo, uno solo, che in branco....
Per le metastasi regionali linfatiche o a distanza....conta che rispondano alla terapia !
Che sia una o piu' metastasi.
Se non lo sono meglio ancora !
A che serve pensare "se avessero fatto subito il pertuzumab ?"
Ora serve

del passato e aspettare cosa fara' il pertuzumab......e se non bastasse c'e' anche altro.....
Ristampi per il compagno
R : Rifletti, Rilassati, Riprendi il controllo della situazione, Riposati, Resetta e Riparti.


.

prima di lasciarti andare allo sconforto'

ifletti !

ilassati
.

iprendi il controllo della situazione
.
iposati

cercando di

esetta quanto di nuovo e' accaduto
.
e ora

iparti

Sempre come la ricordiamo noi a Roma (altra R) con il fiorellino tra i capelli !

.
Apprezzando, cosa non di poco conto, la fortuna di avere accanto un compagno come il suo. Molti maschietti scappano alle prime avversita'.

- Modificato da salvocatania
MariaT
MariaT
Franc.64:
Maxi e Sara

Fili colorati anche da parte mia
MariaT
MariaT
salvocatania:
Rifletti, Rilassati, Riprendi il controllo della situazione, Riposati, Resetta e Riparti

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Creamy
Ero rimasta alla visita con dermatologo per le bolle! Invece questa mattina parlerai con l'oncologa della Tua Pet..scusaTi teniamo per mano tesorino
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
pepeli
pepeli
MariaT:
Unica spiegazione che io posso darti, non essendo medico, è che forse è il come ci si pone. Nello specifico magari hai guardato il video vestendoti della corazza provvisoria" qualsiasi cosa vedrò e sentirò, non mi farà male" e quindi si è in qualche modo preparati e protetti.
Poi arriva il momento del tu per tu e le emozioni vengono fuori.

Pepeli come stai?

Potrebbe essere come dici tu...boh
Sto discretamente bene...un po'di ansia x istologico...e tu?

Rispondi