Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Tania70
Tania70
Elisa grazie per averci portato i saluti di Rosa che è sempre nel mio cuore.

Emiliano non è un periodo facile ma tenete duro, sembra lungo ma questo momento passerà e noi vi saremo vicini. Sei un papà e un marito attento e meraviglioso e mando un abbraccio a Elisa e ai tuoi bambini.

Dottore grazie per i suoi post preziosi.

Una dolce notte a tutti.
Tania70
Tania70
Lori Fiduciaria:
L'ho riportato per il nostro Dottore che se ne intende e mi dirà che ......" ma chi m'ammazza a me " In poche parole la " trombosi venosa profonda" ha creato un trombo che ormai è fisso lì e non si sposterà mentre le vene superficiali faranno il lavoro anche per la vena bloccata, la cura ce l'ho e il gonfiore è abbastanza normale. Posso stare tranquilla per ora, il prossimo controllo fra sei mesi o al bisogno. Grazie Ragazze,vi voglio bene.

Mi fa piacere sentire che puoi stare tranquilla ..e adesso che ho letto il tuo post posso andare a nanna. Ti voglio tanto bene anche io.
Annie.
Annie.
Emiliano mi unisco alle altre RFS, vedrai che ritroverete presto il sereno . Tanti fili colorati per la tua famiglia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giorgia 72:
Dottor Bellizzi il giardinaggio è la mia cura

Ora pero'anche se ha ricevuto il pollicione su dal dr. Bellizzi non si allarghi troppo !
Attraverso tutti i suoi video conosciamo bene quali siano le altre sue cure.
Per il giardinaggio concordo anche io. Vede che non ho usato il tasto ignore ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

In questi giorni ho ricevuto molte mail sull bella notizia della diminuzione del numero dei tumori nel 2019.

Al mio approfondimento nel comunicare la notizia aggiungo altre informazioni piu' dettagliate che sono emerse dalle domande soprattutto dei pazienti o ex-pazienti in questi giorni



1) Complicato spiegare perche' I tumori della mammella non rientrino in questa categoria di tumori in diminuzione.
Da una parte effettivamente il calo e' da considerare meno importante rispetto ad altri tumori, ma non deve ingannare negativamente, perche' in realta'
si assiste a un aumento di diagnosi, dovute proprio al fatto che i nuovi esami di imaging lo intercettano ai suoi primissimi stadi. Ma così si cura meglio.
Quindi questo dato solo in apparenza ( nei numeri) ha un significato non proprio positivo.

2) Secondo i dati del rapporto presentato ieri sarebbero in calo soprattutto i tumori del colon-retto, dello stomaco, del fegato, della prostata.

E del polmone, negli uomini. Come si spiega?
Probabilmente questa tendenza è in parte riconducibile a modificazioni dello stile di vita. In positivo. Una migliore alimentazione può contrastare la nascita di alcuni di questi tumori, come quello del colon-retto. Ma c'è di più. La prevenzione di tumori dello stomaco è passata anche attraverso il controllo dell' Helicobacter pylori (quel germe responsabile delle ulcere ed eliminabile con una semplice terapia antibiotica, ndr ). Quella del fegato attraverso la vaccinazione contro l'epatite B (obbligatoria in Italia, ndr ) e le nuove terapie per combattere l'epatite C. Un po' più misteriosa rimane la riduzione dei casi di tumore alla prostata.
.Per I tumori al polmone c'e' una differenza di specie :
la riduzione fra gli uomini è dovuta alla rinuncia al fumo. E non a caso questo tumore invece è in crescita nel sesso femminile dove la sigaretta continua a prendere piede.

3)
L'ultimo rapporto segnala disparità fra Nord e Sud. Sembrerebbe che al Sud ci siano meno tumori. ma si muore di piu'.
Ecco. Ritorniamo al distinguo fra la prevenzione primaria (che grazie agli stili di vita dovrebbe ridurre l'incidenza di tumori, ndr ) e la diagnosi precoce e gli screening che dovrebbero intercettare la malattia al suo esordio. Forse al Sud si fa una vita più sana (forse: l'obesità, uno dei fattori di rischio per i tumori, è molto diffusa nel Meridione. E poi ci sono situazioni di inquinamento ambientale drammatiche, ndr ); ma si fanno anche meno programmi di screening e quindi si intercettano meno casi. Ma al Sud, bisogna dirlo, poi si muore di più perché si ha un minore accesso alle terapie.

Insomma, complessivamente buone notizie, ma anche qualche perplessità su come nel nostro Paese si sta conducendo la lotta ai tumori. Con molte eccellenze da un lato. E molte mancanze dall'altro.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




Primo caso di influenza in una bambina di Parma (vicina di Dada ?)

Non è finito settembre, fa ancora abbastanza caldo, eppure è stato isolato il primo virus influenzale in Italia: lo hanno trovato i ricercatori di Parma in una bambina di sei anni. Si tratta di un virus B, uno dei quattro che circoleranno nella prossima stagione, non uno dei peggiori, comunque. Questa notizia ci potrebbe far ipotizzare un anticipo anche dell'epidemia, ma tutto dipenderà dalle condizioni meteorologiche, perché l'innesco del contagio, nella classica epidemia stagionale, è favorito dal freddo, persistente. Quello che di solito si presenta da Natale in poi. Ma questo «anomalo» isolamento manda un messaggio chiaro: è bene vaccinarsi il prima possibile contro l'influenza.
.
I programmi vaccinali partono dalla metà di ottobre e molti procrastinano la vaccinazione («tanto c'è tempo!») ma quest'anno sarebbe bene non ritardare. «I virus in circolazione nella prossima stagione saranno quattro
. Due di tipo A (si chiamano A-H1N1 e A-H3N2). E due di tipo B: il B Colorado e il B Phuket». I vaccini disponibili, costruiti, secondo le indicazioni dell'Oms, in base a quello che succede nell'inverno dell'emisfero australe che anticipa il nostro, dovrebbero proteggere dalla loro aggressione. Gli esperti prevedono che le persone colpite dall'influenza, quella «vera» saranno almeno sei milioni nella prossima stagione. Più o meno come negli ultimi anni. Ma temono l'aggressività del virus A-H3N2 che colpisce soprattutto gli anziani. Questo virus lavora in sinergia con un batterio, lo pneumococco, che provoca complicazioni polmonari nei pazienti.
La parola d'ordine, dunque, è «vaccinarsi». Il prima possibile. A tutte le età
Per tutti, a prescindere. A questo punto servono due precisazioni. La prima. Non è sempre detto che quello che sembra influenza lo sia davvero.
Ci sono almeno 262 altri tipi di virus che provocano le cosiddette sindromi simil-influenzali (compresa la cosiddetta «influenza di pancia» con sintomi gastrointestinali), favorite soprattutto dagli sbalzi di temperatura. E queste sindromi si possono manifestare sin da ora.
La seconda è un ammonimento sull'uso degli antibiotici.
Spesso si prescrivono antibiotici anche in caso di una malattia virale come l'influenza Non solo sono inutili, ma contribuiscono a creare batteri resistenti. Che è poi difficile combattere. Oggi l'emergenza batteri resistenti è la vera «epidemia» mondiale
☯Fede
☯Fede

Non ce la faccio a seguire, non mi sono collegata lper qualche giorn:heart e mi trovo con più di 200 post di arretrato!!
Questa notte non riesco a dormire e sono andata a ritroso di qualche pagina.
Leggo del periodo di grande fatica per Rosa e di una giornata intensa per Emiliano.
A tutti vorrei dare il mio abbraccio virtuale con la certezza che il momento difficile passerà e che il sole tornerà a splendere

- Modificato da ☯Fede
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

per Nina e le altre cui non piace stirare solidarieta' da Mafalda
.

Speranza
Speranza
BUONGIORNO blog
Un po' prestino per un caffè? Beh io lo preparo, magari c'è qualche altra anima già sveglia come me
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza

Secondo caffettuccio...ma oggi tutti dormiglioni?

Stella stellina
Stella stellina
salvocatania:
Grazie Elisa
e lei lo sa bene piu' che la malattia cosa mi preoccupa di Rosa !
e da quel punto di vista continua a cadere la pioggia

La mia compagna mi dice ogni giorno con le lacrime "Salvo fai qualcosa !"
.
Cosa ????

rosa
Stella stellina
Stella stellina

Buongiorno rfs prof salvocatania
Stamattina sono riuscita a mettermi in paro con gli arretrati.
speranza buongiornoooo
Hai ragione. Oggi tutti dormiglioni.

emiliano immagino sia dura gestire più il lato emotivo che quello pratico dei bambini.
Un consiglio che mi sento di darti: prova per quanto ti sia possibile di tranquillizzare i bimbi dicendo che la mamma si sta curando e che non appena starà meglio recupererà tutto il tempo perso.. Che vorrebbe abbracciarli forte forte... Ora devi "sostituirti" anche nei suoi abbracci.. Coccolali... Mettili nel lettone con te e fate progetti... Pensate a ciò che potrete fare quando la mamma sarà nel pieno delle sue forze.

- Modificato da Stella stellina
Stella stellina
Stella stellina
speranza lo prendo io il caffè
Lucy46
Lucy46

Buongiorno blog.
Buongiorno speranza grazie per il caffè fumante. Quello che ho preso era una ciofeca .
emiliano aggiornati, nel frattempo fili colorati ❤. Stanotte avete dormito tutti quanti nel lettone?

Oggi scuola. Ho un doloretto che va aumentando e parte dalla cresta iliaca dx anteriore fino al posteriore. Se mi stiro come un gatto mi brucia. Quindi non so se sono muscoli o altro. A letto mi fa male di più. Sarà il tamox?

Laura
Laura
buongiorno a tutte
Speranza, sei tornata a dormire? Di sabato non ci può svegliare cosi presto!
lori bene per la gamba....

Io oggi un po' così. Ancora col braccio non solo non risolvo ma..complico...amico medico asserisce che il cordoncino che avevo giorni fa (e che ora e' quasi sparito, anche dopo massaggio osteopata) era una piccola vena trombizzata, e io, come ogni volta che non ho spiegazioni sulle cose e cause (mica avevo il picc, li) vado un poco in allerta. Quindi andrò lo stesso dalla fisioterapista per vedere cosa trova, e magari mi faccio ecodoppler. Nel frattempo i formicolii persistono, anche se diminuiti, dopo un integratore,e le dita di notte non si piegano.e vabbè ..
dottore me ne occupo senza preoccuparmene o ha suggerimenti? La cervicale non sembra lo sia ...almeno lavorandoci non ha dato risultati, forse dovrei fare esame pure li..

A parte questo sono viva e in ricostruzione, almeno spero oggi sono 48 anni, sono bella svuotata, vorrei avere una mamma e un papà e un compagno, però ho un figlio e degli amici che tornano e che io accolgo. Un lavoro che mi piace e che appena mi ci impegnerò un poco di più potrà darmi ancora maggior piacere.
oggi dovrei andare a fare una passeggiata nel bosco. La vita è strana, e noi dobbiamo, finché possiamo, goderne e inseguirla sempre. Adesso trasformo il magone in una carezza e mi prendo un caffè!
Grazie di avermi ascoltato, è importante
- Modificato da Laura

Rispondi