Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Monica
Monica

Buon pomeriggio stamattina ho accompagnato mia mamma per terapia puntura a seguito degli esami del sangue globuli bianchi bassini il palbociclib è sospeso tra una settimana rifara gli esami e vedremo quando riprenderà la terapia
La sua oncologa ha fatto richiesta per assistenza domiciliare così i prelievi li verranno a fare a casa
Ho chiesto per la terapia pensando che avesse una fine"ciclo" ma la dottoressa ha detto che la.farà sempre....io pensavo che la metastasi al linfonodo potesse scomparire e invece ci ha detto che la cura serve per bloccare la malattia.
A novembre rifarà la tac per controllo
Tutto sommato la mamma sta bene ogni tanto le si gonfiano le mani e il problema mi fastidioso sono le emorroidi che da quando fa il palbociclib sanguinano un po'

Stamattina è iniziata la scuola è bello vedere i ragazzi spensierati sorridere e non aver paura di nulla....come vorrei essere come loro!!
Un saluto a tutti

milena
milena

quante cose ho letto....erano due giorni che non accendevo il telefono. Benvenuta stefania e un augurio speciale a onde. oggi non ho voglia di fare niente,capita a volte anche a voi? dott Catania volevo salutarla e comunicarle che per l ennesima volta la mia diagnosi è una scatola a sorpresa. il dottore mi disse prima che era una sacca con tre linfonodi ed ora parlando al tel con lui mi ha detto che erano tre noduli grandi come fagioli che erano raggruppati formando un unico nodulo. io vorrei solo capire se esiste una cosa del genere. ragazze vi giuro che ormai non ho più paura di avere qualcosa ,ho paura dei medici. rido e piango nello stesso momento. mia figlia mi dice che sto diventando esaurita e forse ha ragione. un abbraccio a tutte tutte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
421986:
vita come viene perché poi alla fine non sappiamo mai come va a finire. E la stessa cosa ce la direbbe pure chi non c'è più. Vi chiedo scusa se vi ho rattristato con queste parole.

Ma scusarsi di che ?! Se rimuoviamo tutte le paure quale sarebbe allora lo scopo del forum ? Indorarci con le e le merendine del Mulino Bianco ?

La mastite carcinomatosa e' una GRAVE malattia oncologica e ora ci sara' qui chi leggendoci fara' un sobbalzo sulla sedia avendo (*) AVUTO la mamma la stessa malattia.
----------------------------------------------------------
Gerundio
Presente : avendo

Passato: avendo avuto
___________________________________

: si puo' morire di mastite carcinomatosa (ma anche sulle strisce pedonali o anche in metropolitana come hanno pensato oggi molti londinesi ), ma si puo' anche guarire di mastite carcinomatosa.

Dovrei scusarmi per quello che sto scrivendo ?
Quindi stia tranquilla Patty : fa piu' danni cliccare per ingrandire che disporsi alla accettazione dellincidente di percorso.

E le casalinghe lo sanno bene che rimuovere vuol dire rimandare il problema ("sweep under the rug ") .
La nostra vita e' fatta di piccole rimozioni innocue
...ma se si supera una certa soglia (=ingombrante)....ci sara' un un momento per essere chiamati a saldare il conto salato cliccare per ingrandire

(*) ..per la nostra ansiosa Caregiver che ogni tanto riesuma la ex-malattia della mamma e che Le ha tolto per anni il sonno.
Avendo avuto...... cliccare per ingrandire e' il passato e ho fatto veramente fatica a farle comprendere la differenza tra presente e passato. Una malattia aggressiva dopo un certo numero di anni appartiene al passato

- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao a tutte...dott Catania oggi ho comprato un integratore di melatonina visto che mi sveglio troppe volte la notte..chiedendo all oncologo sulla melatonina mi ha detto non fa male ma neanche bene. Poi ho trovato questo sulla melatonina..
Ma la melatonina può essere utilizzata solo per i disturbi del sonno? A detta di molti no, e anche la ricerca scientifica negli ultimi anni si sta sempre più interessando a questa sostanza soprattutto per gli effetti benefici che essa potrebbe avere nei confronti dei tumori. Ci sono davvero già molte pubblicazioni in merito sulle quali però la comunità medica ancora non si esprime in maniera chiara (forse si aspettano ulteriori approfondimenti e chiarimenti?).

Ad esempio un recente studio di dicembre 2013 pubblicato su Pub Med ha evidenziato come la melatonina sia in grado di indurre la morte delle cellule cancerogene in diversi tipi di tumori (mammella, gastrointestinali, ematologici, della prostata, renali, ecc ...). Anche se ancora non sono ben chiari i meccanismi con i quali si verifica ciò, a detta dei ricercatori, questa sostanza potrebbe essere di sostegno ai farmaci convenzionali o ad altri composti nella cura del cancro.

Un altro interessante studio sugli effetti della melatonina è stato pubblicato su Plos One a gennaio 2014. I ricercatori hanno notato che, sia in vitro che in vivo, questa sostanza è in grado di inibire l'angiogenesi (ovvero lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni) delle cellule cancerose anche nei tumori molto aggressivi.

Non si può poi non citare, parlando di melatonina, Paolo Lissoni, oncologo che ha pubblicato numerosi studi in merito e per essi è stato anche premiato dal National Cancer Institute di Washington. Il dottor Lissoni impiega con risultati stupefacenti alti dosaggi di questa sostanza sui suoi pazienti malati di cancro al San Gerardo di Monza, affiancando la terapia della melatonina alle cure tradizionali. Lei dott Catania cosa ne pensa??tra l altro l integratore ne contiene 1 mg di melatonina
Dosi più di 1 mg li vendono solo in farmacia..buona serata ..mi piacerebbe sapere qualcosa in più..

Sonica
Sonica

.....e difatti eccomi qui!! ....mi sono sentita chiamata in causa! ....e devo dire caso del destino prendo ora il telefono in mano x leggere dopo una giornata lavorativa assai intensa!!....Dott. Catania, io ora farò una domanda scomoda e forse stupida dopo tutte le svariate rassicurazioNi che lei mi ha fatto, ma perche' su internet ( Oddio cos'ho detto ) x la mastite carcinomatosa si parla solo di prognosi di sopravvivenza e MAI di guarigione?
@Patty stai tranquilla forse è un bene che tu abbia sollevato l'argomento

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sonica:
si parla solo di prognosi di sopravvivenza

Noi in oncologia parliamo di sopravvivenza e lasciamo il termine guarigione al Padre Eterno del quale mi sono sempre interessato per scovare il suo indirizzo mail.

Primo o poi lo trovero' e Le prometto che chiedero', tra le tante mie curiosita', anche per la sua mamma !
Sonica
Sonica

Dott.Catania mi scusi ma non avevo letto meta' della sua replica a Patty!
Ho proprio bisogno di tanto riposo ancora, e le dico già subito che martedi ho appuntamento con una psicologa! Grazie a Dio a Torino hanno creato un'associazione chiamata eco qualcosa che viene incontro a livello economico alle persone, perché anche quello fa'!
Detto questo il "oltre un certo tempo la malattia appartiene al passato" già mi piace di più!
Mi da' gia' un'idea più concreta e questo mi serve!Conti che io ho perso mio papà e sono figlia unica, non è facile, ma davvero ce la sto mettendo tutta.Grazie di cuore.
Ps: quando trova la mail del padre eterno me lo faccia sapere che avrei due paroline da dirgli!!

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott Catania sento parlare di marcatori io li ho fatti una volta di testa mia quando ho scoperto il tumore ora farò gli esami di controllo a ottobre ma l oncologo non mi ha prescritto i marcatori tumorali e normale?mi hanno prescritto esami normali emocromo colesterolo Alt,Ast,vitamina D ecc..ma non i marcatori..per evitare di farmi prendere x stupida lo devo chiedere all' oncologo x Che non li devo fare??Grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Ma la melatonina può essere utilizzata solo per i disturbi del sonno? A detta di molti no, e anche la ricerca scientifica negli ultimi anni si sta sempre più interessando a questa sostanza soprattutto per gli effetti benefici che essa potrebbe avere nei confronti dei tumori

Daniela Sicilia:
Un altro interessante studio sugli effetti della melatonina è stato pubblicato su Plos One a gennaio 2014. I ricercatori hanno notato che, sia in vitro che in vivo, questa sostanza è in grado di inibire l'angiogenesi (ovvero lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni) delle cellule cancerose anche nei tumori molto aggressivi

Daniela Lei ha indubbiamente una grande capacita' di complicarsi la vita



Se fossi un promoter di frigoriferi Le manderei un mio agente fidato per convincerla ad acquistarlo anche se Lei abitasse in un igloo eschimese
Mi spiego nei dettagli e mi scusi per la franchezza

1) Le ho raccomandato piu' volte di chiedere un supporto alle sue paure che sono troppo "ripetitive" e "pervasive", spropositate rispetto alla gravita' della sua ex-malattia.

2) Lei non solo fa spallucce, ma addirittura si scatena sulla rete non solo per trovare un buon sonnifero, ma per raccontarci le favole delle cure anticancro alternative , che creano solo confusione in chi legge. Si trastulla (scherzo ovviamente !) con i paroloni "in vitro e in vivo " senza comprenderne il reale significato, cosa non semplice peraltro neanche per i piu' navigati addetti ai lavori, figuriamoci per Lei che fa un altro mestiere.
Che vuol dire in vitro ed in vivo ? se gli studi non vengono poi testati sull'uomo con studi randomizzati, stiamo parlando di ARIA FRITTA

pericolosa per quelli che non hanno le idee chiare e persino per il portafogli dei creduloni

Ma che vuol dire "inibisce l'angiogenesi " ? Migliaia di sostanze inibiscono l'angiogenesi. Se Lei ingerisse cianuro , oltre a liberare a suo marito una casella occupata, ucciderebbe senz'altro eventuali cellule tumorali maligne.

Le sto rispondendo con esempi paradossali per prenderla un po' in giro (e spero di scoraggiarla) su quali siano le conseguenze di voler rastrellare sulla rete la qualsiasi cosa ci viene in mente.

3) Esempio di studio in vitro ed in vivo , ancora piu' paradossale :
La invito a salire su una sedia, , tenere in mano una pistola ben carica. Puntarla su un piatto che si trova sul tavolo che ospita un terreno di coltura per cellule tumorali maligne (quindi vive). Poi spari a ripetizione sul piatto..............si puo' verificare che quasi tutte le cellule tumorali sono MORTE

Lei magari pubblicherebbe "scoperta una nuova terapia anticancro !"
Quale ? :

4) Sugli integratori e la cautela estrema al loro utilizzo non ho cambiato idea , e che ho espresso mooolte volte qui

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott Catania e che la notte dormo poco ..visto anche la terapia ormonale ..lei ha un buon rimedio x farmi dormire la notte??mi dica di si anche se non è il Padre eterno..poi le ho scritto sul fatto dei marcatori tumorali ..puo darmi Un
Un consiglio??Che l oncologo abbia dimenticato di prescrivere??grazie dott Catania x tutto..
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Dott Catania e che la notte dormo poco ..visto anche la terapia ormonale ..lei ha un buon rimedio x farmi dormire la notte??mi dica di si anche se non è il Padre eterno..poi le ho scritto sul fatto dei marcatori tumorali ..puo darmi Un Un consiglio??Che l oncologo abbia dimenticato di prescrivere??

Usi la melatonina per conciliare il sonno, ma dimentichi i suoi effetti angiogenetici antitumorali e gli studi in vitro e in vico pubblicati su Pub Med o su

Abbiamo scritto proprio ieri quanto siano inaffidabili, si fa per dire, I marcatori tumorali
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-862.html
(# post 12.930)
E quindi
a) non so se si tratti di una dimenticanza e non credo. Evidentemente il suo oncologo da' a questi la stessa importanza che do' io.

b) e anche se fossimo di fronte ad una dimenticanza non succede nulla per le stesse ragioni. Intanto .Vuol dire che quando lo incontrera' chiedera' a lui .
Galadria
Galadria

Buongiorno!
Sento parlare di melatonina....
Devo dire che qui in casa non manca mai valeriana e melatonina in compresse perché mio padre è un grande fan di queste cose e ne fa uso frequentemente. Confesso che anche io sovente, prima di andare a dormire, prendo sia una compressa di valeriana sia una compressa di melatonina, ma se devo dire che faccia qualche effetto...beh, almeno per quanto mi riguarda è come se fosse acqua fresca. Non vedo differenze, quando sono ansiosa non mi tranquillizza nemmeno lievemente e quando non riesco a dormire non mi concilia il sonno per niente. Non so perché mi ostini a prenderle. Forse perché vedo che a mio padre un qualche effetto provoca; lui dice che riposa meglio....mah...
Qualche mese fa lessi anche che nella cura Di Bella veniva usata la melatonina, ma forse è un'altra tipologia, non so bene perché non ho approfondito. Magari è un'altra cosa. Comunque se qualcuno conosce un metodo o un rimedio, preferibilmente naturale, per placare l'ansia e per conciliare il sonno sarei molto interessata.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Comunque se qualcuno conosce un metodo o un rimedio, preferibilmente naturale, per placare l'ansia e per conciliare il sonno sarei molto interessata.

D'accordo , leggeremo volentieri le esperienze di altri, tenendo sempre presente l'equivoco del NATURALE (che vuol dire ?)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-854.html#msg14377

(post 12.810)
*Antonella*
*Antonella*

Comunque se qualcuno conosce un metodo o un rimedio, preferibilmente naturale, per placare l'ansia e per conciliare il sonno sarei molto interessata

Dina che ne diresti di provare con una pillola di MENEFOTTO al giorno ? Pare faccia miracoli specie se abbinata all'attivitá fisica e ad una alimentazione curata (ma non in maniera ossessiva )

Benvenuta Stefy , sono contenta che tu abbia trovato Uomini e donne che hanno e fanno la differenza perchè per fortuna ci sono, esistono, ne ho incontrati anche io parecchi. Senza contare che se e' vero che i pregiudizi sono duri a morire e ' altrettanto vero che non sono immortali , proprio come le persone che continuano ad alimentarli

Elisa com'è andata la visita x la tua piccolina?

Lori la tua nipotina virtuale ha ricominciato la scuola ma con le temperature che ci sono dalle mie parti si potrebbe fare lezione in spiaggia... oggi poi è una splendida giornata che voglio condividere con voi e spero che a tutte /i arrivi almeno un raggio di sole.

Un abbraccio e buon weekend a tutti

Antonella

Galadria
Galadria
salvocatania
Per naturale intendo che non siano medicinali, tipo ansiolitici o sonniferi. Mi riferisco piuttosto a rimedi casalinghi, decotti, tisane, magari delle piccole accortezze che inaspettatamente fungono da calmanti e delle quali non sono a conoscenza. Ormai ho provato di tutto e l'unica cosa che mi fa dormire la notte è lo sport, o meglio quando sono stanca dopo lo sport. In quel momento mi basta una doccia e mi metto a letto. Ma purtroppo in questo momento non ho molto tempo e, ad essere sinceri, la voglia è poca, anche se non sono ai livelli di qualche tempo fa.
Adesso la situazione è un pò migliorata, ma qualche mese fa era un qualcosa di tragico. Stavo ancora cercando di smaltire due gravissimi lutti (i miei due nonni, morti a distanza di un mese l'uno dall'altra) quando è arrivata la batosta di mia madre. Sono andata in tilt, per così dire!

Rispondi