Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ragazze da quando mi sto allenando col cardiofrequenzimetro in interval training sono spariti i dolori alle articolazioni. Dovuti forse alla menopausa? O alle terapie? Non so, comunque quando mi alzo, ora, non ho più dolore.
Lo sport fatto nella maniera giusta da tanti benefici!
Ok! Giusto per non metterti in imbarazzo al Parco ....
Tombini aperti come se piovesse!
Buongiorno Dottore e ragazze. Sono Frisco. Una domandina...oggi mia madre (81 anni) comincerà la radio a entrambi i seni. Dopo l'intervento ha preso tempestivamente la cura ormonale, ma dall'operazione sono passati ben...5 mesi e mezzo! e solo ora l'hanno chiamata per cominciare la radio. Ci hanno messo 3 mesi a fare il centramento e 5 mesi e mezzo a chiamarla per cominciare. So bene che le liste di attesa scoppiano eccetera, ma la domanda che vorrei farle è "ma serve ancora la radio dopo cos' tanto tempo? Siamo ancora in tempo per l'efficiacia della terapia?". In ospedale dicono che entro 6 mesi ci stiamo, mentre on line vedo che andrebbero iniziate le cure entro 2-3 mesi....
Ciao,
ma perchè senza uova? Già mi avete fatto prendere un colpo con la storia dei pomodori, adesso neanche le uova?
No perchè scrivo poco, ma leggo eh, altrochè se leggo!!! , anche se come vedi, sono molto indietro!!
Comunque approfitto per comunicare che ho interpellato terrorizzata il mio nutrizionista sul discorso pomodori e mi ha detto che posso continuare a mangiarli tranquillamente.
Un bacio
Cè solo da imparare da Te
A me non fa male niente.... :
Lo dico solo per distinguermi !!!
Frisco
Aspettiamo il Dottore....io non saprei risponderti.Ma se ha iniziato subito la cura ormonale è coperta e puoi stare tranquillo!
Buonasera a tutti, sono nuova sul forum e scrivo sperando di avere un parere medico visto che sono molto agitata e vivo all'estero, per cui ho anche il problema linguistico. In breve: ho 37 anni, assumo la pillola Zoely da circa 7 anni, e nessuna storia di tumore al seno in famiglia.
A ottobre dello scorso anno mi sono accorta di una perdita di sangue spontanea dal capezzolo sinistro, alcune gocce sul reggiseno. Il "sanguinamento" è durato solo per qualche ora. Il giorno dopo ho fatto una visita urgente presso una clinica senologica, a seguito di ecografia e un altro esame che non ricordo (non mammografia) hanno detto che era da attribuire all'ostruzione di un dotto mammario e di non preoccuparmi.Lunedì sera per la seconda volta, quindi a distanza di un anno, ho ritrovato delle macchie sul reggiseno (stessa mammella), una goccia di sangue abbastanza vivo sul capezzolo e spremendo sono uscite alcune gocce di sangue. Dopo una visita di urgenza dalla ginecologa, ieri ho eseguito sia ecografia che mammografia, dalle quali non è stato rilevato nulla di anomalo. La galattografia è stata esclusa perché i dotti non sono dilatati e a detta del medico non avrebbe senso, e mi è stata raccomandata una risonanza magnetica mammaria (dovrei farla? con contrasto?). Non è stato fatto alcun esame citologico. Nel frattempo ho inserito un dischetto nel reggiseno e registro, sempre spontanee, secrezioni giallastro-arancioni e qualche puntino rosso. Il dischetto contiene alcune macchie per tutto la durata del giorno, quindi in teoria le secrezioni non sono abbondanti. Stasera, provando a spremere delicatamente, sono uscite un paio di gocce tipo trasparenti e poi di nuovo un paio di gocce di sangue, direi rosso vivo. Inoltre ogni tanto sento un po' di dolore al seno, un po' come accade prima dell'arrivo del ciclo. Sono molto agitata, non so se i medici sono bravi (sono in Portogallo) e se mi posso fidare e non so cosa devo fare, quali esami. Forse dovrei andare subito alla clinica senologica dove sono stata lo scorso anno, E' possibile che sia ecografia che mammografia non abbiano rilevato qualcosa di grave? E' possibile che ci sia un cancro al seno non ancora individuato?
Rimango gentilmente in attesa di un parere medico.
.
.
.
..564452
.
Le raccomando replicando di scrivere il suo nome ovviamente va bene anche di fantasia . Ne scelga uno ! E di firmarsi sempre.
Sarebbe importantissimo se continua ( e lo raccomando pure io) a tenere dei dischetti su entrambe le areole , capire se la o le secrezioni sono monolaterali o bilaterali, monorifiziali o pluriorifiziali.
NON PROVOCHI MAI PIU' LA SECREZIONE per comprendere meglio se spontanea o provocata (in alcuni casi lo "strizzamento" del capezzolo provoca fuoriuscita di sangue rosso vivo.
Paradossalmente, ma si puo' capire se non provoca piu' la secrezione, e' piu' significativa la secrezione ematica scura
e meno significativa quella di sangue rosso vivo
.
Nel suo caso penso gia' che sia inevitabile ricorrere ad una Risonanza CON mezzo di contrasto
P.S.
Da quale Paese scrive (non importa che scriva la citta' dove risiede) ?
Noi abbiamo diverse utenti che scrivono prevalentemente da Stati Uniti, Inghilterra e Germania.
salvocatania
Buongiorno dott. Catania, grazie molte per la risposta, è molto importante per me in questo momento
Vivo in Portogallo, a Porto, e al momento mi sto rivolgendo a un ospedale privato che mi è stato consigliato. I medici sembrano competenti e scrupolosi. Rispetto ai suoi punti:
1) la secrezione è monolaterale. Ho i dischetti su entrambe le parti ma in quella destra ho solo rilevato una volta una specie di secrezione giallo scuro (come quelle che ho dall'altra parte), ma è stato un episodio isolato. Per il resto, il dischetto è sempre bianco.
2) Stanotte ho registrato due/tre macchie giallo scuro e una rossa, considerando anche che dormendo ho schiacciato quella mammella. A ogni modo, il sangue finora visto sembra scuro (guardando le foto che ha allegato), ma non abbondante.
3) Non riesco a capire se è monorifiziale o pluriorifiziale .
4) Farò sicuramente la risonanza magnetica con contrasto il prima possibile, spero già settimana prossima. Ho letto che prima bisogna fare analisi della creatinina, quindi forse ci vorrà un po' più di tempo...
Nel caso in cui dalla risonanza risultasse qualche piccola lesione, il fatto che né ecografia né mammografia abbiano rilevato nulla, significa che è molto piccola e quindi comunque curabile? E' possibile che il medico non abbia letto correttamente né eco né mammografia, trascurando qualcosa di importante?
Sono terrorizzata dall'idea che sia qualcosa di grave e avanzato che non è stato ancora rilevato.
Grazie ancora per la disponibilità, e buona giornata a tutti
buongiorno a tutte.
Grazie Patri per il pensiero e a tutte le amiche che hanno condiviso.
Appena fatta densitometria...risultati lunedì.
Tac nessuna notizia ancora.
Non ho capito che ci vado a fare dall'oncologa più tardi...ma vabbè.
Ho un arretrato spaventoso...cerco di leggere qualcosina.
Un bacio a tutte.
Ciao bella donna!
Come va il Tuo sonno?
Lascia perdere...uova pomodori salmone melanzane patate....regoliamoci solo con la moderazione!
tranquilla tranquilla sa che ci sei anche tu.
Cè solo da imparare da Te
A me non fa male niente.... :
Lo dico solo per distinguermi
Noi diciamo no alla lamentite
Lo sport fatto nella maniera giusta da tanti benefici!
Stella bella a me funziona in modo strano invece...da quando cammino, invece di avere forti dolori alle ginocchia quando mi alzo da letto, sedie e affini, ho dolore alla pianta dei piedi...cosa sbaglierò?(se sbaglio qualcosa).
Contenta per te che invece vai alla grande
Vado al vivaio a comprare due piantine per l'orto. Una risposta ciao amiche
Buongiorno amiche sono ad un convegno la paura della recidiva sfidare l incertezza..
Vediamo che dicono..
Vi farò sapere..
Appunto!!!!