Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera scrivo per la prima volta (x' avete forse ragione che scrivere e' liberatorio) sul forum dopo qualche mese che leggo i vostri commenti .... si ho iniziato a guardare il sito dal 30/06 quando a seguito di esami di controllo mi hanno diagnosticato una piccola forma tumorale nel seno sx ... Conobbi il prof Catania oltre 10 anni fa quando opero' mia madre .... e quindi dopo il primo momento di nebbia ed in attesa di fare l'ago aspirato, ho contattato subito il prof. Catania. Quando l'ho rivisto per la prima visita era uguale al 2005: qualche capello bianco in piu' ma sempre un grande professionista e sopratutto un grande uomo. Avrei voluto essere operata il giorno stesso dell'esito positivo dell'ago aspirato ma alla fine operata il 07/09. Esito negativo del linfonodo sentinella ed ora in attesa dell'esame istologico completo. In questo momento posso solo ringraziare il prof. Catania ed il suo staff (un encomio particolare all'anestesista grande dottssa e grande donna che oltre a non farmi soffrire di sintomi post-anestesia ha raccolto le mie lacrime in sala operatoria), ma ovviamente la mia vita non sara' piu'uguale a prima del 30/06 ....Un tumore ti cambia comunque vada la tua vita per sempre!
Scusate ho scritto di getto e non mi sono presentata. Sono Stefania ed ho 49 anni (50 a brevissimo) e la data dell'operazione e' stata il 05 settembre.
Buona serata Stefania
Poiche' ha scritto addirittura la data dell'intervento immagino chi possa avere scritto.
questo commento
Dovrebbe per favore scrivere il suo nome (o se non se la sente anche un nome fasullo che e' meglio di utente 460382 )
Grazie Stefania scrivevamo insieme e ormai mi era partito.....il colpo
Dimenticavo e arrivederci al Conveno di Novembre
Grazie mille prof. Catania e non solo per il benvenuto! Domanda banale nell'ascella operata tra quanti gg potro' utilizzare un deodorante no spray?
Grazie Stefania
Contento si', che mi accontenti NO. Chi si accontenta blocca tutte le motivazioni e finisce a fare il pantofolaio.
Io do' sempre grande rilievo ai numeri, ancora di piu' che sulla vita reale. I numeri non mentono e per la salute del blog e' uno strumento paragonabile al termometro di chi teme di avere contratto l'influenza
Recentemente ho riassunto alcune delle ragioni sulla importanza dei numeri
su (# post 12.864)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-831.html
Ciao Stefania
Un benvenuto in questo bus della vita dove se vorrai ci terremo compagnia cercando di superare tutte le incertezze che un po' ci spaventano ma che con il passare del tempo ci faranno di nuovo assaporare il gusto di vivere la vita
Didi
Care amiche un abbraccio a tutte !
Giulia stai tranquilla i sintomi che hai sono gli stessi miei dopo la prima rossa
Monica lo zoloft ha dato anche a me effetti particolari sul ciclo mestruale
Io purtroppo attraverso un periodo così così per via degli esami di Emma... la mia bimba... dopo una apparente normalizzazione ad agosto oggi ho ritirato gli esiti degli esami... i valori sono ancora fuori limite.. domani sentirò il primario che la segue... dott Salvo ma una policitemia vera è plausibile in una bambina così piccola? E con un valore di HTC di 44?
.. so che la mia domanda è inopportuna... ma sono un po in ansia...
Elisa
No non e' inopportuna , ma io non ho esperienza tale su questa patologia da poyerle dare un consigllio.
Comunque ci aggiorni....
Ha letto che ho incontrato Fiorella e sara' presente al Convegno. ?
Elisa fiduciaria lo zoloft su di me ha anche un effetto sul seno ho sempre la sensazione che mi venga il ciclo quindi tensione mammaria
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017
Venerdi' 24 Novembre ore 14- 19,30
http://www.senosalvo.com/lecco.htm
https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883
Hanno già aderito
1-2- 3-4 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria, Milena (Lombardia)
5-6) Rossella (Lombardia) e marito
7) Salvo Catania @ (Lombardia)
8-9) Marina (Friuli), Franca (Friuli) e amica
10-11) Daniela (Sicilia) e marito
12-13) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
14-15)) Onde e marito (Lombardia)
16) Francesca Fiduciaria @ (Emilia)
17-18) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
19-20 ) Sonica (Piemonte) e mamma
21) Vera (Basilicata)
22) Maria (Lombardia)
23) Cinzia (Emilia)
24) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
25) Elsa (Lombardia)
26) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
27) Patty (Campania)
28) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
29) Villa Micaela (oncologo)
30) Elisabetta (Veneto)
31) Lori-fiduciaria @(Veneto)
32) Rosa @ (Lombardia)
33) Valentina (Veneto)
34) Didi -fiduciaria (Emilia)
35) Nadine (Toscana)
36) Antonella @ (Sicilia)
37) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
38) Silvia Z. @ (Lombardia)
39) Stefania A. (Lombardia)
40-41) Carla e marito (Veneto)
42) Roberta (Lombardia)
43) Valter Vita (Resp. Medicitalia)
44-45) Elena e Francesco (Sardegna)
46) Carolina R. (Lombardia)
47) Manuela R(Lombardia)
48) Dal Pino Daniela (Ginecologo Lombardia)
49-50) Lella e amica (Lombardia)
51-52-53 ) Fiorella, Rosella e madre di Rosella (Lommbardia)
54) Stefania e 55) marito (Lombardia)
56) Agnese Maria Luisa (Corriere Della Sera)
57) Giordano Lorenzo (Chirurgo- Lombardia)
58) Chiara Luporini (Oncologo-Lombardia)
59) Gazzinelli Claudia (Oncologo-Lombardia)
@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013
In attesa di conferma
60) Vito Barbieri (Calabria)
61) Veronica (Lombardia)
62) Maura (Emilia)
63) Teresa (Lombardia)
64) Lucia (Lombardia)
65) Barbara (Lombardia)
66) Sonia (Lombardia)
67) Vanessa (Lombardia).
68-69) Dina (Campania) e mamma
70-71) Giulia e marito (Toscana)
72-73) Michela e marito (Lazio)
74) Antogiallodorato (Calabria)
« Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana! Alla fantasia di quello stesso che se ne parte volontariamente, tratto dalla speranza di fare altrove fortuna, si disabbelliscono, in quel momento, i sogni della ricchezza; egli si maraviglia d'essersi potuto risolvere, e tornerebbe allora indietro, se non pensasse che, un giorno, tornerà dovizioso. Quanto più si avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell'ampiezza uniforme; l'aria gli par gravosa e morta; s'inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose; le case aggiunte a case, le strade che sboccano nelle strade, pare che gli levino il respiro; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero, pensa, con desiderio inquieto, al campicello del suo paese, alla casuccia a cui ha già messo gli occhi addosso, da gran tempo, e che comprerà, tornando ricco a' suoi monti.
Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo, chi aveva composti in essi tutti i disegni dell'avvenire, e n'è sbalzato lontano, da una forza perversa! Chi, staccato a un tempo dalle più care abitudini, e disturbato nelle più care speranze, lascia que' monti, per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere, e non può con l'immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno! Addio, casa natìa, dove, sedendo, con un pensiero occulto, s'imparò a distinguere dal rumore de' passi comuni il rumore d'un passo aspettato con un misterioso timore. Addio, casa ancora straniera, casa sogguardata tante volte alla sfuggita, passando, e non senza rossore; nella quale la mente si figurava un soggiorno tranquillo e perpetuo di sposa. Addio, chiesa, dove l'animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov'era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l'amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de' suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. »
Carissime ragazze,
non scrivo quasi più, ma il mio pensiero non si allontana mai da chi come voi attraversa questo periodo faticoso mentre sto concentrando il mio impegno con le associazioni di cui faccio parte a cui mi sono iscritta mentre facevo chemio.
Credo sia stato uno degli aspetti più importanti a supporto del mio percorso, trovando tempo per costruire qualcosa mentre ero convinta di essermi quasi autodistrutta.
Nel lavoro dell'associazione, trovava spazio la partecipazione al mio percorso di cura, perchè mi rendevo meglio conto delle criticità su cui avevo il dovere di far sentire la mia voce, mi sembrava di avere un motivo in più per guarire.
Nelle altre donne trovava spazio il mio riflesso, semplicemente perchè ci assomigliavamo e insieme ci facevamo passare la paura raccontandoci di quanto ne avessimo. Un po' come succede qui, ma con in in più quel senso di protezione che puoi portarti a casa, come solo la presenza di qualcuno può dare.
E adesso è ancora così. Il passato si perde e si cerca, e in Giulia che guarda dalla finestra seduta sulla poltrona con le cuffie ho rivisto me stessa 3 anni fa. E pure nel racconto dei suoi effetti collaterali, è bastato leggere ciclofosfamide, antracicline per sentire il sapore metallico in bocca quando non era invece ovattata per la candida, il mal di testa, il naso che cola e gli occhi che non reggevano mai il trucco tanto lacrimavano.
Spero Giulia tu non ci faccia l'abitudine, perchè passeranno in fretta.
Ma nel presente si può ancora costruire immaginando il futuro, anche da una poltrona letto.
Il tempo è imbattibile in velocità.
[i][/i]......Un tumore ti cambia comunque vada la tua vita per sempre......
Benvenuta 67Stefy stai con noi ! E' vero ....ti cambia la vita, alcune di noi pensano che si cambia in meglio, parola grossa però va intesa come rinascita dopo una batosta che ti distrugge l'anima. Un po' alla volta ti senti padrona della tua nuova vita e potendo decidere come viverla si può trovare nuova linfa per goderla, per apprezzarla, certo ci vuole tanto coraggio e determinazione però quello che vorrei dirti è di aver fiducia ce la puoi fare. Se hai tempo e voglia leggi qualche storia delle RFS di questo Forum, posso darti qualche nome: Elisa, Francesca, Fiorella, Antonia, Antonella, Valentina, Nadine, Laura e tante tante altre anche le giovani Ragazze arrivate da poco : Onde, Rossella, Vera, Vera903, Sonica e non vorrei trascurare qualcuna perciò mi fermo. Un abbraccio
Lori
Luigia bentornata, carica di bellezze che accarezzano l'anima, però hai ragione la nostra bella Italia..........e beh ne abbiamo di bellezze anche noi.
Giulia coraggio ! - 1 ! Tutto normale tesoro non sei sola, ti pensiamo e non dimenticare mai le cuffiette, anche la musica quella che ti piace aiuta molto.
Ciao Elisa, ciao Nadine e ciao a tutte
Lori
Care tutte e tutti,
Per qualche gg non vi ho seguito e ho trovato tantissimi post.. wow!
Felice di ritrovarvi con tanta positività... domani sarò ricoverata in Mangiagalli in attesa del parto che avverrà lunedì... un w-e alternativo... avrò tempo e modo di riordinare le idee un po' su questi ultimi mesi e sui prossimi che verranno.
Non vi nego un po' d ansia per questa nascita tanto attesa ma non vedo l ora di stringere il mio pupetto che è stata la forza dell ultimo periodo.
Non appena possibile vi aggiornerò!
Giulia, sai una cosa, il mio cervello ha rimosso il ricordo della prima infusione di EC, mi sembra sia passata una vita anche se in realtà solo 4 mesi. Vedrai che da domani ti sentirai già meglio... tieni duro!
Benvenuta 67Stefy!
Un forte abbraccio a voi tutte
Onde