Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tutti questi giorni che corro di qua e di là e non faccio che pensarvi.
dott. Salvo ha dimenticato di rispondere alla ragazza che vive all'estero che non si è data il nome... Provo a inserire il post anche se con il cell non riesco mai.. Uffa
Lunedì sera per la seconda volta, quindi a distanza di un anno, ho ritrovato delle macchie sul reggiseno (stessa mammella), una goccia di sangue abbastanza vivo sul capezzolo e spremendo sono uscite alcune gocce di sangue. Dopo una visita di urgenza dalla ginecologa, ieri ho eseguito sia ecografia che mammografia, dalle quali non è stato rilevato nulla di anomalo. La galattografia è stata esclusa perché i dotti non sono dilatati e a detta del medico non avrebbe senso, e mi è stata raccomandata una risonanza magnetica mammaria (dovrei farla? con contrasto?). Non è stato fatto alcun esame citologico. Nel frattempo ho inserito un dischetto nel reggiseno e registro, sempre spontanee, secrezioni giallastro-arancioni e qualche puntino rosso. Il dischetto contiene alcune macchie per tutto la durata del giorno, quindi in teoria le secrezioni non sono abbondanti. Stasera, provando a spremere delicatamente, sono uscite un paio di gocce tipo trasparenti e poi di nuovo un paio di gocce di sangue, direi rosso vivo. Inoltre ogni tanto sento un po' di dolore al seno, un po' come accade prima dell'arrivo del ciclo. Sono molto agitata, non so se i medici sono bravi (sono in Portogallo) e se mi posso fidare e non so cosa devo fare, quali esami. Forse dovrei andare subito alla clinica senologica dove sono stata lo scorso anno, E' possibile che sia ecografia che mammografia non abbiano rilevato qualcosa di grave? E' possibile che ci sia un cancro al seno non ancora individuato?
Rimango gentilmente in attesa di un parere medico.
Si' non ci voleva ! Ma vedra' che rientrera' tutto in poco tempo salvo una revisione eventuale dei dosaggi.
I bambini reagiscono di solito meglio dei genitori.
Basta spiegare sempre ! Non importa il tipo di spiegazione : qualsiasi metafora con i termini a loro comprensibili come febbre, influenza , forte raffreddore, varicella della mamma.....che necessita di cure piu' lunghe del previsto.
Le tue parole mi hanno fatto venire in mente di quando anche noi eravamo nella tempesta.
Spesso mi chiedevo come mio marito, affetto da pessimismo cronico, fosse diventato ottimista tutto all'improvviso... Mi sembrava che il mondo si fosse ribaltato.. Non lo vedevo mai piangere e quando finalmente dimostrò di essere umano.. Dicendomi "Fra non so se c'è la faccio"
Io l'ho abbracciato e gli ho detto"Allora ce la farò io per te, stavolta"
Ti apparirà strano ma non sarà più niente come una volta ma per certi versi avere superato insieme fortifica e unisce, aumenta il rispetto l'uno dell'altro e insegna a vivere su easyJet.
Anche io confermo che nonostante intoppi, cambio di strana, chemio anziché operazione, poi di nuovo chemio ridotta e poi non terminata x valori bassi... Sono passati 6 anni e a settembre ho visto entrare a scuola mio figlio Giovanni... Vedi nella vita conta anche Altro come dice il nostro dott. Salvo.
Vi abbraccio tutti tutti..
Mi è piaciuto tanto la foto del branco di lupi.. Sapete che sono scesi anche in Lunigiana e qualcuno dice di averli visti anche vicino a casa mia.. Il lupo è un animale così misterioso e un po' ne ho paura.
Emiliano ho letto di tua moglie, avendo anche io una bimba ti capisco alla perfezione.bquando mi sono operata ( a Milano, io sto in provincia di Palermo) sono mancata 10 giorni da casa perché mi premeva scendere a casa senza drenaggi, per non impressionare la pupa! È stata dura ma lei sapeva che ero andata ad operarmi, le ho spiegato tutto (sempre nei limiti) un po' ne ha risentito ma il fatto di andare a scuola e seguire le solite routine l'ha aiutata a non pensarci troppo. È un momento, passerà! E tua moglie si riprenderà prima che abbiate il tempo di sentirne la mancanza! Vi mando un abbraccio affettuoso...
Non ve ne fate un cruccio per alcuni errori, talvolta imputabili al correttore, perche'
alcune grandi vene di comicita' si fondano proprio storpiando volutamente alcuni termini.
Basta pensare a Checco Zalone
https://www.youtube.com/watch?v=3B6OBQRMp3A
https://www.youtube.com/watch?v=0M3hB9gkfW4
Ma anche noi conosciamo momenti di alta comicita'
Ieri mi sono scompisciato dalle risate perche' discutendo delle "vocine" che sentiamo quasi tutti
Titina invece di vocine scrive vicine
e quindi ....questo il suo commento :" anche io sento spesso le vicine e non sempre riesco a tenerle a bada ecc ecc"
.
Grazie dott. salvocatania
È vero i bambini sono fantastici in questo, fanno un pianto ma dopo mezz'ora riescono a metabolizzare quasi tutto, questa però gliel'avrei evitata volentieri, soprattutto perché due settimane fa gli avevo già parlato degli effetti della cura per far guarire "la ciste" della mamma (mia figlia ad aprile si è dovuta operare per una ciste al bulbo oculare), ma evidentemente son tutte prove che dobbiamo affrontare per scacciare quest'ospite sgradito ( che detto da noi che abbiamo un Bed & Breakfast è tutto dire)
Francesca fiduciaria
Il compito di noi compagni è quello di essere forti, dare coraggio, trasmettere fiducia e gestire l'ordinario (che poi quello che fa una donna in una giornata non è ordinario e straordinario eccome), credo in quello di riuscire a cavarmela discretamente, il mio problema è quando la giornata finisce, quando tutti dormono e si spengono le luci, li sento tutto il peso della situazione e lascio spazio a quelle paure che sono costretto a reprimere in notti insonni. Concordo con te che affrontare insieme certe prove fortifica la coppia, fosse solo per il fatto che ti sfiora almeno il pensiero che potresti un domani trovarti senza e apprezzi ancora di più ogni pregio e ogni difetto di chi è parte di te
Grazie!
Ma via mail mi aveva scritto che aveva il il numero 163 giusto ?
.
Se l'hanno liberata dalle ragnatele vada tranquilla dall'endocrinologo.
A ottobre dello scorso anno mi sono accorta di una perdita di sangue spontanea dal capezzolo sinistro, alcune gocce sul reggiseno. Il "sanguinamento" è durato solo per qualche ora. Il giorno dopo ho fatto una visita urgente presso una clinica senologica, a seguito di ecografia e un altro esame che non ricordo (non mammografia) hanno detto che era da attribuire all'ostruzione di un dotto mammario e di non preoccuparmi.Lunedì sera per la seconda volta, quindi a distanza di un anno, ho ritrovato delle macchie sul reggiseno (stessa mammella), una goccia di sangue abbastanza vivo sul capezzolo e spremendo sono uscite alcune gocce di sangue. Dopo una visita di urgenza dalla ginecologa, ieri ho eseguito sia ecografia che mammografia, dalle quali non è stato rilevato nulla di anomalo. La galattografia è stata esclusa perché i dotti non sono dilatati e a detta del medico non avrebbe senso, e mi è stata raccomandata una risonanza magnetica mammaria (dovrei farla? con contrasto?). Non è stato fatto alcun esame citologico. Nel frattempo ho inserito un dischetto nel reggiseno e registro, sempre spontanee, secrezioni giallastro-arancioni e qualche puntino rosso. Il dischetto contiene alcune macchie per tutto la durata del giorno, quindi in teoria le secrezioni non sono abbondanti. Stasera, provando a spremere delicatamente, sono uscite un paio di gocce tipo trasparenti e poi di nuovo un paio di gocce di sangue, direi rosso vivo. Inoltre ogni tanto sento un po' di dolore al seno, un po' come accade prima dell'arrivo del ciclo. Sono molto agitata, non so se i medici sono bravi (sono in Portogallo) e se mi posso fidare e non so cosa devo fare, quali esami. Forse dovrei andare subito alla clinica senologica dove sono stata lo scorso anno, E' possibile che sia ecografia che mammografia non abbiano rilevato qualcosa di grave? E' possibile che ci sia un cancro al seno non ancora individuato?
Rimango gentilmente in attesa di un parere medico.
.
.
.
..564452
.
Le raccomando replicando di scrivere il suo nome ovviamente va bene anche di fantasia . Ne scelga uno ! E di firmarsi sempre.
Sarebbe importantissimo se continua ( e lo raccomando pure io) a tenere dei dischetti su entrambe le areole , capire se la o le secrezioni sono monolaterali o bilaterali, monorifiziali o pluriorifiziali.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
NON PROVOCHI MAI PIU' LA SECREZIONE per comprendere meglio se spontanea o provocata (in alcuni casi lo "strizzamento" del capezzolo provoca fuoriuscita di sangue rosso vivo.
Paradossalmente, ma si puo' capire se non provoca piu' la secrezione, e' piu' significativa la secrezione ematica scura
e meno significativa quella di sangue rosso vivo
.
Nel suo caso penso gia' che sia inevitabile ricorrere ad una Risonanza CON mezzo di contrasto
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
P.S.
Da quale Paese scrive (non importa che scriva la citta' dove risiede) ?
Noi abbiamo diverse utenti che scrivono prevalentemente da Stati Uniti, Inghilterra e Germania.
.
Grazie prof
Caffettuccio caldo in arrivooooooo
Giulia il doc ti ha risposto e rassicurato...sei poco interessante oncologicamente parlando
Grazie dottore per la sua risposta...la aggiornerò poi quando mi faranno l'intervento..