Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Galadria
Galadria

Però il valore massimo di riferimento è 25, per questo ho paura

Galadria
Galadria

Prima di togliere la recidiva era più basso, non ci capisco più niente

Ex utente
Ex utente

PATTY

La cardiotossicita' interessa diverse persone che devono essere sottoposte a un trattamento anti-tumorale per cui vi sono alcuni biomarcatori (troponina e proBNP) che si misurano nel sangue e eco cardiogramma che vengono effettuati e ai pazienti che presentano segni di danno cardiaco di solito vengono sottoposti a un trattamento con farmaci che proteggono il cuore come gli Ace-inibitori o i beta-bloccanti
Io non potendo assumere questi farmaci per un motivo molto lungo da spiegare, ho assunto un altro tipo di medicinale per la pressione arteriosa ma che aveva anche una maggiore protezione sul cuore unitamente ad un altro medicinale che assumo anche ora il congescor 2,5 che aiuta a tenere tranquillo il battito cardiaco. Dopo l'infusione di FEC il mattino successivo dovevo ripresentarmi per prelievo per controllare che i dati non peggiorassero
A termine terapia il quadro cardiologico era esattamente sovrapponibile a prima che iniziassi chemio
A suo tempo lessi un articolo molto istruttivo sulla nuova branca della Cardioncologia
della Dr.ssa Cardinale Direttore appunto di questa unità presso Ieo di Milano

Didi

Galadria
Galadria

Dottor Catania lei cosa ne pensa? La paura delle metastasi è riaffiorata più forte che mai. Non voglio nemmeno pensare a quando arriveranno i risultati degli altri esami. ..

MARINA
MARINA
Dina anche per me i marcatori sono un incubo.... ma ho letto che durante le terapie il ca 15.3 puo' aumentare. Sicuramente il motivo e' quello
Marina f
milena
milena

Eccomi qua...sono appena ritornata a casa. Il dolore c e' ma si sopporta. Mia figlia mi ha detto che stamattina il dott Catania ha risposto subito. Grazie mille dottore. E comunque stiamo punto e a capo. Dobbiamo aspettare l istologico. Speriamo bene. Un bacio a tutte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Abbiamo affrontato dil tema di marcatori tumorali molte volte.

Quante ansie per un test (non e' del tutto corretto, ma lo scvo per semplificare ) poco affidabile perche' va interpretato nel contesto del quadro clinico.

Vi ho raccontato piu' volte di quella mia paziente di Canazei della Val di Fassa che aveva il Ca 15.3 oltre 2000 ! Ho impiegato un anno (parlando con lei quando andavo a sciare sulle Dolomiti) per scoprire che faceva scorpacciate di
, cioe' scorpacciate di FITOESTROGENI.

Ergo : un incremento di un marcatore non vuol dire affatto che ci sia sotto una patologia oncologica potendo incrementarsi anche per cause NON tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Se fossero veramente affidabili e specifici ci risparmieremmo di prescrivere eco, mammografie Tac e Pet.

- Modificato da Admin
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Cardioncologiadella Dr.ssa Cardinale Direttore appunto di questa unità presso Ieo di MilanoDidi

Chiedero' di rispondere alla nostra valentissima cardioncologa RFS dr.ssa Chiara Lestuzzi, che non solo ha partecipato al primo Convegno di Milano, ma e' anche iscritta al secondo

https://www.medicitalia.it/chiara.lestuzzi/

Anzi ci metto subito la sua foto e poiche' periodicamente ci legge...imbattendosi nella sua foto sara' costretta .....a incazzarsi....con me !


....ma poi anche a rispondere ai vostri dubbi sulla cardiotossicita' della chemioterapia.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Come vi avevo anticipato oggi sono andato a pranzo invitato da Franco Berrino con l'agenda dei suoi tantissimi impegni sul tavolo !

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

presentazione del suo libro 2015

E' fatta ! Gli ho proposto di partecipare al Convegno con una relazione
" Il vero e il falso della dieta anticancro "

Gli ho anche spiegato che tra di voi ci siano utenti critiche perche' secondo loro
"gli alimenti consigliati da Berrino non sono a buon mercato"

Non me lo sono inventato io : lo avete scritto voi.
Vi do' l'opportunita' di dirglielo in faccia !

Galadria
Galadria

Carissimo dottor Catania, la ringrazio infinitamente per la delucidazione, però io sono rimasta in un certo senso traumatizzata dal CA15-3 perché prima della diagnosi di "ricaduta" l'oncologo ha fatto fare a mamma tutti gli esami proprio perché il CA15-3 era aumentato. E quando dico aumentato non parlo di cifre significative (30, 8 su un limite di 25) ma nonostante ciò c'erano metastasi linfonodali ascellari. È per questo che sono preoccupata.

Pattiy
Pattiy
salvocatania
Grazie dottore per tutto l' impegno profuso nella realizzazione del convegno, tra cui appunto la presenza del dott. Berrino. Grazie infinite.
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Vi prego qualcuno mi risponda, mi sto sentendo male!I marcatori tumorali sono aumentati! A marzo il CA15-3 era a 30,8 adesso è 34, 9.

Non mi ero accorto di questo commento che mi ha strappato un sorriso...perche' descrive l'incremento dei marcatori come chi "Oddio...mi sta salendo La febbre "

Dina Dina ! Sono valori ASSOLUTAMENTE NORMALI

Questi sono valori a 2 cifre. che non necessitano di alcun approfondimento

Noi oncologi cominciamo a svegliarci ed a vegliare per valori a 3 cifre !
milena
milena

Cmq cerco e ricerco su internet ma non trovo niente che possa darmi informazioni su questo " coso" che mi hanno tolto. Un nodulo con all interno altri noduli o linfonodi .. Cosa da pazzi! Non so se ridere o piangere .

Giuli@
Giuli@

Presente! Mi autodenuncio come utente critica. In realtà a proposito di berrino ho detto che spesso i suoi consigli fanno a cazzotti col portafogli perché è più facile trovare le merendine industriali in offerta piuttosto che le mandorle. Giusto per fare un esempio. Ciò non toglie che oggi a pranzo ho tritato mandorle e pinoli nel mio pesto di asparagi così le mangia anche mio figlio e senza il rischio di soffocamento. Poi, questo pomeriggio mi sono sciroppata infiniti video di berrino su youtube per vedere se trovavo risposta alla mia domanda sulle farine di tipo 1/2.

La ringranzio per le rassicurazioni sui marker tumorali... Non c'è stato nnemmeno bisogno di fare nessuna domanda. Ringrazio in anticipo per la risposta sulla cardiotossicità che sta per arrivare dalla sua collega. E sono fiduciosa che prima o poi arriverà pure la risposta del dott. Barbieri ai miei dubbi sulla chemio.

Ringrazio tanto Laura per la rassicurazione sugli angiomi epatici. E didi sul farmaco cardiologico.

Volevo chiedere se qualcuna può ripostarmi quel post da leggere durante la chemio che ha scritto quella rfs di cui non ricordo il nome, così me lo stampo!
Ora preparo pure l'ipod così mi difendo dalle signore che si divertono a terrorizzare con le storie sulla chemio.
Domani la prima EC!
Ora mi è venuto un altro dubbio: ma sto farmaco per il cuore chi me lo dovrebbe dare? Non è che dovevo farmelo prescrivere dal curante? !

Ex utente
Ex utente

Giuli@

Io ho risposto ad una domanda di Patty raccontando quello che era successo a me e
cioè dovendo iniziare FEC mi fecero prelievo e successivamente eco per vedere lo stato del mio cuore Che evidenziò insufficienza aortica lieve/moderata ed essendo la FEC cardiotossica mi prescrissero quei medicinali e un prelievo la mattina successiva alla infusione
Ma tutto questo è avvenuto in ambito ospedaliero
Sono stata inviata alla cardiologia dal reparto dove avrei iniziato la chemio durante la prima visita prima di iniziare le terapie

Spero ti possa essere di aiuto
In bocca al lupo X domani facci sapere

Didi

Rispondi