Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Benvenuta annina
Benvenuta! Sì, è vero, il forum trasmette grande positività e ti fa vedere la malattia in altra prospettiva, è uno spazio prezioso. Spero anche io che tua madre decida di entrare
Buongiorno,
sono una donna di 58 anni, in menopausa da circa 8 mesi. In seguito ad una mammografia di screening, ad un anno di distanza dalla precedente negativa, sono state riscontrate delle microcalcificazioni polimorfe estese per 15 mm nel quadrante superoesterno della mammella dx in zona periareolare, senza noduli associati. Dopo aver effettuato l'agobiopsia stereotassica, il referto dell'esame istologico è stato: carcinoma intraduttale scarsamente differenziato di tipo solido con necrosi senza evidenza di franca infiltrazione dello stroma, recettori per gli estrogeni 30%, per il progesterone 5%, Her-2 positivo 60% score 3+, Ki-67 18%. Sono in attesa di intervento chirurgico, probabilmente una quadrentectomia. Per quanto riguarda la familiarità, mia madre ha avuto anche lei un carcinoma mammario all'età di 45 anni. Non ho casi in famiglia di tumori alle ovaie. Volevo chiedere se questo tipo di carcinoma ha una buona prognosi vista la positività di Her-2, se ha una crescita più veloce e maggiori probabilità di recidive rispetto agli Her-2 negativi.
Attendo una risposta
Buongiorno a tutti/e
mi chiamo Lina e sono stata invitata qui dal dr. Catania a raccontare la mia storia e pur potendolo immaginare non ho compreso bene ancora la ragione vera perchè si tratta di una storia che non presenta alcunchè di interessante.
Ho incontrato la settimana scorsa dopo tanto tempo il dottore accompagnando mia figlia di 32 anni per un problema al seno.
Il dr. Catania mi aveva operata nel 1989 per un tumore di quasi 4 centimetri con mastectomia e svuotamento del cavo ascellare con riscontro di 8 linfonodi massivamente metastatici su 41 asportati.
Il tumore non era ormonoresponsivo e allora non si parlava di Tripli Negativi.
Paradossalmente avere trovato 8 linfonodi metastatici mi ha candidata alla chemioterapia. Se non li avessi avuti mi avrebbero detto " è guarita" senza altre terapie! Allora si usava così !!
Sono stata operata il giorno del compleanno della mia bambina. Tra le lacrime in ospedale mi chiedevo se avrei potuto vedere altri compleanni della bambina.
Lo shock è stato tale che tornando a casa ho deciso di vivere senza più preoccuparmi del futuro e il dottore molto ha fatto per convincermi che quella fosse la strada giusta.
Non ho deciso per il coraggio che non avevo di certo soprattutto pensando alla mia bambina, ma per un mero senso pratico : preoccuparmi del futuro avrebbe comportato tale stress ogni giorno che comunque se non sarei morta di cancro comunquee sarei morta di paura.
Ho deciso quindi di vivere ogni giorno e così senza quasi neanche accorgermene sono trascorsi 30 anni, la mia bambina si è laureata ed ora ( chi l'avrebbe mai previsto ?) ci stiamo preoccupando forse eccessivamente di un piccolo nodulo che ha lei.
Ma il dottore ci ha già rassicurate.
Ha detto alla figlia sorridendole di non darsi troppe arie (mia figlia è veramente bella!)
risultando di essere molto meno interessante della mamma.
Chiedo scusa se ho disturbato la vostra discussione ...
Lina
benvenuta Lara!il Dottore ci risponderà per ora un mega abbraccio!
Evviva!!!!Grazie della notizia!!!
bellissima storia!!!!!!!!grazie Lina!un bacio a tua figlia
Altre ottime notizie!!! Felice per te!
Ciao Lara e benvenuta il dottore ti rassicurera',intanto posso dirti che il tuo tumore è anche ormonoresponsivo,perciò hai un arma in più.L'her 2 positivo,anche se considerato fattore sfavorevole,ha a disposizione delle ottime cure.Inoltre hai una velocità di proliferazione non alta,perciò affidati alle cure che ti proporrano e vai tranquilla
Grazie no non ho mai fatto stop tranne per la festa di San Gennaro ... macchinario mai rotto ...
Esattamente il freno a mano della felicità che a volte tiro per paura di affezionarmici.
Che bello sarebbe poter condividere questi pensieri nel reale
Grazie mille Lina per averci raccontato la tua storia! Sentire queste storie per noi in corso con le terapie è un gran sollievo!!
E che chiedi pure scusa?????
Ti ringraziamo per averci raccontato la tua storia
Ha detto alla figlia di essere meno interessante della mamma !
Questa è la tipica risposta del nostro dott6
Si tutto a posto in questi giorni senza dirlo troppo forte sto veramente bene