Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Eccomi! Sono stata oggi al controllo mensile ed ho iniziato un'altra serie di bifosfonati...speriamo bene ! Poi ho ripreso a leggere il blog però veramente è diventato super affollato e se ti assenti qualche giorno ti ritrovi pagine e pagine da leggere ! Bene, bene questo è il nostro BLOG !
Prima di tutto vorrei rispondere a Daniela Sicilia a proposito della tinta. Arrivo tardi ma arrivo Daniela e ti posso dire che io non avendo fatto chemio, prendo le pastiglie di exemestane (ormonoterapia) e everolimus ( antitumorale ) , non ho perso i capelli anzi sono folti e ricci come avessi la permanente, perciò ho continuato sempre a tingerli (tinta senza ammoniaca) e non ho avuto alcun problema.
Antogiallodorato che piacere leggerti, bella lo sarai senz'altro data la simpatia che arriva dalle tue parole, spero di incontrarti.
Milena , piove sempre sul bagnato e questo non ti ci voleva, spero proprio che tu riesca a superar e questo momento e sai che noi siamo con te.
Onde sei favolosa ! Una carezza al pancione e un abbraccio.
Ragazze quando leggo di medicina alternativa non riesco a starmene zitta, vorrei tanto che fossimo tutte più attente nel dare esagerata importanza a prodotti che non meritano di essere considerati tali. Mangiare sano è la cosa che più si addice a noi e per sano intendo prodotti più naturali possibili, saper scegliere cosa ci fa bene e scartando ciò che fa male. Io non sono così drastica nel controllare ogni singolo piatto però non uso intingoli, miscele pepate, carne rossa, latte e formaggi ,prediligo frutta verdura in quantità e molto pesce, qualche bel piatto di pasta con il pomodoro e basilico, risotti di verdure. Ho eliminato lo zucchero e il sale solo raramente, si può insaporire in tanti altri modi, ho con me il libro " il cibo dell'uomo " del prof. Berrino che sfoglio spesso e volentieri ma non mi faccio troppi problemi di dieta, accetto solo qualche consiglio.
Per quanto riguarda le medicine Ragazze, mi ripeto : per il cancro c'è solo una Medicina quella ufficiale, non esistono farmaci alternativi o pozioni magiche, non dobbiamo credere a quei fanfaroni pseudomedici che rovinano tante persone. Scusate, so che tutte voi vi state curando nel modo giusto che avete accettato pur nella sofferenza e purtroppo ci sono ancora persone convinte di guarire in altro modo.
Ora vi auguro la buonanotte e a risentirci
Lori
E' proprio questo l'obiettivo del blog : non lasciare mai solo nessuno
quando
Sto raccogliendo dati e presto pubblichero' un articolo, non scientifico per via del campione piccolo, ma basato su dati di evidenza, che creare una rete sociale come la nostra influisce persino sui tassi di sopravvivenza
Mi prendero' la responsabilita' di affermare che una possa influire positivamente sulla sopravvivenza
Abbiamo sempre scritto che
Il tempo non e' nelle nostre mani, il modo di vivere si' !
e...se non potendoci sostituire al Padre Eterno in modo assoluto potessimo cominciare a dire
Il tempo solo in parte e' nelle nostre mani, il modo di vivere in tutto e' nelle nostre mani
Intanto parlando di numeri del blog siamo a
2 milioni 400.000 visitatori
12.800 commenti
Non mi collegavo da un pò essendo lontana dall'Italia , ma aprendo questa pagina mi è venuto un colpo perchè per rileggermi tutti gli arretrati dovrei prendermi ancora un giorno di ferie.
Ovviamente scherzo e complimenti a tutti per l'appassionata partecipazione.
Veronica
Dal marito di Onde
ciao a tutte e tutti, visto che ogni tanto sono stato chiamato in causa da quella pazzerella RFS di mia moglie Onde, approfitto per materializzarmi ....sono suo marito, e ci tenevo a manifestare il mio apprezzamento verso tutte voi che, in modi diversi, state affrontando la malattia e siete vicine a mia moglie.
Grazie dott. Catania, per quello che fa, e tutti gli altri dottori e partecipanti.
Se ci fosse qualche altro marito lettore del Forum, sarebbe bello condividere questa situazione dal "nostro" punto di vista.
ciao !!
marito di Onde (troverò presto un nick )
"marito di Onde" a bordo del nostro bus della vita.
Ero curioso di incontravi alla Columbus di Milano. Curioso perche' dalle parole di Onde non potevo credere che potesse esistere una famiglia di guerrieri marziani come la vostra.
Per me e' stata una bella esperienza, anche perche' mentre il vostro linguaggio "guerresco" ricalcava quello del forum, quello del corpo mi ha fatto comprendere quale sia il vostro segreto nell'affrontare questa dura esperienza : la
riconquista della .
Grande dignita' non vuol necessariamente mascherare le fisiologiche paure.
E' stato per me un bell'incontro, ma essendo dall'altra parte della "barricata" non saro' certo io a doverne parlare in dettaglio.
Del quarto guerriero...c'era solo la ecografia e lo si poteva solo immaginare accucciato dietro il pancione di Onde.
Mentre del terzo guerriero della famiglia vi allego la foto ( ho insistito io perche' mi aspettavo me lo facessero conoscere in carne...e peste !)
cliccare per ingrandire
Benvenuto marito di Onde (in attesa del nickname)
Penso che coinvolgere altri mariti e sentire i commenti dal vostro punto di osservazione sia veramente una bella idea.
Roberto che ogni tanto scriveva ci riservava sempre pensieri su cui riflettere ed era un vero piacere leggerlo, come sarà un piacere leggere Lei e i mariti o compagni che vorranno intervenire.
A risentirla presto
Un abbraccio a Onde e alla sua bella famiglia
Didi
Di questa brutta giornata che è stata oggi voglio ricordare solo il momento in cui ho riabbracciato il mio piccoletto, non m'importa se mi ha fatto male al port, mi ha fatto anche tanto bene!
Benvenuto marito di onde
Ha gia' preso a calci ..il Port ?
Benvenuto marito di Onde, piacere di conoscerla. Approfitto per chiamare a raccolta Francesco (marito di Elena), Max (marito di Elisa), Ale (marito di Francesca), il marito di Donatella e di Federica che abbiamo avuto modo di leggere, e tanti altri in un caro saluto e...........fate parte anche voi del nostro blog !
Dott. Catania, anch'io ho riletto alcune pagine dopo il post di Fiorella e francamente c'è di che commuoversi.....come eravamo !!!!!!!!!!
Credo che scriverò questa sera stessa a Rosella o meglio ci proverò. Lei conosce Rosella come conosce ciascuna di noi e sa perfettamente che non servono le Sue gentili parole né quelle di Lori, però voglio provare a dirle quanto ci manca e quanto vorremmo rileggere il suo bel modo di dialogare, farò appello all'altruismo e all'affettuosa condivisione che ha sempre dimostrato per non farci mancare i suoi sorrisi e le parole che sapeva trovare per ognuna di noi, me compresa. Anch'io vorrei tanto poter riabbracciare le "vecchie " glorie di questo forum e unirci tutte con le "nuove" in un unico " stare insieme " nel reale per qualche ora, per rinnovare quella atmosfera magica del 1° Convegno. Sono convinta che è anche il desiderio di Rosella e mi auguro che risponda qui nel blog per regalarci una SORPRESA.
Giulia, amore di mamma, sei riuscita ad abbracciare tuo figlio a dispetto del port......queste sono le gioie che ci regala la vita e ci ricompensa della sofferenza.
Ti ho immaginata felice e mi hai commosso, però non esagerare.
Mi hai fatto venire in mente che quando sono stata operata al seno non dovevo assolutamente muovere il braccio (avevo avuto qualche problema in più) e il mio nipotino di sei mesi voleva la nonna a tutti i costi. Tutti a dirmi guai se lo prendi in braccio e io voltato l'angolo di casa lo prendevo dal passeggino e me lo stringevo per farlo contento ma soprattutto sentire quelle braccine al collo .......beh lo dico sempre che mio nipote mi ha dato la forza di vivere. Una carezza tesoro (un abbraccio di farebbe male)
Buonanotte
Lori
...e il marito di Laura !
ma rispetto ai tanti rimedi naturali "fai da te'" vengono testati non solo sulla loro efficacia terapeutica, ma soprattutto sui suoi effetti collaterali.
E mi permetto di aggiungere una cosa che quando mi fu spiegata da mio zio medico, fu illuminante: l'industria poi garantisce la quantità di principio attivo, cosa che la natura non fa. Cioè, piante ed animali, possono avere una determinata quantità di principio attivo che può variare da pianta a pianta anche nella stessa piantagione, vuoi per una diversa esposzione solare, piante vicine, particolari concentrazioni in un punto di un determianto minerale etc etc (disse pure: il cane che fa i bsiogni in quel determianto angolo e rende meravigliosamente buoni quegli ortaggi).
Rimasi sorpreso nel sapere che non ricordo quale sostanza (credo fosse una simil vaniglia) fosse estratta dalla prostata o dalle gonadi del castoro. Lì la domanda che mi frullava per la testa era: ma chi cavolo si è andato a fare un infuso di gonadi\prostata di castoro???
E mi stupiì molto, da giovane, scoprire che l'aspirina era estratta dalla corteccia del salice!
Il termine "Medicine Naturali" è usato quasi sempre in maniera assolutamente impropria. Praticamente la maggioranza delle medicine che assumiamo per i disturbi banali come per le malattie gravi, sono "naturali", derivate ,cioè, o estratte da elementi presenti in natura.
E' chiaro che per soddisfare il fabbisogno mondiale, oggi non avrebbe più senso usare mortaio ed alambicco e quindi i processi di fabbricazione farmaceutici, utilizzano composti sintetizzati in laboratorio.
E' come se definissimo "artificiale" il latte che beviamo, perchè non andiamo a mungerlo direttamente da una mucca.
Si dimentica inoltre che il termine naturale non è certo sinonimo di "salutare", visto che praticamente tutte le sostanze che estraiamo per il loro scopo benefico, hanno anche una intrinseca tossicità. Sono le dosi che fanno l'effetto, positivo.
Così, il termine "naturale", il più delle volte viene usato per esaltare il concetto (falso) di innocuo, semplice, che rispetta l'essere umano.
Ma allora cosa sono le "medicine naturali" che vanno tanto di moda e fanno anche un po' snob?
Diciamo che nel senso comune, sono tutte quelle sostanze che derivano da piante, animali o minerali, senza subire particolari trattamenti industriali.
Poi il termine è stato esteso a tutte quelle pratiche che non sono tipiche della medicina, così si parla spesso di "medicine non convenzionali" o "alternative" e le si associa al concetto di "naturale".
Negli Stati Uniti, esiste la sigla "CAM" ad indicare le medicine alternative (Complementary Alternative Medicine)...che ha una strana assonanza con l'altro termine, SCAM, cioè truffa.
Il bicarbonato è un composto "naturale" ? Certo, ma mica lo raccogliamo nei campi o sugli alberi...così come le vitamine, sono naturali? Sicuramente. Ma è più pratico frullare 100 kiwy o masticare una caramella al giorno?
Esistono in effetti persone o medici, che hanno compiuto studi ed esperienze in merito molto importanti, hanno impiegato anni ed effettuato ricerche per ottenere delle risposte e degli effetti da queste medicine, ma purtroppo, per il grande pubblico, poco informato (chiedete in giro cos'è l'omeopatia, vi risponderanno quasi sicuramente che si tratta di composti di erbe per curare certe malattie), tutto ciò che si vuole ottenere lo si reperisce su internet, soprattutto per chi non sa dove cercare informazioni controllate e sappiamo che internet, per quanto utilissimo, pratico e "globale" è spesso fonte di informazioni sbagliate.
Come distinguere allora la "medicina alternativa" che ha dei concetti comprensibili ed utili, dalla truffa? Come scegliere tra un trattamento utile ed uno pericoloso?
Informarsi, capire, chiedere, confrontarsi...fare domande....studiare.
"L'ho letto su internet!" "Lo dice un sito internet!", sono queste le affermazioni che con il "passaparola" si diffondono da una persona all'altra. Un tempo si diceva: "L'ha detto la televisione". Dell'influenza di internet ne abbiamo accennato (il morbo di Morgellons, una malattia nata praticamente sul web).
Cosa si trova su internet? Di tutto, naturalmente e nella massa di informazioni, quelle più equilibrate e corrette, si perdono spesso in un mare di spazzatura.
Digitiamo su Google: Medicine Naturali.
Il primo sito (che poi rappresenta la maggioranza dei risultati), è http://www.medicinenaturali.net/
Visitiamolo per capire cosa dice questo sito a proposito delle medicine "naturali".
Il sito è stato creato ed è gestito da un certo Gian Paolo Vanoli. La struttura del sito è confusionaria e psichedelica...fa male agli occhi, ma va bene...
Quali sono le informazioni che fornisce il sito sulle medicine naturali? Quali studi, quali approfondimenti? Cosa trova chi cercasse notizie sulle medicine naturali?
Intanto bisogna sottolineare che il webmaster del sito, si definisce laureato in Scienze della nutrizione negli Stati Uniti, ma non indica in quale università perchè (copio) "perseguitato da certi personaggi per le sue lotte alla criminalita' organizzata che controlla e gestisce la sanita' a livello mondiale" (come vedete, l'autoindicarsi come perseguitato è un'abitudine dell'alternativo):
http://www.mednat.org/curriculum.htm , si definisce giornalista, gestisce un sito di trasporti e questo sulle medicine naturali, è anche agente per l'italia di una società commerciale svizzera. Importante sottolineare che la figura del "naturopata" in Italia non esiste e non è riconosciuta come figura di terapeuta, quindi non è possibile (ammesso un titolo di studio in "naturopatia") la somministrazione e la prescrizione (quindi anche il consiglio tramite sito web) di trattamenti medici o di sostanze farmacologicamente attive.
E' webmaster anche di un portale che copia i contenuti del sito "di rimedi naturali" ma ha come dominio sessonudo.net (!).
Nel suo sito di "medicina" c'è di tutto, si tratta di vaccini, AIDS, cancro, malattie di tutti i tipi, politica, industria, scienza e sessuologia.
E' un propugnatore dell'urinoterapia, secondo lui cioè, tutte le malattie sarebbero curabili bevendo o assumendo via clistere o impacchi, la propria urina (...). L'ha provata su se stesso.
"Bevendo giornalmente da 1 a 2 bicchieri di urina, mattina, pomeriggio (in genere si beve prima dei pasti; dopo il pasto, un dito di urina e' un ottimo digestivo) l'organismo a questo punto riassorbira' per mezzo della mucosa gastrointestinale le sostanze perse ma gia' metabolizzate e ridotte agli elementi Essenziali, Nutrizionali personalizzati ed informatizzati, che saranno velocemente assimilati, redistribuiti, riordinando al più presto la funzione osmotico (assimilazione/eliminazione) di tutte le cellule del corpo nutrendole con le sostanze Vitali e disintossicandole completamente a poco a poco; l'urina e' anche un ottimo disinfiammante dell'intestino e regola bene le evacuazioni delle feci."
Nel sito ci sono diversi giochi di parole, spesso usati per spiegare le teorie particolari del webmaster, per esempio è sostenuto che l'intestino sia il "cervello" del nostro corpo, che coordini tutte le nostre attività, infatti si chiama IN-TEST-INO ("cioè che sta in testa") o che il sistema solare ha tre note SO-LA-RE "risuona con la nota FA"
Interessanti le sue affermazioni in campo sessuologico, le sue pagine meritano una visita, io vi riporto alcune voci ma ce ne sono tante altre, basta avere la forza (e gli occhi) di visitare il suo sito:
Omosessualità: "L'Omosessualità è una condizione di anormalità (rispetto alla definizione dei sessi) e quindi di malattia genetica (mutazione nei geni nel DNA per mezzo di malattie degli avi e/o vaccinazioni) od acquisita per i vari condizionamenti da parte della famiglia, amicizie, gruppo, societa' - o per devianza [...]. Occorre comunque ricordare che gli Omosessuali (maschi) hanno delle caratteristiche caratteriali particolari: avendo una spiccata accentuazione della loro parte femminile, rispetto a quella maschile, essi sono molto sensibili, creativi, e quindi possono anch'essi essere di aiuto al proprio prossimo ed alla nostra societa'".
La pagina delle barzellette! http://www.mednat.org/sesso/uccello.htm
Diventa superdotato: Afferrate il pene semieretto con la mano sinistra, stringendo la base tra pollice e indice. Ripetete con la destra. A questo punto, il pene comincerà a riempirsi di sangue. Adesso alternate le due mani, con un movimento identico alla mungitura, toccando tutto tranne il glande. Ripetete l'esercizio per un totale 200 movimenti al giorno nella prima settimana (fino a 500 nelle settimane successive).
Qui aggiungo una nota simpatica: don't try this at home! Ma vi immaginate un visitatore di quel sito che sta tutto il giorno a casa a...cazzeggiare?
:D
L'ipnocontraccezione: "Per NON avere figli, vi consigliamo sopra tutto l'ipno contraccezione (ipnosi); questa tecnica fornisce diversi vantaggi fra questi l'incremento dell'attrazione fisico sessuale, di conseguenza dell'affetto fra i partners ed un più completo godimento degli atti sessuali;" http://www.mednat.org/cure_natur/concepire_nat.htm
Attenzione, qui non sto parlando di un sito parodia o di due paginette disperse nella rete del web, questo è il primo risultato dei motori di ricerca, è gestito da chi pubblicizzava le cure di Simoncini dicendo che era un suo collaboratore che aveva ideato con l'ex medico romano la "cura al bicarbonato" ma prendendone le distanze dopo la condanna (la guardia di finanza ha sequestrato a G. P. Vanoli due siti, in relazione a Simoncini ed alle sue condanne), questo è tra i siti più visitati da chi cerca notizie di "medicine alternative", il più visitato in Italia.
quindi
a
all'equivoco del NATURALE
Tenendo conto che la maggioranza di voi ne fa largo uso se teniamo conto dei dati del sondaggio che abbiamo fatto a marzo.
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html
E tenendo conto che proprio pochi giorni fa vi ho allegato l'ultimo studio sul confronto tra medicine alternative e medicine convenzionali che dimostra che non valga la pena giocare con la propria vita a causa della disinformazione
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-851.html#msg14377
vedi post # 12.764
Un libro molto bello (visto che leggiamo poco nel gruppo....) è "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani (http://amzn.to/2eRof53), in cui c'è un sufficientemente razionale mix tra scienza, fede e magia [occhio: i rimedi alternativi vanno qui, volutamente al terzo posto]. Un ex giornalista di guerra che combatte una nuova battaglia. Lo fa girando per il mondo spirituale asiatico, ma non mancando gli appuntamenti nei più grandi centri della medicina oncologica USA.
Il secondo libro ["La fine è il mio principio" http://amzn.to/2jbc2ts] è un testamento spirituale: "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte."