Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Onde
Onde
salvocatania
Buongiorno Dottore,
Poco dopo aver scoperto l
Ospite indesiderato, sono andata da una nutrizionista (che segue la scuola di Berrino) sia per la malattia sia per la gravidanza. Potrà immaginare quale shock sia stata la diagnosi a 16+ sett... praticamente avevo smesso di mangiare e questo ha rallentato un po la crescita del mio pupetto. Comunque seguire queste indicazioni alimentari mi ha aiutata molto, anche a stare meglio per due .
In famiglia, mamma seguiva gia in alimentazione molto attenta, poca carne tanto legumi, frutta e verdura a km zero etc etc.
In questi ultimi mesi ci siamo ulteriormente informati e gira e rigira l alimentazione corretta per chi come me ha già sviluppato la malattia, è, mi passi il termine, la scuola di Berrino.
Da qualche tempo mio marito e mia mamma stanno prendendo l aloe herborescens... io non posso per via della gravidanza... cosa ne pensa in merito? Sarebbe veramente interessante poter parlare anche di alimentazione durante il convegno.
Ieri mi hanno detto che in preparazione alla nuova terapia, dovrò prendere cortisone il gg antecedente l infusione.. che abbinato alla terapia ormonale faranno un mix esplosivo nel mio corpo... aiuto! Oltre a voler riprendere un po' di attività sportiva, e in considerazione della
mia lesione al fegato, il tarassaco, so essere molto drenante, può aiutare?
La sua tabella con i cibi "buoni" è appesa nella ns cucina e consultata spesso )

Grazie per le info che potrà darmi

Buona giornata a tutti!
Giuli@
Giuli@

Dottore sì ha proprio ragione! Risentimento, tanto ma non è gratuito... Stamani vado in oncologia a prendere sta cazzerola di richiesta. La buona notizia è che hanno ritrovato la mia cartella= la cattiva che la richiesta non c'era. Devo andare al day service che ovviamente è dal lato opposto dell'ospedale... Trovata! Ora sono in attesa in medicina nucleare... Mi hanno detto passeranno 3 ore... Ma nessuno ha avuto il buon gusto di avvisarmi prima. Ma la colpa è mia che non ho mai fatto una scintigrafia prima d'ora! O forse sono loro che non sanno quel che fanno e se è così Dio li perdonerà ma io no!

A proposito, devo preoccuparmi per quel referto cardiologico? Glielo chiedo perché mentre mi visitava il cardiologo mi ha chiesto se avessi avuto gravidanze e il sesso del mio bambino. Ho chiesto il perché di quelle domande e ha accennato allo stravolgimento ormonale in gravidanza e poi ha aggiunto: comunque è tutto a posto, può andare. Solo a casa mi sono accorta di quella prescrizione quindi non ho avuto modo di chiedere a lui.
Notizie del dott. Barbieri? O devo aspettare di riparlare con l'oncologa?

La partecipazione di berrino al convegno sarebbe un contributo davvero prezioso. E a proposito di questo in uno dei link da lei postati c'era scritto di evitare i prodotti da forno con farina integrale e la cosa mi ha spiazzato perché pensavo fossero meglio. Che pane devo mangiare?

Io credo che tutte noi se siamo qui abbiamo già scelto tra la medicina basata sulle evidenze pur con le sue falle e i discepoli di hamer. E questo presuppone che siamo abbastanza intelligenti da evitare quella sanguisughe della d'urso!

Ma a proposito di bufale sul web c'è una cosa che vorrei chiederle da tanto ma non ho mai il coraggio di farlo: il preparato a base di aloe e miele di padre zago abbinato alle cure tradizionali può dare qualche beneficio oppure è inutile o ancora può far peggio che meglio?

Giuli@
Giuli@

Onde nemmeno ci fossimo messe d'accordo sull'aloe

Onde
Onde

Ah Dottore,
l aloe herborescens di cui le accennavo, è abbinata a miele e grappa ... l infuso di padre zago... leggo che anche Giulia è interessata come me all argomento.

Onde
Onde
Giuli@
Giuli@
Giuli@

Tanto per essere noiosa e pedante fuori dalla sala d'attesa c'è un omino che litiga con l'infermiera perché vorrebbe uscire e nessuno gli aveva detto dei tempi di questo esame!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Poco dopo aver scoperto lOspite indesiderato, sono andata da una nutrizionista (che segue la scuola di Berrino) sia per la malattia sia per la gravidanza. Potrà immaginare quale shock sia stata la diagnosi a 16+ sett... praticamente avevo smesso di mangiare e questo ha rallentato un po la crescita del mio pupetto. Comunque seguire queste indicazioni alimentari mi ha aiutata molto, anche a stare meglio per due

Forse lo stesso giorno in cui incontrero' Lei incontrero' Franco Berrino e con le............... gli chiedero' di dedicarci una relazione al Convegno, sperando che non abbia preso per quel giorno altri impegni

Sull'aloe ho espresso qualche riserva su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-630.html (se ricordo bene) non tanto perche' abbia qualcosa contro, ma per l'assenza di studi convalidati..

Spero di convincervi al Convegno di non farvene una ossessione salutistica con l'alimentazione e di dare (anche in fase metastatica + gravidica ) grande rilievo alla attivita' fisica, se non altro per mantenere elevata la RESILIENZA , di cui parleremo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Ma a proposito di bufale sul web c'è una cosa che vorrei chiederle da tanto ma non ho mai il coraggio di farlo: il preparato a base di aloe e miele di padre zago abbinato alle cure tradizionali può dare qualche beneficio oppure è inutile o ancora può far peggio che meglio?

Padre Zago lo possiamo inserire nello stesso girone della Brigliadori, Lemme, Lambertucci, Mozzi, Barbara D'Urso ecc ecc

Diffidate sempre SEMPRE di chi vi propone la CURA DI TUTTE LE MALATTIE : e' un ciarlatano senza alcuna necessita' di doverlo dimostrare.

http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm

E c'e' anche il "vostro" Padre Zago, che nel suo libro ha dimenticato che gli unici studi sull'aloe sono svolti sui ratti dove l'aloe come unico effetto ha quello di INDURRE TUMORI .
Sara' per questo che si chiama harborescens ?

Ma quale in associazione alla chemioterapia !!!!
Di certo l'Aloe interferisce negativamente con alcuni chemioterapici e quindi non andate a cercarvi panacee non dimostrate, con il pretesto assolutamente stupido e ridicolo (di chi ve li propone ) che si tratti di prodotti "naturali".
Quando e se usate questi prodotti ne dovreste SEMPRE parlare con l'oncologo, ovviamente prima di assumerli.

I prodotti naturali hanno principi attivi come I farmaci e quindi anche potenziali effetti collaterali che in alcuni casi possono essere nefasti.

Quasi tutti i chemioterapici sono all'origine NATURALI
ma rispetto ai tanti rimedi naturali "fai da te'" vengono testati non solo sulla loro efficacia terapeutica, ma soprattutto sui suoi effetti collaterali.
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
dott catania...mi sono stampata il suo elenco di cibi ok.. io e la curcuma ormai siamo in simbiosi..il dubbio e ..se la soia e una leguminosa..quali sono i legumi da non mangiare??solo i fagioli di soia??lenticchie , i borlotti, piselli vanno bene vero??
grazie..e anche io come Giulia e onde ho spesso pensato all aloe..manco ci fossimo messe d accordo..
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
dott catania...mi sono stampata il suo elenco di cibi ok

Ma adesso non ve ne fate una ossessione.
Quella e' solo una traccia orientativa sulle cose piu' grossolane.
Ho sempre scritto qui che la TRSGRESSIONE E' IL SALE DELLA VITA

Conta lo STILE DI VITA GLOBALE.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Per non parlare dell' OMEOPATIA
cioe' di
che non e' basata ne' sulla fisica, ne' sulla chimica o biochimica : e' pura ALCHIMIA.

Su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-630.html
ho spiegato perche' sia solo zucchero a 2.000 euro /kg

E fa bene perche' e' un

Di cancro si guarisce, ma si muore anche.
Non si puo' scherzare con la propria vita mettendola in mano agli imbonitori.

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
E solo x avere un orientamento..anche se mi rimane il dubbio sulla soia..se gentilmente mi dice quali sono i legumi senza soia..visto che ho avuto un tumore ormoneresponsivo grazie...al convegno trasghediamo porto qualche dolcetto siciliano..
Giuli@
Giuli@

Grazie dottore per le delucidazioni sull'aloe.
A proposito di fonti, mi sono interessata all'alimentazione sana quando è arrivato il momento di svezzare mio figlio... Il pediatra mi ha consigliato due libri: Smart food di "elena liotta" se non erro, rizzoli e Alla scoperta del cibo di cui non ricordo l'autore. Il primo l'ho già letto e l'ho trovato interessante, ma volevo sapere cosa ne pensa. Il secondo ho paura a leggerlo perché temo mi faccia lo stesso effetto del video su you tube di berrino che va a fare la spesa e controlla la lista di ingredienti con la lente... Praticamente al supermercato ci metto una vita a scegliere e ho sempre mille dubbi.
Comunque volevo dire che i consigli di berrino sono illuminanti ma a volte fanno a pugni col portafogli. Al supermercato le merendine industriali le trovi sempre in offerta, la farina di mandorle o le mandorle costano un botto ahimè

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Che ne dite se ora

esco per andare a fare un altro lavoro (a Lecco) sino a sera ?


cliccare per ingrandire

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Comunque volevo dire che i consigli di berrino sono illuminanti ma a volte fanno a pugni col portafogli. Al supermercato le merendine industriali le trovi sempre in offerta, la farina di mandorle o le mandorle costano un botto ahimè

Ma infatti ho scritto gia' ben tre volte che le liste della spesa devono ( come la mia) essere orientative e non sostituirle al Vangelo.

L'alimentazione puo' essere varia tenendo conto che per gli alimenti piu' pericolosi vale il principio della



Sono ben altri i cancerogeni da evitare assolutamente !
Se mi invitano a prendere un aperitivo non mi faccio mancare un bicchiere di bollicine per migliorare l'umore della giornata (teoricamente proibito), ne' le (proibito ; SVILUPPO DI ACRILAMIDE ! La mia lista mi serve per esserne consapevole in merito alla MODERAZIONE

Ma questo va bene ovviamente se

In questo senso la mia lista e' utile : ad esempio alcune mie pazienti dopo il tumore avevano sostituito alcuni alimenti della prima colazione con le tutti i giorni.

Le fette biscottate tutti i giorni ! Piu' sana di cosi, pensavano " !
Poi controllando la mia lista hanno scoperto che queste contengono
ACRILAMIDE, non come le patatine, ma certamente non si puo' parlare di alimento sano da consumare tutti i giorni.

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm
- Modificato da salvocatania

Rispondi