Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutte e buongiorno al dottor Catania...
Io continuo a vivere cercando ancora di capire e accettare quello che mi sta succedendo ma soprattutto a cercare di capire se si sta procedendo nel modo più giusto e sicuro.
Riporto quindi per intero l'istologico dopo mastectomia per chiedere un parere al dottore.
(A B C) in uno dei prelievi circostanti la perdita di sostanza si documenta carcinoma infiltrante NOS Sxarsamente differenziato di mm 3 su sezione istologica con infiltrato linfomonocitario intratumorale, emboli neoplastici in assenza di necrosi e di invasione perineurale, nel contesto di un esteso carcinoma intraduttale di alto grado con pattern di crescita solido e micropapillare con necrosi e calcificazioni endoluminali,fibrosi e flogosi intratumorale.
(D E) parenchima mammario sede di fibrosi densa, adenosi, adenosi sclerosante cisti lobulari semplici con stasi endoluminale di secreto
( F G) quadro immunomorfologico coerente con malattia di Paget del capezzolo con associato alcuni nodi di carcinoma intraduttale di basso grado nel derma con pattern di crescita di tipo solido e cancerizzazzione di alcuni dotti della rondella
(H) nel prelievo della zona retroareolare si documenta focolaio di cancerizzazione lobulare
( I) margine lasciale libero da neoplasia
(L)linfonodi esaminati in parte su n. 5 sezioni: assenza di metastasi
Si documenta istiocitosi dei seni
Avevo già scritto in precedenza che il carcinoma non è sensibile ad ormoni ma è Her2 3+
Sto facendo chemio tc e poi farò herceptin
1)L'intervento è stato una mastectomia semplice e mi hanno tolto il capezzolo e parte di aureola ma non tutta. Ora considerando la presenza del Paget non sarebbe più tranquillo togliere totalmente l'aureola? Il dottore mi ha detto di no perché dice che il Paget era localizzato al capezzolo e che i margini dell'aureola tolti erano puliti. Di questo non mi fido molto e vorrei sapere cosa ne pensa Lei, Dott. Catania
2) sto prendendo decapeptyl ma visto che non riesco a contattare il mio ginecologo vorrei sapere se può creare problemi con la leggera iperplasia dell'endometrio che mi è stata riscontrata giorno 1 agosto e che non abbiamo curato visto che avevo da poco saputo del tumore al seno, quindi il ginecologo mi disse che dovevo contattarlo dopo l'intervento.
3) mi porto uno scrupolo di mancanza di controllo dal periodo dell'allattamento risalente a 4 anni fa: ebbi seri problemi perché i miei capezzoli erano in fiamme e color melanzana senza nessun segno evidente di ragadi o lesioni e durante la suzione sentivo un dolore lancinante che si propagava in tutta la schiena. Smisi di allattare direttamente e mi tirai il latte per 3 mesi( operazione meno dolorosa perché la tiralatte non strizza il capezzolo bensì il seno). Non sono andata da un senologo ma solo da medico di base e pediatra. Mi dicevano che poteva essere una infezione che però non passava, non sono andata oltre. A 3 mesi ho smesso di tirare il latte e dopo un po' anche dolore e rossore sono spariti.
Ora, quanto di ciò può essere collegato al tumore? Mi preoccupo solo perché vorrei tutelare anche l'altro seno e stavolta in anticipo, per quanto di anticipo si possa parlare.
Grazie
Vieni con noi davanti il cancello del parco...pe.sa che per fortuna lo hai lasciato e queste liti ti ricordano i buoni motivi per i quali è finita.
patri, lucy io pure ieri sgarrato, ho scoperto questo aperitivo, hugo, fatto con vino, selz sambuco, menta e ghiaccio...e secondo me 2 di quello fanno un solo bicchiere di vino...quindi vi lascio immaginare... però che bella la vita, sgarrupata!!!
Neanche io so definirmi....l'importante è andare avanti...
e
Si goda la vittoria dottore, che tra 15 giorni arriviamo noi a riportarvi sulla terra e a ricordarvi che il cielo può essere nerazzurro giusto solo sopra Milano... Perché x il resto é bianconero!!!
Scherzo.. Ieri la Juve ha giocato malissimo contro il Verona, se fa così con l'Inter torniamo a casa mortificati.
Ieri pm ho portato allo stadio Andrea dopo un sacco di tempo. Si è divertito un mondo, mi chiedeva "Mamma ma perché I tifosi gialli ci insultano? Ci fanno il dito medio!!! Lo posso fare anche io? Posso dire una parolaccia solo questa volta? " ovviamente la risposta è stata "noooooo". É ancora ingenuo, x lui lo stadio è una festa, si è fatto colorare la faccia e persino scrivere CR7 sui capelli con lo spray... Era così orgoglioso! Una lotta x farglieli lavare prima di dormire...siamo stati proprio bene ❤️
Ma quanto bella è ciccionetta???
Hai fatto un capolavoro ne 6 consapevole vero?
Ciccionetta è il mio idolo!!!!
La normalità!
Davvero Raffa mia, la felicità è proprio la normalità!!!! Ogni singolo giorno!!!
Grazie per aver condiviso con noi le foto del tuo CAPOLAVORO. Che bella famiglia.
Buona domenica a tutti
Buongiornoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ciccionetta che deve confrontarsi con I primi drammi della vita
Ciccionetta è meravigliosa
Stella
Ciccionetta è il sole in terra; il sole che illumina, ma non acceca;il sole che riscalda, ma non brucia, è il sole sopra le nuvole
Bellissime le foto della bimba!!
Grazie dei consigli sulla pipi'
Daniela e Giorgia potreste vedervi almeno un paio di volte la settimana, sembra abbiate molto in comune.
Buongiorno blog
Amo re detto da te e sentendo la tua risatina in sottofondo sono certa che sarà una prelibatezza.....
"T'hanno ricoverato? No. Allora non è grave, ma gestibile".
Standing ovation!
Giusto dott Bellizzi!
Mia mamma quando voleva minimizzare mi diceva"è male che non cantano i preti!!!"
Buongiornoooooooooooooooooooooooooooooo
Speranza pleasee domani me lo faresti il caffettino con quella robetta indiana che ci metti dentro e che mi fa stare a tremila ...pleaseeee(faccetta da gatto con gli stivali)
Incazzature di prima mattina col padre di mia figlia.Poi ti senti rispondere:Tu sei nervosa perché hai i tuoi problemi!
E no caro mio,io sono nervosa perché tu sei uno stronzo
Ommmmmmm via i Vampiri .....scio'....ommmmmmm guarda Mia la tua forza ed il tuo capolavoro. Riprendi fiato e calma.