Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Avvocapra suona bene .. ma non sarà il tuo caso.
Circa un anno fa è stata sottoposta a mastectomia totale sinistra per la presenza di carcinoma infiltrante in due aree distinte della mammella sx. Il linfonodo sentinella, rimosso ad altri linfonodi adiacenti come da prassi, è risultato negativo per cui non hanno proseguito con la pulitura del cavo ascellare.
Mia madre NON ha effettuato alcun tipo di chemioterapia, considerando che, a detta del medico, in base alla tipologia di tumore e seguendo le linee guida, non era necessario. Terapia di un anno con anastrozolo + integratori di calcio. Ai controlli effettuati qualche settimana fa, all'esame ecografico sono stati riscontrati dei linfonodi sospetti omolateralmente alla mammella asportata, che, a seguito di esame con agoaspirato, sono risultati positivi. Di conseguenza immediamente le hanno consigliato di effettuare una pet per vedere altre eventuali zone interessate da metastasi (almeno credo sia questa la motivazione) e, in assenza di questa, ripulitura del cavo ascellare per il momento. Ho trascurato di dirvi che gli altri esami, ematochimici, valutazione dei markers tumorali, eco all'addome e quant'altro sono risultati negativi e, a febbraio di quest'anno, mia madre ha effettuato scintigrafia ossea sempre negativa. Volevo chiedere, in base alla vostra esperienza, è un'evenienza rara il fatto che, nonostante la negatività del linfonodo sentinella, la malattia lo abbia "saltato" e sia arrivata direttamente ad altri linfonodi? e in tal caso verosimilmente si tratterebbe di una recidiva oppure una continuazione della malattia nonostante la rimozione della mammella? Ci hanno detto soltanto che l'esito dell'agoaspirato era positivo, ma non di che tipo di cellule si trattasse, potrebbe essere un tumore completamente nuovo? Grazie in anticipo
Antonio !
Che velocita' ! L'ho appena invitato e gia' e' arrivato !
Cerco di spiegarlo in italiano e non in medichese. Aspetti ad accendere l'ansia perche' concludero'...a lieto fine !
1) Si' l'ipotesi piu' probabile e' che si sia verificato un "salto " del linfonodo sentinella !
....
Puo' essere accaduto, e questo le mettera' ansia , che il il infonodo sentinella fosse metastatico in modo massivo , al punto che il radioisotopo raggiunto il Linfonodo Sentinella stipato non sia riuscito ad entrarci ed abbia scelto di farsi captare dal successivo che
.
che esaminato intraoperatoriamente e' risultato negativo !
Mi scrive chiaramente come lo hanno spiegato i colleghi ?
Spero che ne abbia trovato uno ottimista !
2) Se non l'avesse trovato l'ottimista lo faccio io !
a) se dopo un anno quel linfonodo massivamente metastatico non ha combinato guai a distanza vuol dire che e' stato in certo senso controllato dalla terapia.
Che pero' non ha potuto evitare una LENTISSIMA progressione verso gli altri linfonodi della catena.
b) Ergo : non puo' che essere ormonoresponsivo il tumore di questi nuovi linfonodi, perche' se non lo fosse stato, avrebbe, senza chemioterapia provocato disastri altrove .
3) sono certo che questo incidente di percorso raro ma possibile non influenzera'
la prognosi della mamma.
Se continua a seguirci sara' una occasione per aggiornarci sulla evoluzione della situazione
Ma nessuno vi ha ancora tranquillizzati ?
Ahhh..quindi praticamente il k se non lo scoprì se ne sta buono,se lo tani ti fa i dispetti??
Ma quello era nascondino!!!!...spiegaglielo alla tua farmacista.
Rilegga il mio commento che ho aggiunto il link alcuni minuti dopo
grazie mille della risposta dottore! Sono uno studente di medicina e, seppur terribilmente spaventato per quanto sta succedendo, curioso di capire come sia stato possibile tutto ciò, visto che si tratta di un'evenienza molto rara come dice lei... Il linfonodo sentinella le è stato rimosso durante la mastectomia però, come è stato possibile che il tumore sia arrivato ai linfonodi successivi? Possibile fossero già intaccati prima dell'intervento? (se ho detto qualcosa di insensato forse ho capito male quanto mi ha detto nel messaggio in precedenza e me ne scuso in anticipo)
che se ne sarebbe stato cuccio per chissà quanti anni.
Ahhh..quindi praticamente il k se non lo scoprì se ne sta buono,se lo tani ti fa i dispetti??
Ma quello era nascondino!!!!...spiegaglielo alla tua farmacista.
Io non sono studiata , ma quando ho fatto la biopsia ai linfonodi avevo capito benissimo cosa significava se fossero risultati positivi.
Non so..tutto mi aspettavo, tranne quello che ha detto. Comunque mi verrà a tiro..
Grazie dottore.
E a proposito di IF ONLY FOR A SECOND
A Roma alla nostra cena del 15 giugno dove il ristoratore, tranne alle sparuccate, ha richiesto per entrare il tesserino di
.
abbiamo riso tutta le serata...altro che IF ONLY FOR A SECOND !!
.
gli invalidi con la bocca a culo di gallina
.
anzi tutta la giornata !
istantanea del pomeriggio
...la bella e ......la bestia !
.
.
Benvenuto Antonio, ho letto che il Dottore ti ha già risposto.
Ieri quando ho fatto l ecografia aspettando il referto ho conosciuto una ragazza che erano 6 mesi che girava xche aveva una tetta piu grande dell altra,che aveva secrezione di colore bianco ,una volta verde una volta marrone,che aveva un ematoma al seno
Quella ragazza mi ha fatto piangere perché vedevo la disperazione di quella ragazza quasi che avevo pensato di mandarla dal dott Catania..
Ecco spero che abbia trovato la soluzione al suo problema con il medico che ieri l ha visitata..
Oggi pensavo alla mia vita e ha quanto spesso mi sento ancora la malattia addosso..
E me ne accorgo come l altro giorno l oncologa mi ha detto x la storia del linfonodo vada dal curante..
E strano il suo atteggiamento però in fondo credo che lei voglia dirmi non ce bisogno che x ogni minima cosa rompi la minkia a me ce il curante ,noi ci vediamo x problemi riguardanti i controlli o eventualmente se ritorna la malattia..
E brutto dirlo però in fondo penso abbia ragione..
Pensa che qualche ignorantone la pensa così sulla biopsia... Dice che "pungerlo" lo fa arrabbiare... E si rischia che le cellule si spargano molto più velocemente. Teorie farneticanti ovviamente, che lessi a suo tempo quando ero dottor Google dipendente.
Potevi farlo... Magari le cambiavi la vita ❤️
Non volevo essere invadente..
Però il medico e un ecografista che conosco io ,Laura ,Cler e uno che ne capisce a me subito ai tempi mi disse che c era il tumore..
La vedevo davvero disperata e non sai che pianto mi sono fatta uscendo da la..
Il sottoscritto ha descritto scientificamente con prove inconfutabili il perche' si tratti di un timore ASSOLUTAMENTE falso in un libro, con la prefazione di Umberto Veronesi e la post fazione dei piu' grandi patologi americani e inglesi oltre 30 anni fa....
(siamo stati noi ad averlo spiegato agli americani)
[url=https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/minforma/salvocatania_breast-cytol1_2-2.gif]
.
https://www.medicitalia.it/libri/senologia/117-breast-cytology-in-clinical-practice.html
Questo libro, edito da una casa Editrice di Londra e scritto con il mio amico e grande senologo del Careggi di Firenze Stefano Ciatto (morto in un incidente stradale !!!!!) e' stato tradotto in 5 lingue...ma ancora agli oncoignoranti e presuntuosi sapientoni evidentemente non e' arrivato
Sì...questa la dissero pure a me