Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pattiy
Pattiy

A proposito di capelli che non ho più tinto, ho notato, posto che prendo femara da un anno e faccio enantone mensile, che sono cresciuti (io li porto comunque corti per praticità) ma sono estremamente sottili, fragili. La consistenza è cambiata, se di "consistenza" in senso stretto si può parlare. Da alcuni mesi peraltro noto che me ne cadono anche parecchi, forse complici il caldo, il sudore e la terapia ormonale. Chi di voi ha riscontrato la stessa cosa?
Patty

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
421986
Ciao cadono un Po ache a me...ma si può fare la tinta oppure no??qualche capelli bianco è arrivato non capisco come mai alcuni fanno la puntura ogni 3 mesi e alcuni ogni mese @dott Catania ce una delucidazione??
Rossella
Rossella

Giulia, scusa ti ho risposto velocemente, sono ancora al lavoro.

E' una notizia che va digerita, devi prenderti il tuo tempo. Considerala come una fase della vita da passare, che ti cambierà molto. Io sono cambiata, ma credo che non sia questo non sia del tutto negativo. Non è una passeggiata, come ti ha detto già qualcuno, ma si affronta! Il taxolo è molto ben tollerato (per me, zero effetti collaterli se non capelli e globuli bianchi bassi), la rossa ha qualche effetto collaterale in più, che però tu potresti non avere. Io ho sempre continuato a lavorare, stavo a casa due giorni ogni tre settimane..

Per i capelli, io ho pianto per un paio di mesi (il mese prima che cadessero e il mese dopo). Ho comprato una parrucca da urlo, con capelli veri più belli dei miei! All'inizio la tenevo anche in casa (era febbraio). Posso dirti una cosa che ho capito da poco? Ci si abitua a tutto, anche alla testa spelacchiata! Forse oggi non comprerei la parrucca da urlo... In vacanza, le scorse settimane, sono andata senza nulla, io e il mio crapino spelacchiato, al massimo con foulard o cappellino per ripararmi dal sole. Mio marito dice che sono molto rock, che gli piaccio e che gli ricordo la cantante islandese Sion O'Connor. Ci vorrà tempo, ma digerirai anche questa.

Pensa che è qualcosa di temporaneo, io ero come te a Dicembre e ora vedo i primi capelli che ricrescono

Rossella

Vera
Vera

Francesca auguroni per il compleanno e scusami per il ritardo.
Un abbraccio a tutti tutti tutti.

Vera (Basilicata)

Giuli@
Giuli@

Ma i vostri mariti/compagni vi sono stati d'aiuto? Hanno mai detto o fatto cose che vi hanno fatto arrabbiare?

Onde
Onde
Giuli@
Mio marito è FONDAMENTALE! Senza il suo essere così tenace, non avrei avuto questa reazione.
È con me sempre, alle visite, alle infusioni, ai controlli etc etc ... cerca info in ogni angolo del mondo, in questi gg ha contattato un ricercatore italiano che lavora a Houston e fa sperimentazioni prevalentemente su tumore triplo negativo (ha perso la moglie per questa malattia) ...e tante altre cose. Insomma è favoloso!

Come mai questa domanda?
Giuli@
Giuli@
Onde
Perché lo sento distante e invece vorrei parlare di lui come tu parli di tuo marito...
Onde
Onde
Giuli@
Sarà dura anche per lui... probabilmente hanno bisogno di metabolizzare più loro rispetto a noi...
Galadria
Galadria

@ Dottor Catania
Sono stata dal senologo (fortunatamente è un amico di famiglia e mio padrino di battesimo quindi mi ha dato appuntamento in giornata) e mi ha visitata per benino. Dall'ecografia non è emerso nulla di nuovo, solo la solita mastopatia fibrocistica. Gli ho spiegato tutto per filo e per segno e lui mi ha detto che quella "pallina" non riusciva a sentirla nemmeno sotto le dita, che ciò che sento io è la normale conformazione della ghiandola mammaria. Meno male, mi sono tolta un peso!
Ma lei lo sapeva già naturalmente. Non la ringraziero' mai abbastanza per le sue risposte!

Ex utente
Ex utente

Giuli@

ci sono mariti/compagni che reagiscono diversamente di fronte alle difficoltà se lo senti distante può essere benissimo che sia la paura ad affrontare un problema e mettendosi in disparte pensa forse di soffrire meno
Sento le confidenze di tante amiche che hanno avuto problemi e mariti che addirittura si sono dileguati altri che invece sono stati presenti più che mai trasmettendo forza che in questi momenti è fondamentale

Didi

Galadria
Galadria

@ Didi
Ti ringrazio veramente tanto per le parole di conforto. So' che in questo momento mamma non è in se ma proprio per questo vorrei aiutarla. Vorrei che si sfogasse con la psicologa e che non le mentisse dicendole che tutto va bene. Solo in questo modo può uscire da questo tunnel autodistruttivo che si è imposta.
Un abbraccio

Giuli@
Giuli@
Onde
Stamani mi ha chiesto dov'è che andavo!
Galadria
Galadria

@ Patty
Per quanto riguarda il cambio di "consistenza" dei capelli dopo i trattamenti non posso che confermare. Mia madre prima di sapere della recidiva, aveva i capelli finissimi e non folti come prima della chemio (intendo la prima chemio). Credo che il cuoio capelluto si indebolisca molto e necessiti di più tempo per riprendersi. Non ti so dire quanto perché per quanto riguarda l'esperienza di mia madre c'è il problema che adesso sta rifacendo la chemio e i capelli si stanno diradando ancora di più.
Un bacio

@ Francesca
Auguri per il compleanno anche da parte mia!
E scusa il ritardo...

@ Giulia
Mia madre ha inserito il port e posso assicurarti che è tutta un'altra cosa. Niente fastidi, niente dolori, niente vene che non "si prendono". Secondo me è la cosa migliore da fare.
In bocca al lupo!

Pattiy
Pattiy
Giuli@
Anche io potrei più o meno dire la stessa cosa che osservi tu Giulia. Da un lato credo che si sentano anche un po' spaesati. Una diagnosi di tumore è un peso un fardello anche per loro e io stessa non avrei saputo come comportarmi se la malattia oncologica avessevcolpito lui. Ce l' avrei fatta? Sarei stata di sostegno? Non è facile. Poi ci soni mariti che sono di coccio con o senza il tumore della compagna. Ma questo è un altro discorso. Per mia esperienza anche se mi auguro che ad altre vada decisamente meglio bene è non aspettarsi più di tanto. Può sembrare un discorso cinico ma Forse solo abbastanza realistico. Senza nulla togliere a mio marito che certamente non è un santo. L' importante è saperlo inquadrando le persone coi loro pregi e difetti. Anche senza un tumore la vita di coppia non sempre è facile. Accettarsi accettare l' altro e andare avanti. Comunque so di mariti che fuggono a gambe levate quando si profila un problema oncologico per la loro compagna. Noi donne invece sappiAmo stare vicine
Patty
Ex utente
Ex utente

Mi è capitato per caso di aprirlo proprio in quel punto
Tutti i presenti appartengono alla prima categoria

Uomini
Dal romanzo Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia

« Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi...E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre... Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo... »
(don Mariano Arena al capitano Bellodi)

Rispondi