Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Angel1983
Stellina75:
E permettetemi una domanda: i capelli vanno via quando? Dopo la prima chemio? In quanto tempo?Scusate lo sfogo... Scrivere e condividere mi fa sentire meno paura...
Stellina cara, ma certo che devi ridere, pensando che adesso inizi la chemio e potrai ridere in facci al k che pensava di fregarti! E invece tu sei pronta ad asfaltarlo!
I capelli tesoro vanno via 15/20 giorni dopo la prima chemio. A me esattamente 20 giorni...appena cominciano a cadere è come se morissero molto velocemente. Io ho resistito 5 giorni, poi li ho rasati. Mi veniva da vomitare a vedermeli sulle spalle o sul cuscino
MariaT
Dada 62:
Confermo!Martyè davvero specialeConfermo
Ti dirò di più: Simone, mio marito, è molto timido e questo periodo non è dei migliori, tutti i giorni mi chiede Marty l'hai sentita? Sta bene?
- Modificato da MariaT
MariaT
Dada 62
Hahahahhahahahahahahahahahahaha
Dada sono piegata dal ridere hahahahahaha
Ahia la pancia hahahahhahahahaha
Hahahahhahahahahahahahahahahaha
Dada sono piegata dal ridere hahahahahaha
Ahia la pancia hahahahhahahahaha
salvocataniaMedico Chirurgo
marigi:
Buongiorno e buona domenica a tutte/i.Non voglio ammorbarvi con le mie paturnie, ma non sto avendo delle buone giornate.Nonostante manchino ancora un pò di giorni, sono già impanicata per gli esami che dovrò fare prima dell'inizio delle terapie (scintigrafie, risonanze, ecc, comincerò il 24 settembre fino al 27 in cui ho appuntamento con l'oncologa dell'ospedale)Non so se dipende dal fatto che, prima di questa situazione, esagerando avevo fatto solo esami sporadici (molto sporadici), ma giusto del sangue, qualche mammografia, ma mai niente di che. Neppure la pressione misuravo.Ora mi trovo catapultata in mezzo ad una tempesta. Non riesco a dormire bene, faccio sogni terribili, la mattina vorrei trovarmi a mille miglia da qua.La sera prendo un pò di gocce di xanax (cosa che non mi piace, ma non riesco a fare altrimenti), per cui poi, con fatica mi addormento,ma il risveglio è davvero triste. Appeno apro gli occhi il primo pensiero è sempre lì e quindi angoscia a go go già a prima mattina.Anche se ho ricevuto abbastanza rassicurazioni, non riesco a far nulla.Il terrore che da questi esami possa uscire dell'altro mi blocca proprio il cervello.So che bisogna farli, ma l'attesa e l'ansia non riesco quasi più a gestirla.Ieri ho trascorso quasi tutto il pomeriggio sul divano. Cosa che m'infastidisce, perchè non mi va che i miei due ragazzi mi vedano così, ma proprio non riesco a tirarmi minimamente su..Poi ho anche il problema dell'alimentazione.Piano piano dovrò cambiarla, ma ora non ho testa manco di pensarci, sto praticamente arrangiando alla meglio...leggo qui e mi è stato anche raccomandato di limitare carni e latticini, praticamente i due generi di alimenti che preferivo, anche per la comodità (lavorando quasi tutto il giorno) di poterli preparare all'ultimo momento e pure per la colazione. Un bicchiere di latte ed ero ok.E ora ? Non so da che parte girarmi e da che parte cominciare.Mi spiace molto essere così pessimista, e di tediarvi per questo, ma per ora proprio non so a che santo votarmi.La mia famiglia è piccola, più tardi verrà mia madre (con discreta demenza senile) a mangiare qui e io ancora neppure so cosa mettere a tavola. Probabilmente farò un sughetto di pomodoro veloce.Niente...volevo giusto sfogarmi un pò con voi, che siete le uniche che possono capirmi. Mi piace molto leggere le buone notizie che scrivete, spero di poterlo fare anch'io quanto prima, ma per ora...la vedo abbastanza triste.Vi abbraccio tutte/i e scusatemi di nuovo per lo sfogo.Ma se non lo faccio qui, non saprei proprio dove sbattere.Mi permetto di fare mio il commento di replica di Betty.
Non abbia fretta e anche lei allenandosi alla resilienza ogni giorno qui releghera' il suo istologico nel cassetto. Tanto ne' lei, ne' io ne' la scienza potra' fare nulla per modificarlo.
Il suo istologico e' il passato !
Ora occorre guardare al presente ed e' sbagliato dire "ora pensiamo al suo futuro" perche' neanche quello, come il suo istologico e' nelle nostre mani.
.
MariaT
Cristina
Notte
Notte
Claudina2
Dada 62:
Avete celebrato la Vita? Eeee adesso vuoi troppo non corriamo
Claudina2
Grazieeeeee ragazze gli anta si fanno sentire cala la palpebra di brutto dopo le 11 buonanotte
salvocataniaMedico Chirurgo
P@ola:
poldaLa compassione, definizione:Atteggiamento comprensivo e soccorrevole verso uno stato penoso: umana cosa è l'avere compassione degli afflitti (Boccaccio); far c., destarla, suscitarla.È così deprecabile questo sentimento? Io dico di NO. Preferiresti una studiata indifferenza? Pensaci.Che poi leggere gli sguardi francamente non è così semplice. Può esserci tenerezza, dispiacere e tanto altro. È così importante? Se è importante se siamo noi a dargli importanza. Come per tuttoIo sono in una situazione che non credevo di poter vivere. Il k non è più la mia fonte di preoccupazione. Di fronte alle difficoltà di mio figlio è diventato una roba insulsa. Mi sembra più risolvibile e meno impattante.Compassione e ascolto compassionevole erano tra le locuzioni piu' nobili e belle prima che perdessero il loro significato originario.
.
Per fortuna si sta recuperando il significato del termine originario attraverso molti studi ed iniziative recenti che vanno sotto il nome di
Mar fiduciaria
Claudina2
Ciao!
Faccio in tempo a farti gli auguri???
Oggi ho avuto una giornata intensissima e ho letto solo ora i post della giornata
A tutte e si dottori buonanotte
Ciao!
Faccio in tempo a farti gli auguri???
Oggi ho avuto una giornata intensissima e ho letto solo ora i post della giornata
A tutte e si dottori buonanotte
Nina
Titina:
Si ci avevo pensato alla dottoressa che mi aveva seguito dopo la morte della mamma ci sono andata una volta e mi ha prescritto antidepressivi ma non voglio passare una vita attaccata ad una pastigliettaHai ragione, per questo pensavo più a un aiuto psicologico, magari un approccio bioenergetico, quindi non solo di chiacchiera ma anche esercizi con il corpo. Vabbè pensaci, un abbraccio.
Auguri Claudina! Benvenuta negli anta, anche tu classe 79!
Domani sarò con Daniela e Juven, fili colorati per voi ragazze. Ma lo sapete che Dani il figlio di Maddy mi ha portato dei fili colorati quando ci siamo visti a Giannutri? E anche una conchiglia
Vado a nanna, buonanotte mondo Rfs
- Modificato da Nina
Annie.
Claudina2 Auguri!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Gioia2406:
Salve, Sono una donna di 36 anni, fumatrice. Soffro di ovaio policistico e insulinoresistenza. In famiglia un caso di tumore benigno al seno(la nonna materna) ed uno di tumore all'utero(zia paterna).Soffro da anni di algia al seno sinistro, ma non in maniera costante. Un mese fa a circa 4 giorni dall' inizio del ciclo ho riscontrato un aumento della sensibilità al capezzolo, che all' ispezione risultava essere leggermente rientrato ed ingrossato, alla palpazione molto dolente e, palpando sentivo al di sotto dello stesso una massa di cui non percepivo la fine. Nessuna secrezione.
All' ottavo giorno dall' inizio del ciclo ho fatto un ecografia di controllo, che non ha dato alcun riscontro anomalo. Premetto che sono in attesa di visita senologica. La mia apprensione attuale è dovuta al fatto che oggi è il primo giorno del ciclo e, da ieri, al dolore (maggiormente accentuato) si è aggiunto un ingrossamento dell' areola subito intorno al capezzolo e, ciò che sentivo alla palpazione, mi sembra ancor più aumentato di volume (specifico che sembrava essere diminuito un po dopo il ciclo precedente). Spero in una risposta che possa chiarirmi la possibile eziologia del disturbo, mentre attendo la visita dal senologo.
GIOIA
.
Da quanto descrive puo stare assolutamente tranquilla.
I sintomi che descrive sono da ascriversi a fenomeni funzionali (ormonali) .
Non esistono sintomi solo ciclici, perche' talvolta possono presentarsi anche al di fuori del ciclo.
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm
Sono certo che sara' rassicurata dalla visita senologica
MariaT
RFS notte notte
Dott Catania Dott Bellizzi buonanotte
Dott Catania Dott Bellizzi buonanotte
salvocataniaMedico Chirurgo
Betty83:
Mi chiamo Betty , Triplo negativo, mutazione Brca1, Vi leggo da un po' di tempo e ci tenevo moltissimo a ringraziare il dr. Catania per l'approfondimento sul significato della mutazione Brca .Forse sono proprio sfortunata , ma io non ho ricevuto, oltre a scarse informazioni su malattia e test genetico, ne' condivisione empatica, ne' alcun tipo di supporto soprattutto per la mia mutazione avendo tra l'altro una bambina.
Forse sono anche esagerata perche' paradossalmente ho vissuto la mia mutazione peggio del Triplo Negativo.
Per questo desidero ringraziare il dottore che e' un po' fuori dal coro degli scontati "NON SI PREOCCUPI SIGNORA"...e basta ! che non si negano a nessuno.
Anche la rete , se consideriamo ad esempio l'inquietante articolo linkato da Paola, non ci aiuta di certo e paradossalmente in particolare proprio i social frequentati da donne operate non ci aiutano a riappropriarsi di una vita normale. Anzi!!!Tutto qui !Torno a leggervi e grazie per la serenita' che manifestate nonostante le difficolta' quotidiane.Un abbraccio
Betty
E grazie per I suoi apprezzabili contributi