Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
@marina sicily
Ciao Marina.. un altra sicula...ma anche tu abiti in Sicilia??Io abito a Palermo...e anche oggi caldo.. in attesa che arrivi un Po di fresco...tanto in inverno ho le vampate a tenermi compagnia..
Galadria
Galadria

Ciao a tutti/e!
Finalmente riesco a scrivere qualcosa. Potrei dire che non ho avuto tempo, che sono stata male, ma in verità il periodo appena trascorso non è stato molto facile ed ho voluto "staccare la spina"; questo significa non leggere e sentire per un pò parole come tumore, proliferazione o metastasi (ultimamente ho avuto un vero e proprio rifiuto per quest'argomento). Mia madre è a metà percorso per quanto riguarda la chemio, proprio oggi ha iniziato la quarta infusione (tre giorni consecutivi ogni volta). L'oncologo le ha prescritto la PET per vedere se la chemioterapia sta facendo effetto. Caro Dottor Catania è giusto fare la Pet per valutare l'efficacia della terapia durante la sua somministrazione? Non so cosa pensare perché quando mamma mi ha riferito la cosa ho subito collegato la PET alle metastasi, ho pensato che l'oncologo ha qualche sospetto e vuole verificare bene prima di darci una brutta notizia, c'è poco da fare.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali mamma sta perdendo molti capelli ma non come due anni fa, la chioma però è molto diradata. Inoltre ha la diarrea ( va bene se prende enterogermina?) ma, a parte questi fastidi, non posso dire di trovarla debilitata al pari della volta scorsa, speriamo bene!
Un saluto a tutti!!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Ma l'iperstimolazione ovarica in una donna che ha avuto un tumore ormonoresponsivo non è rischiosa?

Si faccia spiegare dall'oncologo quanto la sua preoccupazione sia eccessiva.
Pattiy
Pattiy

Ciao Dina 88, felice di rileggerti e di sapere che per un po' sei riuscita a staccare da tumore, metastasi e simili a. L eccessiva preoccupazione giustamente plausibile per la salute di tua madre forse ti stava allontanando da te stessa, dai tuoi bisogni, dalla tua vita. Sei giovane e hai diritto a tutta la serenità dei tuoi anni, pur supportando ed affiancando tua madre nel percorso di cure. Spero anche che psicologicamente si sia un po' ripresa tua mamma, anche questo è importante per stare entrambe meglio. Comunque penso che la pet quando ci sta una recidiva, credo, forse la fanno sempre fare, come dire, proprio per andare coi piedi di piombo per essere sucuri probabilmente più per escludere che ci siano focolai metastatici che per confermarli. Ti abbraccio e un bacio grande a te e alla mamma. Ciao!
Patty

milena
milena

Non so se arriva questo commento...ne avrò mandate 5/6 ma non li invia il tel. Sarà andato in tilt come il mio cervello.
Auguri a Francesca innanzitutto e saluto ✋ a tutte voi. Purtroppo non è un bel periodo per me. Sapere di perdere un fratello per un maledetto male e' straziante. Sto con lui quando fa le chemio e poi vado a lavoro.
Per quanto riguarda il mio nodulo forse verrà asportato a metà ottobre e farò l agoaspirato il 6 settembre ma so his con uscirà. Spulciando ecografie su internet e mettendo a confronto la mia mi portano tutte alla stessa descrizione cioè: Carcinoma. Dalla forma gia si capisce ma quel che sarà sarà...
Volevo ringraziare il dott Catania perché sempre disponibile. Vi abbraccio tutte ragazze. Scusate per lo sfogo

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
milena:
Spulciando ecografie su internet e mettendo a confronto la mia mi portano tutte alla stessa descrizione cioè: Carcinoma. Dalla forma gia si capisce ma quel che sarà sarà...

Un giorno mi spieghera' come fa a capire "spulciando Internet (o spulciando le sue ansie ?) dalla forma che si tratti di un carcinoma !!!!!!!!!!!!!
- Modificato da salvocatania
milena
milena

Ho letto talmente tante cose riguardo noduli cisti carcinomi ecc... Che ormai sono diventata più brava dei dottori che mi seguono. Io almeno una diagnosi me la sono gia data da sola. Spero solo che mi sbaglio. Ma sono sicura al 80% che non è niente di buono.
Ps. Qui riesco a tirare fuori tutta la rabbia che ho dentro.

milena
milena

Facile dottore... Ho preso la mia ecografia, l ho messa a confronto con delle ecografie con referti maligni ed ho notato che il mio nodulo e' esattamente come uno di quelli. Frastagliato e non tondo....l immagine e' sfogata e non precisa come un fibroadenoma. Quindi sommando tutto il risultato e' quello.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Caro Dottor Catania è giusto fare la Pet per valutare l'efficacia della terapia durante la sua somministrazione?

E' un esame di controllo ormai routinario nel follow-up.....non un furetto di metastasi.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
milena:
Facile dottore... Ho preso la mia ecografia, l ho messa a confronto con delle ecografie con referti maligni ed ho notato che il mio nodulo e' esattamente come uno di quelli. Frastagliato e non tondo....l immagine e' sfogata e non precisa come un fibroadenoma. Quindi sommando tutto il risultato e' quello.

E' un criterio senz'altro logico, ma applicabile alle magie del Divino Otelma o dei guaritori che utilizzano l'applicazione delle mani o dei veggenti cartomanti

La diagnostica oncologica si fonda su altri parametri, che prima del 6 settembre sarebbe meglio che Lei si astenesse di SPULCIARE SU iNTERNET.
milena
milena

Dottore ha sicuramente ragione ma a volte è. L unico modo per cercare di avere risposte.
Comunque sia meno male che c'è Lei....riesce sempre a tranquillizzarmi e addirittura farmi sorridere. Grazie di cuore e buonanotte Dott.Catania

Galadria
Galadria

Cara Patty, sei sempre gentile e delicata a interessarti della mia situazione e qualche volta mi sento un pò in difetto perché mi rendo conto di non avere la stessa accortezza nei tuoi confronti e nei confronti di tutte le amiche di questo forum. Mi sa tanto che dovrò leggere un pò di pagine per tornare al passo, mi sono persa molte discussioni!
Mamma purtroppo psicologicamente è peggiorata, questa è la cruda verità. Adesso qualche volta esce e parla anche con la psicologa ma il punto è che quando si trova con persone "estranee" chi la vede e la sente parlare pensa che sta andando tutto a meraviglia. Le frasi che sento più spesso sono "Dio mio, come l'ha presa bene!" oppure "Guarda se non me l'avessi detto non avrei mai pensato che stessi facendo la chemio! Ti trovo troppo bene!". Quando è fuori fa la coraggiosa, è lei a confortare gli altri, mentre a casa diventa una belva. Dottor Jekyll e Mister Hyde. Mio fratello non fa che ripetermi che, come si dice dalle nostre parti, ha fatto fessa pure la psicologa!
Vorrei che vedesse come in realtà reagisce alla situazione, i pianti disperati, le frasi senza senso, le minacce di non volere più curarsi, i ricatti... È mia madre e le voglio un bene dell'anima, ma dico senza vergogna che qui stiamo superando il limite e stiamo entrando in "modalita follia". Adesso mi aiuta anche mio fratello, e per fortuna! Da sola stavo impazzendo.
Di buono c'è che fra un pò comincerò a lavorare (finalmente un lavoro che mi piace) e magari questa nuova esperienza mi porterà un pò di fortuna. Io lo spero tanto!
Ti mando un bacio enorme

Galadria
Galadria

Caro Dottor Catania, la ringrazio come sempre per le sue risposte (ormai è divenuto il mio medico di fiducia:nodding e spero sinceramente che la PET possa risultare "pulita".
Scusi se ogni tanto la disturbo ma, udite udite, questa volta vorrei parlarle di me e non di mia madre
È da circa tre/quattro giorni che ho un fastidio al seno sinistro. Premetto che ho un seno piccolissimo e non uso spesso il reggiseno, anzi a dirla tutta le volte che lo utilizzo in un anno si possono contare sulle dita di una mano.
Provo a spiegarlo ma non sono sicura di riuscirci perché non capisco bene nemmeno io. Ho notato che sotto al seno sinistro ho una pallina leggermente ingrossata, mobile e moderatamente dolorante, non riesco a dire precisamente che forma abbia perché si trova quasi sulla costola ed io, avendo avuto una scoliosi piuttosto importante da bambina, ho le costole a sinistra lievemente rialzate, quindi un'autoesame più preciso per me sarebbe impossibile. Inoltre, sempre al seno sinistro, ho una sorta di dolore/bruciore al capezzolo, non è assolutamente forte, piuttosto fastidioso. È come una sensazione di freddo e fosse sempre turgido (non so se è la parola esatta).
Ho controllato allo specchio e non ho visto differenze tra un seno e l'altro (a parte la lieve differenza di grandezza che ho sempre avuto ma che noterebbe solo un occhio esperto), inoltre ho fatto l'autopalpazione e non ho notato nulla di "anomalo".
Non credo sia la sindrome premestruale perché il prossimo ciclo lo avrò fra circa 10 giorni e questo fastidio è cominciato da circa quattro giorni, quindi due settimane prima delle mestruazioni. Lei cosa crede che sia?
Sinceramente io sono più preoccupata per il capezzolo che per la "pallina", in quanto avendo la mastopatia fibrocistica non sono nuova a queste anormalità.
Secondo lei è il caso che mi faccia visitare?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Lei cosa crede che sia? Sinceramente io sono più preoccupata per il capezzolo che per la "pallina", in quanto avendo la mastopatia fibrocistica non sono nuova a queste anormalità.Secondo lei è il caso che mi faccia visitare?

Precauzionalmente coinvolgerei il curante piu' per la "pallina" che per la sintomatologia dolorosa, anche se e' molto probabile che sia un addensamento legato alla displasia cistica.
Non mi preoccuperei invece del dolore, che non sempre e' ciclico . Nel senso che per ragioni ormonali puo' presentarsi in fase non premestruale.
Nel suo caso , da quanto descrive, potrebbe ascriversi a cause extramammarie (mastalgia extramammaria) e il dato anamnestico che descrive (SCOLIOSI) e' suggestivo per una correlazione.

Legga
Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
Sonica
Sonica

Buongiorno a tutti/e,
Sono rientrata dalle ferie da 1 settimana ed ho staccato per un po' da tutto. Devo dire che mi ha fatto bene! Non ho letto tutti vostri post ma volevo fare i miei auguri a Francesca

Rispondi