Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Prendo il tamoxifene, che potrebbe dare alla lunga (ma anche no) problemi all'utero/endometrio (iperplasia atipica, polipetti, tumore). Se mi dicessero un giorno: "signora dobbiamo toglierle l'utero e co perché ci sono grossi rischi che contragga un tumore." Secondo te mi preoccuperei? Senza battere ciglio mi affiderei ai chirurghi.
Il tuo caso è ancora meno grave e se ti può esseri utile anche a mia zia per un utero pieno di fibromi ha subito un'isterectomia a 40 anni.
Cos'è che ti spaventa? L'operazione? Il sentirti mutilata?
Continuo a pensare che dovresti chiedere una consulenza psicologica, chiedi al tuo medico di base, magari ti potrà consigliare qualche nominativo.
Grazie Lucy
Ti hanno risposto le altre rfs. Tutto normale, queste vicende hanno un impatto enorme, chi più chi meno. Devi darti il tempo di metabolizzare e reagire. Al peso ci penseremo sicuramente, ora pensa a riprendere in mano la tua vita. Ce la farai ed il blog ti aiuterà.
polda
La compassione, definizione:
Atteggiamento comprensivo e soccorrevole verso uno stato penoso: umana cosa è l'avere compassione degli afflitti (Boccaccio); far c., destarla, suscitarla.
È così deprecabile questo sentimento? Io dico di NO. Preferiresti una studiata indifferenza? Pensaci.
Che poi leggere gli sguardi francamente non è così semplice. Può esserci tenerezza, dispiacere e tanto altro. È così importante? Se è importante se siamo noi a dargli importanza. Come per tutto
Io sono in una situazione che non credevo di poter vivere. Il k non è più la mia fonte di preoccupazione. Di fronte alle difficoltà di mio figlio è diventato una roba insulsa. Mi sembra più risolvibile e meno impattante.
Devi solo imparare a fare 1 passo alla volta...pensare a tutto insieme può far sentire inadeguate...gli esami di stadiazione sono di protocollo e li abbiamo fatti tutte...o preferiresti non farli?
Si precipita in una realtà pazzesca...all'improvviso! Ma se ne esce anche rapidamente. non sottovalutare mai le Tue risorse! Ne hai in abbondanza anche se ancora non lo sai...
Ti abbraccio forte.
Andrà tutto bene
Cii ho pensato effettivamente al significato della parola compassione... hai ragione, in molti sguardi ci sarà stato affetto o altro, sono io che ho fretta di rivedermi e risentirmi normale e anche uno sguardo mi fa pensare a quello che sto affrontando... un passo alla volta...
Non credo sia possibile mettere il guinzaglio ad un gatto ...il mio gattone mi segue come un'ombra in casa.Dove siamo noi, lui arriva...si accomoda e ronfa
Sono bestioline intelligenti ma riservate.Ma si crea un rapporto di grande amore.
Ciao..
Sei stata a La Verna bellissimo..ci sono stata nel 1997 ma ci devo ritornare e stata un esperienza bellissima, ho promesso di ritornarci ad aprile 2020 se Dio vuole,ci devo portare la mia mamma..
In quel posto x me tutto parla di Dio..
Ciao bimbe Rfs!
Faccio fatica a starvi dietro!
Intanto ho letto di belle notizie e negatività, che per noi equivalgono a... festeggiamenti!
Leggo di Saretta82, ti ha già risposto P@ola, l'impatto è difficile, è vero, aggiungo che non devi lasciare che capelli che vanno e vengono o quant'altro ti distolgano dal vivere la tua vita come vuoi tu, sei tu che comandi, non i capelli o quello che vedono e pensano gli altri!
Ti capisco... è dura dura dura affrontare il lutto e insieme immedesimandosi, pensando che siamo nella stessa situazione, che poteva capitare a te.. è una delle prime cose che ho dovuto affrontare questo inverno, dopo la scoperta del k.
Quando ero ricoverata a gennaio ho conosciuto una giovane ragazza rumena, Mihaela, sposata da 2 anni e che voleva rimettersi per avere un bambino. La sua era una situazione difficile ma lei era carattere ed energia allo stato puro. Eravamo rimaste in contatto, ci sentivamo e ci incoraggiavamo. Poi lei è stata ricoverata alle Cure Palliative, andai a trovarla prima di Pasqua, e ci sarei tornata la settimana dopo ma... non mi ha più risposto su W.app e non risultava più attiva... per un mese non ho avuto il coraggio poi ho chiesto di lei ad una oncologa mia amica,che mi ha detto che se ne era andata... È stata una mazzata.
Piano piano il dolore acuto passa, ma infondo infondo resta un segno e forse è giusto ricordare le persone e tenerle nel nostro cuore... Forza Pollon sono con te!
Scusate se vi ho raccontato questa cosa triste
Grazie dottori per quel che fate
Quello che so dirle è che l' oncologo ha parlato di un test fatto da un immunologo al gemelli e che in Italia soltanto tre persone lo fanno"... :-/
Scusami, il sostegno psicologico non viene dato solo a chi ha un cancro. Chi te lo ha detto, spero non un medico, ha errato di brutto.
Relax Giorgia che andrà tutto ok
Buona domenica!
Io sto abbastanza bene,non preoccupatevi x me.
Marigi ti capisco. Cerca di non pensare negativo, di distrarti e farti forza. Poi sfogati qui,noi ci siamo. Vedrai che tutto si ridimensionera'.
Vorrei scrivere parole di incoraggiamento a molte di voi che ho letto sono un po'giù ma non ricordo i nomi e non vorrei fare casino.
Sappiate che di k si può anche NON morire, si può vivere e sono insieme ce la faremo,grazie al grande aiuto del ns caro dott Catania in primis.
Si può Vivere e a volte anche meglio di prima perché si impara a apprezzare di più la vita nei suoi piccoli momenti.
Si può e a noi è stata data la possibilità di capirlo. Non tutti ce l'hanno.
Un abbraccio grande a tutte.
Buona domenica dott Catania !
Maria T è stato un medico, dicendo che per dei fibromi ed un intervento per neoplasie benigne non serve sostegno psicologico . Ha detto di smetterla di preoccuparmi per una iperplasia atipica che c'è di peggio... Ma forse ha ragione
Polda pensando agli sguardi degli altri a volte anche io li mal sopportavo o li interpretavo in maniera negativa. Ma poi ho riflettuto che io stessa, in precedenza, nei confronti di chi stava male, non sempre sono stata capace di esprimere vicinanza e affetto nel modo giusto... quindi provo (ho detto provo, eh) ad essere un po' indulgente con i comportamenti degli altri, prendo quello che c'è di buono, e del resto, se c'è qualcuno con atteggiamenti che non mi piacciono, un Chissenefrega e me ne allontano!
Si può e a noi è stata data la possibilità di capirlo. Non tutti ce l'hanno.
Un abbraccio grande a tutte.