Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lori tu e la tua cucciola siete a dir poco meravigliose!
Buongiorno rfs Prof salvocatania e dottor Bellizzi
nella bollicine
lori che luogo incantato e poi te e la tua milù siete fantastiche
Raffa Jenny bello vedere quando le rfs si incontrano.. Il virtuale che incontra il reale
bava grazie per il tuo caffè stamattina
francesca che emozione per te e per il tuo cucciolo
patri buongiornoooooo
dada buongiorno... Povero Tommy.
Un abbraccio stritoloso a te.
Come farei senza questa meravigliosa famiglia??!!
Buongiorno blog
Non ce la faccio a dedicare un pensiero a ciascuna di voi come vorrei perciò vado un po' in ordine sparso
bentornata didi col tuo ginger
ciccionetta. Fai bene a pensare alla merenda!!
Francesca buon anno scolastico a te e ai tuoi cuccioli!
Ti voglio bene
a tutte tutte un abbraccio carissimo
Buongiorno ragazze, caffè anche per me grazie! Per noi primo giorno di scuola giovedì il cucciolo all'ultimo anno di elementari la signorina all'ultimo delle medie, mi emoziono sempre....
Per ilmDottor Catania: her negativo! Riguardo la precocità della diagnosi mi sono mangiata anche i gomiti perché ero in ritardo di sei mesi alla solita mammo che facevo ogni 18 mesi, il chirurgo però alla prima visita toccandoli mi disse che l'avevo da poco, mi è rimasta la curiosità di sapere in base a cosa lo avesse dedotto...
Dada
concordo con Stella !
La frase di quella Associazione e' quanto mai infelice e quindi concordo con Stella perche' fa promozione ai test genetici ed ha visto sulla pelle di suo figlio cosa provocano sul piano psicologico i test senza l'accompagnamento di un supporto per la interpretazione dei risultati.
Sarebbe felice, se , come ho scritto io qui centinaia di volte, promuovesse i test oncogenetici che prevedono anche un supporto psicologico prima del test ed al momento della lettura dello stesso.
Infatti se poi chi fa il test dinnanzi ad un falso negativo , perche' nessuno spiega che una negativita' al test Brca1-2, non esclude un coinvolgimento genetico, o dinnanzi ad una positivita', come nel caso di suo figlio, viene abbandonato a se' stesso , allora la considerazione di Stella mi sembra proprio condivisibile.
Ce l'avrei anche io !
Ciao a tutte,
Mi chiamo Sara, sono nuova e volevo raccontarvi la mia storia iniziata una decina di giorni fa.
Sono una donna di 32 anni, mamma di una bimba di 3 anni. In seguito alla scoperta tramite autopalpazione di un nodulo in area sopreareolare mi sono sottoposta a ecografia e mammografia. Il radiologo ha stilato il seguente referto:
Distorsione parenchimale con calcificazioni. Nel contesto ecografico nodulazione ipoecogena a margini non ben definiti, superficiale, di 8mm con alcune piccole cisti in vicinanza. Non altre focalità. No linfoadenomegalie nei cavi ascellari.
BIRADS 4
Oggi ho eseguito l'ago aspirato ecoguidato con biopsia e sono quindi in attesa del responso. Nessuno si è sbilanciato nè in senso positivo nè in senso negativo, e sono abbastanza preoccupata. In famiglia abbiamo avuto un solo caso di un piccolo carcinoma alla mammella, mia nonna a 62 anni che dopo la quadrantectomia e la radioterapia non ha più avuto problemi. Abbiamo inoltre di famiglia dei seni fibrocistici (mia mamma e mia zia si sono sottoposte ripetutamente ad aghi aspirati per noduli che si sono sempre rivelati benigni). Il mio nodulo è a volte dolente e le dimensioni alcuni giorni mi sembrano diminuire al tatto. Con queste premesse qual è la probabilità che alla biopsia il nodulo si riveli maligno? Sono elementi che destano molta preoccupazione?
La prossima settimana mi sposo e riceverò l'esito della microbiopsia solo una volta tornata dalle ferie. L'attesa nel dubbio è snervante
Buoniorno blog, Buongiorno Lori
Bellissime le foto!!
Anch'io l'anno scorso sono stata in vacanza ad Auronzo di Cadore,
l'albergo davanti al lago, il lago è veramente bello, di un verde stupendo,è bellissimo!!
Avevamo fatto anche il percorso (quello lungo) alle tre cime, una camminata lunghissima ma anche una grande soddisfazione di arrivare così vicino alle cime!!
Sempre bello e stimolante l'amicizia ritrovata ...
Buongiorno e grazie a Bava per il caffè
La prossima settimana mi sposo e riceverò l'esito della microbiopsia solo una volta tornata dalle ferie. L'attesa nel dubbio è snervante
Ciao Sara,benvenuta e augurissimi per il tuo matrimonio!!
Aspettiamo il dottore e vediamo che ne pensa...io ti posso solo dire che il mio di nodulo(maligno)Non dava dolore e le dimensioni rimanevano sempre le stesse.
Sono una donna di 32 anni, mamma di una bimba di 3 anni. In seguito alla scoperta tramite autopalpazione di un nodulo in area soprareolare mi sono sottoposta a ecografia e mammografia. Il radiologo ha stilato il seguente referto: Distorsione parenchimale con calcificazioni. Nel contesto ecografico nodulazione ipoecogena a margini non ben definiti, superficiale, di 8mm con alcune piccole cisti in vicinanza. Non altre focalità.
No linfoadenomegalie nei cavi ascellari. BIRADS 4
Oggi ho eseguito l'ago aspirato ecoguidato con biopsia e sono quindi in attesa del responso.
Nessuno si è sbilanciato nè in senso positivo nè in senso negativo, e sono abbastanza preoccupata. In famiglia abbiamo avuto un solo caso di un piccolo carcinoma alla mammella, mia nonna a 62 anni che dopo la quadrantectomia e la radioterapia non ha più avuto problemi. Abbiamo inoltre di famiglia dei seni fibrocistici (mia mamma e mia zia si sono sottoposte ripetutamente ad aghi aspirati per noduli che si sono sempre rivelati benigni). Il mio nodulo è a volte dolente e le dimensioni alcuni giorni mi sembrano diminuire al tatto. Con queste premesse qual è la probabilità che alla biopsia il nodulo si riveli maligno? Sono elementi che destano molta preoccupazione?
La prossima settimana mi sposo e riceverò l'esito della microbiopsia solo una volta tornata dalle ferie.
L'attesa nel dubbio è snervante
SARA
.Comprendo la sua ansia, ma siamo ancora in una fase diagnostica di dubbio-sospetto e non vuol dire quindi che siamo di fronte ad un tumore.
Purtroppo nel suo caso , anche la mammografia presenta dei limiti diagnostici a causa della elevata densita' mammaria.
L'immagine piu' sospetta e' quella piccola area "distorsiva " .
Ma prima di trarre conclusioni catastrofiche sappia che esistono lesioni "distorsive raggiate" assolutamente benigne come ad esempio la Radial Scare
. Dubbio-sospetto vuol dire che non esiste solo la prospettiva di tumore invasivo, ma piu' frequentemente benigne, talvolta segnale di un carcinoma in situ che non ha capacita' invasive
Discorso a parte riguarda la presenza di microcalcificazioni che nel suo caso sono definite dubbie . Dubbie vuol dire pure che non esiste solo la prospettiva di tumore invasivo, ma piu' frequentemente benigne, talvolta segnale di un carcinoma in situ che non ha capacita' invasive
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
Sono senza parole che nessuno le abbia spiegato quello che invece hanno scritto in modo chiaro : BIRADS 4 cioe' sospetto , che ripeto non vuol dire tumore, ma solo sospetto. Tutto da dimostrare.
La buona notizia che il nodulo sia di piccole dimensioni e non c'e' alcun coinvolgimento dei linfonodi.
Tutto questo mi autorizza a dirle di SPOSARSI senza modificare alcun programma.
Non posso dirle di sposarsi tranquilla perche' ha ragione lei ("l'attesa e' snervante"),
ma non c'e' alcuna ragione oncologica anche nella peggiore delle ipotesi, di rivoluzionare i programmi della sua vita.
In questa attesa , anche in viaggio di nozze, se lo desidera scriva qui (se ha connessione) tutte le sue paure e le prometto che non vi lasceremo, pensando anche alla sua bimba di 3 anni, sole !
concordo con Stella !
La frase di quella Associazione e' quanto mai infelice e quindi concordo con Stella perche' fa promozione ai test genetici ed ha visto sulla pelle di suo figlio cosa provocano sul piano psicologico i test senza l'accompagnamento di un supporto per la interpretazione dei risultati
L'associazione è Abracadabra
Lo dico pubblicamente perchè mi continuano a girare le balle!
Io mi sono sentita condannata senza appello.Trovo sia una frase crudele ed arrogante! Sconfitta de che??????
Io ho avuto la 1 diagnosi di k nel 2008 e sono ancora qui VIVA E VEGETA e magari chi l'ha scritta è passato a miglior vita
Ada Burrone è andata ai funerali dei suoi medici...
I sani dovrebbero stare molto attenti a quello che dicono...la mannaia incombe su tutti!
Perdonate lo sfogo poco politically correct ...ma io non la sono e non la divento adesso!
Lo psicologo alla consegna dei test?? Mi scusi Dottore...Ma quando mai ? Nel nostro Ospedale non esiste proprio questa modalità...e a cosa servirebbe??
A mio modesto parere serve un oncogenetista con le palle che spieghi cosa fare di una conoscenza , tenendo presente che anche loro ne sanno fino a lì
Grazie Dottore
Vede che lei, Stella ed io diciamo la stessa cosa ?
E poi a che serve il politically correct che non e' nelle nostre corde