Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
421986:
Io però ho paura che facendo questa cosa mi posso sentire male o mi si può scatenare un' aritmia.

Condivido persino le virgole della eccellente ed esaustiva risposta di DIDI
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Intanto Bentornate Vera e Rossella. Nel forum non c'e' alcun obbligo di "frequenza", ne' alcuna necessita' di rileggersi tutto quello che hanno scritto gli altri e si interviene quando si ha voglia e ci si sente in condizione di tollerare anche le paure degli altri.

C'e' un obbligo, si fa per dire, di condivisa solidarieta' : ogni tanto rassicurare tutti gli altri che potrebbero interpretare una lunga assenza come una cattiva notizia, perche' mentre nella vita reale

in oncologia e' del tutto differente

Ex utente
Ex utente

Rossella

Bentornata
Ultima chemio!!!!!!!!!
Sono felicissima

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Ti faccio fare i conti : avevo 57 anni quando mi sono ammalata e sono ancora qui a godermi la vita e a tenermela ben stretta intenzionata a non lasciarmela scappare.

Bentornata Lori.
Si prepari a raccontarci in 5 -10 minuti al Convegno la sua storia e soprattutto a spiegarci (a Daniela in particolare) il significato di
"sono ancora qui a godermi la vita "

Godermi ?? Allora (spieghi bene a Daniela) si puo' godere appieno la vita anche dopo l'esperienza del tumore o addirittura in fase metastatica ?

La letteratura e' piena di chi scrive addirittura
" solo dopo la esperienza del tumore ho acquisito la piena consapevolezza per cominciare a godermi la vita !"
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Innanzi tutto Daniela non pensare che possa succedere a te anche questo, levati dalla testa questi pensieri negativi che ti fanno solo che male....nessuno sa quale destino ci aspetta, ne sei convinta anche tu e rincorrere pensieri negativi non ti permette di goderti momenti belli e positivi che sono la vita, quella che ti sei guadagnata dopo la sofferenza con il tuo coraggio

Spieghi bene a Daniela che il blog puo' essere utile per curare la "cecita' " di chi vede solo morte e metastasi come anticamera di morte.

Daniela e' cieca o per lo meno non obiettiva (legge solo articoli su "infiltrante, metastasi, percentuali di ricadute ecc ecc) , perche' le cronache riportano, verissimo, casi di morte dopo tumore, ma pullulano anche e in maggioranzadi esempi opposti, che Daniela selettivamente non legge o fa finta di non leggere o comunque non ne tiene alcun conto.

Questo tipo di cecita' per fortuna e' curabilissima anche senza aiuto (la blog-terapia come forma di rete sociale e' una vera terapia......FESTINA LENTE,...anzi lentissima)

Se questa situazione persiste a lungo ...i "non vedenti" hanno evidentemente bisogno di un supporto personalizzato e non c'e' nulla di male riconoscere che ..... "esiste un problema !"
, chiedendo aiuto.

Questo che allego e' un bellissimo esempio, ma e' solo un esempio, di come va affrontata la malattia e ripresa ieri da tutti i quotidiani.

Lo riporto per i..."non vedenti"


I VEDENTI come Lori non hanno bisogno dei miei link perche' riescono a riconoscerli gia' nella vita reale di tutti i giorni.

cliccare per ingrandire

http://www.corriere.it/esteri/17_agosto_27/tennis-malattia-sfida-allie-batte-l-amica-si-trova-una-favola-d1d1242e-8a9b-11e7-9cdf-af55e7113da5.shtml
- Modificato da salvocatania
Pattiy
Pattiy

Grazie Didi e Lori, poi vi farò sapere come sarà andata questa camminata sul tapis roulant. E bentornate a Rossella e Vera! Rossella hai fatto bene a staccare. Il cervello ha bisogno a volte di staccare un po' per ricaricarsi soprattutto dopo periodi difficili come i nostri tipo la chemio. Non ricordo bene il tuo percorso ma credo che Ora forse dovrai fare radio che è comunque meno impegnativa e invasiva. Sempre rispetto alla chemio ovviamente. Ciao. Un bacio.
Patty

Giuli@
Giuli@

Buongiorno,
Un saluto veloce in riferimento a ciò che ha scritto il dott.catania. Nel mio caso no news significa esattamente no news
..in attesa di giovedì ma nel frattempo cerco di vivere a pieno le giornate!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Nel mio caso no news significa esattamente no news

nel suo caso perche' l'abbiamo letta da pochi giorni.

Se Lei non desse sue notizie per tre mesi saremmo autorizzati a preoccuparci della...qualunque.
Monica
Monica
  • Dott Barbieri chiedo a lei onestamente una donna con metastasi può guarire??Io ho letto di storie di alcune donne guarite ma sono sono storie vere?

Daniela spero di si perché mia mamma ha una mestastasi a un linfonodo retropettorale profondo e ho capito che non lo tolgono per questo motivo ma lo curano con la terapia la radioterapia non la fanno perché anni fa la fece da quella parte.
Io predico bene ma razzolo male perché mia mamma il cancro infiltrante si è presentato a 44 anni si è curata e si è ripresentato per 5 volte e per due volte ho dubbi di superficialità nel valutare la situazione
Lo so che da una parte non è incoraggiante ma mia madre ha 73 anni e devo dire che il destino è stato molto duro con lei ma lei dopo 30 anni è viva!!
Quando mi dicono guarda tua madre si è curata e sta bene per me non è sufficiente a placare la mia ansia anche se capisco bene che mia mamma è un caso da portare come esempio..
Anche perché ha avuto un carcinoma alla tiroide e un polipo maligno intestino...
Io devo andare al solito controllo tiroide perché anche io ho un nodulo benigno per fortuna ma in questi giorni vicino alla tiroide base del collo ho una pseudo protuberanza che a detta del mio medico l ha definita placca....io invece ho paura che sia qualcosa di brutto o anche il linfonodo che sia ingrossato il 5 ho eco controllo
Placca di che?forse grasso?
- Modificato da Monica
Luigia
Luigia
Cara Patty,
condivido parola per parola le cose che hai scritto a Daniela e sono contenta se in qualche modo posso esserti stata d'aiuto.. Siamo tutte in cammino... per imparare a VIVERE qualunque siano le circostanze (nessuno conosce il proprio destino e una diagnosi di tumore o di metastasi non vuol dire automaticamente una morte certa nel breve periodo...).
Impara a non giudicarti (mi riferisco alla tua frase sui risultati scadenti) perché, anche se tu sola conosci i veri e importanti progressi che ci sono stati nel considerare la malattia e la tua vita, anche solo leggendoti si coglie una maturazione e una serenità che riverberano all'esterno dando conforto e speranza. Brava, brava per il faticoso lavoro fatto su di te e per l'aiuto che dai a tutte...
Come scrivi l'importante è vigilare sui nostri pensieri e investigare le nostre paure per non subirle. Serve l'allenamento: evitare pensieri inquinanti e nutrirci di quelli benevoli nei confronti di noi stessi e degli altri (io tengo in serbo parole/immagini/frasi "soccorevoli" che mi ripeto quando la depressione mi visita...).

Cara Didi,
hai proprio ragione: cambiare sguardo muta la visione della realtà (anziché pensare "sarebbe meglio morire" penserai "una nuova giornata da vivere appieno per me è la mia famiglia")

Grazie dott Catania che ci infonde sempre fiducia "la letteratura e' piena di guarigioni della malattia non solo in fase metastatica , ma persino in fase terminale. e non si tratta di miracoli."

Un abbraccio alla mia compagna Lory per la sua presenza e la sua capacità di donarmi/ci, con le sue parole, serenità.

Un abbraccione a tutte
Luigia
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ragazze, dottori....e' passata da poco la mezzanotte ed oggi e' il mio compleanno.
40+1
Che bello! Non mi aspetto niente, nesdun regalo. Vorrei andare a svegliare Alessio e dirgli che sono qui e sono VIVA. Lo faro' ma adesso voglio festeggiare con voi. Magari su fb mettero' qualche foto ma qui tra amici e sorelle voglio regalarvi un'immagine che mi e' venuta proprio or ora.
Io che da bambina gioco a nascondino...corro velocissima, trovo il nascondiglio, inutile dirvi qual e' vero? Poi mi fermo, sono immobile , aspetto. Sento chi fa tana e chi viene preso. Sono l'ultima, sgattaiolo fuori .. Nessuno scoprira' mai il mio rifugio segreto, tanto che ancora adesso mi si chiede" Ma dove ti nascondevi?" Aspetto il momento opportuno, quando chi sta sotto, gira le spalle, si allontana, e corro di nuovo velocissima, allora non sapevo di essere un piccolo scarafaggio. E, la mano contro il muro, l'urlo di gioia " TANA LIBERO TUTTI!" Le grida festanti degli altri.

Buon compleanno, Francesca.

MARINA
MARINA
Francesca
Buon compleanno! Tanta serenita' e' questo l'augurio che ti faccio con tutto il cuore
Marina Friuli
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
buon giorno a tutte..
Daniela e' cieca o per lo meno non obiettiva (legge solo articoli su "infiltrante, metastasi, percentuali di ricadute ecc ecc) , perche' le cronache riportano, verissimo, casi di morte dopo tumore, ma pullulano anche e in maggioranzadi esempi opposti, che Daniela selettivamente non legge o fa finta di non leggere o comunque non ne tiene alcun conto.
puo essere che leggo i giornali sbagliati..dott Catania una proposta..mi conservi lei queste riviste..visto che io non le trovo..e al convegno me li porta..
poi vorrei un posto accanto a Luigia e a Lory..se e possibile..
una domanda tecnica..a lei e al dott Barbieri..
leggo sempre che le compresse mi riferisco alla mia exemestane che vanno prese all incirca alla stessa ora..domanda stupida ce un limite di tolleranza??
io la prendo sempre alle 8 di mattina faccio colazione e la prendo.
ma 30 minuti prima o dopo non penso che possono vanificare la cura..
oggi 1 lezione di ciclismo...mai fatta in vita mia.. vedremo
buona giornata..un abbraccio a tutte/i
Ex utente
Ex utente

Francesca
Tanti auguri veramente di cuore

L'immagine che hai lasciato così allegra e giocosa spero sia il tuo regalo per tutti i giorni a venire

Didi

Rossella
Rossella

Tanti auguri Francesca!! Di cuore davvero!! Grazie per il tuo racconto

Rispondi