Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciccionetta è mitica!
Da chi mai avrà preso?
Benissimo Eli, meglio così se ti fa felice ricucire. Dobbiamo stare bene, serene e circondate da persone positive.
Via i vampiri energetici.
anche voi avete fatto prima la chemio e poi intervento?
che cosa significa veramente avere in linfonodo della catena mammaria ingrossato? ho capito che in pratica qualcosa è uscito dal k e ha preso il linfonodo...mi dicono che questo sta facendo da scudo (considerando anche che polmoni, organi addominali e ossa sono ok), per la vostra esperienza è giusto dire così?
Io sono iperespressa, doppio negativo...
avevo i linfonodi della catena mammaria interna intaccati a quanto pare (e non solo quelli). Ho fatto prima la chemio e dopo l'intervento.
Dove si trovano i linfonodi della catena mammaria interna avevo una linfoadenopatia estesa ed evidente (erano proprio ingrossati, ancora adesso fa impressione se ci penso), avevo avuto una mastite dopo il parto e lo riconducevo a quello.
Fatto sta che dopo qualche chemio rossa (non ricordo se il controllo lo feci dopo i primi 3 cicli) al controllo ecografico i linfonodi in questione non erano più patologici. Mi è sembrato un bel risultato visto che il bastardo stava cercando di espandesi da tutte le parti. Maledetto! Ma questa immagine dello scudo che hai usato mi piace
Stellina forza che si va incontro alla risoluzione.
Bah...la mia risposta a Bavaè frutto della frequentazione nel Suo blog!due anni fa non avrei sicuramente risposto così .Grazie di tutto ...sempre sempre
Forza Forza! Posso solo immaginare ma guarda... a due passi il traguardo e TU NON MOLLI adesso!
Anch'io 2 linfonodi presi...sia il chirurgo che l'oncologo che lo stesso Dottor Catania descrivono i linfonodi come barriera difensiva.Logico che fosse meglio di no ma poteva essere anche peggio ...fidiamoci delle cure
Il gattone mio fracassa i maroni...suggerimenti? La diarrea non ce lha più
Buon pomeriggio, mie care. Oggi è l'anniversario del mio intervento, e quindi della mia foto in cui saluto me e la mia tetta prima che mi portassero in sala operatoria alle 7 del mattino. Quel saluto è anche un saluto a quella me a quegli errori che chissà mi hanno portata alla malattia. Voglio che lo sia, non voglio fare gli stessi errori come se niente.
Oggi, tuttavia, nessuna tristezza. Oggi si cominciava l'avventura! Le prime ore di lezione sono andate! Il frullatore è cominciato ma io devo stare attenta, devo pensare a me, e ricordare il saluto a quella me, devo fare bene senza rincorrere inutili e stressanti perfezionismi, mi devo trattenere, devo pensare che la mia professionalità va più che bene senza che diventi dedizione che svuota di forza le gambe, che io e l'attività fisica e non il correre di qua e di là sono l'obiettivo più importante da perseguire, che devo rallentare io e mettere uno stop agli altri.
È una specie di giuramento, sì, perché ho bisogno del vostro aiuto in questo senso, come un altare da rispettare e onorare.
E grazie.
salvo catania dottore le ho inviato foto con Raffa
anche voi avete fatto prima la chemio e poi intervento?
che cosa significa veramente avere in linfonodo della catena mammaria ingrossato? ho capito che in pratica qualcosa è uscito dal k e ha preso il linfonodo...mi dicono che questo sta facendo da scudo (considerando anche che polmoni, organi addominali e ossa sono ok), per la vostra esperienza è giusto dire così?
Ciao anche io avevo i linfonodi ingrossati della catena mammaria interna. Dopo chemio e intervento sono tornati normali. Considera che i linfonodi in generale reagiscono al tumore, quindi non darti troppe preoccupazioni. Torneranno a posto con la terapia
Ciao, ti avevo scritto la mia esperienza qualche giorno fa, te la copio incollo qui
stellina75
Mi sembra di rileggere la mia storia: nodulo avvertito per caso, indagini e poi la brutta sorpresa: triplo negativo di 2.5 cm, 1 linfonodo preso, ki 30%.
Tutto ciò succedeva un anno fa; ho fatto neoadiuvante e poi intervento. Ho avuto risposta patologica completa. Ora sono al mio primo follow up, ad un anno dalla scoperta del k, e tutto sta andando bene
Quanti anni ha il tuo gattone?
È bellissima questa cosa. Anch'io ho perso qualche amica per strada, ma qualcuna l'ho nel cuore
Una scopata sulla schiena
Ricordo che Marilù ti aveva scritto dei consigli!
.Eccellente risposta dalle nostre marmotte (Stella e Angel), le marmotte catalitiche ....ovvero "meglio marmotta, che marmitta"
.
Dove si trovano i linfonodi della catena mammaria interna avevo una linfoadenopatia estesa ed evidente (erano proprio ingrossati, ancora adesso fa impressione se ci penso), avevo avuto una mastite dopo il parto e lo riconducevo a quello.Fatto sta che dopo qualche chemio rossa (non ricordo se il controllo lo feci dopo i primi 3 cicli) al controllo ecografico i linfonodi in questione non erano più patologici. Mi è sembrato un bel risultato visto che il bastardo stava cercando di espandesi da tutte le parti. Maledetto! Ma questa immagine dello scudo che hai usato mi piace Stellina forza che si va incontro alla risoluzione
.
Nel secolo scorso per un periodo di tempo non si faceva la mastectomia semplice ma una mastectomia per questo chiamata SUPERALLARGATA .
Cioe' oltre alla mastectomia radicale con svuotamento del cavo ascellare si apriva un tassello tra le coste e lo sterno e si asportavano i linfonodi della catena mammaria interna. Procedura abbandonata perche' non migliorava la prognosi.
Ada Burrone aveva subito una mastectomia superallargata e anche io avevo eseguito diverse asportazioni della catena mammaria interna ma solo a scopo di studio (facendo parte di un gruppo di studio) che dimostro' l'inutilita' a scopo terapeutico di quel sacrificio'
.
.
...........
.
Chissa' quanti linfonodi della mammaria interna possono essere interessati nei casi della semplice mastectomia e non asportarli non peggiora la prognosi.
Io stesso ai primi tempi della sperimentazione sul Linfonodo Sentinella sono stato coinvolto in una sperimentazione che proponeva di asportare un paio di linfonodi della catena mammaria interna quando questi captavano.
Quindi e' toccato anche a me aprire in diversi casi un tassello del torace. Ma per fortuna anche questa sperimentazione ha dimostrato che non ci fosse alcun vantaggio per la paziente .
Quindi questa legittima preoccupazione si sgonfiera' nel nulla.