Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Mare64
Mare64
Buon onomastico a tutte le Maria
☯Fede
☯Fede

Ve lo dico ma tanto lo sapete già:
Siete tutte speciali!!!
Primi fra tutti i dottori che accolgono le nostre disperazioni e le nostre nuove consapevolezze con professionalità e passione.
Faccio tanta fatica a leggere quotidianamente perché la vita mi assorbe totalmente e quando mi affaccio mi ritrovo con 40 pagine di arretrato poi il cell non mi facilita la lettura e le risposte continuando a disconnetermi
L'agenda di Patri é preziosissima per tenere le fila dei controlli
Sono qui in attesa della seduta con lo psicologo ma mi sento forte come non mai, ormai è più di un mese che con il consenso dello psichiatra non assumo più l'antidrepressivo e sto bene, molto bene.

Giorgia 72
Giorgia 72

ora vado , mi porto il rosario sarò pazza ?

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Patri:
Stella
Un pensiero per la nostra ciccionetta che oggi inizia la scuola. Sono certa che la marmottina che è in lei verrà fuori....

Patri
Sei unica, grazie! È un giorno importante per noi per diversi motivi
Siamo andate serene ed è filato tutto liscio oggi
Gabriello lo abbiamo lasciato fuori perchè troppo emozionato...
Stellina75
Stellina75

Buongiorno,
sono nuova ed eccomi qui su invito del Dott. Catania a cui ho chiesto un consulto medico.
Circa un mese fa ho fatto un'ecografia mammaria per un rigonfiamento sentito alla palpazione, e mi hanno trovato un nodulo di circa 3 cm.
La biopsia ha confermato carcinoma mammario invasivo B5b
triplo negativo.
Grado 3
percentuale di prolefirazione 42%
Il tumore ha margini netti, non ha vascolarizzazioni e non sono presenti microcalcificazioni.
Ho familiarità considerando che ho due zie paterne che si sono ammalate di carcinoma alla mammella.
Ho eseguito il test genetico.
La risonanza magnetica ha evidenziato linfoadenopatia lungo l'a. mammaria interna sinistra (il tumore + a sinistra).
Ho eseguito scintigrafia ossea e ecografia addominale ed entrambe hanno avuto esito negativo.
Devo eseguire domani la tac all'addome, al collo e al torace.
Il team di chirurghi e oncologo che mi segue al Santa Chiara di Pisa mi ha suggerito di iniziare trattamento chemioterapico neoadiuvante posticipando l'intervento al temine di tale terapia. Inizio la terapia il 19 settembre.
Ho capito che essendo un triplo negativo l'unico strumento per combatterlo è la chemioterapia ma ho anche letto che questo tipo di tumore non sempre risponde alla chemio, che è il più difficile da trattare nei carcinomi mammari e che le percentuali di guarigione si riducono notevolmente.. . . .
Ho il valore del marker tumorale s-CA-15. 3 a 133, è un valore particolarmente alto?
Ho letto l'esistenza di una terapia immunologica con atezolizumab da associare alla chemioterapia, cosa ne pensate?
sono molto confusa e spaventata...aiutatemi

Grazie mille!!!!

Tania70
Tania70
Lucy46:
Festina lente in tanto un abbraccio stritoloso

Certo cara, festine lente..

Amica69:
tania piano piano tornerà tutto a posto, il peggio è alle spalle

È vero se guardo al percorso fatto vedo che il peggio è passato ...grazie Amica.
Stella stellina
Stella stellina
stellina 75 Benvenuta
Tania70
Tania70
☯Fede:
Sono qui in attesa della seduta con lo psicologo ma mi sento forte come non mai, ormai è più di un mese che con il consenso dello psichiatra non assumo più l'antidrepressivo e sto bene, molto bene.

Che bello sentirti così. Ti siedo vicina con tanti fili colorati tra le dita.

Benvenuta Stellina75, stai tranquilla..il dottore arriva e intanto ci siamo noi.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stellina75:
Buongiorno,sono nuova ed eccomi qui su invito del Dott. Catania a cui ho chiesto un consulto medico.Circa un mese fa ho fatto un'ecografia mammaria per un rigonfiamento sentito alla palpazione, e mi hanno trovato un nodulo di circa 3 cm.La biopsia ha confermato carcinoma mammario invasivo B5b triplo negativo.Grado 3percentuale di prolefirazione 42%Il tumore ha margini netti, non ha vascolarizzazioni e non sono presenti microcalcificazioni.Ho familiarità considerando che ho due zie paterne che si sono ammalate di carcinoma alla mammella.Ho eseguito il test genetico.La risonanza magnetica ha evidenziato linfoadenopatia lungo l'a. mammaria interna sinistra (il tumore + a sinistra).Ho eseguito scintigrafia ossea e ecografia addominale ed entrambe hanno avuto esito negativo.Devo eseguire domani la tac all'addome, al collo e al torace.Il team di chirurghi e oncologo che mi segue al Santa Chiara di Pisa mi ha suggerito di iniziare trattamento chemioterapico neoadiuvante posticipando l'intervento al temine di tale terapia. Inizio la terapia il 19 settembre.Ho capito che essendo un triplo negativo l'unico strumento per combatterlo è la chemioterapia ma ho anche letto che questo tipo di tumore non sempre risponde alla chemio, che è il più difficile da trattare nei carcinomi mammari e che le percentuali di guarigione si riducono notevolmente.. . . .Ho il valore del marker tumorale s-CA-15. 3 a 133, è un valore particolarmente alto?
Ho letto l'esistenza di una terapia immunologica con atezolizumab da associare alla chemioterapia, cosa ne pensate?
sono molto confusa e spaventata...aiutatemi
Grazie mille!!!!

Stellina

in questo blog affollato di stelle ( le conoscera')

Le rispondero' con calma sui punti che ha messo a fuoco grazie anche a quello che le risponderanno le sue compagne di avventura di questo blog dove ci sono 350 Tripli Negativi.
E' evidente quanto gia' sia stata fuorviata dalla imprudente consultazione con il dr. Google, perche' ad esempio tutte quelle che hanno fatto una chemioterapia neoadiuvante, dico tutte, hanno registrato una remissione completa o quasi completa del tumore primitivo.
Quindi perche' pensare che non sempre risponde quando invece quasi sempre risponde ? Al punto da coniare il neologismo "via dalle palle "

.
Quindi se lo desidera l'accompagneremo su questa strada e le dimostreremo che anche il suo "tonto" rispondera' alla terapia.

Si accettano scommesse
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria

Buongiorno a tutte.
Premetto che vi sto leggendo da diverse settimane, in quanto, ovviamente, anch'io sto avendo a che fare con un carcinoma al seno (mi riesce ancora difficile persino scriverlo).
Mi siete state di tanto aiuto in queste settimane e di questo vi ringrazio.
Il prof. Catania poi...semplicemente mitico al quale vorrei chiedere un piccolo parere riguardo l'istologico che ho ritirato ieri per una quadrantectomia al seno sx.
La dottoressa che me lo ha consegnato ha parlato di un quadro complessivamente buono, ma io non riesco a mandar giù un paio di dettagli.
Spero che il dottore mi dia un supporto in quanto da ieri, sto praticamente una pezza.
Premetto che ho 59 anni e sono in menopausa già da qualche anno, un pò su di peso e non ho familiarità da parte di mia madre e nonna materna (solo una sorella di quest'ultima ebbe un problema, ma talmente tanti anni fa che non ricordo nulla, ma se ci fossero stati ricoveri o altro sicuramente me ne ricorderei, quindi probabilmente fu solo una sciocchezza) e mia zia materna morta circa 20 anni fa di mieloma multiplo. Dal lato paterno non ho idea in quanto ho solo un cugino, il resto mai conosciuti, in quanto non in contatto con mio padre da prima che nascessi io.
Vi trascrivo il tutto:

- 4 luglio mammografia con referto :
"anamnesi familiare negativa per carcinoma mammario.
Alla palpazione s'apprezza un nodulo in equatoriale interna sinistra. Seni a struttura fibro-adiposa.
Nella sede dell'irregolarità clinica è evidente un'alterazione nodulare di circa mm.17, solido-ipoecogena ed a margini lievemente spiculati e con reazione iperecogena periferica, contenente centralmente microcalcificazioni, a caratteri eteroformativi: necessario esame istologico ed in caso di positività di CESM alla ricerca di eventuali altri piccoli foci, non rilevabili con le metodiche di base.
Non evidenti linfoadenomegalie ascellari sospette. "
Mi rivolgo alla Breast Unit della mia città ed eseguo:

- 8 luglio biopsia con seguente referto.
" carcinoma infiltrante NST (sec. WHO 2012) con cospicui fenomeni fibrosi.

Per via delle ferie, ecc, vengo operata il 27 agosto e ieri ritiro quanto segue:

Macro
Campione operatorio da quadrantectomia delle dimensioni di cm. 5x4,5x3, pervenuto con fili di repere come da richiesta allegata (1 filo, margine esterno: 2 fili, margine areolare; 3 fili margine profondo); sul taglio si apprezza nodulo biancastro (diametro max cm. 1.3)

Diagnosi
Carcinoma infiltrante NST (sec. WHO2012, G3 sec. Elston-Ellis con aspetti di scleroialinosi e focolai di calciosi, non evidenziabili aspetti di invasione linfovascolare e perineurale.
La neoplasia infiltra focalmente il margine superficiale.
Restanti margini esterno, areolare,mediale,laterale e profondo indenni.
Stadiazione sec. Classificazione TNM/AJCC2017: pT1c
Indagini immunoistochimiche:
ER (SP1): positivi nel 91-100% delle cellule neoplastiche;
PR (1E2) positivi nel 91-100 % delle cellule neoplastiche;
Ki-67 (30-9); positivo nel 36% delle cellula neoplastiche.
HER-2/neu (4B5): negativo (score 0) sec. linee guida ASCO/CAP 2018

Programma terapeutico proposto
- stadiazione con TC total body. scintigrafia ossea
- chemioterapia con CMF
- ormonoterapia
- radioterapia su mammella residua.

Su un altro foglio è specificato che il linfonodo sentinella è negativo.

La dottoressa che mi ha consegnato il tutto è stata abbastanza positiva, mi ha detto che i dati sono abbastanza positivi (tranne il Ki67) e mi ha specificato che la chemio (quella blanda) mi verrà fatta solo per via del ki67 al 36 % che è un pò più alto del limite di 25 sotto al quale non sarebbe stata prescritta.
e fin qui...ok, spero sia tutto giusto.

Ciò che non riesco a mandar giù (e questo mi ha gettata nello sconforto profondo) è la parte dove si dice che la neoplasia infiltra focalmente il margine superficiale.
Su mia richiesta di chiarimenti mi è stato spiegato che, essendo il nodulo superficiale, non si è potuto andare oltre nel prelievo in quanto attaccato alla pelle, e che questo dovrebbe risolversi con la radio fatta più approfondita in quel punto.
(Spero di aver capito bene, in quanto in quel momento era andata un attimo nel pallone).

Questo è il punto che, possibilmente, vorrei approfondire col professore.
Io questa cosa di avere ancora residui...non riesco a mandarla giù e sono a prendere xanax per cercare di stare un pò tranquilla (ma dura poco).
Secondo la sua esperienza....con la radio e la chemio, seppur blanda, questo problema si può risolvere ? o devo chiedere di fare altro ?

Saluto caramente tutte e vi abbraccio.
Ormai conosco quasi tutti i vostri nick e, anche se non amo molto scrivere, sappiate che vi stimo molto tutte e vi leggo sempre.
Un saluto speciale al professore che, davvero....., non saprei come definire.
Sicuramente un angelo sulla terra.

Angel1983
Angel1983
Dada 62:
Angel1983
Come hanno reagito i cugini?

Ricordavo che non avevano fatto nulla. Più che altro la mia premura era avvisarne uno in particolare, anche perché la moglie ha già avuto esperienza con la genetista in quanto (lei) ha una mutazione che le interrompe la gravidanza nel primo quadrimestre o che potenzialmente le può far nascere figli con problemi (prima di avere questa bimba, sanissima, 4 aborti. Con questa ha dovuto fare anche l'amniocentesi per assicurarsi che fosse tutto ok) Quindi si informava subito per vedere come poteva procedere con il test.
Stella grazie per le tue parole, cercherò di non pensarci troppo!
Daniela Sicilia
La Calò non c'era ero con i suoi assistenti.
Mi unisco all'agenda di Patri e mando tanti bacini a Rosa
Tania70, ti stai riprendendo? Posso stritolarti di abbracci o sei ancora dolorante?
Eli Firenze :
Mamme! come si fa a non far piangere i bimbi all'inserimento all'asilo la mia piange un po' tutto il tempo che rimani lì uff passerà ?

Non so aiutarti. Mia figlia ha iniziato il nido a sei mesi, forse per questo ha patito di meno la lontananza (più grandi diventano più la loro percezione del tempo - distanza aumenta). Mia figlia, come dice mio marito, "è cane che non conosce padrone". Sta con chiunque, colleghi, baby sitter, maestre... basta che gioca ed è in compagnia si dimentica di noi . Diciamo che siamo stati fortunati, considerato che qui siamo soli senza parenti o nonni!
Giorgia 72:
Voi come fate ?

Non ci penso. Non sto scherzando, faccio come se fosse un giorno normale, sistemo casa, guardo la tv, leggo. E lascio stare dr Google
Juve capisco la stanchezza della tua doc (anche la mia, esce dai turni di notte e si fa le visite oncologiche qualche ora dopo) però non può mettersi a dare i numeri del superenalotto per una terapia, con la vita non si gioca! E comunque alla mai doc l'ho vista anche fare sfuriate ma quando è il mio turno mi da confidenza, risponde alle mie domande... e poi aspetta che l'abbraccio per salutarla. C'è da dire che sono una paziente "paziente" e poco rompi, difficile che sclero o mi faccio venire un attacco di paturnie davanti a lei. Ma ho visto gente che i medici li fa esaurire!
Sara Padova
Sara Padova

Rfs eccomi qua! Secondo giorno nella nuova scuola per mia figlia, ho preso ferie per accompagnarla ed andarla prendere all'uscita anticipata, così ora sono a casa e ho appena ricevuto una sorpresa. La dottoressa che mi ha asportato il modulino, si proprio lei, mi ha chiamata per dirmi che l'istologico è negativo. È risultato un piccolo fibroadenoma. Super notizia, sono felicissima!!! Domani esami del sangue e settimana prossima visita oncologica e chirurgica di controllo. Tutto benone.
Grazie ragazze per la vostra amicizia e per avermi accompagnata nell'attesa...più corta del previsto.

Angel1983
Angel1983
Stellina75:
Ho capito che essendo un triplo negativo l'unico strumento per combatterlo è la chemioterapia ma ho anche letto che questo tipo di tumore non sempre risponde alla chemio, che è il più difficile da trattare nei carcinomi mammari e che le percentuali di guarigione si riducono notevolmente.. . . .

Ciao cara io sono un triplo negativo e avevo i tuoi stessi dubbi all'inizio. Il tumore è abbastanza monello ma ho imparato che più è monello e meglio risponde alla chemioterapia, quindi stai tranquilla. Io con la neoadiuvante ho avuto una remissione del 99% e poi intervento. Qui ci sono alcune che l'hanno avuta addirittura del 100%!
Il percorso è lunghetto ma fattibile e tollerabile e se resti qui con noi ti aiuteremo a superare tutto e risponderemo a tutte le tue domande e perplessità! Io il ca 15.3 ce lo avevo a 120. Sono valori altissimi, ma è normale che siano così. Dopo la chemio il mio mi scese a 19. Stai tranquilla!
Per la terapia immunologica per ora mi pare sia prevista solo per i tumori avanzai e quindi con metastasi. Ma già i tuoi controlli sono stati negativi ed è una cosa ottima. Resterà solo da vedere se i linfonodi sono sede di metastasi o anche no. ma tanto anche se fosse te li tolgono e spesso al chemio spazza via tutto, io ne ho tolti 36 ed erano tutti puliti!
Angel1983
Angel1983
Sara Padova:
Rfs eccomi qua! Secondo giorno nella nuova scuola per mia figlia, ho preso ferie per accompagnarla ed andarla prendere all'uscita anticipata, così ora sono a casa e ho appena ricevuto una sorpresa. La dottoressa che mi ha asportato il modulino, si proprio lei, mi ha chiamata per dirmi che l'istologico è negativo. È risultato un piccolo fibroadenoma. Super notizia, sono felicissima!!! Domani esami del sangue e settimana prossima visita oncologica e chirurgica di controllo. Tutto benone.
Grazie ragazze per la vostra amicizia e per avermi accompagnata nell'attesa...più corta del previsto.

Super felice per te!!!! Un abbraccione pieno di gioia!
Angel1983
Angel1983
marigi:
Ciò che non riesco a mandar giù (e questo mi ha gettata nello sconforto profondo) è la parte dove si dice che la neoplasia infiltra focalmente il margine superficiale.
Su mia richiesta di chiarimenti mi è stato spiegato che, essendo il nodulo superficiale, non si è potuto andare oltre nel prelievo in quanto attaccato alla pelle, e che questo dovrebbe risolversi con la radio fatta più approfondita in quel punto.
(Spero di aver capito bene, in quanto in quel momento era andata un attimo nel pallone).

Ciao e benvenuta! Spero di aver capito bene anche io... comunque considera che il mio tumore sfogava anche sulla cute, per questo hanno tolto un pò più di pelle del dovuto con la mastectomia e la radiologa mi ha spiegato che tanto in ogni caso avrei fatto al radioterapia che agisce sul resto! Quindi penso non ci sia nulla di cui preoccuparti, il tuo istologico direi che è buono! E anche il tuo linfonodo negativo! Guarderei il bicchiere mezzo pieno

Rispondi