Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi sono messa in pari con la lettura... più o meno. In questi giorni sono stata presa tra lavoro, casa e pupetta. Da domani finoa venerdì non lavoro e, a parte la visita oncogenetica, posso dedicarmi a me stessa e magari alla casa che sto trascurando da un po'. Domani appena ho due minuti devo andare dal dentista e prenotare un appuntamento, non voglio trascurare! Mia figlia è ancora sveglia...sarà un problema farla svegliare presto al mattina, considerando che entro le 8 deve essere a scuola! Vabbè, ce la faremo.
Do il benvenuto alle nuove e lasciatemelo dire... ultimamente quando entro nel blog... ucci, ucci sento odor di marmottine!
Ciao Sara, anche mia moglie è stata operata per un dcsi(quadrantectomia e poi mastectomia) però sui margini di resezione erano presenti isolati focolai infiltranti ed il più grande misurava scarso un millimetro. La scintigrafia la fanno fare perché anche se si tratta do microinfoltrante dal punto di vista delle terapie viene trattato come un infiltrante. Ovviamente bisogna attendere l'istlogico per avere il quadro completo.
Buona notte a tutti..Vado a nanna che domattina prima della radio,siccooome che so cecaaata ...ho appuntamento dall'oculista.
Ah e tra l'altro ho pure un occhio più piccolo dell'altro,soprattutto la sera...un mostriciattolo insomma
Care/ri RFS auguro a noi tutte/tutti di raggiungere i nostri traguardi, con tutto, e trovare lungo i nostri particolari percorsi sempre nuovi equilibri
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-582.html#msg10057
Che bella la storia di AMICIZIA tra Rosa, Stefania e il Dr. Catania!
care/cari il blog FUNZIONA anche per paure d'altro del tonto : ho avuto recentemente di nuovo vertigini con vomito a fiotti, per giorni, la volta scorsa dopo la risoluzione dell'episodio sono rimasta angosciata per mesi perchè immaginavo di avere un nuovo episodio e così rivivevo la situazione, stavolta ho astaccatofanculizzato la paura, sono rimasta al presente e così' di un bicchiere d'acqua un goccio rimaneva nello stomaco, traballando riuscivo a fare quattro passi per uscire dalla stanza ......... festina lente!
Non riesco a seguire il blog costantemente e mi è sfuggita sta cosa : cosa sono i fili colorati? Ho capito che è cosa buona e quindi Matasse a noi .
Antonia
PS: propongo libretto antistress con i dialoghi di Dada e le vignette del Dr. Catania.
COME riportare un EQUILIBRIO RELATIVO nella nuova vita !
Grazie Antonia per avere riesumato quel mio vecchio commento ( gennaio 2017)
sull' EQUILIBRIO RELATIVO come un obiettivo possibile, e di cui non mi ricordavo piu' .
Lo riposto qui perche' ancora attualissimo e anche perche' se leggesse Daniela in particolare forse potrebbe farle comprendere perche' non dovrebbe fare l'ecografia !
------
Non credo che si possa trovare un equilibrio stabile soprattutto quando una situazione è in continua evoluzione. Come pretendere un equilibrio dai terremotati in una situazione in continua evoluzione ?
Ma la mia lunga esperienza professionale mi ha regalato la convinzione che "un equilibrio relativo" esiste.
Nella mia esperienza anche di questo blog, le fiduciarie di adesso, 4, 3 anni fa scrivevano esattamente, si fa per dire, come fanno oggi Marina, Michela, Vera, Patty...cioè le nuove entrate di oggi.
Lo scopo del blog , in quanto gruppo di AUTO-MUTUO-AIUTO è proprio quello di prendervi per mano ed accompagnarvi verso questo equilibrio relativo.
Il problema non è il tumore, ma la paura del tumore
Il farmaco più importante è la paziente rassicurazione + il tempo.
Pazienza perché se Michela prima è angosciata dall'IPV, poi dai "margini di resezione" serve a poco, ma comunque serve, darle risposte tecniche sui suoi dubbi.
Anche se io rispondessi molte volte in modo corretto per il numero di repliche che il consulto richiede, nella mia esperienza poi si finisce per peggiorare la ripetitività nei pazienti.
L'importante è rassicurarla che "noi ci siamo" come punto di riferimento.
So che si tratti di una condizione adattiva e quindi normalissima e quindi ho pazienza... diminuendo a poco a poco le informazioni tecniche, anche perché automaticamente a poco a poco diminuiscono le richieste di informazioni su temi e dubbi tecnici.
Rassicurarla con informazioni tecniche, oltre una certa soglia, significa far girare a vuoto il disturbo, perché si interagisce ma poi non si potrà mai fornire la "certezza", e ogni risposta sarà quindi insoddisfacente a priori.
E paradossalmente i dettagli forniti partoriranno una ulteriore fonte di domande.
Con molta presunzione sono convinto, sempre paradossalmente, che Lei inconsapevolmente preferirebbe avere la conferma di una malattia tangibile, chiaramente rilevabile da un esame, piuttosto che continuare a tornare sui significati degli esami o dei sintomi e sulle relative conseguenze nefaste in un loop infinito.
Questa non è la mia opinione, ma deriva dall'esperienza con pazienti-utenti che rispondono a queste caratteristiche, per le quali restare in uno stato di incertezza è la più atroce delle torture, e infatti questi pazienti continuano a fare esami, anche se risultano sempre negativi, perchè loro hanno la percezione di "avere qualcosa" e di non essere compresi da nessuno quando la esprimono.
Ma noi abbiamo pazienza ed è già un bel risultato tenere un contatto con loro per evitare che siano costrette a rastrellare spazzatura virtuale sulla rete, che finisce per accrescere il loro livello di ansia.
Particolarmente CONTROINDICATO l'uso di Internet alla ricerca di rassicurazioni, soprattutto
quando si rilevano dei sintomi, ad esempio il rilievo di un linfonodo palpabile. E metà della popolazione si autopalpa linfonodi con significato reattivo e quindi con scarsissimo significato patologico.
Questa evenienza è molto frequente in gran parte della popolazione sana, che viene a contatto con virus o batteri, e che non darà luogo ad alcuna patologia significativa ( infezioni tratto orofaringeo, infezioni orecchio, infezioni dentali, infezioni della pelle ecc ) o che comunque sono gli unici segni di contatti non recentissimi di malattie destinate a remissioni il più delle volte spontanee (rosolia, toxoplasmosi, mononucleosi...).
Prima di richiedere un consulto, e si suppone quindi anche prima di recarsi dal proprio medico curante, i nostri utenti che hanno utilizzato per esempio come punto di partenza la parola chiave "linfonodo ingrossato", hanno scoperto tramite i motori di ricerca che i risultati che collegano questo "sintomo", diffusissimo e per lo più di scarso rilievo clinico, all'Hiv o al linfoma sono molti di più rispetto alle cause batteriche o virali innocue che abbiamo prima elencato. Bastano quindi poche ricerche per innescare una spirale di risultati che conducono a conclusioni superficiali e soprattutto errate con strascichi di ansia facilmente immaginabili.
In altre parole tutte le volte che si digiterà "LINFONODO" (ma vale anche per altri sintomi) i motori di ricerca ci sbatteranno in faccia il Linfoma di H. Cui prodest ????
Tanto più che non corrisponde al vero in ordine di probabilità statistica.
Conclusioni : tempo + +CONDIVISIONE +
..........................................................
..................................
Buonasera a tutte
sono stanca morta ma non riesco a dormire, anche a casa mia dopodomani si iniziano nuovi cicli scolastici e l'emozione è tangibile, la mia piccolina inizia la prima media e la grande il primo liceo, ma soprattutto, entrambe, dopo anni di scuola privata e piccola andranno tutte e due in scuole pubbliche quindi super cambiamenti, siamo elettrizzate e io anche un po nostalgica....sembra ieri che sono nate e ora liceo!!!
laura ma quanto ti sono ricresciuti i capelli in pochissimo tempo!!!! stai benissimo!!!
darkangel benvenuta, hai proprio il piglio giusto per affrontare la tua situazione, la residenza in via dalle palle secondo me non te la leva nessuno!!!
onde super auguri per il tuo compleanno e mi anticipo anche con i fili colorati per la risonanza di venerdì!!!
creamy sei davvero super, stai andando avanti come un treno, vedrai che anche i controlli ti riserveranno solo belle notizie!!!
io faccio finta di niente ma anche io sono in procinto di controllare....ottobre sarà anche per me mese di valutazione di FUFU....non ho fretta, mi sento bene, mi ripeto che qualunque cosa sarà io sto bene ed è questo quello che conta...ma ogni tanto anche il mio elefante si fa sentire...come volano i giorni in estate!!!
Ciao Ragazze sono tornata a casa e sono di passaggio per un saluto. Oggi ho già incominciato i controlli in programma, sono stata alla visita mensile e Denosumab, mi sono presa le pastiglie e mi sono stati programmati i successivi controlli. Questo per dirvi che non si può parlare di visita medica, c'era l'ennesimo sostituto anzichè la mia oncologa però importante è che vada tutto nella norma.
Leggerò i post arretrati e poi ci sentiamo.
Lori un abbraccio a tutte
Devo dire a Daniela Sicilia che non mi sono dimenticata di chiedere ulteriori informazioni per il Prolia. Leggo che comunque hai già dimenticato l'argomento anzi lo hai già sostituito dal pensiero per un linfonodo al collo.....cara Daniela spero che ora lo abbia superato devo leggere. Per quanto riguarda il Prolia mensile che fanno a me è la dose mensile per le metastasi ossee, mentre quella che ti hanno proposto o che stai facendo ogni quattro mesi è per la prevenzione. Credo che se io non ho problemi con una dose così massiccia tanto meno ne avrai tu. Sta tranquilla e continua a vivere pensando di goderti la vita e il tuo tesoro di marito. Ti voglio bene
Lori
Buongiorno
Caffè per tutte pronto.
Buona giornata rfs e dottori
Forza ragazze
Ciao bella Marty!
Quante ne devi fare?
Crema crema crema
Io oltre che cecata sono anche sorda
Grazie Antonia!
Mi dispiace tu sia stata male...
E mi piace il Tuo approccio da fuori di seno...
Grazie Dottoredell'approfondimento....facciamoci amica la scimmia
Lori
Un bacio......ti voglio bene.
Marty79 buongiorno e grazie per il caffè. Visita oculistica...mmmm... Ti farà leggere le letterine
Per quanto riguarda il ritornare in ospedale dopo aver visto la chiamata....beh sì ci avevo pensato, tanto che mi costava appena 1 ora e mezza traffico permettendo.
Vabbè buona giornata
Dada62 buongiorno
Buongiorno a tutte!! Oggi sveglia presto per l'emocromo, sono in attesa di farlo! Poi tenetemi da parte il caffè! Intanto mimi dance sfrenata!! Un abbraccio a tutte!!
Patri pronto
Buongiorno dottor Catania e Bellizzi
Fili colorati per chi ha terapie, visite o esami
Bentornata Lory
Forza Paola
E per tutte noi
grazie per il caffè
Sembrava quasi che tutto quello che è successo non fosse davvero successo.