Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Sulla dipendenza.

Tutto ciò che quando non c'è ci manda in crisi è un qualcosa da cui siamo dipendenti.

Mettetevi l'anima in pace.

L'essere umano è dipendente.

Appena concepito\nato dipende dall'accudimento di qualcuno per sopravvivere

Dipendiamo dall'ambiente per: 1. Ossigeno 2. Acqua 3. Cibo.

Noi occidentali dipendiamo dalle nostre comodità: in primis siamo dipendenti dall'energia elettrica. Immaginatevi un mondo senza corrente.
Esiste. In Amazzonia non hanno la corrente e vivono lo stesso

Le nostre dipendenze: tutto ciò che se mancasse ci scompenserebbe.

Mettetevi l'anima in pace ed accettate questo.
Ripeto, le prime 3 dipendenze dell'uomo sono:
1. Ossigeno 2. Acqua 3. Cibo.

Ammettere di essere dipendenti è difficile perché vuol dire ammettere di essere deboli ;)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Mi chiamo Daniela e sono una RfsLa mia dipendenza mi appaga ,rasserena e allunga la vita.Non credo di volerla curare...non mi conviene Ho bisogno della mia dose quotidiana di blog ...Vabbè

Confesso pubblicamente la mia totale dipendenza dalle sue battute !

della dipendenza !

La nostra e' una dipendenza del tutto diversa da
.

.
.
.

.
....
- Modificato da salvocatania
Saretta82
Saretta82

Salve a tutti,
Sono nuova e mi chiamo Sara. Vi seguo da un po' ma non ho mai avuto il tempo di scrivere perché sono stata velocemente travolta dagli eventi. Scrivo per sapere se il Dottor Catania può rassicurarmi su alcuni dubbi dal momento che l'intero gruppo medico dell'ospedale che mi segue mi sta sembrando alquanto disorganizzato e poco chiaro.

Il 16 luglio in seguito ad una mammografia che ha evidenziato microcalcificazioni diffuse in tre quadranti ho fatto una biopsia escissionale di cui riporto il referto avuto il 29 luglio:

Campione di cm 3 caratterizzato dalla presenza di area di addensamento parenchimale di aspetto fibroso nel cui contesto si osservano alcuni dotti dilatati da cui fuoriesce materiale di aspetto necrotico. P1-03101
P3-y1010
Il quadro microscopico mostra una diffusa proliferazione intraduttale con aree di necrosi ed atipica citologica intraepiteliale configurante i criteri del carcinoma in situ/ intraduttale, di alto grado(G3); coesiste una spiccata flogosi cronica periduttale.
Stadio patologico: paria(G1), (DCSI), sec TNM 8th ed.
Snomed: T -04000 M-85002

Si procede il 20 agosto con mastectomia semplice ed inserimento espansore. L'esame del linfonodo sentinella è negativo e aspetto di essere chiamata per l'istologico definitivo.
Nel frattempo torno in ospedale altre 3 volte per gonfiare espansore, togliere drenaggio togliere i punti ma nessuno proferisce parola fino a stamattina quando vengo chiamata perché
Domattina devo andare in ospedale per scintigrafia ossea ed eco addome.

Ho cercato di essere tranquilla fino ad oggi ma ora non ne posso più.
Sono esami di routine? Hanno avuto l'istologico e mi devo preoccupare? Possibile che chiama una segretaria che non ti sa dare info precise? Vorrei almeno avere una indicazione delle possibili alternative che mi possono capitare: il chirurgo mi aveva detto che secondo lui al 98% si concludeva col carcinoma in situ e allora perché la scintigrafia?
Gentilissimo dott. Catania potrebbe spiegarmi qualcosa in più?

- Modificato da Saretta82
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
amica69 foto bellissime, ti abbraccio!
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
salvocatania:
Confesso pubblicamente la mia totale dipendenza dalle sue battute

Pure io sono battute-Dada dipendente!! Rido come una scema.. mi scorro le pagine indietro per rileggerle e " tizio della città XX di dove sei?" ( eli Firenze) e' entrato nel mio lessico familiare.. anche se non mi capisce nessuno!
- Modificato da Star76 fiduciaria
P@ola
P@ola
FernandoBellizzi

Lo pensavo mentre lo stavo scrivendo.
Ma Lei mi sta dicendo il contrario di ciò che tutti mi dicono e vorrei tanto sposare la sua teoria.
Lo sa, dopo l'ennesima maleducazione di mio figlio ho perso la pazienza e lho mandato a quel paese. A modo mio, straripante. Ne ho le scatole piene.
Il risultato? Se non sono io che apro bocca, la sua rimane serrata. Non ha idea di chi sia in casa, di chi suoni il campanello (xche non sente), se il padre è tornato dal lavoro, se vi è andato. Se è accaduto qualcosa. Il nulla del nulla. Non gliene frega nulla. Come ha giustamente detto lei, finché qualcuno prepara pasti e lo chiama per fruirne va tutto bene. Poi se ne ritorna nel suo mondo dove nessuno lo incalza per fare cose che non ha voglia di fare. Dicevo stamani a mio marito, io adesso quella porta non la apro per il momento. Sono SFINITA. non tanto dal suo starsene a fare i cavoli suoi, ma molto dal suo menefreghismo e dal suo egoismo, dalla totale mancanza di empatia nei miei confronti e nei confronti della famiglia. Non si accorge neanche se sto male o meno. Se sono in casa o meno.
Poi so bene che io sono il genitore ed ho il dovere di non mollare, di riaprire quella porta. Per sua fortuna. La riapriro'. Ho solo tanta paura di disamorarmi di un ragazzo che ci tratta come stracci, con la sua indifferenza e mal sopportazione.
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
salvocatania:
3) Piano C : perche' non sperare, come probabile che sia, che quella dose somministrata sia stata sufficientemente efficace ?
E' una speranza, ma non certo fondata sul nulla

Ci spero con tutta me stessa!!
pepeli
pepeli
dott Catania
In.ospedale mi facevano alla sera punturina anticoagulante , ora a casa non me l'hanno data da fare.
Siccome avevo emoglobina bassa mi dicevano di non camminare x non avere eventuali giramenti di testa.
Ora ce l'ho ancora a 8.3 come faccio?
È bene che qualche camminata la faccio visto che non faccio più eparina oppure evito c via della emoglobina bassa?
Grazie mille. Mi sono dimenticata di chiederlo.
P@ola
P@ola
sara

Ormai l'istologico dovrebbe essere pronto. Perché non provi a sentire se lo è??
Forse x gli esami è solo routine?
Io ho tolto un duttale Infiltrante un po' aggressivo ed ho fatto la tac.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
360039:
Salve a tutti,Sono nuova e mi chiamo Sara. Vi seguo da un po' ma non ho mai avuto il tempo di scrivere perché sono stata velocemente travolta dagli eventi. Scrivo per sapere se il Dottor Catania può rassicurarmi su alcuni dubbi dal momento che l'intero gruppo medico dell'ospedale che mi segue mi sta sembrando alquanto disorganizzato e poco chiaro.Il 16 luglio in seguito ad una mammografia che ha evidenziato microcalcificazioni diffuse in tre quadranti ho fatto una biopsia escissionale di cui riporto il referto avuto il 29 luglio:Campione di cm 3 caratterizzato dalla presenza di area di addensamento parenchimale di aspetto fibroso nel cui contesto si osservano alcuni dotti dilatati da cui fuoriesce materiale di aspetto necrotico. P1-03101P3-y1010 Il quadro microscopico mostra una diffusa proliferazione intraduttale con aree di necrosi ed atipica citologica intraepiteliale configurante i criteri del carcinoma in situ/ intraduttale, di alto grado(G3); coesiste una spiccata flogosi cronica periduttale.Stadio patologico: paria(G1), (DCSI), sec TNM 8th ed. Snomed: T -04000 M-85002Si procede il 20 agosto con mastectomia semplice ed inserimento espansore. L'esame del linfonodo sentinella è negativo e aspetto di essere chiamata per l'istologico definitivo.Nel frattempo torno in ospedale altre 3 volte per gonfiare espansore, togliere drenaggio togliere i punti ma nessuno proferisce parola fino a stamattina quando vengo chiamata perché Domattina devo andare in ospedale per scintigrafia ossea ed eco addome. Ho cercato di essere tranquilla fino ad oggi ma ora non ne posso più. Sono esami di routine? Hanno avuto l'istologico e mi devo preoccupare? Possibile che chiama una segretaria che non ti sa dare info precise? Vorrei almeno avere una indicazione delle possibili alternative che mi possono capitare ; il chirurgo mi aveva detto che secondo lui al 98% si concludeva col carcinoma in situ e allora perché la scintigrafia?
Gentilissimo dott. Catania potrebbe spiegarmi qualcosa in più?

Sara
.
Da quanto allega ci sono non 98% ma 200 % di ragioni per rassicurarla senz'altro !

Perche' nella peggiore delle ipotesi potrebbero avere rilevato qualche focolaio di MICRO-invasione e non cambierebbe nulla in senso peggiorativo avendo eseguita una mastectomia !



Quando avra' il definitivo lo riposti qui firmandosi sempre !

Certo pero' che

360039:
Nel frattempo torno in ospedale altre 3 volte per gonfiare espansore, togliere drenaggio togliere i punti ma nessuno proferisce parola fino a stamattina

.
360039:
Possibile che chiama una segretaria che non ti sa dare info precise? Vorrei almeno avere una indicazione delle possibili alternative che mi possono capitare

.

Non se la prenda.....e guardiamo avanti
.
.
.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
In.ospedale mi facevano alla sera punturina anticoagulante , ora a casa non me l'hanno data da fare.Siccome avevo emoglobina bassa mi dicevano di non camminare x non avere eventuali giramenti di testa.Ora ce l'ho ancora a 8.3 come faccio?È bene che qualche camminata la faccio visto che non faccio più eparina oppure evito c via della emoglobina bassa?Grazie mille. Mi sono dimenticata di chiederlo.

Ho visto che le ha risposto correttamente NORMA 84

- Modificato da salvocatania
Saretta82
Saretta82
salvocatania
La ringrazio per il caloroso saluto di ben arrivata e per la celere risposta quindi mi permetto di approfondire.
Se la MICRO invasione ipoteticamente trovata non è preoccupante perché dovrei fare una scintigrafia ossea?
Ho un bambino piccolo e ho letto che dopo la scintigrafia dovrei stare lontano da lui di almeno 1 metro..è vero? Non avrebbero dovuto dirmelo loro? Grazie
MariaT
MariaT

Okkk l'anestesista, cioè colei che ha compilato modulo per conto dell' anestesista, ha dato il suo OK per l'intervento.
Beh ho atteso colloquio solo dalle 8:30 a... Boh 12:00.
Piccolo intoppo, emoglobina un po' bassina 11.5 contro i 12 quindiiii mercoledì dalle 8 sarò in ospedale
Ore:8 centro trasfusionale
Ore 16:30 RM con mdc.
Parte simpatica: io l'emoglobina ce l'ho sempre con asterisco in quanto sono microcitemicaaaa. Detto e ridetto più volte.
Ma il protocollo impone la visita anche al trasfusionale ( la dottoressa ha provato a convincerli ma nada de nada)
E come canta Dada62 che bel piacereeee..

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
Pure io sono battute-Dada dipendente!! Rido come una scema.. mi scorro le pagine indietro per rileggerle e " tizio della città XX di dove sei?" ( eli Firenze) e' entrato nel mio lessico familiare.. anche se non mi capisce nessuno!

Prima di Eli Firenze c'erano state Sara Padova e Stefania Brescia ..

.
.
.

.
.
.

.

Ma ci sono capolavori comici di Dada da incorniciare ad esempio quando e' andata a farsi vedere il SACRO e ci ha tenuto a dire a tutti che del PROFANO se ne sarebbe occupata personalmente lei !

Pensi che con Nina ci volevamo fare una raccolta da presentare a Roma !!
.
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
P@ola:
Sono SFINITA. non tanto dal suo starsene a fare i cavoli suoi, ma molto dal suo menefreghismo e dal suo egoismo, dalla totale mancanza di empatia nei miei confronti e nei confronti della famiglia. Non si accorge neanche se sto male o meno. Se sono in casa o meno.
Poi so bene che io sono il genitore ed ho il dovere di non mollare, di riaprire quella porta. Per sua fortuna. La riapriro'. Ho solo tanta paura di disamorarmi di un ragazzo che ci tratta come stracci, con la sua indifferenza e mal sopportazione.

Paola mi dispiace nn sai quanto leggere le tue parole... Ma come si fa a disinnamorarsi di un figlio??? È impossibile. 6 delusa e stanca, è un momento e passerà. Ma 6 una mamma, e una mamma x quanto esasperata nn chiuderà mai parte di sé fuori dalla porta. L'adolescenza è un periodo difficile, ma ci si arriva x gradi... Nn è che anche tuo figlio sta esprimendo un disagio che andrebbe accolto e nn giudicato?
Scusami, è la prima volta che ti scrivo sull'argomento anche se avevo letto, perché i meccanismi familiari sono così delicati che è difficile dire la cosa giusta. Troverete un equilibrio, vedrai.

Rispondi