Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Dada 62:
Ai miei tempi non esistevano queste cose... ...ma c'era il bar con il caffè mattutino tutte insieme.Il senso è uguale

Mica tanto...
Io sono iscritto alla chat delle mamme perchè spesso mia moglie è fuori per lavoro e quindi devo essere aggiornato anche io...

Veramente mentalità diverse tra maschi e femmine...

Delle volte 150 messaggi di nulla...

Almeno a quei tempi la cosa era circostanziata al bar e finiva con il caffè...
E se ti perdevi qualche commento campavi lo stesso...

Vabbè, femmine mamme

Juventina:
Le chat delle mamme sono un mondo parallelo, al limite dell'alieno!!!!

All'inizio si creò leggero imbarazzo che il maschio fosse presente...
MariaT
MariaT
Marty 79:
Praticamente puoi cambiare la residenza

Giorgia 72
Giorgia 72

Dottor Bellizzi mi rivolgo a lei questi giorni stanno passando come se fossi sospesa sull'orlo di un baratro, tutto è sospeso nel nulla. Non penso che alla rm spesso e volentieri, Cerco di distrarmi è vero ma con scarsa efficacia. So che il giorno stesso dopo la rm anche se non mi consegnerà l'esito immediatamente, la radiologa mi dirà comunque qualcosa. E' dura, molto dura aspettare così. Vorrei che già qualcuno mi dicesse, non ti preoccupare non è nulla , è la stessa cosa di due anni fa, allora era una iperplasia atipica risolta in day surgery. e' come vivere con un'ombra che ti segue sempre , qualunque cosa fai ... Ma è normale?

- Modificato da Giorgia 72
Norma84
Norma84

Buongiorno a tutti.
Sono Norma con una storia fotocopia di tante altre utenti che frequentano il blog.
Anche io Triplo Negativo con la trafila alle spalle da 3 anni di mastectomia, chemioterapia e trepidazione prima dei controlli.
Vi leggo da tempo anche per mia curiosita' professionale (mi occupo di comunicazione) e abitando a Milano seguo addirittura da prima della scoperta del tumore eventi e pubblicazioni del dr. Catania sulla relazione medico-paziente oncologico in particolare.
Vorrei fare al dr. Catania una domanda per mia curiosita' sia come ex paziente , ma anche per il mio lavoro. Premetto che non sono una psicologa, ma mi occupo di Management .
Dottore naturalmente condivido la sue raccomandazioni rivolte a non creare dipendenza verso il dr' Google in particolare .
Ma dall'altra parte ha creato una piattaforma che favorisce la dipendenza per questo blog.
Superfluo dire che questa forma di dipendenza io la considero molto utile e positiva , ma mi piacerebbe sapere perche' LEI , attraverso il costante e quotidiano allenamento alla resilienza, consideri positivamente questa forma di dipendenza.
Ribadisco che io trovo questa dipendenza molto positiva se penso a quali sarebbero le alternative, ma per ragioni professionali sarei interessata a conoscere tutti i passaggi strategici , se ci sono, che precedono l'ottenimento di questo risultato.
E le sarei grato se citasse qualche fonte che giustifica tali strategie.
Un abbraccio a tutti/e

Norma

- Modificato da Norma84
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
norma
Posso provare a risponderti io?

Forse perché le terapie curano e le relazioni guariscono?
Norma84
Norma84

Preciso che la mia curiosita' (ho utilizzato il termine Management * ) perche' c'e' una analogia riguardo agli obiettivi da raggiungere sia che si parli di profitti sia che si parli di obiettivi in generale. E guarire mi sembra uno dei massimi obiettivi che la vita propone, soprattutto per chi ha avuto una prognosi sfavorevole.

* Processo attraverso il quale un manager di un'organizzazione impiega efficientemente le risorse per raggiungere gli obiettivi generali al minimo costo e con il massimo profitto".

Ad esempio chemioterapia con il minimo costo (minori effetti collaterali) ed il massimo profitto (guarigione) e' un bell'esempio di Management.

- Modificato da Norma84
P@ola
P@ola

Non mi risulta che appassionarsi o frequentare un gruppo x sia sinonimo di dipendenza. Da cosa si dedurrebbe tutta questa schiera di utenti dipendenti non mi è chiaro. Sempre che il temine "dipendenza" sia inteso nel suo pieno significato

Norma84
Norma84
Juventina:
Posso provare a risponderti io?Forse perché le terapie curano e le relazioni guariscono?

Mi sembra una spiegazione eccellente,
ma la mia curiosita' e' piu' "maligna".
Ci siamo conosciuti con il dottore alla Bocconi di Milano e per questo mi sono permessa di chiedere qui un ulteriore approfondimento.
Il dr. Catania non ha mai dichiarato o ammesso che gli strumenti di questa piattaforma possano creare dipendenza.
Ribadisco che si tratti di una dipendenza a mio avviso che ci salva la vita se consideriamo che le alternative restano i social di cui qui tutti ne hanno parlato male. E anche io non posso che parlarne male.
Ma non torno su questo argomento discusso e ridiscusso molte volte e con veemenza soprattutto dai Tripli Negativi che si erano illusi di trovare conforto nei social.
Una forma di dipendenza differente da quella che crea la cocaina ovviamente perche' gli effetti qui invece sono tutti benefici.
La mia curiosita' per sapere se questa forma di dipendenza sia una conseguenza casuale o se alla base ci sia stata e ci sia ancora una vera strategia.
In tal caso c'e' una sola parola di commento : Chapeau e geniale !
In termini di management.
Ma la conferma ce la puo' dare solo il dottore .
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Norma84:
La mia curiosita' per sapere se questa forma di dipendenza sia una conseguenza casuale o se alla base ci sia stata e ci sia ancora una vera strategia.

E' casuale perche' alla base nn c'è guadagno ma solo amore.
Quindi, come concludi tu

Norma84:
Chapeau e geniale !

Baci Norma!
Norma84
Norma84

Scusa Paola scrivevamo contemporaneamente.
E' chiaro e l'ho precisato piu' volte che il termine "dipendenza" sia improprio e improponibile e differente dalla dipendenza patologica (da sostanze o affettiva).
Perche' per dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

Ma , qui la differenza, se si crea una piattaforma ( e qui la genialita') che grazie alle relazioni, come si evince dalla risposta di Juventina, si influenzano i nostri comportamenti negativi versus un ritorno alla normalita' , mi pare che di patologico non resti nulla se non nella accezione del termine.
Vuol dire che la chiameremo in altro modo per non creare confusione.

- Modificato da Norma84
P@ola
P@ola

Ho constatato che su questo blog c'e' avversione verso i social o altre piattaforme che trattano di k. A leggere i commenti sembrerebbe che l'unica oasi social proponibile per questo tipa di realtà sia questa. E forse è così, io non frequento altri luoghi dedicati se non il sig. Google, che mi ha aiutato parecchio. Quello che fa la differenza, ma esprimo un mio parere, è la moderazione medica che impedisce il veicolare di false informazioni, informazioni errate o fuorvianti. La differenza è anche un medico (di spessore) (due!!) che dedica il suo tempo libero a questo. E questo è un fattore eccezionale. Ne consegue che anche il blog è eccezionale.
Altra considerazione: i malati di k vogliono speranza. Qui c'è tanta speranza. Ma quella speranza viva, vera, non propinata tanto per. Quella che ti convince di poter essere varianza nel caso, o dentro una statistica ottimistica in un'altro. Quella che il tuo bicchiere è certamente mezzo, perché lo si vede bene, ma mezzo pieno o vuoto a seconda di come tu lo guardi.
Quando il blog non creerà "dipendenza" sarà allora che avrà raggiunto il suo scopo

Cristina
Cristina
ONDE
Tantissimi auguri di buon compleanno
Cristina
Cristina
darkelena
Benvenuta anche da parte mia
Fabio_Mrt
Fabio_Mrt
Paola
Concordo con te Paola, uno dei valori aggiunti unico e secondo me non replicato in nessun'altra esperienza è proprio la consulenza medica, la moderazione, la simpatica vigilanza,l'enorme disponibilità, la tranquillità dellì'esperienza del nostro Dottore Salvo Catania
Tutto questo crea un piccolo (mica tanto poi) ma solido ecosistema digitale in cui i batteri cattivi dell'informazione web non potranno mai attecchire.
Paci
Paci

No ma che mi tocca leggere...

Rispondi