Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
414517:
MARIA RITA
Salve a tutte/i,mi chiamo Maria Rita ed ho 42 anni e nel 2016 sono stata sottoposta a quadrantectomia nel seno dx in seguito a riscontro C5 di ago aspirato su un nodulo di 7 mm, l'istologico ha dato il risultato " neoplasia lobulare in situ LIN 2 - unifocale - Stadio pTis,pN0sent", quindi non ho dovuto sottopormi ad alcuna terapia successiva ma da allora eseguo controlli annuali.
La radiologa che mi ha fatto le ecografie negli ultimi 2 anni mi ripete che il mio seno è antipatico perchè molto fibroso e difficile da indagare, ma soprattutto perchè produce vari noduli.
Mi riferisco al seno controlaterale rispetto a quello operato che al momento si sta comportando bene....Dopo la quadrantectomia mi hanno sottoposta, nel seno opposto, ad un mammotome, un ago aspirato e una biopsia ecoguidata, fortunatamente tutte indagini con esito di benignità.
All'ultimo controllo ill senologo (che non è sempre lo stesso, ma varia di volta in volta) mi ha rimproverata per tutti i controlli fatti, dicendomi che la mia quadrantectomia è esitata in una forma precancerosa e non un cancro vero e proprio e mi ha esclusa dallo screening oncologico!
Me ne sono accorta perchè ritardavano a telefonarmi per i controlli periodici e mi è stato confermato che il dottore aveva dato indicazione che fossi io, privatamente, se lo avessi ritenuto necessario a sottopormi a mammografia ed ecografia.
Dal momento che a gennaio di quest'anno mi sono sottoposta a mammoplastica additiva, dopo il parere positivo del senologo, probabilmente non è possibile effettuare aghi aspirati, sebbene i noduli siano tutti superficiali, ma una RMN?
Io sono molto attenta alla prevenzione primaria, e non mi ritengo particolarmente ansiosa, ma non posso nascondere che convivere con questi nodulini, che crescono e che aumentano e che sento sotto le dita (alcuni) proprio tranquilla non mi fa stare!Riporto il referto dell'ecografia fatta nel 2018 dopo essere stata sottoposta ad ago aspirato e biopsia nei due noduli che destavano maggior interesse:
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE (LUGLIO 2018: dopo aver fatto agoaspirato e biopsia dei due noduli che erano stati giudicati meritevoli di approfondimento diagnostico)Al controllo attuale (cfr. prec. esame eseguito il 18/4/2018) la formazione nodulare solida precedentemente segnalata al passaggio tra i due quadranti inferiori della mammella sinistra e sottoposta a verifica citologica appare invariata per dimensioni e caratteristiche ecostrutturali con diametro assiale massimo attuale di 11 mm. Omolateralmente sono invariate anche le due formazioni nodulari solide, una di 15 mm al quadrante supero-esterno di morfologia ovalare e a contorni regolari, avascolare all'indagine colorimetrica ed una seconda anch'essa di 1,5 cm come puntiformi microcalcificazioni contestuali e a contorni polilobulati, palpabile al quadrante supero-interno periareolare, entrambe già sottoposte rispettivamente a verifica citologica e micro bioptica il 18 aprile 2018. Alle ore 12 della medesima mammella è apprezzabile una terza formazione ipoecogena di 7 mm di morfologia ovalare e a contorni sostanzialmente regolari, anch'esse invariata. Attualmente alle ore 6-7 è comparsa una quarta formazione nodulare ipoecogena di 6 mm con caratteristiche di benignità. Non reperti di rilievo a carico della mammella destra né linfoadenomegalie patologiche nei caviascellari. ...ed il referto dell'ultimo controllo fatto due mesi fa
MAMMOGRAFIA BILATERALE (2019) Non sono comparse opacità nodulari sospette né distorsioni parenchimali bilateralmente in paziente con esiti di resezione chirurgica al quadrante supero-centrale della mammella destra.
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALEAl controllo attuale la formazione nodulare solida precedentemente segnalata al passaggio tra i due quadranti inferiori della mammella sinistra esottoposta a verifica citologica appare lievemente aumentata di dimensioni, pur conservando le medesime caratteristiche ecostrutturali di tipo benigno con diametro assiale massimo attuale di 14mm. Omolateralmente è aumentata di dimensioni anche la formazione nodulare solida precedentemente segnalata al quadrante supero-esterno (anch'essa sottoposta a verifica citologica)che misura attualmente 22 mm di diametro assiale massimo conservando caratteristiche non sospette.
Sono invariate omolateralmente altre tre formazioni nodulari solide, una di 15 mm palpabile al quadrante supero-interno periareolare, una alle ore 12 di 8 millimetri ed una di 6 mm alle ore 6-7.Alle ore 12 è comparsa formazione nodulare con caratteristiche di benignità di 7 mm di diametro assiale massimo.
A dx è apprezzabile un'unica millimetrica formazione cistica alle ore 3. Non noduli solidi.
Non linfoadenomegalie patologiche nei cavi ascellari.
Attualmente i noduli sono 6 inclusi sono aumentati in quantità ed in dimensioni, Vi chiedo cosa ne pensate della decisione di vigile attesa (ecografie ogni 6 mesi) senza indagine diagnostiche più approfondite o addirittura la rimozione dei noduli.
Grazie mille

MARIA RITA
.
Ci vorrebbero molte pagine di replica per spiegarle punto per punto......perche' non sono affatto affatto d'accordo con la strategia diagnostica che le hanno prospettato.

1) Intanto nel suo caso in considerazione del precedente , non parteciperei per il momento sino a che il seno perda la sua fisiologica densita' agli screening riservati alle donne della sua eta'

2) Beato il suo radiologo che vorrebbe occuparsi solo di seni simpatici !!!

3) Verissimo che la sua lesione asportata sia da considerare una lesione borderline (LIN), piu' che di un vero carcinoma, ma comunque incrementa seppur di poco, con RR modesto, il suo rischio globale
4) Faccia sapere al suo radiologo che in presenza di seni "antipatici" con struttura complessa , densita' elevata, struttura multinodulare (+microcalcificazioni) c'e' una indicazione perentoria ad eseguire una Risonanza Magnetica Mammaria CON mezzo di contrasto.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

che non vedo perche' debba farla privatamente, essendo prevista dal SSN.

- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
BUONGIORNO blog

Caffè in arrivo, per quelle già scetate come me
Oggi, da me, primo giorno di scuola. Si ricomincia.
Grazie Juventina per gli auguri di buon anno alle insegnanti.
Auguro a te, al tuo cucciolotto e a tutti i figli delle ns RFS, di ogni età, di trascorrere un anno carico di emozioni ed esperienze positive, aggiungendo, così, altri mattoncini nella costruzione e formazione della loro persona.
Buon anno scolastico a tutti
Speranza
Speranza
Paci:
Lo permetto solo a chi sa rispettare il mio percorso e il mio sentire.. E a chi c e passato! Ho ancora paura ma mi sto tappando il naso e mi sono buttata nella vita... Come vada vada io posso questo per ora e per me e gia molto.. Il peso de cancro sul gobbone mi pesa perche il contesto e gia pesante.. Ma confido nelle mie risorse e in questo spazio che e sempre stato il mio rifugio e la mia palestra e sopratutto la mia speranza... Mai piu buttero un giorno per qualcosa che non sento sia un valore aggiunto.. Cagatoio a parte... Il mio sogno? Una casa nel bosco con una veranda e tanti libri da leggere... Il mio gatto e mia figlia e tutte voi... Con me... vicine a me.. Aa e la mia oncologa! Scusi la lungaggine... A mia figlia e stata il mio carburante e lo e tuttora.. Deve avere un esempio di madre che anche se ha paura continua tra lacrime e sorrisi..

Hai fatto bene a recidere i rami secchi, fanno solo peso.
Cmq, non sei sola perché hai una bella famiglia allargata, hai tutti noi, ma soprattutto hai tua figlia, il bene supremo.
Paci
Speranza
Speranza

Benvenute
Maria Rita
DarkElena

MariaT
MariaT
Speranza:
Caffè in arrivo, per quelle già scetate come me

Buongiorno Speranza, ottimo caffè grazie
Buona giornata a tutte/tutti
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno a tutte..
Già vedo tutti svegli..
Io insomma .ho paura ..la paura è fisiologica ma la mia forse e di più..
Ieri ho parlato con pollon che mi ha mandato dei messaggi dove anche lei aveva dei linfonodi e dove l oncologa aveva detto che i linfonodi doloranti non sono linfonodi cattivi ma linfonodi da processi infiammatori, io Oggi chiamo l oncologa x dirgli la situazione è poi faccio l ecografia, poi detto ciò ho deciso di cambiare oncologa, dopo questi controlli cambio ormai deciso e anzi scriverò un email al responsabile del dipartimento di oncologia e gli dirò di come si è comportata l oncologa tutto però dopo la visita ..
Minkia gli ho scritto 3 email e che siamo porci? Anche Antonio ci È rimasto male perché si va fuori perché si pensa alta professionalità competenza e poi ci si perde in un bicchiere d'acqua.
Ho paura xché non mi era mai successo una cosa del genere,penso che se è ritornata la malattia dovrò ricominciare da capo e fare la chemio togliere il linfonodo insomma non sarà facile,spero di andare pure nell otorino x controllare la trachea nella gola il curante dice che non ce niente ma io ho dolore e se ho una tracheite o laringite magari ci vuole l otorino che ha la strumentazione adatta.
Mi sento come in un baratro non ce la faccio..
Non ho più le forze

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS ❤️,
Buongiornissimo Spe e grazie per il caffè pronto ben svegliata anche a Maria T
Visto che siamo le uniche sveglie, intanto beviamoci un caffè a tre ❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

No no ecco sveglia anche Daniela ❤️
Tesoro cerca di distrarti e di non focalizzarti su pensieri negativi, vedrai che l'eco andrà bene e tutto si risolverà con un grande spavento

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza:
Oggi, da me, primo giorno di scuola. Si ricomincia.
Grazie Juventina per gli auguri di buon anno alle insegnanti.
Auguro a te, al tuo cucciolotto e a tutti i figli delle ns RFS, di ogni età, di trascorrere un anno carico di emozioni ed esperienze positive, aggiungendo, così, altri mattoncini nella costruzione e formazione della loro persona.
Buon anno scolastico a tutti



Mi associo anch'io alle parole di Spe. Auguro al nostro topone Andrea e a tutti gli altri cuccioli del blog un buon anno scolastico. Naturalmente l'augurio è esteso anche a tutti i genitori e allle RFS insegnanti. Qui in Toscana abbiamo ancora una settimana di vacanza, la scuola per noi riaprirà lunedì 16.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Paci
Tua figlia ha ogni giorno l'eseampio di una mamma speciale. Puoi essere fiera di te, fiera per come sei riuscita ad affrontare e superare tanti momenti difficili. Ti auguro di vero ❤️ che la vita ti riservi tante belle sorprese e che tu e la cucciola possiate avere la serenità che meritate. Ti ho conosciuto a Parma e mi sei piaciuta subito, sei una gran bella persona Paci, avanti tutta un abbraccione a te e a Clarissa
MariaT
MariaT
Patri
Buongiorno dolcissima Patri
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Cristina
Grazie Cri Cri per i tuoi pensieri, tu sei speciale

Star 76 ❤️
Grazie anche a te carissima
Sì è vero di cose buone ce ne erano in abbondanza Ogni famiglia o persona che partecipava alla cena aveva cucinato qualcosa a casa propria e poi lo abbiamo mangiato insieme; ci siamo ritrovati con grande varietà e quantità di antipasti, di primi e secondi piatti, ma soprattutto un assortimento infinito di dolci e sinceramente non è che gli avanzi siano stati altrettanto abbondanti
No la colazione i compaesani se la preparano da soli io la preparo solo a voi
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Maria T ❤️
Buongiorno tesoro, sono contenta che tu abbia trovato rassicurazioni nelle parole del nostro doc quindi tranquilla e .... fidati e affidati
Ex utente
Ex utente
Dada 62:
Il gatto brontola...un ruggito interiore...H24 ...e stanotte alle 4 ha iniziato un concerto degno di Pavarotti ...a nulla sono servite le ciabatte tirate, le crocchette...gli erogatori di feromoni
Nemmeno coccole e grattini...
Da mio figlio stava buono buono ma la sua ragazza ha 2 conigli preziosissimi ed ha paura che li sbrani

Leggo solo ora.
Il tuo miciotto è in crisi per il cambio casa e, soprattutto, per il fatto che da buon gatto non possa farsi gli emeriti fatti suoi.

Mettigli qualcosa che gli ricordi la sua casa - i gatti al contrario dei cani sono legatissimi alla casa.
I feromoni, in questo caso, non servono e nemmeno le ciabattate - non serve la suocera che alberga in te con la ciabatta in mano
Ti serve tanta pazienza e tante coccole.
Ripeto usa qualcosa della vecchia casa e qualche premietto per tranquillizzato, oltre a tante coccole.
Prova lasciando un armadio aperto, il mio spesso ci entra e si sente al sicuro.

Felix dopo i 15gg a New York sembrava un leone in gabbia - per sicurezza stava in casa e poteva uscire sul balcone quando Marco rientrava a sera tardi dal lavoro. Il povero uomo era arrivato al punto di accompagnarlo alla lettiera tutte le volte che miagolava come un pazzo.

Tanti grattini affettuosi al tuo Tommy ❤❤
- Modificato da Ex utente
MariaT
MariaT
Patri:
Buongiorno tesoro, sono contenta che tu abbia trovato rassicurazioni nelle parole del nostro doc quindi tranquilla e .... fidati e affidati

Lo avete fatto anche voi ma leggere il suo intervento da una carica/scossa emotiva in più.

Rispondi