Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

MariaT
MariaT
Paci
Ammutolita ti mando e un abbraccio forte forte.
Mi associo a juventina nell'augurare buon inizio lavori sia ai piccini che ai grandi.
Rfs buonanotte
Dott Catania e Dott Bellizzi buonanotte
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
salvocatania:
Nessuna sorpresa per noi che abbiamo imparato a conoscerla
.

Dott. Catania ma grazieeeeee !!!!!!! Ha proprio deciso di farmi commuovere.... Non si arrabbi se le dico che la lovvo
Jenny
Jenny
Juventina:
Tutto è pronto. Libri foderati, quaderni divisi x colore, matite temperate, astuccio nuovo, il primo vocabolario. Un trolley che pesa più di me.
Il pensiero che quest'anno x nuoto I bambini dovranno essere in vasca alle 8,15, il Lunedi (tranne domani) .
L'ardente voglia di esserci, di tenere per mano Andrea, di camminargli affianco, sempre. Cosa nn farei x avere questa certezza.
Buon inizio, buon anno scolastico a tutte le nostre insegnanti del blog, a tutti i bambini e ragazzi che domani emozionati affronteranno il primo giorno e a tutti noi genitori, che ricacceremo in un angolo del cuore una lacrima di commozione.
Bei sogni, anime belle.

Primo giorno di scuola, che emozioni! Buon primo giorno!
Da noi la scuola comincia il 17, ma a scuola mia l'abbiamo anticipata al 13, venerdì. Prima e dopo farò due scappate seguendo il cuore, sempre che acconsentano alle mie richieste di permesso: prima a rincorrere Raffa giù per il tacco e poi alla festa della mia radio preferita a Matera!
Oggi giornata al mare, godo di una specie di felicità stasera. Vado a nanna per non farmela scappare. Buonanotte
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Felice notte Jenny ❤️

Cristina
Cristina
Paci:
Dadi la vita e stata gia generosa nel donarmi una figlia... E un altra possibilita.. Magari di vederla crescere e realizzare i miei sogni.. Tvb

paci
Mi è piaciuto molto quello che hai scritto prima e anche in questo post...... però togliamo il MAGARI ?!? sostituendolo con SICURAMENTE
P@ola
P@ola

Inizia la scuola, hiuppi mio figlio dovrà uscire dal letargo. Sarà un inferno, lo so. Un'estate intera dietro di lui ci ha devastato più che il k e la chemioterapia. La neuropsichiatra serve a noi, non a lui. Le chiederò una guida alla sopravvivenza se riesco a trovare la forza emotiva di prendere un appuntamento.
Buonanotte

Cristina
Cristina
patri
Che bella serata
Ti meriti tutto l'affetto e la stima dei tuoi compaesani!!
Sei speciale

pepeli
Bentornata a casa
Angel1983
Angel1983

Ciao bellezze, ciao dottori!!! Mando un bacio a tutte quante! Domani devo passare dal dentista, mi sono accorta che mi è venuta una carie su un dente... Ecchepalle! Sempre a dare visite, ora pure i denti... vabbè, supereremo anche questa!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Tutto è pronto. Libri foderati, quaderni divisi x colore, matite temperate, astuccio nuovo, il primo vocabolario. Un trolley che pesa più di me. Il pensiero che quest'anno x nuoto I bambini dovranno essere in vasca alle 8,15, il Lunedi (tranne domani) .L'ardente voglia di esserci, di tenere per mano Andrea, di camminargli affianco, sempre. Cosa nn farei x avere questa certezza.Buon inizio, buon anno scolastico a tutte le nostre insegnanti del blog, a tutti i bambini e ragazzi che domani emozionati affronteranno il primo giorno e a tutti noi genitori, che ricacceremo in un angolo del cuore una lacrima di commozione.Bei sogni, anime belle.


.

.

.

.
Andrea
.
.

.
.
Anche per Mafalda e' il primo giorno di scuola

.

.


E buona fortuna agli insegnanti ....
.

.

.
- Modificato da salvocatania
Cristina
Cristina
dott catania
Il tombino di scolo è davvero interessante !!

ferica
Grazie per le tue parole
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonasera a tutto il blog, al dott. Catania e al dott. Bellizzi.

Mi affaccio perchè dopo avervi letto per alcuni giorni ho trovato un'atmosfera serena e proattiva e volevo condividere anche la mia storia.
Certo che scrivete veramente tanto!
Sono Elena, ho 46 anni e a giugno ho scoperto di avere un cancro al seno.
In realtà prima sono state diagnosticate le metastasi al fegato e solo dopo il tumore al seno.

Questo il referto:
giugno 2019: diagnosi di carcinoma mammario T2 N1 M1 ( fegato, osso- ala iliaca destra))

Mx/eco evidenza di lesione di circa 4 cm QSE mammella sn con linfoadenopatia sospetta.
EO: mammelle simmetriche (coppa C). ndp a dx, a sx al QSE tumefazione di circa 4 cm con caratteristiche m.m., linfoadenopatia consensuale.

Biopsia: carcinoma duttale infiltrante G3 RE 90% RP 70% Ki 67 70% Her2 +++
Citologia di tumefazioni linfonodali positiva
19/6 TC: Encefalo: ndp
Torace: millimetrico nodulo aspecifico ( fare controllo a 3 m).
Addome: Fegato di dimensioni aumentate e sostituito da multiple e diffuse lesioni ( da pochi mm fino a 4,3 cm) da riferire a secondarismi. Qualche linfonodo di dimensioni aumentate, e con enhancement, in corrispondenza dell'origine del tronco celiaco e alcuni all'ilo epatico. All'ala iliaca destra area osteolitica di 15 mm sospetta per secondarismo
21/6 Scinti: due aree a carico della porzione anteriore della cresta iliaca destra e in posizione più caudale in adiacenza al ciglio acetabolare sospetti per localizzazioni scheletriche secondarie

Programmato trattamento con chemioterapico con Trastuzumab + Pertuzumab + Docetaxel

Markers basali CEA: 42; Ca 15-3: 71; Ca 125: 725

10/7/2019: inserimento infuse-a-port

18/7/19: Inizio trattamento con Trastuzumab + Pertuzumab + Docetaxel

Ho fatto i primi 3 cicli di chemio, prossimo al 20 settembre.
8 Ottobre programmata TC Addome e Torace di controllo.

Non so se devo preoccuparmi troppo o meno visto il referto, so solo che mi sto curando e continuerò a farlo senza troppe paranoie.
Non era quello che sognavo per quest'estate ma chi sogna di avere un cancro?

Io per ora trovo confortante vedere questo:
28/08/2019: CEA 3.0 ng/mL, CA 15.3 13.6 UI/mL, CA125 19.1 UI/mL (dopo 2 cicli)
I valori tornati nella norma rispetto al primo esame del sangue.
Credo, e spero che il dott. Catania non mi contraddica, significhi che qualcosa sta funzionando con la chemio.

Grazie per questo angolino dove potersi confrontare e avere sostegno senza doversi nascondere.

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Juventina:
Tutto è pronto.

E la chat delle psicopatich... ehm delle mamme?
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Paci:
Deve avere un esempio di madre che anche se ha paura continua tra lacrime e sorrisi..

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
DarkElena:
Grazie per questo angolino dove potersi confrontare e avere sostegno senza doversi nascondere.

Intanto benvenuta.

DarkElena:
Non so se devo preoccuparmi troppo o meno visto il referto, so solo che mi sto curando e continuerò a farlo senza troppe paranoie.

A questo le risponderanno presto. Comunque uno dei motti del blog è "io non sono il mio istologico".
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
DarkElena:
Buonasera a tutto il blog, al dott. Catania e al dott. Bellizzi.Mi affaccio perchè dopo avervi letto per alcuni giorni ho trovato un'atmosfera serena e proattiva e volevo condividere anche la mia storia.
Certo che scrivete veramente tanto!
Sono Elena, ho 46 anni e a giugno ho scoperto di avere un cancro al seno.In realtà prima sono state diagnosticate le metastasi al fegato e solo dopo il tumore al seno.Questo il referto:giugno 2019: diagnosi di carcinoma mammario T2 N1 M1 ( fegato, osso- ala iliaca destra))Mx/eco evidenza di lesione di circa 4 cm QSE mammella sn con linfoadenopatia sospetta.EO: mammelle simmetriche (coppa C). ndp a dx, a sx al QSE tumefazione di circa 4 cm con caratteristiche m.m., linfoadenopatia consensuale.Biopsia: carcinoma duttale infiltrante G3 RE 90% RP 70% Ki 67 70% Her2 +++Citologia di tumefazioni linfonodali positiva19/6 TC: Encefalo: ndp Torace: millimetrico nodulo aspecifico ( fare controllo a 3 m). Addome: Fegato di dimensioni aumentate e sostituito da multiple e diffuse lesioni ( da pochi mm fino a 4,3 cm) da riferire a secondarismi. Qualche linfonodo di dimensioni aumentate, e con enhancement, in corrispondenza dell'origine del tronco celiaco e alcuni all'ilo epatico. All'ala iliaca destra area osteolitica di 15 mm sospetta per secondarismo21/6 Scinti: due aree a carico della porzione anteriore della cresta iliaca destra e in posizione più caudale in adiacenza al ciglio acetabolare sospetti per localizzazioni scheletriche secondarieProgrammato trattamento con chemioterapico con Trastuzumab + Pertuzumab + Docetaxel Markers basali CEA: 42; Ca 15-3: 71; Ca 125: 72510/7/2019: inserimento infuse-a-port18/7/19: Inizio trattamento con Trastuzumab + Pertuzumab + Docetaxel Ho fatto i primi 3 cicli di chemio, prossimo al 20 settembre.8 Ottobre programmata TC Addome e Torace di controllo.Non so se devo preoccuparmi troppo o meno visto il referto, so solo che mi sto curando e continuerò a farlo senza troppe paranoie. Non era quello che sognavo per quest'estate ma chi sogna di avere un cancro?Io per ora trovo confortante vedere questo:28/08/2019: CEA 3.0 ng/mL, CA 15.3 13.6 UI/mL, CA125 19.1 UI/mL (dopo 2 cicli)I valori tornati nella norma rispetto al primo esame del sangue
.Credo, e spero che il dott. Catania non mi contraddica, significhi che qualcosa sta funzionando con la chemio.Grazie per questo angolino dove potersi confrontare e avere sostegno senza doversi nascondere.

Come oncologo posso solo dire che a parte la situazione di partenza mi sembra che adesso tutto stia funzionando per il meglio.
Lei e' relativamente nuova e quindi puo' trovare poco comprensibile questa diapositiva che e' quasi il punto di arrivo di tutto il percorso che tracciamo in questo blog.
.


E per relazione si intende anche la relazione con quella parte "di se'" frammentata dalla esperienza della malattia.
Quindi sul piano biologico riguardo alle cure credo che tutto stia funzionando per il meglio e leggendo la "leggerezza" con la quale sta provando a incollare i pezzi di quel "se'"....non posso che pensare che questa sia la strategia di vita giusta che ha messo in atto e che per mia esperienza ci autorizza a nutrire tanto ottimismo.
Io stesso ho ancora tanto da imparare da voi, perche' la metastasi nell'immaginario collettivo e' la piu' temuta, frequentemente piu' della morte stessa.
E' legata nell'immaginario allo spegnersi di una candela giorno per giorno.
E invece non e' cosi'. La malattia puo' andare in remissione completa ocronicizzarsi e questo consente una vita perfettamente normale.
Guarire ? non guarire ?
Neanche il diabetico si chiede piu' se guarira' dalla sua malattia, ma e' felice con le cure poter verificare che , malgrado il diabete, sia possibile tornare ad una vita perfettamente normale.
Qui abbiamo molti esempi di vita normale metastatica da almeno 6 anni :
Lori, Rosa, inoltre Caterina, Barbara, Federica
Antogiallodorato , e nell'ultimo anno Onde, Robertina, Ninni, Marea, Lauren, Giusy, ed altre ancora
Quasi tutte in remissione completa ed alcune in stabilizzazione in assenza di progressione di malattia.

Quindi mi sembra proprio che si possa dire

- Modificato da salvocatania

Rispondi