Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

I tombini griffati di Milano li ho visti! Molto glamour proprio in via Montenapoleone se non erro. Milano se la tira sempre, anche coi tombini...la classe non è acqua
Dada questo fatto delle ninja turtles mi ha fatto ricordare il mio incubo da bambina: IT. Il pagliaccio di Stephen King che usciva dal tombino lo ricordate? Quello col palloncino.
Quando ero bambina prendevo di nascosto dei libri dalla libreria di mia mamma e mi rinchiudevo in uno stanzino a leggerli. Ovviamente mi attiravano quelli genere horror
Ricordo ancora la copertina de L' esorcista: una bambina con la coda e sullo sfondo un'immagine rossa con la faccia del demonio.

MariaT
MariaT
Marty 79:
hai paura che il chirurgo non sia bravo?Quello che hai conosciuto non ti ispira fiducia?
Tanto a toglierlo lo devi togliere per forza.
O vai da qualcuno che già sai che è uno in gamba,o non ha senso.
Se neanche degli altri chirurghi che hai sulla lista sai qualcosa,che cambierebbe?

Marty79, il chirurgo è stato molto alla mano e devo dire che ha cercato a suo modo di tranquillizzarmi, mi ha spiegato dell' radioterapia successiva all' intervento. Ma come faccio a dire che sia bravo? Mai visto fino a mercoledì.
Ma quando mi chiedono se mi fido, non lo so. E credo che sia anche un po' normale. So solo che devo togliere sto coso a cui ho dato un nome ma solo per non farmi spaventare più di quanto non lo sia.
Devo anche dire che il contorno di quell' ospedale, escludendo il radiologo, sono molto cortesi e umani. Adoro la dottoressa che mi ha fatto la biopsia e che me l'ha consegnata.
Il resto non lo so o forse e solo la paura.
Di certo mi sento come paralizzata con medici, analisi, lavoro che mi girano attorno.
Sto facendo la cosa giusta? Sì
Con il medico giusto? Speriamo che non gli vada una ciglia in un occhio quando tocca a me
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Creamy:
E io nel frattempo mi curo e mi impegno sperando di venire a far tisane con te!!

sei grande Creamy!
Certo faremo un tisana-party tutte insieme
Marty 79
Marty 79
Stella:
IT. Il pagliaccio di Stephen King che usciva dal tombino lo ricordate?

E chi se lo scorda
MariaT:
Ma quando mi chiedono se mi fido, non lo so

Appunto..ma lo stesso discorso vale per gli altri,non li conosci e ugualmente non sapresti se fidarti.
Se quello con cui hai già parlato ti ha trasmesso tranquillità,prosegui senza sentire altre campane.
Pattiy
Pattiy
MariaT
Ciao Maria, andrà tutto bene, sii tranquilla e fiduciosa e le cose passo dopo passo verranno un po' alla volta. Ora fai la preospedalizzazione, tutti gli esami, a breve l'intervento. A volte se non c'è reale necessità girare per altri consulti può essere solo dispersivo e stancante. Affidati ai medici dove ti sei rivolta. Questo è il consiglio che mi sento di darti.
A Pepeli buon rientro a casa!
Buonanotte a tutti.
Patty
MariaT
MariaT
Marty 79
Grazie
MariaT
MariaT
Patty
Grazie. Buona notte a te!
MariaT
MariaT
RFS buonanotte a tutte.
Ho preparato cornetti integrali vuoti, sul tavolo ci sono marmellate e confetture e una torta al limone(non è aspra eh si sente appena)
Quando vi svegliate fate da sole
Dottori vale anche per voi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
I fili colorati funzionano come sempre benissimo!!
Domani mi mandano a casaaaaa!!! Felicità !!!

pepeli:
Dottore qui ci vuole una vignetta!!

L'aspettano a casa , ma hanno cambiato l'arredamento....perche' al risveglio dall'intervento continuava a dire
"fili colorati....fili colorati...!"


cliccare sull'immagine per ingrandire
.

.
e poi domani a pranzo altri fili colorati !

.


.
- Modificato da salvocatania
Giorgia 72
Giorgia 72

Buonanotte ragazze sto decisamente meglio , Maria T grazie dei suggerimenti , per te io credo tu stia facendo la cosa giusta. Troppi consulti possono confondere . Due anni fa mi ero fidata di un solo dottore avevo ragione

HAR1965
HAR1965

Gentile dott.Catania,
Di seguito l'esito dell'ECOADDOME COMPLETO:
- Fegato di dimensioni entro i limiti, senza rilevare lesioni focali sospette.
- Colecisti fisiologicamente distesa, senza attuali evidenti formazioni litiasiche.
- Non dilatate le vie biliari intra o extra-epatiche.
- Asse portale di calibro entro i limiti.
- Aorta addominale di calibro regolare.
- Pancreas indenne da tumefazioni con wirsung non dilatato.
- Milza di dimensioni entro i limiti, con rapporto cortico-midollare conservato e
non segni di dilatazione calicopielica.
- Vescica distesa, a contenuto transonico e pareti regolari.
- Non tumefazioni a livello pelvico e non versamento endoperitoneale.

Inoltre, ieri mattina ci siamo andati all'ieo per una visita spec. con la dott.ssa Cardillo Anna (prima visita era sta eseguita con la dott.ssa Vento), a seguito dell'incontro con tutto il loro team dei medici mi è stato proposto il seguente programma:
Trattamento preoperatorio con regime comprendente antracicline (es.EC epirubicina, ciclofosfamide) per 4 cicli (ogni tre settimane), seguiti da taxolo settimanale in associazione a trastuzumab settimanale per 12 settimane con valutazione intermediadella risposta e con successiva valutazione senologica per intervento chirurgico.

Inoltre, mi era stato proposto (che vista la mia età (54 anni) insieme alla dott.ssa abbiamo deciso di non farlo): Studio IEO 864 ''Atezolizumab, Pertuzumab e Trastuzumabin combinazione con chemioterapiacome terapia neoadiuvante del tumore mammaio HER2 positivo in stadio precoce ad alto rischio di recidivao localmente avanzato''.

Dato che all'ieo le tempistiche di attesa sono abbastanza lunghe e per velocizzare la cosa con la dott.ssa abbiamo deciso di eseguire tutti i cicli della chemio alla struttura sanitario più vicino a me (scelta:PIACENZA).

Domande:
1) ECOADDOME sembra tutto ok ?

2) Volevo sapere il Suo parere sul tipo di chemio che mi è stato proposto ?

3) Il tempo di 6 mesi tra la chemio e l'intervento non è molto lungo, in quanto ho paura che la cosa potrebbe diventare peggiore o diffondersi negli altri parti del corpo ?

4) esaminando la mia situazione (ER e PR negativi e Ki67 60%) potrebbe nascere il rischio della metastasi + è possibile avere una remissione completa ?

5) Qualche consiglio importante per i prossimi 6 mesi che saranno più difficili della mia vita ?

La PET scan la farò il 12/09 (sett. prossima)

Grazie mille in anticipo e attendo gentilmente il Suo riscontro che sarà molto utile per eliminare alcuni dubbi.

BUONANOTTE A TUTTI

- Modificato da HAR1965
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
MariaT:
Ma come faccio a dire che sia bravo?

Questa è una cosa un po' difficile da sapere a priori. In teoria il passa parola rappresenta un'informazione. E poi c'è il curriculum del dottore, magari partendo dall'ordine dei medici.

MariaT:
Ma quando mi chiedono se mi fido, non lo so.

Ma non ha neanche avuto una sensazione di repulsione o di avversione ed è già qualcosa. Se l'impressione generale è buona e la sensazione positiva, perchè no?

MariaT:
Con il medico giusto? Speriamo che non gli vada una ciglia in un occhio quando tocca a me

Mica opera da solo. Ci sono le assistenti che operano con lui e sapranno togliergli la ciglia.

Certo, da una parte si ritrova catapultata in questo vortice, ma dall'altra sta anche sperimentando come la sanità si muova celermente e di come le cose possano anche girare bene.

Incroci le dita!
Questi dubbi sono normali e fanno parte della salutare sedia a dondolo strutturale. E' quell'ansia positiva che ci deve essere
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
HAR1965:
Di seguito l'esito dell'ECOADDOME COMPLETO:- Fegato di dimensioni entro i limiti, senza rilevare lesioni focali sospette.- Colecisti fisiologicamente distesa, senza attuali evidenti formazioni litiasiche.- Non dilatate le vie biliari intra o extra-epatiche.- Asse portale di calibro entro i limiti.- Aorta addominale di calibro regolare.- Pancreas indenne da tumefazioni con wirsung non dilatato.- Milza di dimensioni entro i limiti, con rapporto cortico-midollare conservato e non segni di dilatazione calicopielica.- Vescica distesa, a contenuto transonico e pareti regolari.- Non tumefazioni a livello pelvico e non versamento endoperitoneale.Inoltre, ieri mattina ci siamo andati all'ieo per una visita spec. con la dott.ssa Cardillo Anna (prima visita era sta eseguita con la dott.ssa Vento), a seguito dell'incontro con tutto il loro team dei medici mi è stato proposto il seguente programma:Trattamento preoperatorio con regime comprendente antracicline (es.EC epirubicina, ciclofosfamide) per 4 cicli (ogni tre settimane), seguiti da taxolo settimanale in associazione a trastuzumab settimanale per 12 settimane con valutazione intermediadella risposta e con successiva valutazione senologica per intervento chirurgico.Inoltre, mi era stato proposto (che vista la mia età (54 anni) insieme alla dott.ssa abbiamo deciso di non farlo): Studio IEO 864 ''Atezolizumab, Pertuzumab e Trastuzumabin combinazione con chemioterapiacome terapia neoadiuvante del tumore mammaio HER2 positivo in stadio precoce ad alto rischio di recidivao localmente avanzato''.Dato che all'ieo le tempistiche di attesa sono abbastanza lunghe e per velocizzare la cosa con la dott.ssa abbiamo deciso di eseguire tutti i cicli della chemio alla struttura sanitario più vicino a me (scelta:PIACENZA).Domande:- ECOADDOME sembra tutto ok ?- Volevo sapere il Suo parere sul tipo di chemio che mi è stato proposto ?- Il tempo di 6 mesi tra la chemio e l'intervento non è molto lungo, in quanto ho paura che la cosa potrebbe diventare peggiore o diffondersi negli altri parti del corpo ?- esaminando la mia situazione (ER e PR negativi e Ki67 60%) è possibile avere una remissione completa o potrebbe nascere che rischio della metastasi ?- Qualche consiglio importante per i prossimi 6 mesi che saranno più difficili della mia vita ?La PET scan la farò il 12/09 (sett. prossima)grazie mille in anticipo e attendo gentilmente il Suo riscontro che sarà molto utile per eliminare alcuni dubbi.BUONANOTTE A TUTTI

Eco Ok
Programma terapeutico condivisibile !

HAR1965:
- Il tempo di 6 mesi tra la chemio e l'intervento non è molto lungo, in quanto ho

Mentre fa la neoadiuvante e' coperta dai rischi di metastatizzazione

HAR1965:
una remissione completa o potrebbe nascere che rischio della metastasi ?

Dalle caratteristiche istologiche e' molto probabile una remissione completa , ma anche se fosse parziale va bene lo stesso perche' l'intervento serve proprio alla radicalizzazione dei residui tumorali.
HAR1965
HAR1965
salvocatania
Dottore grazie infinite per tutte le risposte, l'ultima domanda che poi vado a nanna:
Nel mio caso potrebbe essere necessaria anche la radioterapia o sarà una cosa da valutare nel momento post intervento?
Di nuovo thanks!
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno mi sono svegliata dopo un brutto incubo..E ci credo visto la storia del linfonodo..
Ieri il dentista mi ha detto che dovrò mettere il byte e gli ho riferito che avevo dolore al linfonodo sotto la mandibola e mi ha detto che il dolore e segno di flogosi gli avevo raccontato un Po la situazione mi ha detto E giusto fare ecografia però di stare tranquilla che con l ecografia si capisce se un linfonodo e buono oppure no un linfonodo metastatico cambia la sua morfologia, dovrò avere tanta pazienza x aspettare fino a mercoledì spero di farcela ad essere positiva.
Poi dott Catania stanotte pensavo ad una cosa, perché i medici che io ho conosciuto non sono come lei?
E lei l extraterrestre o l empatia e davvero diventata una cosa rara..
L oncologa mi ha sempre detto signora qua ce l email se Ce un problema Mi contatti
Ma che minkia e che ogni volta che ho bisogno di una cosa devo rompere le palle al dott Catania e lei non risponde mai?? E io spesso mi ritrovo a fare anche esami inutili e pure a spendere i soldi,io davvero non mi sento presa in carico dalla mia oncologa sono davvero lasciata da sola e in balia delle onde ,e secondo me non è giusto..
Oggi scriverò una email al responsabile del dipartimento e voglio sottolineare questa cosa che è inutile che ci date l email e poi non rispondete altrimenti dite che rispondete solo x telefono, io capisco gli impegni lavorativi ma non essere presa in giro non lo tollero..
Dott Catania dimenticavo il linfonodo incriminato e lato dx io mi sono operata mammella sx,il bello è che io mi tocco x cercare di apprezzare questo linfonodo ma non riesco a toccare questa formazione, ho solo dolore in zona linfonodo e al centro della trachea.
L 11 settembre dovevo fare la scintigrafia ma la faccio spostare preferisco farmi l ecografia al collo ,la scintigrafia la posso fare pure al ritorno.
Sto pensando di cambiare oncologa ,o già un idea .
Dott Catania come oncologo mi vorrei affidare al dott Barbieri, l ho conosciuto qua nel blog e fin dall inizio mi è sembrato una persona competente e molto empatico.
Anche Antonio e propenso a cambiare perché dice che senso ha avere un oncologo di riferimento E poi ti lascia sbattere al muro nel momento del bisogno? E meno male che ce il dott salvo altrimenti saremmo già affogati.
Ragazze visto che a pepeli hanno portato bene fili colorati x me fino a mercoledì statemi vicino. Vi voglio bene

Rispondi