Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Giuli@
Ho letto il tuo istologico e veramente se fosse il mio FESTEGGEREI , certo le cure ci saranno ma penso che saranno più che accettabili
So il tuo pensiero riguardo l"ormonoterapia e lo capisco ma poteva andare molto peggio
Daniela Sicilia
Goditi la vacanza, io Cracovia non l'ho vista ma gli amici che ci sono stati in vacanza erano entusiasti
Dr. Catania ho letto che ha dovuto interrompere le ferie per un intervento ma se con questo sacrificio ha dato serenità ne valeva la pena
Io ho avuto una serie di contrattempi per cui non sono andata in vacanza ma se riesco a settembre qualche giorno me lo regalo, ne ho proprio bisogno
Didi
Dott. Catania,
la sua analisi è correttissima. Il blog serve proprio anche a questo: trovare medici, psicologi, fiduciarie che possano aiutare a portare il peso della diagnosi, fare chiarezza e dare speranza...quando tutti sono in vacanza e ci si sente soli e abbandonati (oltre, naturalmente, al beneficio in sé di scrivere e dar forma ai propri pensieri e paure per poterli "guardare" e ridimensionare...).
Quando la paura attanaglia e non si ha un medico di riferimento che può aiutare a chiarire i dubbi (spesso frutto dell'ignoranza) i familiari sono di scarso aiuto perché ogni cedimento viene o rifiutato (reagisci! Sei tu che devi fare di tutto per contrastare la malattia e se non ci riesci è colpa tua... Così mi diceva, con altre parole, uno dei miei figli) oppure annichiliscono e ci tocca pure rincuorarli.
Per questo non sono mai riuscita, né ho voluto, raccontare loro tutti i miei pensieri e le mie paure ricorrenti che si avviluppavano e che mi lasciavano senza forze, incapace di districarmi e trovare una via d'uscita...
Il desiderio di sapere, di conoscere il nemico (cancro) mi ha portato a passare numerose, inutili, notti navigando in internet alla ricerca di diagnosi, fattori prognostici e predittivi...
Mi sono letta intere relazioni mediche, studi vari, di cui ho capito poco... ho persino confrontato immagini di linfonodi, annesse alle relazioni, con le mie ecografie.... facendomi del male da sola...
Ho cominciato a scrivere a Medicitalia proprio in agosto perché avevo bisogno di essere rassicurata circa le cure e mi sentivo più a mio agio nel chiedere informazioni o dissipare dubbi con esperti che non conoscevo (non sempre si ha il coraggio di dire e chiedere tutto ciò che si pensa ai medici che ci seguono...).
Ho anche avuto l'opportunità di incontrare persone che mi hanno aiutato a praticare la meditazione: l'attenzione al respiro calma la mente, ed è utile per gestire l'ansia (pur avendo ancora momenti di "regressione"=sconforto o paura sono sempre più consapevole che "il tempo non è nelle nostre mani, il modo di vivere sì"...).
Grazie di cuore per tutto ciò che fate per noi, per me!
p.s. Il suo senso dell'umorismo, associato ad un pazienza infinita, oltre naturalmente a una competenza senza uguali, mi è stato d'aiuto e mi ha fatto più volte sorridere , anche se non mi riguardava personalmente. Se potessi tornare indietro mi farei operare anch'io da lei...
Ancora grazie a tutti voi
Luigia
@Giulia
Sii contenta del tuo istologico, te lo diciamo tutti, e poi affronterai con calma ogni cosa.
@Daniela
Tornata dalla Polonia? Tutto bene? Aspetto tue notizie
Esco dalla sala operatoria e ...non sono certo un eroe per aver fatto quello che avrei desiderato facessero altri colleghi..per mia figlia.
Grazie intanto per avere chiamato in causa Giulia
Giulia non so neanche se riuscira' a lenire la sua solitudine per via dei nostri interventi sul suo istologico. Potrebbe avere paradossalmente anche una overdose di informazioni.
Il vostro e nostro intervento sul forum possono solo mostrare una disponibilita' alla condivisione delle sue paure. Di piu' a noi non ci si puo' chiedere.
La disponibilita' non risolvera' tutti i suoi problemi....ma in giornata appena torno a casa dal lavoro vorrei dimostrare quanto sia importante, specie sul web, dinnanzi ad isolamenti determinati dalla malattia, ...ESSERCI !
E soprattutto MOSTRARE (e non dare per scontato) di ESSERCI !
Nella vita reale di tutti i giorni si puo' mostrare di esserci anche in silenzio. A volte anzi il silenzio e' ancora piu' efficace.
Cio' non vale sulla rete !
Non ci posso credere....stamane ho chiamato la mia dottoressa per chiedere se l agoaspirato lo potevo fare prima anziché aspettare settembre e la sua risposta : Signora lo vuole capire che sto ancora in ferie? A questo punto ho capito tutto.... Non l ho nemmeno risposta e ho chiamato un altro medico che mi riceverà dopodomani. Penso cmq sia dott Catania che non posso aspettare altri venti giorni per il risultato Dell agoaspir . Sono passati due mesi da quando ho scoperto di avere questo nodulo anzi due noduli e ancora non ricevo una risposta. Viglio toglierli e basta. Non sono pazza, sono solo tanto stanca di chiedere aiuto.
Ma non eravamo d'accordo che al mio rientro a Milano mi avrebbe scritto una mail...cosi' mi rispiega tutto d'accapo ???
Certo dottore... Ne sarei davvero felice. Mi potrebbe dare la sua email? Grazie di cuore
cara Luigia tutto ok la Polonia una bellissima esperienza..grazie per avermi incoraggiata..sono tornata oggi pomeriggio..sarebbe stato un peccato non andarci...
tutto ok ti ringrazio..bellissima esperienza..
Dott ho dei problemi..con il blog..appena digito il nome dei medici il pc non mi fa scrivere, nel senso che mi mi dice errore..
utente
Certo dottore... Ne sarei davvero felice. Mi potrebbe dare la sua email? Grazie di cuore
salvo.catania@libero.it
Anche se me la ricordo...mi riassuma brevemente la sua storia (+ eta' ed eventuale familiarita' per tumore seno e o ovaio)
Sono molto contenta per te
Fai tesoro dell'esperienza, ti sarà utile quando la paura rischierà di limitare la tua vita
Luigia
Oggi pensavo e ridevo sui recettori ormonali..ridevo x dire..nel mio primo istologico 95% il secondo vetrino con revisione 100%,istologico definitivo 80% oncotype valore massimo 12 il mio valore 9.8.. da un G1 in quello finale G2 minkia il mio tumore ha dato proprio numeri..
Cara Daniela
Anch'io dalla biopsia all'istologico definitivo sono cambiati quasi tutti i valori
alcuni migliorati altri peggiorati
Tipo il ki67 da 26 a 16
Didi
Buona serata ragazze....stasera ho avuto il piacere di parlare con il dott. Catania, forse l unico dottore al mondo che si scomoda alle 22.30 a parlare con una paziente anche se virtuale. Aimè poverino purtroppo da quello che gli mandato non ha potuto darmi una diagnosi certa poiché nemmeno chi mi segue lo sa. A questo punto le paure aumentano ... Non ci resta che aspettare il prossimo risultato Dell agoaspirato.
Cmq dottore prima ha accennato ad una possibile linfonodopatia..... Che non ricordo bene il nome. Di che si tratta?