Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao.. Non sono il dott Catania ma non mi sembra un brutto istologico...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
annoniandrea:
chissa' come sara' contento il dr.CAtania che.....il mostro ha risposto alle terapie. Vedra' che lo commentera' senz'altro e l'avra' letto. Non ha risposto perche' sapevo che sarebbe tornato in macchina stanotte per un intervento indifferibile di lunedi.

Andrea,
hai colto nel segno .

Voglio bene a tutti in questo forum ma a tutte per ragioni differenti.

Onde in particolare
a) ha l'eta' di mia figlia e gia' questo ...mi.....induce tenerezza
b) Onde e' una mia 'scommessa" personale contro il mostro perche' e' l'esempio piu' illuminante del paziente che si sciroppa tutte le terapie tradizionali, ma ci mette del suo.....cioe' ci mette quell'ALTRO che spero a giorni di chiarire in un articolo ad hoc.

In realta' ho letto il suo commento alle 2 del mattino sul traghetto da Messina a Villa S.Giovanni. Ho avuto la tentazione di replicare subito.
Ho viaggiato tutto il giorno e sono rientrato in macchina a Milano perche' impegnato in sala operatoria lunedi'.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
418021:
Ciao.. Non sono il dott Catania ma non mi sembra un brutto istologico

Per favore firmatevi sempre.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Dott. Catania gliel'ho inoltrato via mail.Comunque sintetizzo quello che ho capito: linfonodi tutti sani eccetto il sentinella G3, Ormonoresponsivo: estrogeno e progesterone. HER+ Ki67:20

Non ho risposto alla sua mail perche' l'allegato e' sgranato e quindi illegibile.

E' sufficiente quanto allegato qui.

Sa cosa Le dico ? Se Lei fosse stata mia figlia per quello che mi aspettavo io (I suoi familiari non c'entrano nulla ...) ci avrei messo la firma sull'istologico che allega.

Lo so che Lei ha quella "fissazione" dell'ormonoresponsivita' (BENEDETTA INVECE DICO IO) come se fosse la madre di tutte le disgrazie., ma oggettivamente accanto ad alcuni (pochi) fattori sfavorevoli il quadro che allega suggerisce un cauto OTTIMISMO.
Il suo istologico rassomiglia molto ( tranne nell'indice di proliferazione) alla nostra
che pero' aveva un indice di proliferazione molto elevato.

Mi viene in mente quello di Elisa perche' stessa eta' e bambini piccoli ......ma magari Elisa avesse avuto I recettori ormonali positivi....si sarebbe risparmiata alcune terapie...aggressive.

Aspettiamo cosa diranno i suoi oncologi e poi replicheremo senz'altro

Nel nostro bus della vita qui nel forum dove quelli che hanno i fattori prognostici piu' sfavorevoli li collochiamo ai primi posti...Lei la collocheremmo nella parte centrale del bus.
cliccare per ingrandire
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
milena:
Dottore Le volevo chiedere il significato di noduli con lieve distorsione fibrosa. E poi strutture parenchimo stromali di tipo fibronodulare? In attesa dei miei dott che tornano dalle ferie non faccio altro che leggere e rileggere mammografie ecc

????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giuli@
Giuli@
salvocatania
Domani provo a inviarle nuovamente l'istologico. Intanto grazie
Onde
Onde
salvocatania
Aspetto la pubblicazione di questo nuovo articolo per cogliere spunti positivi !

Dott Catania, una curiosità, l istologico post operazione può essere diverso rispetto a quello avuto in prima battuta con la diagnosi della malattia? Al momento il mio è molto simile a quello di Giulia, cosa devo aspettarmi fra xxx mesi e dopo due cicli di chemio?

Grazie
Onde
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Non riesco a entrare nel mio avatar infatti è scomparso il mio nome è spunta solo il codice mi sapete dire come si fa ??Daniela sicilia

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Dott Catania, una curiosità, l istologico post operazione può essere diverso rispetto a quello avuto in prima battuta con la diagnosi della malattia?

Lo vedremo !
Teoricamente potrebbe la neoadiuvante massacrare i cloni cellulari piu' aggressivi e risulterebbero all'istologico i residui meno aggressivi oppure far "sparire" del tutto la massa tumorale. Ci sono casi in cui il tumore non e' piu' evidenziabile dall'istologico.
Ho visto casi in cui c'era ancora macroscopicamente una massa palpabile, ma in realta' l'istologico dimostrava che si trattasse di una massa "necrotica"...cioe' di cellule tumorali morte

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm

Intanto il fatto che la metastasi risulta 'ridotta" e' una bella informazione sulla risposta alle terapie.
- Modificato da salvocatania
Giuli@
Giuli@
418021
Daniela vai su profilo >modifica>forum pazienti
così dovresti riuscire
Giuli@
Giuli@
Giuli@:
salvocatania
Domani provo a inviarle nuovamente l'istologico. Intanto grazie
#12,322  Scritto: Oggi 22:07

Dottore gliel'ho rinviato adesso...
Attendo...
Giuli@
Giuli@

Ho letto su afrodite k che her2: 1+ è con nsiderato negativo... Ma che da un punto di vista prognostico si tratta di un dato positivo. Ho capito bene?

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Giuli@
Buon giorno...cara Giulia her 2 + 1 e normale ed è molto positivo nel senso che vuol dire che il tumore non è aggressivo era peggio se avresti trovato 3+la indica che il tumore e aggressivo e bisogna fare un farmaco con un nome strano che non ricordo tipo una specie di chemio..quindi stai serena...mi permetto di dirti ste cose xche all' inizio avevo stressato il dott Catania con sto fatto dell' her 2..
Onde
Onde
salvocatania
Grazie per il chiarimento.

In realtà, all ultimo controllo l oncologo ha avuto facessi solo eco al seno e la riduzione al momento so essere solo lì.
Per quanto riguarda il fegato, al controllo di metà luglio era sostanzialmente stabile, nè cresciuto nè diminuito.
Non essendo una terapia mirata per via della gravidanza, mi ha detto che la risposta può essere diversa in organi diversi.

Ad ogni modo, dopo la nascita di Alessandro dovrò ripetere stadiazione e speriamo di avere buone notizie anche per il fegato.

Onde
Sonica
Sonica

Buongiorno a tutte,
Leggo che state parlando di Her, e mi permetto quindi di chiedere anche per mia mamma giusto per capire....il suo era Her2 non amplificato ratio 1.2 media di segnali Her2 x nucleo: 2.4; media segnali cep17 x nucleo: 2.1
Qualcuno sa' dirmi?

Rispondi