Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Valentinastea:
Salve mi chiamo Valentina e ho 28 anni. Lo scorso 28 agosto mi sono recata in uno studio radiologico per fare una visita ed ecografia mammaria.Questo perché ho riscontrato la presenza di un nodulo al seno sinistro in zona inferiore esterna. Il dottore ha eseguito sia ecografia che mammografia e l'esito è il seguente: Esame eseguito con tecnica digitale ad alta risoluzione. Corpus mammae ipoplasico diffusamente parvinodulare. A destra nel quadrante supero esterno ed a sinistra in sede retroareolare e infero esterna si evidenziano opacità a limiti netti di 5, 7 e 14 mm rispettivamente. Alle ecografie tali lesioni appaiono solide, a limiti netti, non vascolarizzate e riferibili verosimilmente a Fibroadenomi.
Si consiglia controllo ecografico fra 3 mesi in fase preovulatoria (mi ha specificato che solo perché non l'avevo riscontrata prima).
Non so se devo preoccuparmi anche se il dottore mi ha detto di stare assolutamente tranquilla. Non ho nessun caso di tumore alla mammella in famiglia, ne di tumore all'ovaio. Soffro già di una cisti all'ovaio che tratto con pillola anticoncezionale Ho solo una domanda, che ho dimenticato di fare al mio dottore: la pallina che io sento non mi sembra molto mobile (non riesco bene a capire se si muove o no) . Questo elemento è importante in riferimento alla diagnosi? Oppure no? Grazie mille a chi mi risponderà
Valentina benvenuta !
Da quanto descrive non solo e' esagerata la sua preoccupazione, ma mi chiedo perche' mai abbia eseguita anche la mammografia a 28 anni e addirittura prescritto un controllo a tre mesi.
In assenza di familiarita', SENZA DUBBI DIAGNOSTICI e con una diagnosi di fibroadenoma le cui potenzialita' di trasformazione sono del tutto trascurabili, come nel suo caso si fa la sola ecografia ed una agobiopsia solo in caso di dubbi diagnostici.
.......
Nel suo caso quindi puo' stare assolutamente tranquilla perche' ha fatto...anche troppo !
- Modificato da salvocatania
Valentinastea
salvocatania
Dottore sono esattamente le stesse immagini della mia ecografia e della mammografia
Io non so perché il dottore abbia deciso di fare così ..non lo so proprio dire
Mi ha detto che mi vuole ricontrollare perché non me ne sono accorta di averle prima.
Grazie mille dottore ♥️
Dottore sono esattamente le stesse immagini della mia ecografia e della mammografia
Io non so perché il dottore abbia deciso di fare così ..non lo so proprio dire
Mi ha detto che mi vuole ricontrollare perché non me ne sono accorta di averle prima.
Grazie mille dottore ♥️
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Intanto complimenti a lei è alla sua compagna siete bellissimi...Passi me la mia compagna , ma bellissimo a me farebbe scompisciare dalle risate !
.
Anche se
.
Alexa
salvocatania
Buon pomeriggio doc. Potrei contattarla in privato se è possibile?
Buon pomeriggio doc. Potrei contattarla in privato se è possibile?
salvocataniaMedico Chirurgo
Valentinastea:
Dottore sono esattamente le stesse immagini della mia ecografia e della mammografia Io non so perché il dottore abbia deciso di fare così ..non lo so proprio direMi ha detto che mi vuole ricontrollare perché non me ne sono accorta di averle prima.Grazie mille dottore ♥️Ha dei fibroadenomi a 28 anni , eta' giusta per dei fibroadenomi.
E quando pensa il suo dottore che insorgano i fibroadenomi...all'asilo ?
Curiosita': ha fatto gli esami privatamente o con il SSN ?
Non vorrei sembrare maligno...ma si sa che
MariaT
salvocatania:
Ricordatevi sempre di firmarvi anche con il vostro nick nella mailFatto!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Pollon:
JENNYPer quanto concerne il reggiseno con il ferretto questa tesi qualche decennio fa era supportata. Ricordo che quando andai a visita per il fibroadenoma il chirurgo senologo mi congedò consigliandomi di non fare più uso di reggiseni con ferretto, talco e di utilizzare deodoranti privi di sostanze metalliche.Successivamente i media hanno smentito il legame ferretto-cancro.Lancio una provocazione: la pressione esercitata dal ferretto potrebbe spostare l'acqua contenuta nelle cellule o altro tanto da creare una mutazione o una infezione alle ghiandole e quindi innescare un meccanismo cancerogeno? Non fateci caso. Ogni tanto mi allargo un po' con la fantasia e affiora il cartone animato che è in me.Serena domenica.Per favore non riesumiamo le bufale del passato messe in giro da personaggi che non erano neanche medici
quindi non tiriamo fuori le vecchie bufale sui ferretti che bloccherebbero la circolazione linfatica.
MariaT
salvocatania:
Passi me la mia compagna , ma bellissimo a me farebbe scompisciare dalle risate !Non sia esagerto è un bell'uomo e di certo non ha le sembianze di quella civetta
salvocataniaMedico Chirurgo
Nedina91:
Dottore salve, le pongo una domanda su un qualcosa che ancora non mi è chiaro. È possibile una situazione in cui dopo dieci anni anni dalla scoperta di un k al seno, seguito da. Controlli costanti, periodici a distanza si possa " ad un tratto" presentare una metastasi su tutte le ossa? È davvero così o ciò che mi è capitato a volte di leggere da altre persone nasconde qualcosa altro dietro?Ma perche' complicarsi la vita cercando sulla rete o ascoltando racconti di persone che raccontano cose false ?
Mi spiega a cosa le servirebbe questa informazione ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Nedina91:
Dottore mi frulla in testa una domanda... Se mia mamma ha avuto il primo k tre anni fa e adesso ne ha uno sull' altro seno come si fa a capire che nn si possa trattare di recidiva?Si capisce benissimo : non e' una recidiva ma un secondo tumore a distanza di tempo dal primo con il quale non c'e' alcuna relazione.!
E si chiama tumore
per distinguerlo dal SINCRONO :
vuol dire che qualcuno puo' avere un primo tumore ad una mammella ed un secondo tumore contemporaneamente alla altra mammella.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giorgia 72:
Dottor Catania mi scusi l'insistenza, ma ho davvero paura, forse sono un pò ipocondriaca, le riporto letteralmente l'esito della etg ed rm da prenotare subito domani a detta della gine e del senologo : " Mammelle ecogene ghiandolari ad aspetto micronodulare in parte microcistico e con addenzamento ", da premettere , che non c'era a gennaio del 2019 ghiandolare nodulariforme al QSe di sinistra dove la paziente è stata operata di iperplasia duttale florida con atipia ( esito, altro ? ). Può essere utile integrazione con rm mammaria senza e con mdc per approfondimento. Linfogranulia aspecirfica ad entrambi i cavi ascellari. E' un sospetto o un dubbio? Mi risponda la prego , perchè forse è vero sono un pò ipocondriaca, vorrei passare tranquillamente il resto di questa domenica. Grazie , ho capito che serve la rm . Ripeto questo addensamento nodulariforme non c'era a gennaio e non vorrei perderci il sonno.Le ho gia' risposto ieri spiegandole che sugli esiti cicatriziali o in mammelle dense un contributo lo puo' dare solo la Risonanza Magnetica CON mezzo di contrasto
salvocataniaMedico Chirurgo
Nedina91:
Ragazze qualcuna con carcinoma duttale infiltrante variante non altrimenti specificata NOS?Ma quando la smette di guardare l'istologico ?
La maggioranza dei carcinomi infiltranti sono variante NOS
In realta' in Italia li chiamiamo NAS (Non Altrimenti Specificato) , ma qualcuno usa il termine anglofilo NOS cosi' il paziente e' piu' confuso che mai.
NAS come il gruppo dei carabinieri che conosciamo ,
Piu' noti i Nas di Parma !
Piuttosto chieda a tutte le altre: ma come mai io sono qui tra le poche che si concentrano cosi' tanto l'istologico ?
- Modificato da salvocatania
Meli Argiolas
salvocatania
Grazie dottore sempre per le chiare spiegazioni! Non so cosa faremmo senza di lei!!!!!! <3
Grazie dottore sempre per le chiare spiegazioni! Non so cosa faremmo senza di lei!!!!!! <3
Tempesta81
Ciao a tutti
Tempesta81
Una curiosità per chi ha fatto le rosse e poi a seguire il taxolo settimanale, durante il taxolo iniziano già a ricrescere i capelli? La parrucca è un mezzo incubo, non vedo l'ora di rimetterla nell'armadio