Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ma quando mai ! Il criterio e' la moderazione !
Caffe' e cioccolato (attenzione alle calorie !) fondente sono alimenti anti-cancro !
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
Legga in particolare
http://www.senosalvo.com/cioccolato_dipendente.htm
Premesso che non ho compreso se il suo ginecologo sia ginecologo o senologo (troppa grazia entrambe le cose), ma l'approccio che tiene Lei al suo problema e' pieno di pregiudizi e completamente fuori strada.
1) Forse dovrebbe smetterla di leggere dettagli su patologie che non e' in grado di comprendere e che aumentano la sua confusione.
Come l'aumenta la raccomandazione del suo senologo-ginecologo di controllare tutti i mesi le secrezioni. Controllare cosa e perche' ?
a) Lei ha un rischio globale medio della popolazione generale + un rischio relativo (glielo ho spiegato invano diverse volte) lievemente aumentato ( dizionario della lingua italiana sul significato di LIEVE :Di trascurabile importanza o entità per l'iperplasia atipica
b) non ho mai scritto da nessuna parte che le secrezioni pericolose siano quelle rosse. Ho scritto ben altro
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
e le ragioni sono riassunte in questo caso clamoroso pubblicato dal Corriere della Sera e da Repubblica
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/255545-lettera-per-il-dott-catania.html
Secrezione MONOLATERALE, MONOPORICA, ABBONDANTE CONTINUA. e puo' essere anche non di sangue
cliccare per ingrandire
Questa e' la secrezione della nostra Chiara (ha poi partecipato al primo Convegno di Milano ) che rassicurata da 3 valenti senologi-tuttologi in realta' celava un carcinoma infiltrante che richiese la mastectomia.
A Chiara senza esitazioni, senza averla mai vista indicai un URGENTE APPROFONDIMENTO.
A Lei invece da quanto descrive Le indico in questa estate luciferina di stare a mollo a mare da mattina a sera se ne ha la possibilita'.
E anche se avesse secrezioni scarse bilaterali ...multicolorate o monocolorate
ci penserebbe l'acqua salina del mare a lavarle
... e io non la ringrazierò mai abbastanza perchè proprio Lei dottore, anche se a distanza, ha la grande capacità di riportarmi sul binario giusto... sono un po' testa dura, ma alla fine credo che grazie a Lei e al gruppo delle RFS la mia visione del mondo ne uscirà migliorata. Nel frattempo ho fatto domanda per iniziare, da settembre, a inserirmi in un gruppo di volontari ospedalieri... butterò il cuore oltre l'ostacolo, insomma. Piano, piano... festina lente!
Buone vacanze dottore
Dott Catania visto che è arrivato in Sicilia.. .anche lei ha fatto conoscenza del nostro amico Lucifero che ci riscalda le nostre giornate :- le avevo mandato un messaggio qua ma non so se l ha visto era al fatto di sentire calore al seno operato ma non è sempre il seno e morbido non arrossato siccome ho chiesto ad un chirurgo dove lavoro e mi ha detto che può essere questo calore al fatto che l espansore essendo un contenitore di plastica può magari dare questa sensazione visto il troppo caldo ,È io da quando ho iniziato la terapia ormonale il caldo lo avverto in maniera eccessiva prima riuscivo a sopportare il caldo ,siccome il 18 devo andare anche io in vacanza vado in Polonia prima di partire vorrei capire se posso partire o se devo fare controlli..per favore quando può mi fa sapere e mi scusi se rompo pure in vacanza. ❤
Dott Catania dimenticavo mi hanno pure detto che la sensazione di calore può essere pure dovuta alla vascolarizzazione bo??grazie
amiche in attesa del dott Catania chi aveva l espansore ha avuto sensazione di calore x capire se magari questo rientra nella normalità o sono io un caso a parte??grazie
Buon pomeriggio a tutte. Oggi dopo 16 giorni di attesa mi hanno chiamato dal reparto di senologia per dirmi che il materiale "agoaspirato" dai noduli non era abbastanza per analizzarlo. Ora mi ritrovo di nuovo con ansie paure e notti insonne perché dovrò ripetere l agoaspirato il 6 settembre. Ci rendiamo conto?
A questo punto prendo in mano io la situazione e intendo assolutamente togliere i noduli e sapere dopo quello che ho. Ho passato di mesi a sentire medici incompetenti che non erano in grado di leggere una mammografia o risonanza, jo cambiato tre dottori e alla fine mi prelevano pochissimo materiale per analizzarlo. Sono distrutta io voglio sapere che ho ma mi ritrovo da sola a Dover cercare chiarimenti su internet.
Dottore lei pensa sia possibile togliere prima il nodulo cosi mi tolgo il pensiero e poi analizzarlo dopo? Io sono s pezzi...sono due mesi che sto appesa ad un filo.
Inizialmente mi hanno detto che avevo addensamenti sospetti poi dalla risonanza ho tanti micro focolai di impregnazione con intenso enhchement ma dalla curva non risultano patologie eteroplasiche.. E mu tranquilluzano....dopo due giorni una dottoressa mi dice che dalla risonanza non si capisce se c e o non c'è" malignita`".
Ripeto la mammografia e un dottore mi dice di vedere addirittura delle bolle di liquido e che il nodulo sul prolungamento ascellare e' altrettanto formato da due nodulini. Da lì il panico totale. Ritorno il giorno dopo in ospedale e li stesso dottore mi dive che dietro al capezzolo ho un altro nodulo..che però gia avevo 4 anni fa visto che ho una displasia fibrocistica. La ciliegina sulla torta e' che dopo due settimane devo sentirmi dire di ripetere tutto da capo. Io ho una paura tremenda credetemi. Mi senti presa in giro.
Milena
Davvero sono senza parole, hai assolutamente ragione quando dici che ti senti presa in giro
Di nuovo aspettare fino al 6 settembre per rifare ago aspirato e poi aspettare l'esito sperando che il materiale sia sufficiente
Sono arrabbiata anch'io
Didi
Daniela Sicilia
Io ho avuto sia senso di calore che rossore in alcuni punti dove lo sentivo "tirare"
pensa che ho dovuto tenerlo dal 19 aprile2013 al 24 ottobre 2014 giorno dell'intervento per inserimento protesi
Ero esausta, non ne potevo più
Porta pazienza perché gli espansore sono fastidiosi
Didi
Sempre più paradossale e tristemente reale l' iter diagnostico che Stai attraversando e alla fine che si fa ti ripropongono nuovo giro di giostra da aspettare poi il sei settembre? Io mi auguro vivamente che tu non abbia nulla di serio ma chi può dirlo? Bando alle chiacchiere non mi prolungo oltre qui ci sta bisogno di affrontare forse la cosa con tempestività. È pure un periodo del cavolo sotto ferragosto dove non ti da retta nessuno. Non so darti indicazioni precise sul da farsi e dove rivolgerti forse ripetere ecografia in un posto dove contestualmente fanno pure agoaspirato. Ma poi si può fare agoaspirato di nuovo a breve distanza? Aspettiamo che cosa ti consiglia il dott. Catania. Vorrei davvero dirti di più qualcosa di concreto soprattutto. Comunque non disperare, quando accadono tutte queste cose negative poi la svolta avviene all' improvviso perché sempre storto non può andare. A presto con notizie più risolutive di tutta questa situazione. Andrà tutto ok bisogna imbroccare strada giusta e persone giuste. Ce la faremo. Un bacio.
Patty
Cara Milena, comprendo il tuo sconforto.
Tutto questo tempo in attesa del referto, che poi non c'è stato..., lascia l'amaro in bocca e anch'io, al tuo posto, vorrei avere al più presto delle certezze.
Farsi operare però senza una diagnosi precisa non so se è la soluzione migliore...
Ti conviene perciò aspettare che il dott. Catania ti risponda (cosa che farà appena si connetterà...). Convinciti che giorno più o giorno meno non sposta niente.
Io però non aspetterei il 6 settembre per rifare il prelievo. Siccome siamo in agosto e gli ospedali hanno personale ridotto, penserei di rivolgermi ad una qualificata struttura privata per accelerare i tempi (sono certa che per un agoaspirato+ citologico i costi non siano proibitivi...).
Vedrai che il dott. saprà consigliarti...
un abbraccio
Luigia
Giusto il suggerimento di Luigia. Milena mi viene in mente altra cosa tu sei in possesso pure della mammografia e risonanza di cui ti hanno dato spiegazioni poco chiare aleatorie e suggestive. Quindi sicuramente hai trovato medici poco chiari. E allora vedendo la cosa a Monte ci vuole un buon esperto di diagnostica mammaria che sappia vedere bene le mammografie e le risonanze. Dico tutte queste cose cercando di individuare una probabile soluzione. Vedrai si troverà la cosa più giusta da farsi.
Patty
Da quanto descrive puo' stare tranquilla e buone vacanze in Polonia !
con tutto il cuore le auguro buone ferie!
Marina Friuli
Questo e' possibile (inadeguatezza del materiale prelevato) non per incompetenza dell'operatore ma per I limiti della tecnica stessa. Glielo dico con cognizione di causa (sono stato Docente della Scuola Italiana di Senologia per oltre 10 anni in cui insegnavo proprio la tecnica dell'agobiopsia) . Per collaudata esperienza per tranquillizzarla Le dico subito che la maggioranza degli addensamenti che danno materiale inadeguato ai fini diagnostici sono BENIGNI, per la loro elevata componente fibrosa. Prenda questa affermazione con il beneficio dell'inventario, ma puo' in parte tranquillizzarla . Non scrivo queste cose solo per illuderla perche' le ho gia' riportate in un volume tradotto in 5 lingue
Quindi adesso non perdiamo la testa con decisioni avventate. Entro il 20 rientrero' per una settimana a Milano. Se lo desidera mi mandi pure una mail e Le daro' il mio numero per fare il punto della situazione.
Dott Catania buon giorno intanto grazie come sempre e poi le volevo chiedere una cosa so che è normale avere tensione quando toccò il seno lo sento teso e diverso certo non ho la morbidezza dell' altro seno si vede che ce un corpo estraneo ecco...questo chirurgo di dove lavoro mi ha detto che le cose da attenzionaresono il dolore e se il fosse rosso e gonfio e io grazie a Dio non è così il fatto del calore ce l ho avuto da sempre e il chirurgo plastico mi aveva detto è normale e la vascolarizzazione ho dimenticato a dirle che quando mi corico ho la sensazione che il seno e più rigido capisco che l espansore e un corpo estraneo e quindi spero che tutto questo sia normale grazie