Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marea
Marea

Grazie a tutte! Verso ora di pranzo avrò finito, giusto in tempo per andare a tenere compagnia alla nostra Ale!

Mare64
Mare64
Emiliano 76
Niente male! Sarebbe stato meglio non imbattersi nel k però dai è ormonosensibile

Proliferazione media
Soprattutto non è iperespresso! Forza ragazzi che la strada non è tutta buche!
Abbraccio tua moglie
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Daniela Sicilia:
Angel a te ti teneva la mano il chirurgo..
Io prima di chiudere gli occhi ho detto al chirurgo mi raccomando mammella sx la dx e buona ..il chirurgo mi ha sorriso e poi ce stato il buio..

Io ho fatto un giro enorme a piedi dalla camera a non so quale piano dell'ospedale col camice aperto dietro e mentre camminavo Gabriello mi scortava dicendo che si vedeva tutto
Ho apprezzato il fatto che non mi portassero in barella e ci sia andata coi miei piedi. Poi ho varcato la soglia della zona operatoria e come mi hanno messo sulla barella ed è arrivato l'anestesista mi sono scese le lacrime. Lui simpaticamente mi disse che alle donne faceva sempre quell'effetto.
Quest'anno, prima dell'anestesia dell'operazione alla costola ero paradossalmente più tranquilla. Ero più preparata e ho chiesto all'anestesista se mi poteva accarezzare mentre mi addormentava.
È andato tutto bene. Eravate tutti con me.
Nessuno si è mai voltato dall'altra parte, grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
220971:
Buongiorno a tutti. sono Dany72
Mia madre, 73 anni, è stata sottoposta a mastectomia sinistra a causa di un carcinoma. Oggi abbiamo ricevuto per posta l'esame istologico (lei vive in Puglia ma é stata operata all'IEO di Milano). Si tratta di un carcinoma metaplastico con produzione di matrice di 2, 8 cm. Cute e capezzolo esenti da neoplasia. rpT2 pNx G3. Negativa la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeno e progesterone.
Assenza di immunoreattività di membrana per Her2/neu. Ki-67: 22%

Preciso che mia madre aveva già avuto 20 anni fa un carcinoma duttale infiltrante (pT1 n0 mx G3) asportato tramite quadrantectomia e svuotamento ascellare seguito da chemio e radioterapia. Ha sempre eseguito mammografia ed ecografia annuali finora sempre negative. Per completezza aggiungo che la pet- TC effettuata poco prima dell'intervento non evidenziava altro oltre al nodulo mammario. Nel foglio di dimissione l'oncologo consiglia sei cicli di chemioterapia schema CMF classico. Potreste per favore darmi qualche informazione in più sul carcinoma metaplastico? Cosa significa con produzione di matrice? Secondo voi la terapia prescritta é corretta o ci possono essere altre terapie? Mia madre vedrà l'oncologo della sua città la prossima settimana. Grazie

Dany 72

Sul carcinoma metaplastico, ma non solo su quello, non faccia ricerche su Internet perche' il dr' Google a lei che non e' in grado di valutare la portata delle informazioni le rispondera' si' correttamente, ma che si tratta di un tumore raro aggressivo , metastatizzante e che presenta una elevata percentuale di recidive.
.
un vero bugiardino di bufale dalle quali stare lontano.


cliccare sulla immagine per ingrandire

Vediamo se riesco a spiegarmi non in medichese ma in italiano.



E' una forma tumorale che crea qualche problema diagnostico rispetto ad altri istotipi. E talvolta puo' essere scambiato per un benigno.
E' vero che sia raro .
Puo' crescere rapidamente
Non e' aggressivo perche' metaplastico ma perche' come I tanti Tripli Negativi che affollano il nostro blog non presenta generalmente l'espressione del recettore degli estrogeni, del progesterone e neppure HER2 e il coinvolgimento dei linfonodi ascellari può variare dal 4 all'8%.
Per tale ragione non ci sono altre terapie oltre alla chemioterapia.
Verissimo che potenzialmente presenta capacita' di recidivare, ma nel caso della sua mamma no perche' ha fatto una mastectomia e non un intervento conservativo !
E tra l'altro l'istotipo della mamma presenta un ki 67 relativamente basso !

Come vede smentiamo tutte le previsioni pessimistiche del dr. Google !

Se continua a seguirci non lasceremo sola la sua mamma nel corso delle terapie e anche lei imparera' qui a tener poco conto degli istotipi e delle statistiche.

220971:
Preciso che mia madre aveva già avuto 20 anni fa un carcinoma duttale infiltrante (pT1 n0 mx G3) asportato tramite quadrantectomia e svuotamento ascellare seguito da chemio e radioterapia. Ha sempre eseguito mammografia ed ecografia annuali finora sempre negative

Possiamo quindi dire che ora ha avuto un SECONDO TUMORE perche' non c'e' alcuna relazione con il precedente.

Ora sono io che chiedo un favore a Lei .
Noi abbiamo qui un database per raccogliere le storie dei LONG SURVIVORS.
Poiche' sua mamma e' una long survivor ( 20 anni ) dal primo tumore potrebbe scrivermi il suo nome (va bene anche di fantasia !) e qualche dettaglio in piu' su COME HA VISSUTO in questi 20 anni. Condizionata dalla idea della malattia, paura della malattia, vita perfettamente normale, ecc ecc ??

- Modificato da salvocatania
MariaT
MariaT
Elimi associo alle ragazze
juve poveri pesciolini e povera lei a togliere e pulire il tutto
MariaT
MariaT

Comunque immaginare juventina immersa in un barattolo di Nutella fa invidia.

MariaT
MariaT
Marty79 tua mamma si è ripresa dal dolore alle gambe?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Io ho fatto un giro enorme a piedi dalla camera a non so quale piano dell'ospedale col camice aperto dietro e mentre camminavo Gabriello mi scortava dicendo che si vedeva tutto

Lei mi fara' morire perche' ogni tanto descrive il linguaggio della sua famiglia


.
come..CRIPTICO



Ciccionetta alla mamma " Mamma non dire le parole !"

Angelo Gabriello che scorta la Madonna " ....Si vede tutto !"
.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
560372:
Buon giorno, mi chiamo Monia, 50 anni, lo scorso luglio, a seguito di ecografia e mammografia mi è stato evidenziato un nodulo al seno che necessita di approfondimento, dopo consulto con il mio senologo mi è stata prescritta la risonanza magnetica mammaria che ha dato il seguente risultato:"l'indagine presenta un nodulo a margini lisci e contorni lobulati delle dimensioni massime di cm. 1, 6x1, 8, localizzato nel quadrante supero-esterno della mammella destra, che ha presentato nello studio dinamico dopo mezzo di contrasto, impregnazione contrastografica superiore al 100% nella fase precoce con successivo plateau.I reperti descritti necessitano di caratterizzazione nel sospetto di una forma a carattere evolutivo. "Successivamente, a seguito di agobiopsia ecoguidata il referto istologico recita, come notizia clinica: "formazione ipoecogena QSE mammella dx (BIRADS 5) e come diagnosi del patologo "frustoli agobioptici di tessuto mammario fibroghiandolare con tendenza alla sclerosi ed aspetti di iperplasia fibroadenomatoide". Referto del consulto radiologico associato alla biopsia "il quadro di benignità consiglia rivalutazione ecotomografica a distanza di 6 mesi".Sono rimasta stupita all'esito bioptico-istologico in quanto dalle precedenti ecografie/mammografie e risonanza magnetica mammaria mi era stato dato quasi per certo che il nodulo fosse maligno. Non so se gioire di questa notizia o preoccuparmi per una eventuale problematica di falso negativo.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà chiarirmi le idee.
grazie.

MONIA

Pensavo di risponderle allegando delle immagini con le quali farle comprendere
che alcune lesioni benigne possono essere lette come maligne .
Come ad esempio la Radial Scare.
O lesioni benigne sclerotiche.
Quindi dando per scontato che il bersaglio della biopsia sia da considerare corretto piu' che ad un falso negativo dell'indagine istologica, penserei ad un falso positivo delle indagini strumentali.
Precauzionalmente in considerazione della sua eta' accorcerei l'intervallo del controllo ecografico che farei non oltre i 3 mesi !
Ma intanto ovviamente festeggerei l'esito dell'istologico !
Ci aggiorni se lo desidera !
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
salvocatania:
Ciccionetta alla mamma " Mamma non dire le parole !"

Angelo Gabriello che scorta la Madonna " ....Si vede tutto !"

Sto ridendo molto
Grazie
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Juven
Poveri pesciolini....
Mi dispiace tanto

Emiliano
Ormonoresponsivo...andrà tutto bene!

Pepeli
Sei fantastica!
Primo esercizio di Resilienza per Emiliano!!!

Elifirenze
Tutto ok! Bravissima

Marea
Aspettiamo con te

Stella
Mi immagino la scena....sempre un belvedere comunque!

TANIUCCIAAAAAAAAA!!
Stella stellina
Stella stellina
Eli Firenze sono contenta e gioisco con te.
Benvenute alle new entry.
Marty 79
Marty 79
MariaT:
Marty79 tua mamma si è ripresa dal dolore alle gambe?

Si Mary..oggi ha fatto anche una bella passeggiata in spiaggia,grazie!
Mary74
Mary74
salvocatania:
Possiamo quindi dire che ora ha avuto un SECONDO TUMORE perche' non c'e' alcuna relazione con il precedente.

buongiorno dottore,
questo secondo tumore può essere un radioindotto?
Lucy46
Lucy46
Emiliano 76
Non è brutto l'istologico. Ora rimboccatevi le maniche e preparatevi a far sloggiare iltonto.
Benvenuti a dany72 e Monia
Ely Firenze evvaiii, marcatori negativi!

Rispondi