Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Luigia
Luigia
Giuli@
Evvaiii!
Pattiy
Pattiy
Giuli@
E anche queste sono le piccole ma grandi soddisfazioni della vita! Alé! Avanti tutta Giulia, si inizia con l' agganciare il reggiseno da sole e poi.....tutto un crescendo di belle speranze e la vita che ricomincia, che ci chiede di andare avanti con lei. Un caro augurio di riappropriarti a pieno della tua vita e di tutte le cose belle che ancora sono da venire. Un augurio che faccio a tutte. Ce lo meritiamo alla grande. Ciao!
Patty
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Nadine:
Oggi è il 2° compleanno di Christian

Auguri con qualche giorno di ritardo!
Galadria
Galadria

Buongiorno a tutti/e!
Vengo da una notte insonne a causa del gran caldo (ho l'aria condizionata in camera ma mi rifiuto di usarla anche mentre dormo) e dei "soliti pensieri". Non sono molto attiva sul forum ma leggo tutto tutto quello che scrivete!!! Mia madre sta facendo la terza infusione e fisicamente sta benino ma psicologicamente devo dire che non è cambiato nulla, anzi. Sono un pò stanca ma cerco di andare avanti, anche se non sempre riesco ad essere positiva. L'idea fissa delle "metastasi"non mi molla mai, ma adesso cerco di vivere la giornata, non pensandoci tutto il tempo. Ho ripreso la bici e forse questo mi ha aiutata in qualche modo e, appena finisce questa ondata di caldo infernale, ho intenzione di riprendere a frequentare anche la palestra (perché, tra l'altro, la mia schiena comincia a farsi sentire). Ieri, oltretutto, ho telefonato un'amica di mia madre e le ho spiegato un pò la situazione. Le ho chiesto di aiutarmi a spronare mamma, in modo che esca da questa prigione mentale che si è creata. Oggi dovrebbe venire a casa, ha detto che la porta a fare una passeggiata, spero riesca perché non so più dove sbattere la testa. Mamma mi preoccupa molto in questo periodo, non l'ha presa affatto bene e sta sprofondando sempre più nella depressione. Mi auguro con tutto il cuore che questi momenti, un giorno, possano essere solo dei brutti ricordi!
@Dottor Catania
Oggi mamma deve fare la terza infusione e mi chiedevo se fosse il caso di farle fare degli esami per un controllo. Non ricordo due anni fa, ma ho letto che a metà chemioterapia molte fanno esami per appurare che il tutto stia andando come si deve. È il caso di mia madre oppure dovremmo aspettare la fine della terapia? Mi è venuto questo dubbio, scusi!

Sonica
Sonica

...solo una domanda prima di andare in vacanza, ma ovviamente il cellulare ormai è parte integrante di me e continuerò a leggere il forum, al Dottor Catania o a chi lo sa', a settembre vorrei fare seguire sia me che mia mamma da uno psicologo o da un gruppo se esiste, mia mamma è seguita dall'ospedale cardinal massaia di Asti, sono l'unica del Piemonte quindi magari nessuno lo conosce, ma in generale esistono dei supporti forniti dagli ospedali oppure bisogna andare privatamente?

MARINA
MARINA
Sonica
credo che negli ospedali ci sia la possibilita' di un supporto psicologico per i malati oncologici. Io ho fatto una decina di sedute presso l'ANDOS di cui alcune gratuite. Inoltre presso questa associazione vengono organizzate varie attivita' ad esempio corsi di nuoto o pittura, gite e conferenze.
Buone vacanze!
Marina Friuli
@marina sicily
@marina sicily

Buongiorno, anche io in attesa delle vacanze. Auguro a tutte serenità e, se possibile, "divertimento" in senso stretto, cioè deviazione dell'attenzione verso cose belle e piacevoli.
E' la prima vacanza che farò con le nuove prescrizioni di prevenzione primaria e spero di non andare fuori binario, dato che finora mi sono impegnata davvero tanto (domenica ho cucinato la "finta carbonara" che al posto dell'uovo prevede di mischiare ricotta e curcuma... ve la consiglio :up.
Dottore, come le ormai ben saprà (non mi odi), faccio tutto ciò per evitare che la mia iperplasia atipica mi faccia brutte sorprese nel futuro... ho letto oggi che le iperplasie, specie se bilaterali, possono essere considerate una componente della più vasta sintomatologia della mastopatia fibrocistica (che ho sempre avuto) e che per quest'ultima condizione è anche opportuno evitare caffè e cioccolato... ma è vero? Se così è, anche se a malincuore, specie per il cioccolato, allontanerò anche questi...
Per quanto riguarda l'attività fisica, anche in vacanza, cercherò di muovermi il più che posso, nonostante il caldo... e speriamo che ci dia tregua

Sonica
Sonica

@Marima grazie per il suggerimento, come ti sei trovata?

Pattiy
Pattiy
Sonica
Ciao Sonica, il medico di base scrive sulla ricetta "colloquio clinico psicologico per otto sedute". Questo qui in Campania, non so se cisono differenze fra regione e regione ma credo che sia comunque un servizio offerto da varie strutture ospedaliere su tutto il territorio nazionale. Io pago cinque euro a ricetta che mi vale per otto incontri con la psicologa. Nel mio caso vado all ospedale Pascal e. Poi so che questo servizio è esteso anche ai familiari di un malato oncologico, cosa che on sempre si sa e io stessa non sapevo. Ciao, un bacione e....buone vacanze!
Patty
Luigia
Luigia

Dott. Catania
Stamattina ho fatto ecodoppler venoso agli arti inferiori. Ecco il referto:
Assi femore-poplitei pervi e continenti. Non trombosi venosa profonda di gamba. Insufficienza venosa profonda di gamba da ambo i lati. Modesti edemi declivi perimalleolari di aspetto linfatico. Non tromboflebite superficiale di piccola e grande safena d'ambo i lati. Mi sembra un risultato tranquillizzante... Vero?

Purtroppo ho ritirato sempre stamane il risultato della ricerca di sangue occulto nelle feci (3 campioni). Il risultato è questo: 1- tracce, 2- positivo, 3 tracce.

Dovrò fare una colonoscopia? Ne avevo fatta una due anni e mezzo fa e il risultato non evidenziava alterazioni degne di nota.
Grazie
Luigia

p.s.
Ho lasciato un messaggio all'oncologa che mi segue nella speranza che mi richiami prima di andare in ferie...

MARINA
MARINA
Sonica
Ho avuto un valido aiuto all'inizio dell'avventura perche' hai un confronto diretto con persone che hanno avuto o hanno il tuo stesso problema, quindi ho avuto comprensione ma anche incoraggiamento ed amicizia. Personalmente ho partecipato ad un corso di nordic walking che ti insegna a coordinare i movimenti gambe-braccia quando cammini.
Mi e' stato utile!
Un caro saluto a chi sta partendo per le vacanze!
Marina Friuli
Sonica
Sonica

.....grazie @Patty e @Marina, a settembre mi informo, cmq già mi rincuora molto sapere che esistono sostegni di questo tipo con delle attività connesse è il massimo!!
Vi terrò aggiornate
@Luigia vedrai che non è nulla!!
Buone vacanze a chi le fa!

annoniandrea
annoniandreaMedico Chirurgo

Salvo Catania aveva scritto qui che sarebbe andato in SIcilia in macchina per 10 giorni. Io gli darei il tempo per arrivare e connettersi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
annoniandrea:
Salvo Catania aveva scritto qui che sarebbe andato in SIcilia in macchina per 10 giorni

Grazie Andrea per l'assist, In effetti sono partito stanotte alla 1 del mattino e sono arrivato in macchina a Catania alle 14.
Mi connetto solo adesso (non dormo da lunedi') e rispondo a
Luigia:
Purtroppo ho ritirato sempre stamane il risultato della ricerca di sangue occulto nelle feci (3 campioni). Il risultato è questo: 1- tracce, 2- positivo, 3 tracce.

non e' detto e comunque da quanto descrive puo' tranquillizzare la sua oncologa e lasciarla andare in ferie perche' non si evince....nulla di urgente e preoccupante :

OCCUPARSENE (quando torna dalle ferie) senza preoccuparsene.

P.S.
Il reggiseno riallacciato ...di GIULIA mi ha strappato un sorriso perche' e' una bellissima metafora sulla cura delle PICCOLE COSE per riappropriarsi della propria vita paralizzata dalla paura.

@marina sicily
@marina sicily

buongiorno ragazze, buongiorno dr Catania, spero abbia riposato bene nonostante il caldo. Domani sarò anch'io dalle parti di Catania, mi preparo al bagno di fuoco
Se e quando avrà tempo, dottore, vorrei chiedere cosa mi può indicare in merito a quanto ho scritto nel post 12203, ed inoltre vorrei chiederle qualcosa che spero possa essere utile per tutte: il mio ginecoloco, che è anche senologo responsabile di una unità breast unit proprio a Catania, mi ha lasciata qualche settimana fa con la raccomandazione di controllare mensilmente dopo il ciclo lo stato delle cose e di controllare eventuali secrezioni, che non siano ematiche. Nell'estratto della sua pubblicazione ho letto, se non mi sbaglio, che le secrezioni pericolose sono quelle rosse, le gialle limone e le chiare. Io non sono medico, ma dai ricordi di scuola (facevo spesso ripetere una mia coinquilina che studiava medicina, ma giusto per darle sicurezza prima degli esami) questi tre colori non sono esattamente le tre componenti del sangue (plasma, globuli rossi e quell'altra cosa che non ricordo?). Insomma il mio medico non avrebbe dovuto spiegarmi che quando ci si riferisce a fuoriuscite ematiche in fondo si fa riferimento a queste tre componenti? Non è una domanda di scuola, ci mancherebbe, ma vorrei capire meglio se sono in grado di interloquire con il mio curante o meno, e quanto questi sia chiaro con me o quanto dia per scontate conoscenze che (tranne che un fatto fortuito) potrei non avere... che la maggior parte delle donne potrebbe non avere, aggiungerei...
Vi saluto e abbraccio
Marina Sicily

Rispondi