Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ex utente
Emiliano 76:
eri abbiamo fatto mammografia e ecografia bilaterale con controllo dei linfonodi, dai risultati emerge una tumefazione nodulare U5 di 4cm e un area interessata da presenza di microcalcificazioni di mm 100x90, in sede ascellare invece almeno due linfonodi presentano caratteri di secondarismo e uno è stato mandato ad analisi citologica.Fortunatamente, dopo la consegna del referto abbiamo trovato il dottore che ci sta seguendo a Pisa e ci ha ricevuti. Fondamentalmente ha detto che la diagnosi strumentale conferma quanto da lui sostenuto dopo la visita senologica, e dimostra che purtroppo nella prima struttura avevano totalmente sottovalutato la cosa, non riesco a spiegarmi come sia possibile ma tant'è!
Adesso dobbiamo aspettare i risultati dei fattori biologici dell'istologico del mammotone del 24/07 che ho richiesto al primo ospedale da ormai 8 giorni, dopodichè si riuniranno e ci diranno il tipo di cura da eseguire, anche se tendenzialmente ci ha già anticipato che verrà fatta una chemio neoadiuvante per un periodo di circa 6 mesi dopodichè procederemo con l'intervento, che non sappiamo se sarà conservativo o no.
Dopo il colloquio con il dottore eravamo (mia moglie specialmente) abbastanza sollevati, perchè la strada era tracciata e il dottore l'aveva coccolata rassicurandola sulla bontà della soluzione.
In serata poi abbiamo avuto il terzo consulto con un altro dottore di Pisa, un ex chirurgo dell'ospedale che oggi opera privatamente, e questo terzo consulto ha avuto solo l'effetto di rifar piombare nel panico mia moglie, perchè nonostante sia stata confermata la diagnosi di Pisa, il chirurgo in questione si è messo a dire probabilità di guarigione in percentuale, io credo che un medico dovrebbe in primo luogo parlare pensando che davanti ha una persona malata e che si sta parlando della sua vita e non una platea di studenti universitari, e che quindi le statistiche in quanto tali non siano utili in questo frangente.
Ciao Emiliano
sono sollevata anche io per ciò che scrivi.
Finalmente avete chiara la situazione, ora ricaricate le batterie e si procede con le cure.
Farà quindi 6 cicli di chemio e poi si valuterà la risposta alle cure.
Lascia perdere il chirurgocapra, né é pieno il modo. Se ascoltassimo quei personaggi, saremmo tutte incurabili, FANCULAX e MENEFOTTO e si parte ragazzi.
Detto questo affidatevi alle cure che oggi sono molto efficaci e spazzoliamo via l'intruso
Coraggio ragazzi, il percorso é tracciato, ora si procede con un unico obiettivo...VIA DAL MIO CORPO IL K.
Manca la carta di identità del k (istologico) per stabilire i farmaci e le terapie, ma AVANTITUTTA.
Anche io avevo microcalcificazioni e anche io 1 linfonodo con metastasi.
Fatti 4 cicli di chemio, ora altri 12 con farmaci mirati al mio k e poi radio. La strada é lunga ma esiste una via di guarigione.
#CREDERCISEMPREEPENSAREPOSITIVO.
Un forte abbraccio ad entrambi
P@ola
mar:
2. Come dice il dottore il blog non serve a far archiviare la malattia .Non intendevo questo.
Ma se a qualcuno servisse per questo, direi sarebbe una bella cosa.
C'e' un momento nel quale si è molto più attive, non forse nello scrivere ma soprattutto nel leggere. È un grosso supporto quando si è nel mezzo del ciclone.
Passata la tempesta si riesce a riprendersi un po' di quotudiano, con il lavoro magari, o altro. Il tempo libero diminuisce e lo si dedica anche ad altro. Il blog in questi casi può rimanere si margini.
Ex utente
Juventina:
Ma chissenefrega chi e quando e quanto scrive cosa! Ma nn eravamo una famiglia? E in famiglia si va, si sta, si viaggia ma si torna sempre!
Vava
salvocatania:
E tutto solo per uno spiffero inoffensivo, perche' tale resta .Ora speriamo che a settembre disfatte le pesantissime valigie delle vacanze si torni con il solo bagaglio a mano sul blog !
Dottore le rispondo su questo punto, e lo faccio qui sul blog e non in mail privata per amore di trasparenza.
Per me ciò che lei ritiene uno spiffero innocente è invece qualcosa di molto più pericoloso. Uno spiffero non si permette di dire a chi sta per cominciare la chemio che sta sbagliando. Non le chiedo di riscrivere il perché per lei è uno spiffero, l'ho capito e rimango della mia idea. Su questo punto non siamo d'accordo, c'è poco da fare.
Ciò da parte mia non cambia di una virgola la stima che ho per lei ed il valore che attribuisco al blog.
Siamo tutte fondamentalmente ospiti (ed in parte artefici) della sua creatura, che è appunto sua e lei regola secondo i suoi principi. È giusto così e educatamente mi adeguo. Ignoro ma "mi proteggo" non esternando molto di me, non ci tengo a diventare protagonista di un video su YouTube.
Spero di poter ancora portare aiuto attraverso il blog a chi ne ha bisogno.
Ex utente
Vava:
Dottore le rispondo su questo punto, e lo faccio qui sul blog e non in mail privata per amore di trasparenza.Per me ciò che lei ritiene uno spiffero innocente è invece qualcosa di molto più pericoloso. Uno spiffero non si permette di dire a chi sta per cominciare la chemio che sta sbagliando. Non le chiedo di riscrivere il perché per lei è uno spiffero, l'ho capito e rimango della mia idea. Su questo punto non siamo d'accordo, c'è poco da fare.
Ciò da parte mia non cambia di una virgola la stima che ho per lei ed il valore che attribuisco al blog.
Siamo tutte fondamentalmente ospiti (ed in parte artefici) della sua creatura, che è appunto sua e lei regola secondo i suoi principi. È giusto così e educatamente mi adeguo. Ignoro ma "mi proteggo" non esternando molto di me, non ci tengo a diventare protagonista di un video su YouTube.
Spero di poter ancora portare aiuto attraverso il blog a chi ne ha bisogno.
Vava
grazie per aver condiviso il tuo punto di vista.
Sicuramente TU porterai aiuto, sei una persona speciale.
Juventina Fiduciaria
vava
Grazie x aver espresso il tuo pensiero . Solo parlando si superano le incomprensioni ❤️
Grazie x aver espresso il tuo pensiero . Solo parlando si superano le incomprensioni ❤️
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Farfallina Rosa
Nedina91:
Grazie mille ragazze per gli auguri!! Non so proprio come facciate a ricordarvi tutto!! Siete speciali!! <3In extremis mi unisco Anch'io Auguri Auguri Auguri
Dada 62 Fiduciaria
Laura
Il ginocchio mi fa malino
Anch'io sono curiosa ...com'è il CULO A PONTE!!
Sei proprio la mia socia
Oggi ero al Rifugio Forcola...no Forcella!! Ho anche cercato di correggere...scusate
Il ginocchio mi fa malino
Anch'io sono curiosa ...com'è il CULO A PONTE!!
Sei proprio la mia socia
Oggi ero al Rifugio Forcola...no Forcella!! Ho anche cercato di correggere...scusate
Farfallina Rosa
Nedina91:
Grazie mille ragazze per gli auguri!! Non so proprio come facciate a ricordarvi tutto!! Siete speciali!! <3In extremis mi unisco Anch'io Auguri Auguri Auguri
Ferica
Juventina:
Ragazze intervengo solo per dire che questa discussione sul sommerso nn la comprendo... Nn mi interessa proprio... E trovo sia l'ennesimo episodio di fraintendimento. Sembra quasi che nn vogliamo stare più bene.Ma chissenefrega chi e quando e quanto scrive cosa! Ma nn eravamo una famiglia? E in famiglia si va, si sta, si viaggia ma si torna sempre!Però...(e qui devo fare una tiratina d'orecchie alla mia amica Aitha)... Quando si torna ci si dice... "Ciao sono tornata! Mi siete mancate, come state?bello risentirvi! " e invece...Ajtha diccelo che lavori x l'ISTAT e proponi sondaggi!!! Apprezzo molto il tuo commento che ad una panoramica superficiale puo' sembrare dettato dall'istinto primordiale ed invece e' equilibrato e profondo.
A 360 gradi ed esaustivo !
Io scrivendo poco faccio parte di quella parte sommersa che non si sente affatto accusata di nulla.
E' una scelta di vita ! Ho sempre tempo per leggere il blog da cui attingo energie quotidianamente perche' anche Stella, Nina , Ninni, Eli, Lori Rosa per non parlare della "fuoriclasse " Onde hanno da insegnarmi qualche cosa ogni giorno.
Mi commuovo ogni giorno a misurare la grinta e la determinazione a vivere di Angel dietro la quale mi pare di vedere sempre la sua marmottina Rebecca.
Sono stata operata dal dr. Catania 10 anni fa ed ho conosciuto anche l'esperienza delle metastasi.
Ho fatto pace con il mio "tonto" da tempo, e sono guarita dall'idea del mostro alieno che ci perseguita e ci rincorre.
Ma sono guarita dei sentimenti aggressivi negativi, cioe' mi sono liberata delle "spine" del cancro, ma non l'ho certo archiviato, perche' lascia tatuaggi indelebili che siamo costretti ad osservare frequentemente nella restante vita.
In ogni occasione difficile ci fa riguardare le cicatrici: quando leggiamo che qualcuna non ce l'ha fatta e persino quando il mammografo ci strizza le tette finte.
E mi commuovo quando leggo le storie delle nuove arrivate e mi fa persino bene leggere la loro trepidante attesa , perche' mi riconosco subito in quella che sono stata io e se non lo sono piu' grazie anche al lavoro quotidiano cesellato con l'ARTE DEL KINTSUGI del dr. Catania.
Io scrivo poco ma il blog lo sento MIO, anzi tanto mio da sempre semplicemente perche' vi voglio bene nessuna esclusa
E non si puo' non volervi bene !
L'amore non ha parti sommerse e questo ci tenevo a gridarlo forte.
Federica
- Modificato da Ferica
Maxi
Emiliano 76:
ciao a tutti,ieri abbiamo fatto mammografia e ecografia bilaterale con controllo dei linfonodi, dai risultati emerge una tumefazione nodulare U5 di 4cm e un area interessata da presenza di microcalcificazioni di mm 100x90, in sede ascellare invece almeno due linfonodi presentano caratteri di secondarismo e uno è stato mandato ad analisi citologica.
Fortunatamente, dopo la consegna del referto abbiamo trovato il dottore che ci sta seguendo a Pisa e ci ha ricevuti. Fondamentalmente ha detto che la diagnosi strumentale conferma quanto da lui sostenuto dopo la visita senologica, e dimostra che purtroppo nella prima struttura avevano totalmente sottovalutato la cosa, non riesco a spiegarmi come sia possibile ma tant'è!
Adesso dobbiamo aspettare i risultati dei fattori biologici dell'istologico del mammotone del 24/07 che ho richiesto al primo ospedale da ormai 8 giorni, dopodichè si riuniranno e ci diranno il tipo di cura da eseguire, anche se tendenzialmente ci ha già anticipato che verrà fatta una chemio neoadiuvante per un periodo di circa 6 mesi dopodichè procederemo con l'intervento, che non sappiamo se sarà conservativo o no.
Dopo il colloquio con il dottore eravamo (mia moglie specialmente) abbastanza sollevati, perchè la strada era tracciata e il dottore l'aveva coccolata rassicurandola sulla bontà della soluzione.
In serata poi abbiamo avuto il terzo consulto con un altro dottore di Pisa, un ex chirurgo dell'ospedale che oggi opera privatamente, e questo terzo consulto ha avuto solo l'effetto di rifar piombare nel panico mia moglie, perchè nonostante sia stata confermata la diagnosi di Pisa, il chirurgo in questione si è messo a dire probabilità di guarigione in percentuale, io credo che un medico dovrebbe in primo luogo parlare pensando che davanti ha una persona malata e che si sta parlando della sua vita e non una platea di studenti universitari, e che quindi le statistiche in quanto tali non siano utili in questo frangente.
Ciao Emiliano lasciare stare le percentuali perché non servono a nessuno, anche se ci dovessero dire che le percentuali di guarigione fossero del 90% cosa cambierebbe? Se rientriamo in quel 10%.... Quindi a che serve sapere la percentuale?
E se invece entriamo nella percentuale di chi attraversa la strada e muore sul colpo?
Anche questo ex chirurgo che si è permesso di dare percentuali è a rischio di essere tirato sotto da un'auto mentre passa sulle strisce pedonali uscendo dal suo studio, o magari di quelli che muoiono di infarto, il percorso è cominciato e vedrete che entrerete nel gruppo "sparizione delle Palle"
Coraggio e cancella il numero dalla rubrica!!!
Max
Farfallina Rosa
Dada
Dolcezza!!!! Bello il Trentino???? Goditi la meritata vacanza con il tuo Maritozzo
Dolcezza!!!! Bello il Trentino???? Goditi la meritata vacanza con il tuo Maritozzo
Marea
Emiliano
Ti ha ben risposto il nostro Maxi! Guarda, io all'epoca della diagnosi avevo girato mezza Italia a far consulti e ogni volta ne uscivo distrutta! Lasciate perdere il terzo simpaticone e le statistiche del belino, concentratevi sulle tappe del percorso, ora delineato. Un passo alla volta, tra poco avrete i dettagli e il piano sarà più chiaro!
Ps: mi hai fatto tenerezza perché parli al plurale come mio marito (allora fidanzato), che diceva "facciamo la chemio", "ci operiamo" e così via! Lo trovo molto dolce e l'ho sempre apprezzato, anche quando non glielo dicevo.
Ti ha ben risposto il nostro Maxi! Guarda, io all'epoca della diagnosi avevo girato mezza Italia a far consulti e ogni volta ne uscivo distrutta! Lasciate perdere il terzo simpaticone e le statistiche del belino, concentratevi sulle tappe del percorso, ora delineato. Un passo alla volta, tra poco avrete i dettagli e il piano sarà più chiaro!
Ps: mi hai fatto tenerezza perché parli al plurale come mio marito (allora fidanzato), che diceva "facciamo la chemio", "ci operiamo" e così via! Lo trovo molto dolce e l'ho sempre apprezzato, anche quando non glielo dicevo.
Ex utente
Ciao ragazze,
Tre sole giornate di lavoro dal rientro e già sono fusa.
Io sono una sommersa (dell'ultima ora, al contrario delle sommerse storiche) perché scrivo poco, ma vi leggo e vi penso tanto. I motivi sono tanti, alcuni personalissimi, per non entrare nel blog spesso, diciamo che adesso se ne é aggiunto uno, lo spiffero che, essendo io freddolosa, a volte mi da fastidio.
Altre volte ignoro totalmente perché ci sono cose che attraggono fortemente la mia attenzione, parole lette nel blog, mani tese, sorrisi virtuali, ecc ecc.
Beh pure io ho detto la mia
- Modificato da Ex utente
Ferica
Vava:
Dottore le rispondo su questo punto, e lo faccio qui sul blog e non in mail privata per amore di trasparenza.Per me ciò che lei ritiene uno spiffero innocente è invece qualcosa di molto più pericoloso. Uno spiffero non si permette di dire a chi sta per cominciare la chemio che sta sbagliando. Non le chiedo di riscrivere il perché per lei è uno spiffero, l'ho capito e rimango della mia idea. Su questo punto non siamo d'accordo, c'è poco da fare.Ciò da parte mia non cambia di una virgola la stima che ho per lei ed il valore che attribuisco al blog.Siamo tutte fondamentalmente ospiti (ed in parte artefici) della sua creatura, che è appunto sua e lei regola secondo i suoi principi. È giusto così e educatamente mi adeguo. Ignoro ma "mi proteggo" non esternando molto di me, non ci tengo a diventare protagonista di un video su YouTube.Spero di poter ancora portare aiuto attraverso il blog a chi ne ha bisogno.Dal mio punto di vista faccio anche a te i complimenti per il tuo altrettanto profondo commento che hai appena postato e chi mi ha colpito per rubare le parole che userebbe il dr. Catania per la "leggerezza" delle tue espressioni pur manifestando il tuo legittimo dissenso riguardo alla importanza, se poi ne ha veramente , dello spiffero.
Sono certo per come lo conosco che anche il dr. Catania ti fara' i complimenti.
Avendo seguito per anni i suoi corsi "dottore si spogli" mi aveva colpito moltissimo la sua continua esposizione degli strumenti da mettere nel bagaglio a mano per noi che abbiamo nelle nostre sofferenze zavorre pesantissime cui si aggiungono quelle generate dal lavoro e dai problemi familiari.
Li nacquero i bisillabi di difesa del tipo MADDAI "
Noi che ci preparavamo con mille domande sui nostri istologici ci sentivamo quasi prese in giro dal suo intercalare ECHISENEFREGA...oggi decido io il tema da trattare e tirava fuori il suo proiettore (allora non era tutto affidato al computer) e ci tirava fuori i suoi temi per partire da lontano e solo alla fine toccava i temi che per noi erano piu' scottanti.
In uno degli ultimi corsi che duravano anche interi pomeriggi con donne disperate che rischiavano di perdere il loro treno, esordi'
ECHISENEFREGA...oggi decido io il tema da trattare...oggi parliamo del
DISSENTIRE SENZA LITIGARE
Allora eravamo ancora in periodo di omerta' e i medici non ci permettevano di aprire bocca ed il dottore invece ci dava gli strumenti per affrontare alla pari l'incontro periodico con l'oncologo.
Dissentire senza litigare leggendo il tuo commento mi ha richiamato quel nitido ricordo !
Un abbraccio
Federica