Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Creamy siamo fiduciose e facciamo tuttissime il tifo per te!
Grazie dottor bellizzi e grazie a tutte le rfs
Possiamo votare quei professionisti con i quali ci siamo trovate bene
Ci penso da ieri, anche perchè sono d'accordissimo con il dr. Catania che dare un premio ad un medico per la sua empatia indirettamente è riconoscere che i medici siano mediamente anaffettivi.
Mi sembra un autentico autogol !
Ma poi chi ha ideato il premio deve essere un genio :come si fa a votare il patologo ????????
C'è una sola RFS e non credo ci sia in tutto il mondo che abbia conosciuto un patologo ?
Come si fa a misurare l'empatia di un patologo ?
Attraverso lo scarno referto dell'istologico che poi ci consegnano altri e in qualche caso addirittura viene consegnato da una infermiera senza alcun commento ?
Nessuna nota polemica per carità, ma solo curiosità !
P.S.
Ora il dr. Catania mi scriverà l'aforisma di Euripide che ha allegato a Stella
"Non c'è nulla di più maligno di una donna maligna......neanche un Triplo Negativo "
Sarà per questo che io sono stata punita con un Triplo Negativo ?
Buongiorno blog! Benvenuti ai nuovi arrivatiarrivati e dita incrociate per chi è in attesa di esami.
https://m.youtube.com/watch?v=uelHwf8o7_U
Sono 165 cm..Non sono tanto alta..
Minkia la juventina e una stangona
Come si fa a misurare l'empatia di un patologo ?
Attraverso lo scarno referto dell'istologico che poi ci consegnano altri e in qualche caso addirittura viene consegnato da una infermiera senza alcun commento ?
bella questa
Come darti torto!
Il laudato patologo
Buongiorno a tutte ed al dottore,
mi chiamo Simona, ho 46 anni e vivo in provincia di Napoli. Vi leggo silenziosamente da alcuni mesi, dopo essermi imbattuta nel blog vagando per la rete alla ricerca di notizie e pareri sulla mia situazione e stamattina, avendo un po' di tempo libero, ho deciso di scrivere, presentarmi e raccontare un po' di me.
Nel 2010, quindi a 37 anni, mi sento qualcosa nel seno sinistro, parte esterna in basso, corro a fare un'ecografia e mi vengono riscontrare cisti bilaterali, delle quali la più grande proprio a sinistra di circa 8 mm. Mi tranquillizzo, identificando ciò che sentivo toccandomi con la cisti in questione e vado avanti.
Successivamente ho fatto altri controlli ecografici, i cui referti non parlavano più di cisti ma di seni a prevalente struttura fibro ghiandolare con zolle di tessuto micro nodulare soprattutto nei quadranti supero esterni, ma senza lesioni solide o liquide.
Confortata dall'esito negativo dei controlli vado avanti fin quando un po' di tempo fa realizzo quasi all'improvviso che nei referti non si è più parlato di cisti ma io quel qualcosa a sinistro continuo a sentirlo ... se non ci sono più cisti cosa è ??
Ne avverto la presenza soprattutto quando sono sdraiata di fianco col braccio sollevato, sembra un ciottolo piatto e liscio come gli altri che sento quando palpo soprattutto il seno sinistro, ma molto più mobile sotto le dita e un po' duretto da un lato, di circa 1 cm, dimensioni invariate e l'unica cosa che noto è che dopo circa dieci giorni dal ciclo toccandolo e massaggiandolo leggermente si rimpicciolisce al tatto sotto le dita fino a diventare piccolissimo. Non avverto niente di simile a destra.
Ovviamente vado a fare un'altra ecografia, il cui referto è il seguente : componente adiposa normo strutturata; legamenti mammari regolari; non si rilevano formazioni di tipo cistico e/o solido; alcune ectasie duttali retro areolari; piani anatomici posteriori regolarmente rappresentati; assenza di linfonodi patologici ai cavi ascellari.
Su mia richiesta il dottore si è soffermato sul seno sinistro, facendomi anche cambiare posizione (sdraiata sul fianco) ma non ha visualizzato nulla.
Ho prenotato mammografia e visita, che avrò il 7 ottobre, ma non riesco a stare tranquilla.
Se inizialmente ho identificato ciò che sentivo con una cisti, ora che cisti non ci sono più di che si tratta? La zona è la stessa della prima ecografia del 2010 e le dimensioni sono inalterate, anche se ora non sono più sicura di nulla e ho paura che l'ecografista non abbia visto bene.
Mi si dice (medico curante) che potrebbe trattarsi di tessuto ghiandolare di tipo fibro nodulare, in effetti la mammella sinistra è sempre stata più "piena" e problematica della destra, più dolente e gonfia in fase pre ciclo e con più nodi alla palpazione.
Per completare la mia storia familiare riporto che mia nonna paterna ha avuto un carcinoma al seno a circa 55 anni, negli anni 60, operata con mastectomia demolitiva, non ha fatto altre terapie (penso che allora non si facessero) ed è morta dieci anni dopo, quando io avevo 1 anno e mezzo.
Mia madre ha 72 anni, operata circa alla mia età per rimozione di un fibroadenoma poi riformatosi, svariati noduli benigni e tessuto mammario ectopico nel prolungamento ascellare di sinistra.
Nonna materna morta a 90 anni per carcinosi peritoneale da primitivo rimasto ignoto (e più volte mi sono chiesta se potesse essere partita dal seno).
Vi ringrazio per l'attenzione e le parole che vorrete e potrete dedicarmi, anche il dottore se vorrà rispondermi, e mi accingo ad aspettare la mammografia e la visita cercando di stare più serena, ma è dura, leggo di tante sviste ed errori diagnostici e non riesco a tranquillizzarmi.
Grazie a buona giornata a tutte.
p.s. come si fa a scegliersi un nick?
Mamma mia è tantissimo! Stamani ho chiesto al chirurgo plastico e mi ha detto che l'intervento di norma si fa dopo 3 mesi dalla fine delle terapie. In linea teorica messo espansore a giugno, fine chemio ottobre, contando 3 mesi arrivo a febbraio.
Ma non puoi rivolgerti altrove? Due anni sono tantissimi
Mamma mia è tantissimo! Stamani ho chiesto al chirurgo plastico e mi ha detto che l'intervento di norma si fa dopo 3 mesi dalla fine delle terapie. In linea teorica messo espansore a giugno, fine chemio ottobre, contando 3 mesi arrivo a febbraio.
Ma non puoi rivolgerti altrove? Due anni sono tantissimi
Se mi rivolgo altrove non sono sicura di fare prima. E dovrei iniziare con tutta la trafila di nuovo...ci devo riflettere P@ola. A te dove danno 3 mesi come tempistiche?
Fili colorati anche per Franc64 che prende eau de taxol come me oggi!!
Oggi in più mi hanno detto che farò pet di controllo nella prima settimana di ottobre, per valutare la risposta a questa terapia!! Sarebbe al completamento del quarto ciclo, poi se procede bene ho altri 2 cicli e poi continuerei solo con gli anticorpi Trastu e Pertu! Incrocio il possibile e sono fiduciosa!!!
Belle notizie Creamy
sono contenta per te.....
Baci
Forza Franc64.....tra poco mi unisco a te e Creamy
Come darti torto!
Il laudato patologo
Minkia ma tu impieghi 30 secondi a gettare sale sulle ferite e non hai avuto neanche un Triplo Negativo !!
Ha ragione quando il dr. Catania scrive che sei una grande e per questo che ti adoro !!
Tantissimi auguri anche da parte mia!
Sono 165 cm..Non sono tanto alta..
Daniela
ma figurati era solo per capire perché il peso non mi sembrava eccessivo ......anche io peso 63
Comunque rinnovo i miei complimenti 7 kg in 6 mesi é tanta roba
La testa non è così sgombra dai pensieri, ma sono assolutamente fiduciosa. Lo dico sottovoce, perché non ne sono sicura, ma secondo me il modulino si è un po' ridotto