Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Nina
utente


Ciao mondo Rfs!In questi giorni seguo poco, la connessione va e viene. Non potevo però non salutare Rosa e abbracciarla. Ho sentito la tua stanchezza, ma anche la tua splendida resilienza nel voler trovare un nuovo equilibrio. Sei un grande esempio e spero tanto che tu riesca ad andare alla Scala il 31 agosto.

Stella hai fatto? Come va? Oggi c'è stato un altro incontro di Rfs in vacanza!
Maddy è venuta con la sua famiglia a Giannutri e abbiamo passato una bellissima giornata insieme. Mi ha portato un mazzetto di fili colorati, la foto l'ho mandata al dottor Catania
.Un abbraccio, spero che passiate tutte/i una serena serata. Fabio spero che tua moglie si senta meglio.

Maddy e Nina-Lara

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
TriploKatia:
Vedrai he iI dottore ti rispondera'. Ora probabilmente si sta avviando per andare a S.Siro (Inter-Lecce).Non mi permetterei di darti un parere sull'istologico, ma per quello che abbiamo tutti imparato qui dal dottore, sai quante di noi farebbero cambio con l'istologico che hai allegato?Il tumore e' ormonoresponsivo e a parte le dimensioni ed un linfonodo interessato (il dottore dice sino a 3 a buona prognosi) mi sembra che tutti gli altri fattori siano favorevoli.

Giorgia 72
Giorgia 72

Buonanotte a tutte ... semplicemente

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
559684:
Buongiorno sono Marco, volevo un parere scientifico sulla diagnosi e la terapia dataci.Con diagnosi: L'area descritta macroscopicamente di carcinoma mammario infiltrante NOS, G2 sec. Elston Elis Quota in situ assente; presenza di infiltrazione neoplastica perineurale. Non si osservano framche Immagini di embolzzazione neoplastica. Cute ibera da neoplasia. Uno del Linfonodi sentinella è sede di metastasi .Liberi da neoplasia I Linfonodi isolati dalla linfadenectomia ascellare, compresi quelli di III livello inviati a parte. Stadio patologico: pT3 pNia Indagini immunoistochimiche: Recettori estrogeni positivi: 95% Recettori progestinicl positivi: 95 % Frazione di crescita K67-Mib1: positività nel 15% delle cellule neoplastiche Her-2 (Pathway Ventana)colorazione di membrane debole, appena percettibile nel 20% della componente neoplastica infiltrante (score 1+ sec ASCO-CAP 2013)PROGRAMMA TERAPEUTICO ORMONOTERAPIA PER 5 ANNI CON LETROZOLO (CALANTHA) CHEMIOTERAPIA con TC ogni 21 giorni x 4 cicli ( ultima eseguita i giorno 13/08/2019)RADIOTERAPIA ( inizio 13/09/2019)Età 50 anni .Chiedo vostro parere su malattia e cura , visto che mia suocera è preoccupatissima.
Guarirà?
Grazie.

Marco

Faccio prima complimentandomi per la sua capacita' di sintesi a riallegarle la replica di TriploKatia

TriploKatia:
Vedrai he iI dottore ti rispondera'. Ora probabilmente si sta avviando per andare a S.Siro (Inter-Lecce).Non mi permetterei di darti un parere sull'istologico, ma per quello che abbiamo tutti imparato qui dal dottore, sai quante di noi farebbero cambio con l'istologico che hai allegato?
Il tumore e' ormonoresponsivo e a parte le dimensioni ed un linfonodo interessato (il dottore dice sino a 3 a buona prognosi) mi sembra che tutti gli altri fattori siano favorevoli.

del quale CONDIVIDO anche le virgole e che suggerisce un cauto OTTIMISMO che condivido anche io.
Condivisibile anche il programma terapeutico proposto.
Se desidera altri chiarimenti li esprima senza remore.
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Cara Francesca, ne è passato di tempo!, sono contenta che la situazione si sia risolta. Un bacione a Giovanni da "zia" Antonia.
Cara Lori, dopo le disavventure, continua a goderti la montagna. A tutta vita!
Rosawlavita, grazie!
Un abbraccio a tutte e a tutti.
Antonia

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
☯Fede:
Vorrei aumentare anche io il numero delle persone che hanno avuto un k al seno e che sono ancora qui!La zia di mio marito si é ammalata a 60 anni, percorso simile a tante di noi: operazione, radioterapia, pastiglietta per 5 anni. Dopo 25 recidiva: operazione e pastiglietta per 6 mesi. A 91 anni é ancora con noi e sta benissimo in ottima salute!! Tanti fili colorati a tutte!!!

Scrivetemi le loro storie con qualche dettaglio in piu' e le aggiungiamo al nostro elenco. Date alla protagonista anche un nome se volete anche di fantasia.
A me interessa che le storie siano VERE e non avrei alcuna ragione per dubitarne .
Quindi aspetto la storia della sua zia con qualche dettaglio in piu' !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Non avevo fatto caso che (ora con la nuova foto si') Maddy-Nina indossano le magliette RFS

cliccare per ingrandire

- Modificato da salvocatania
LindaTorino
LindaTorino

Guarda quanto siamo diverse nei pareri. Emiliano io non mi aspettavo niente da mio marito perché lui è molto sensibile e non so quanto avrebbe potuto aiutarmi psicologicamente. È vero anche che la mia situazione è stata molto leggera (ho fatto 20 radio ma il mio k era di 15 mm ki 5% senza invasione vascolare e linfonodi indenni) ma alla diagnosi aveva la voce che tremava. Nonostante ci avessero detto che la mia era una situazione pre-clinica e risolvibilissima. Anche io a mia figlia (10 anni nel 2017) ho detto che dovevo togliere una pallina ma lei non si è accorta di nulla perché a parte un giorno in ospedale ho recuperato l'uso del braccio in fretta ed anzi ho potuto coccolarla stando a casa in malattia! Se tua moglie ha bisogno di coccole fagliele...in ogni caso il tuo comportamento ti fa onore! E per quanto riguarda le bambine avete scelto il modo giusto, senza nascondere la verità ma sdrammatizzando. Loro capiscono molto più di quanto immaginiamo...notte a tutti

Ex utente
Ex utente
emiliano ho riflettuto sul comportamento di mio marito dalla scoperta della malattia in poi e devo dirti che quello che ho apprezzato di più è stato il fatto che ha continuato a comportarsi come prima. Certo, ha avuto un attimo di crollo totale all'inizio, come me del resto, ma poi ha "deciso" che io sarei guarita e che tutto sarebbe diventato un brutto ricordo, quindi ha aggiunto grandi dosi di pazienza e dolcezza in tutto quello che faceva e diceva, ma è rimasto lo stesso in tutto e per tutto. La "normalità" è quello che ricerchiamo con tutte noi stesse e se a darcela sono i nostri mariti, famiglie ed amici, tutto è più facile. Un forte abbraccio a Te e tua moglie
Ex utente
Ex utente
maddy e Nina i nostri capolavori...
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Lisaf
Buon giorno anche il mio medico di famiglia x un linfonodo alla gola solo xche ho avuto un tumore al seno già mi aveva condannato a morte...quindi..X farti capire..
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Emiliano 76
Ciao mio marito e stato il mio tutto...
Noi abbiamo passato un 2017 indimenticabile il 22 marzo e morto mio suocero,il 4 aprile mi sono operata x un tumore al seno, il 6 gennaio 2018 muore il mio papa...
Mio marito mi ha sempre sostenuto le mie lacrime sono state le sue,mi ha sempre incoraggiata, sempre positivo ,anche se lui ha avuto momenti di sconforto davanti a me è stato sempre il forte perché io da sola non ce l avrei fatta, perché mi sentivo un condannato a morte.
Solo nel blog ho trovato la speranza x risollevarmi dall incubo..
Non mi basti una vita x ringraziare mio marito x tutto quello che ha fatto e fa x me...
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buon giorno amiche caffe e briosce x tutte..
Io mi sono svegliata presto perché ho fatto un brutto sogno e mi ha svegliata antonio x che gridavo ...
Non ricordo bene il sogno ...cmq un incubo per gridare sicuramente..
Ora vado a stirare almeno faccio qualcosa.
Buona giornata..
Dimenticavo domani mattina vado in medicina orale devo portare mia mamma x una visita e cosi vedono pure me ho la guancia l interno piena di bolle, speriamo bene e che non si tratti di osteonecrosi visto il prolia...
Sto prolia e una rottura di minkia.
Io non volevo farlo...
Ragazze del prolia voi che lo fate datemi qualche consiglio ...Lory, Nina Lucy voi avete problemi? Sono solo io che ho problemi?
Buona giornata

Ex utente
Ex utente
Buongiorno

Grazie Daniela per il caffè ....oggi doppio.
Mi spiace per il tuo incubo....ora va meglio ?

In attesa dell'agenda di Patti preparo tanti fili colorati per le ragazze che oggi si sottopongono a visite ed esami.
A più tardi
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS ❤️,
Buongiorno Daniela Sicilia , grazie per la colazione e buona stiratura io odio stirare

Rosa
È stato un grande piacere leggerti, grazie per le tue parole e per i tuoi insegnamenti, sei un faro prezioso. Laudata sia Rosa sempre

Un bentornata ad Ajtha mi ha fatto piacere risentirti e soprattutto risentirti in forma

Didi
Ho letto i saluti che ci hai mandato tramite la nostra Juv ❤️ Un abbraccione a te, tante coccole per Ginger

- Modificato da Patri Fiduciaria

Rispondi