Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott ecco il post della mia paturnia..

Dott quando ritorna mi può dedicare 5 minuti?
Le spiego..
Sono appena tornata dal medico di base mi servivono delle ricette ..mi ha controllato la gola e mi ha detto che è a posto che il mal di orecchio sarà dovuto al naso chiuso e mi ha dato delle gocce x l orecchio.
Mi ha visitato il collo dicendomi non ci sono linfonodi palpabili ma se mi spunta un linfonodo x sicurezza le consiglio un ecografia perché sa lei ha un tumore alla mammella e quindi x sicurezza..
Io ho ingoiato il boccone amaro ma arrivata fuori sono scoppiata a piangere...
Se il linfonodo alla gola non ha connessione con il tumore alla mammella perché mi dice dell ecografia.? se dovesse comparire un linfonodo che devo fare?
Ecco che vorrei dimenticarmi del tumore ma ce sempre qualcuno che ti riporta alla triste realtà
Fa_Mrt
Fa_Mrt
Arcobaleno
La nottata è andata un po' meglio. Stamattina farà la prima iniezione di Accofil ( siamo al 11simo giorno dopo la prima infusione e al 3 giorno di febbre e malessere) non ci hanno prescritto cortisone a scalare. Per la nausea h lo Zofran da prendere al momento è un gastroprotettore da prendere ogni giorno.adesso è sotto antibiotico per 7 giorni.
Secondo me hanno fatto poca prevenzione, e gli effetti si sono visti.ne riparliamo alla prossima visita. Sopratutto questa cortisone a scalare ci manca proprio.
Inoltre la Tachipirina prima della puntura mica c'è L hanno data,lo sto leggendo da voi.
MARINA
MARINA

Buongiorno blog!

Juventina:
L'unica cosa che mi sta dando davvero noia è questo dolore ai
talloni che va e viene, a volte forte a volte meno.

Juventina io sono arrivata quasi al quinto anno di terapia con inibitori delle aromatasi e il dolore ai talloni l'ho avuto anch'io, soprattutto la mattina appena alzata dal letto. Adesso e' scomparso. Mi aspettavo tutto il contrario nel senso che piu' il farmaco si accumula nell'organismo piu' fastidio provoca. Comincio a credere invece che molto influisce la nostra mente, le nostre paure perche' altrimenti non si spiega.

Patri, Dada buone ferie

Fabiospero che tua moglie abbia riposato e stia un po' meglio salutala da parte nostra

Dottor Catania credo che noi donne trasferiamo sui nostri cuccioli un po' del nostro amore materno, li curiamo li coccoliamo, ma loro ci ripagano abbondantemente
Francesca siamo con te
Eli meraviglia! Hai un asilo da custodire
P@ola
P@ola
fabio

Mi ritrovo nelle tue parole.
Poca prevenzione.
Poi aggiustano il tiro, ma intanto ci siamo noi in mezzo.
Sono dovuta ricorrere al medico di base.
Angel1983
Angel1983
Daniela Sicilia:
Mi ha visitato il collo dicendomi non ci sono linfonodi palpabili ma se mi spunta un linfonodo x sicurezza le consiglio un ecografia perché sa lei ha un tumore alla mammella e quindi x sicurezza..

Intanto il tuo medico ha sbagliato il tempo del verbo non hai un tumore alla mammella, avevi un tumore alla mammella.
E io non mi preoccuperei così tanto tra aria condizionata a lavoro esci e sembra di stare sotto un phon, è normale un po' di mal di gola. E poi a me si ingrossano sempre i linfonodi col mal di gola! Però le tue paturnie le capisco, qui da noi sono tutti molto "sensibili" e ti guardano come se fossi pronta per la bara. Quando aspettavo l'istologico una ragazza con un carcinoma infiltrante era in sala d'attesa con le altre, col referto in mano se lo confrontavano e a questa poveretta le dicevano "eh sì il tuo è proprio brutto"! Ma brutta sarai te! Ma che sensibilità hai? Una giovane donna con figlie al seguito con la più grande che piangeva come un agnellino perché comunque aveva capito la situazione!! Se ti ritrovi delle persone intorno così è normale che ti vengano pensieri strani!
Ma, detto questo, tu stai bene, sei solare, sei sorridente devi solo rilassarti un po'! Ti mando un bacione grosso e ti asciugo le lacrimucce di ieri!
- Modificato da Angel1983
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#120.696 Scritto: 24-08-2019

VIOLA-84:
Vi ringrazio tutti a partire dal dottor Catania per l'accoglienza.Potete stare certi che continuero' a seguire il percorso di questo gruppo fantastico.
Viola

Ieri non ho fatto in tempo a rispondere in dettaglio alla sua domanda come sia arrivato a pensare di essere probabilmente di fronte ad una marmotta sulla base solo di un breve post di Lisa.

Sulla leggerezza trasmessa ne abbiamo gia' parlato.
Sul linguaggio pure : presentando il suo quadro clinico (IV stadio metastatico) Lisa fa una premessa come mera informazione , come se stesse parlando del colore dei suoi occhi o dei suoi capelli, senza sottintesi negativi che stanno dietro solitamente a questa patologia che nell'immaginario di tutti ci perseguita e ci rincorre..

Una presentazione non unica, ma certamente insolita !
Ho l'esempio in questo blog di Onde : parlando al nostro primo incontro con lei dopo 30 minuti di relazione ero certissimo di trovarmi di fronte ad una marmotta strutturata caratterialmente.

La Scoperta di Onde o di altre come lei non e' casuale ma perseguita come strategia personale in tutti i pazienti che incontro per la prima volta.

Io non mi limito a raccogliere le informazioni che riguardano la malattia ma quelle che riguardano la persona con le sue relazioni che la riguardano perche' da tanto tempo sono ormai convinto che queste abbiano strettissima attinenza con il modo di reagire alla scoperta della malattia, alla risposta alle terapie e quindi persino alla sopravvivenza !


.


Su questo tema sto scrivendo un lungo articolo con tutti i dettagli .

Per far comprendere di cosa stiamo parlando quando mi trovo dinnanzi ad un paziente per la prima volta registro non soltanto i suoi fattori prognostici (favorevoli e sfavorevoli ) molto importanti per predire la risposta alle terapie che non possiamo far nulla per modificare, ma anche i fattori della personalita' con cui ho a che fare e che per fortuna possono essere modificati dallo stesso paziente preferibilmente con l'aiuto del medico.

Questi fattori vanno meglio standardizzati e ne parleremo senz'altro in futuro.
Cio' vuol dire che come per i fattori predittivi biologici ( istologico, stadiazione) tengo conto dei fattori di personalita' che emergono in quel colloquio o sul blog dalla narrazione della propria esperienza giorno per giorno.
Come potrei parlare di marmotta riferita ad Angel se io giorno per giorno avessi tenuto conto solo della sua prognosi sfavorevole e non della sua presentazione narrativa sul blog che riguarda la sua vita, le sue relazioni e il modo di approcciarsi agli altri ?
Un altro esempio che mi viene in mente e' Patri , paziente che veniva a Milano da Siena, ed che avete imparato a conoscere qui, che si era affidata a me, ma mi aveva colpito subito per il fatto che quando andavo a trovarla in ospedale era SEMPRE lei che confortava il chirurgo e non viceversa !
Sorridendo dentro di me mi veniva voglia di dirle "ma scusi ma lei mi sta rubando il mestiere ".

Quindi vuol dire che nel valutare se mi trovo di fronte ad una coniglietta oppure marmotta (molto rara) sono influenzato da una serie di fattori caratteriali di cui tengo in gran conto perche' li ritengo non avulsi dal quadro clinico e dalla sua evoluzione.

I fattori piu' eclatanti e frequenti sono quelli negativi per via dell'impotenza appresa e per via dei pregiudizi che circondano questa malattia. Senza distinzioni sociali, di religione, di grado di istruzione. Anzi talvolta i pregiudizi sono maggiori, e piu' difficili da contrastare, quanto piu' elevato e' il grado di istruzione.

1) ATTEGGIAMENTO NEGATIVO della coniglietta : LAMENTARSI !

E la marmotta no , nonostante ne abbia tutte le ragioni.
Ero certo che Angel avesse dolori insopportabili , ma li riferiva come mera informazione.
Non mi ricordo che Rosa e Onde si siano mai lamentate del dolore .
Lori parla dei suoi dolori con una grazia persino commovente, almeno per me.

Ci si puo' lamentare al contrario di tutto.
Non occorre essere ammalati di cancro per avere una seconda e piu' grave malattia : la LAMENTITE !
Lamentarsi di tutto : quando piove perche' e' brutto , quando c'e' il sole perche' fa caldo. Ovviamente del traffico anche quando e' sparito ( "che triste questa citta' deserta di agosto") , dei colleghi di lavoro, delle persone approssimative che ci circondano, ma ci si lamenta lo stesso se invece sono troppo precise.
E naturalmente del governo ladro, del sistema scolastico, di Bolsonaro che favorisce gli incendi in Amazzonia, insomma del pianeta intero !
La lamentite e' una malattia con esacerbazioni acute giustificate da eventi negativi, ma tende a cronicizzarsi inevitabilmente.
La lamentite talvolta e' giustificata da eventi sfortunati, ma colpisce di piu' per lo stesso tipo di evento la CAPACITA' DI APPREZZARE da parte di altri:

a) di essere vivi ; se oggi mi sono svegliato e non sto troppo male, sono fortunato e sicuramente piu' fortunato del milione di persone che non vedra' la prossima settimana.
b) Se non ho conosciuto il pericolo della guerra, prigionia, l'agonia della tortura e della fame, sono piu' fortunato di oltre 500 milioni di persone
c) Se ho cibo in frigorifero e un posto per dormire, vuol dire che sono piu' ricco del 75% degli abitanti della terra
c) se ho un conto corrente faccio parte dell'8% dei priviligiati di questo mondo

...

APPREZZARE CIO' CHE ABBIAMO ci consente di oggettivizzare la visione che abbiamo di noi stessi e della situazione in cui ci troviamo, ci permette di confrontarci con altre persone e con il contesto generale in cui viviamo.

E il blog e' uno strumento preziosissimo per imparare ad apprezzare.

2) Seconda malattia in ordine di frequenza : la RIMANDITE

RIMANDARE : quante volte ci capita di rimandare qualcosa ?

Vero Titina ????

Accade spesso con le cose che sappiamo che dobbiamo fare anche se non ne abbiamo voglia !
Quante volte abbiamo detto
" Dovrei iscrivermi in palestra....." (sic e risic !!!)
" Dalla prossima settimana mi metto a dieta"
"Domani metto tutto in ordine"


.

.
La rimandite si cura con la terapia del FARE !
Non del fare TROPPO !

Vero Nina ?

La dimensione del fare e' altrettanto importante di quella dell'essere.
Fare significa rendere concreto e tangibile a te' stesso cio' di cui sei capace. Significa andare realmente la' dove la tua mente SOGNA
Significa sentirsi vivo, utile e fertile anche per gli altri.
Significa non aver paura di affrontare la realta'.

A volte siamo paralizzati dalla fatica , che e' una potente alleata per non STRAFARE !
L'importante e' sapere , che quando questo capita, esiste comunque un potente antidoto !

INIZIA A FARE UNA PICCOLA COSA PER VOLTA !


.
E qui ci abbiamo scritto interi volumi sulla vita piu' leggera con solo bagaglio a mano avendo sempre pronto un piano B e se occorresse anche un piano C, e perche' no anche un piano D, sperando di non doversi rifugiare nel piano E......

e poi ......concediamoci un bel vaffanculo



.....................................
- Modificato da salvocatania
Angel1983
Angel1983
Fabio_Mrt:
adesso è sotto antibiotico per 7 giorni.
Secondo me hanno fatto poca prevenzione, e gli effetti si sono visti.ne riparliamo alla prossima visita. Sopratutto questa cortisone a scalare ci manca proprio.
Inoltre la Tachipirina prima della puntura mica c'è L hanno data,lo sto leggendo da voi.

Allora io facevo tre giorni di cortisone dopo la terapia ma non a scalare. 3 pastiglie da 20 mg (Protocollo da me erano 5 ma siccome il cortisone mi fa venire la follicolite al volto me ne davano di meno) e comunque secondo me è essenziale perché il cortisone ti tiene su dopo la botta dell'infusione. Ma ovviamente non sono un medico e spesso tra un ospedale e l'altro ci sono differenze. La Tachipirina me lo disse subito.la mia oncologa perché sono punture che stimolando il midollo possono fare venire febbre o dolori ossei e la tachi serve a prevenire o comunque ad attenuare il tutto!
Ex utente
Ex utente

Buongiorno a tutti
francesca il mio primo pensiero per te e per il cucciolo, posso immaginare lo spavento, tutto si sistemerà. Facci sapere
fabio parlatene la prossima volta con l'oncologo, valuteranno dosaggi e precauzioni. La tachi mezz'oraria dello zarzio l'avevano raccomandata anche a me.
dada e patri buone vacanze, dolci amiche mie. Rilassatevi e divertitevi
marty contenta di leggere che per mamma le cose si siano risolte in modo più semplice di quello che sembrava. Ora avrai un po' da fare, ti capisco eccome , ma l'importante è che tutto si risolva bene
titina tesoro, forza!! A settembre generalmente ci sono le presentazioni dei vari corsi di ballo, yoga, ceramica, ecc., scegli qualcosa che ti piaccia e vai, farai nuove amicizie e ti divertirai.
nina ma in che isola sei? Sai che non ricordo? Giannutri forse? Noi tifiamo per il cucciolone, (eli, sono stupendi ), farei proprio come hai detto: lui lo amerà più di te, posso testimoniare
onde pollon bellissimo risentirvi
viola benvenuta!
jenny
ely romana mia, ti aspettiamo
angel e daniela che belle insieme
lori un abbraccio
rosa
Ed ecco il momento dello "scordone": dopo tante pagine lette tutte insieme, qualcosa mi passa di sicuro...
Mi sembra pure di dover rispondere a qualcuno, ma non mi ricordo né a chi, né la domanda...
Perdonatemi...
Adesso devo andare, perché il maritozzo mi reclama per portare fuori il canuzzo.
Poi forse centro commerciale.
Mando un forte abbraccio a tutti, uno in particolare ai nostri doc!

Ex utente
Ex utente
salvocatania:
1) ATTEGGIAMENTO NEGATIVO della coniglietta : LAMENTARSI !
E la marmotta no , nonostante ne abbia tutte le ragioni. Ero certo che Angel avesse dolori insopportabili , ma li riferiva come mera informazione.
Non mi ricordo che Rosa e Onde si siano mai lamentate del dolore .
Lori parla dei suoi dolori con una grazia persino commovente, almeno per me.

Ci si puo' lamentare al contrario di tutto.
Non occorre essere ammalati di cancro per avere una seconda e piu' grave malattia : la LAMENTITE !
Lamentarsi di tutto : quando piove perche' e' brutto , quando c'e' il sole perche' fa caldo. Ovviamente del traffico anche quando e' sparito ( che triste questa citta' deserta di agosto") , dei colleghi di lavoro, delle persone approssimative che ci circondano, ma ci si lamenta lo stesso se invece sono troppo precise.
E naturalmente del governo ladro, del sistema scolastico, di Bolsonaro che favorisce gli incendi in Amazzonia, insomma del pianeta intero !
La lamentite e' una malattia con esacerbazioni acute giustificate da eventi negativi, ma tende a cronicizzarsi inevitabilmente.
Colpisce la lamentite perche' talvolta e' giustificata da eventi sfortunati, ma colpisce di piu' per lo stesso tipo di evento la CAPACITA' DI APPREZZARE da parte di altri:
a) di essere vivi ; se oggi mi sono svegliato e non sto troppo male, sono fortunato e sicuramente piu' fortunato del milione di persone che non vedra' la prossima settimana.
b) Se non ho conosciuto il pericolo della guerra, prigionia, l'agonia della tortura e della fame, sono piu' fortunato di oltre 500 milioni di persone
c) Se ho cibo in frigorifero e un posto per dormire, vuol dire che sono piu' ricco del 75% degli abitanti della terra
c) se ho un conto corrente faccio parte dell'8% dei priviligiati di questo mondo

...

APPREZZARE CIO' CHE ABBIAMO ci consente di oggettivizzare la visione che abbiamo di noi stessi e della situazione in cui ci troviamo, ci permette di confrontarci con altre persone e con il contesto generale in cui viviamo.

E il blog e' uno strumento preziosissimo per imparare ad apprezzare.

Appena letto al maritozzo (che io chiamo "SAI-LAMENTA"), che ha ascoltato attentamente, perché la stima tantissimo. Grazie dottore
Spuzzi83
Spuzzi83

Buongiorno ragazze,
Il primo pensiero oggi è per fracesca e il piccolo giovanni, facci sapere appena fanno la visita intanto mandiamo tanti fili colorati che lo avvolgono e lo proteggono. A te mando un abbraccio affettuoso
patri,dada un po' di meritate vacanze ci volevano proprio
titina mi dispiace che sei giù spero passi presto
nina secondo me quando vede il cucciolone se ne innamora
eli sono bellissimi
fabio come sta tua moglie?la febbre si è abbassata?
michi contentissima di sapere che va meglio e che la tua mamma è una forza della natura
nadina ha ragione Michi adesso ti sembra tutto nero ma vedrai che il sole esce e tutto si rasserena. Anche io sono qui per la mia mamma e capisco bene le tue ansie e paure perché sono le stesse che ho io. Ma sto imparando a gestirle con una regola severa.......non aprire mai google

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Dott quando ritorna mi può dedicare 5 minuti?Le spiego..Sono appena tornata dal medico di base mi servivono delle ricette ..mi ha controllato la gola e mi ha detto che è a posto che il mal di orecchio sarà dovuto al naso chiuso e mi ha dato delle gocce x l orecchio.Mi ha visitato il collo dicendomi non ci sono linfonodi palpabili ma se mi spunta un linfonodo x sicurezza le consiglio un ecografia perché sa lei ha un tumore alla mammella e quindi x sicurezza..Io ho ingoiato il boccone amaro ma arrivata fuori sono scoppiata a piangere...Se il linfonodo alla gola non ha connessione con il tumore alla mammella perché mi dice dell ecografia.? se dovesse comparire un linfonodo che devo fare?Ecco che vorrei dimenticarmi del tumore ma ce sempre qualcuno che ti riporta alla triste realtà

Sono linfonodi reattivi che non hanno significato patologico , cioe' stanno facendo BENE il loro lavoro !

E sul modo di comunicare del suo medico stavo per suggerirle il bisillabo

.
ma poi pensandoci bene forse e' piu' adeguato al caso quello primordiale del

.

Laura
Laura

Buongiorno BLOG!
PRIMO PENSIEROal cucciolo della nostra francesca/b] ed al suo cuoricino in scatoletta,ti capisco tesoro, ti strappano lo stomaco...per fortuna ha una Supermamma. tienici aggiornate e fili colorati a gogò....
[b]dadi,patri
buone vacanza
juve che bella la descrizione della tua vacanza....ma come non avevi mai fatto un total body? queste estetiste moderne!!!

- Modificato da Laura
Laura
Laura
amica mamma tua come sta? Quando parti?
Marty 79
Marty 79

Buongiorno a tutti
Nina per il peloso...mi sembra un'ottima idea prenderlo e far trovare il tuo compagno davanti a cosa già fatta.
Considera che tutti i gatti che ho avuto a casa dei miei è perché da un giorno all'altro glieli facevo trovare dentro casa...e dopo l'incazzatura iniziale erano i primi ad innamorarsene.
Ora ho una cagnolina..ma un giorno di questi prenderò pure un gatto.

Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Che bel risveglio stamattina:
Caffè bollente, foto di Angel e Daniela, i pelosetti di Ely e non da Ultimo le vignette e i commenti del Dottor Catania Non so cosa chiedere di meglio..... Buona giornata!!!!

Rispondi