Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ma 10 minuti fa non eravamo d'accordo che ne avremmo riparlato dopo il controllo a gennaio del ??????????????????????????????????????????????????????????????
Si certo avevo detto per il secreto.....ma per un attimo ho pensato che lei non mi credesse di questo nodulino che mi è cresciuto così in fretta che ho pensato mi reputasse una rimbambita che non sa com'è fatto il suo corpo e che da chissà da quanto aveva questa cosa....invece il mio corpo lo conosco bene....
Infatti anche il chirurgo ha detto palpandomi si ha ragione qui c è un noduletto......il resto ho gia scritto fino a sfinirla dottore!!
Cmq potrebbe essere un linfonodo reattivo quindi aria fritta?????
L' osservazione di Monica che dice io conosco bene il mio corpo mi offre lo spunto, nel mio caso, di affermare il contrario nel senso che dopo l' intervento e le cure io non conosco bene il mio corpo, con riferimento al seno dove sono stata operata. Per tutto il periodo della chemio della radio ma anche dopo io ho sempre cercato Di non fare valutazioni su come sentivo il seno perché chiaramente era cambiato nella consistenza nella zona dell' operazione, divenuta più dura, e quindi demando il tutto al momento delle visite e dei controlli. Come se non mi fidassi delle mie sensazioni perché cosa posso dire di come deve essere un seno operato e che ha ricevuto radioterapia? Chiaramente è una situazione nuova all' interno della quale potrei solo individuare qualcosa che si presenta exnovo. E ovviamente per me di non univoca interpretazione. Dico questo perché da circa un mese quando mi capita di alzare il braccio, ad esempio per prendere qualcosa, mi capita che mi sento un po' tirare nella zona che si presenta più dura che è quella dove sono stata operata. Di poco, non e una cosa che da dolore, assolutamente, solo un leggero fastidio. Forse è un fatto muscolare non so. Ci sta qualcuna di voi che ha avuto quadrantectomia con svuotamento ascellare e che a circa un anno e mezzo due dall intervento avverte questa cosa che sto dicendo io? Per la verità non mi preoccupo molto perché ho fatto la risonanza 4 mesi fa e l' ecografia 2 mesi fa. Chiedo consiglio anche ai nostri dottori. La risonanza dice"mammella destra con persistenza di un discreto ispessimento del piano cutaneo omolaterale di 6 mm e segnale disomogeneo intraghiandolare, con associata retrazione del muscolo pettorale, da esiti di recente radioterapia ed in assenza tuttavia di aree di patologica impregnazione ghiandolare". L' ecografia dice "in sede retrocicatriziale evidenza di inomogeneita ecostrutturale come da esiti postchirurgici e postattinici". Il tutto mi sembrerebbe abbastanza tranquillo in senso oncologico e tale da non motivare reali preoccupazioni. Che ne dite? Aggiungo (sintetizzando) che sempre a dx ho due formazioni ovalari "tenuamente ipoecogene, a margini regolari, già note al precedente controllo ecografico, rispettivamente al QSE in sede periareolare di 10×5 mm e all UQE di 6 mm. Tali formazioni non mostrano attenuazione posteriore del fascio US né segnale vascolare al rilievo color e power doppler e sono compatibili in prima ipotesi con fibroadenomi". Forse ho scritto cose che avrei dovuto mettere nella sezione dei consulti. Mi scuso per essere stata troppo lunga ma sono partita dal dire il fatto del leggero fastidio dove sono stata operata quando alzo il braccio e ho finito per dire cose mediche per dire a me stessa che probabilmente sull evidenza dei recenti esami nulla dovrebbe indurmi a preoccuparmi in senso oncologico.
Patty
Con calma...ovvero domani!vabbé...
Seguirò il suo consiglio di rimandare gli esercizi per evitare il versamento
Comunque pensavo che l'intorpidimento del braccio è un po' causato anche da questo bendaggio che mi costringe a rimanere col braccio sempre un po' abdotto...almeno questa è la mia interpretazione. Quindi se venerdì mi tolgono sto bendaggio magari anche i fastidi diminuiscono! Lo spero tanto.
Intanto con qualche acrobazia sono riuscita a farmi una doccia senza bagnare i cerotti! Altra good news
Grazie patty del bentornata
Ciao a tutti/e!
Scusate se sono poco attiva qui sul forum (però leggo sempre tutto) ma da qualche giorno sto cercando di dare una svolta in positivo alla mia vita. Mi sono auto-esaminata e quello che ho visto non mi è piaciuto per niente, mi sto lasciando andare insieme a mia madre, la paura mi ha paralizzata in tutti i sensi e questo non va bene, non è più vita.
Ho ripreso la mia amata bici e sto cercando, pur con mille difficoltà, di non pensare troppo alle metastasi. Spero di riuscire anche se è un compito difficilissimo poiché mamma è molto depressa e, a dirla tutta, non la riconosco più. Spero con tutto il cuore che questo brutto periodo passi in fretta!
Un abbraccio
Patty sentiamo il dott.catania ovviamente ma credo che si tratti di aderenze...
E inforcando la bicicletta.....sicuramente passerà in fretta questo brutto periodo. Dici bene lasciarsi andare non è mai positivo e l' umore ne risente. È giustissimo che tu pensi a tua madre e la sostenga. Ma devi pensare anche a te. Cerca di nono pensare ai risvolti negativi della malattia alle metastasi. Ci abbreviamo la vita pensando sempre cose negative che non fanno bene al nostro umore. Andrà tutto ok, ne sono sicura e questo brutto periodo pian piano lo vedrai come un puntino lontano. Un abbraccio. Ciao.
Patty
eccomi sono qua..Dott Catania volevo chiedere scusa a lei e al Dott Barbieri perche l altro giorno vi ho fatto esasperare...non volevo..vi chiedo scusa..pero un dubbio me lo devi togliere ..lei mi ha detto che dal mio istologico quasi tutti gli elementi sono favorevoli, e vorrei sapere quel piccolo elemento sfavorevole e quale e il rischio che corro che lei mi ha scritto diverse volte che io non ricordo...buona serata e grazie ancora per la sua pazienza e la sua umanita..
Le allego intanto un vecchissimo articolo del mio sito . Ero esitante perche' non e' del tutto tranquillizzante per chi ha subito uno svuotamento ascellare dal punto di vista funzionale.
Ma e' molto tranquillizzante sulle paure oncologiche.
cliccare per ingrandire
Guardate che "casino di nervi motori e sensitivi" ci sono intorno ai linfonodi da asportare.
http://www.senosalvo.com/i%20paradossi%20chirurgici%20del%202000.htm
C'e' una soluzione efficacissima
...ma siamo alla decima volta. Riprovo a riassumere in italiano
1) Lei presenta un quadro con quasi TUTTI I fattori BIOLOGICI E PREDITTIVI favorevoli.
... FAVOREVOLI, FAVOREVOLI
2) Che vuol dire favorevoli ? Vuol dire che se fosse possibile scegliersi un istologico , oltre il 95% delle pazienti sceglierebbe il SUO !
3 ) Lei si e' STRAFISSATA con uno dei fattori prognostici meno importanti e che non avendo un valore INDIPENDENTE , nel suo caso, essendo stata sottoposta alla mastectomia, traducendo dal medichese in italiano, puo' essere solo accolto con un fragoroso o meglio e a pensarci meglio in altre parole
4) Le avevo chiesto quale terapia fosse stata proposta > Chemio+ormonoterapia la sua risposta.
ECCESSIVA la mia replica alla sua falsa informazione. Perche' Lei non ha neanche fatta la chemio e non Le e' stata neanche proposta.
5) ERGO : quale sarebbe il problema Daniela ?
Le e' stata proposta correttamente la sola ormonoterapia.
Festeggi perche' altre hanno ben altro destino piu' tortuoso in fatto di terapie.
ERGO n.2 : iL RISCHIO CHE CORRE (O PENSAVA DI ESSERNE IMMUNE ?) e' maggiore rispetto alla popolazione generale di avere un secondo, un terzo, un quarto, un quinto tumore alla mammella controlaterale se non mette in atto tutte le raccomandazioni di PREVENZIONE PRIMARIA >
Posso sperare di avere chiarito finalmente tutto ?
@ Patty
Ti ringrazio veramente di cuore per le tue gentili parole, spero davvero che ci sia un periodo positivo per tutte noi. In fondo la vita è imprevedibile, voglio convincermi che un risvolto non dico piacevole ma almeno sereno prima o poi tocchi a tutti.
Caro dottore, giuro che se qualcuno riesce a convincere mia madre gli faccio erigere una statua in suo onore!
La "mammina cara" dell'omonimo film è una pivellina se paragonata alla mia dolce nutrice... , non so cosa le stia capitando, davvero.
Magari sono i farmaci della chemio che la fanno sragionare....non saprei quale altra giustificazione trovare....
La mia tentazione sarebbe di scrivere sempre le stesse cose le mie paure le mie idee catastrofiche invece volevo chiedere al Dott.Catania se è mai venuto a Bologna?domanda che vale anche per le altre ragazze del forum....
Dina88
Gli sbalzi di umore sono all'ordine del giorno per quanto mi riguarda e alle volte basta un minimo contrattempo e sembra che il mondo ti crolla addosso.
Si cambia penso sia inevitabile e ci vuole tempo per riacquistare un po' di stabilità
Andare fuori aiuta perché rinchiudersi in casa accentua il disagio psicologico, portala fuori con te cerca di distrarla più che puoi, ma non dimenticarti di volerti bene
Ciao
Didi