Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stella fiduciaria
lisaf
Emiliano
Le ragazze vi hanno dato degli ottimi consigli il dottore poi saprà dirvi meglio come muovervi.
Siamo con voi.
Emiliano
Le ragazze vi hanno dato degli ottimi consigli il dottore poi saprà dirvi meglio come muovervi.
Siamo con voi.
Creamy
Patri:
0ggi servono tantissimi fili colorati per:- Bava ❤️
che ha visita di consulto
- Ale ❤️
che fa esami e visita oncologica pre eau de taxol number 1
- Tania 70 ❤️
che ha RM mammaria, ecocardiogramma e forse riesce ad avere anche anticipazioni riguardo alla tac di ieri
- Star76 ❤️
che dovrebbe avere esami e visita pre chemio. Quindi impegniamoci in una sfrenata Mi mi dance collettiva
Fili colorati per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie, controlli o attese ❤️
Buongiorno a tutte, e fili colorati per tutte voi e anche per il nostro doc che spero stia facendo il viaggio in bici programmato!
Daniela intanto teniamoci per mano tra noi!!
Io sono in viaggio verso le montagne, Stella vado in Valtellina!! Per arrivare su passerò per Lecco, sono vicina alla Svizzera, vado a cercare il nostro doc già che mi trovo??
Tania ho letto della diagnosi improvvisa che ha avuto il tuo amico ieri, mi dispiace molto, certe notizie lasciano di stucco e non si ha nemmeno il tempo di metabolizzare e capire cosa stia succedendo! Spero che l'intervento sia andato bene e penso che se l'anno fatto probabilmente era in tempo utile per risolvere un po' la situazione!
Emiliano dovrei ritrovare bene il tuo post con quello che ti avevano detto a Firenze. Mi ricordo i tempi lunghi, il test genetico nell'attesa, ecc. Ma cosa manca in quella biopsia? Se non ci sono i recettori, estrogeni, progesterone, her2, ki67, non mi sembra il massimo, sono utili per inquadrare meglio la situazione e insieme alle dimensioni aiutano a decidere se fare neoadiuvante e poi intervento o viceversa. Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che questa scelta sia molto legata alle dimensioni (se è grande, come è stato per me fai neoadiuvante per ridurre e avere così un intervento meno invasivo se possibile). Chiaramente al consulto di ieri ti hanno proposto neoadiuvante, e perciò ti hanno chiesto i recettori per decidere bene la terapia. La pet serve per fare una stadiazione, cioè controllare tutto il resto del corpo, linfonodi inclusi (è fuori solo il cranio che io sappia). Anche questa te la chiedono perché per iniziare terapia devono sapere esattamente cosa c'è da curare per poi monitorare.
Se fai prima intervento invece, i recettori li avresti da quello e immagino che la stadiazione la puoi fare anche dopo. Serve solo la RM per avere chiarezza su cosa operare (io ad esempio ho usato RM all'inizio e anche per monitorare poi la neoadiuvante perché in più posti mi hanno detto che non si capiva bene il mio seno con eco).
Con la neoadiuvante, hai "l'utilità" di sapere come rispondi alla chemioterapia, perché non facendo l'intervento prima assisterai alla riduzione del tutto con la chemio. Non è un dato indispensabile, ma magari é un dato in più per decisioni future.
Qua c'è da scegliere tra cosa vi ha ispirato più fiducia, e in base ai tempi che ti hanno dato potresti anche inserire un altro consulto. Immagino che il primo pensiero sia non perdere tempo, però senza mollare nessuno, se ci scappa il terzo magari ti chiarisce le idee. Il dottore qui dice sempre consulti in numero dispari, mi dispiace che non sia qui per aiutarti, anche perché magari potrebbero anche andar bene entrambe le soluzioni che ti hanno proposto con pari risultato finali. Se vuoi prova a mandargli una mail privata al Doc, magari se ha tempo e può ti aiuta!
- Modificato da Creamy
Giorgia 72
Da un punto di vista clinico, scusate volevo chiedere è normale che il progestinico dia sonnolenza , se il dottor Catania rispondesse sarebbe bello
Patri Fiduciaria
Stella Stellina
Tantissimi fili colorati per la tua eco di oggi, facci sapere... ❤️
Tantissimi fili colorati per la tua eco di oggi, facci sapere... ❤️
Creamy
Emiliano 76:
Il terzo consulto lo abbiamo già fissato per Martedì... ormai abbiamo deciso d'intraprendere il percorso dello staff di Pisa ma un altro parere a questo punto ci sembrava necessarioPenso che avete fatto benissimo a chiedere il terzo, così partite con le idee chiare. Vi deve ispirare fiducia e sicurezza perché è importante per te e per tua moglie avere fiducia nelle cure che farà e nei medici che man mano la seguiranno e chiariranno i vostri dubbi.
LindaTorino
Ciao Lisaf e benvenuta tra noi. Qui non c'è nulla che non si possa risolvere e come ti hanno scritto le amiche se ti tranquillizza scrivi sl ns. Dottore. Intanto continua a seguirci e vedrai che tutto sembrerà più leggero. Buon mercoledì
Creamy
Patri:
Creamy Benissimo tesoro il 3 ciclo di eau de taxol è andato e pure un altro giro di pe pe pertuzmab Ci è mancata la vignetta del nostro mitico doc. del bambino con il dito medio alzato per l'oncocaprone ma ormai il dolcissimo fiorellino ha imparato molto bene a farsi da sola le infusioni di ottimismo e quindi menefotto a volontà e avanti tutta
- Modificato da Creamy
Farfallina Rosa
Tania70:
La mia amica mi appena scritto che lo hanno portato in camera, l'operazione è andata bene. Grazie a tutte per il pensiero.
Vado a nanna, domani altro giro altra corsa.
Buonanotte a tutti.
Sono contenta, grazie x averci aggiornato ! Una bella notizia appena ho aperto gli occhi Buona giornata
Creamy
Lisaf benvenuta!!
Leggo che le altre ti hanno già dato ottimi consigli, e anche chi ha avuto k infiammatorio è intervenuto. Per il resto stai tranquilla, e non lasciar fare le diagnosi al Dr.Google! Senti il tuo oncologo per una visista e magari scrivi al nostro doc mandando anche una foto del seno così può capire meglio.
Un abbraccio e intanto rimani con noi e raccontaci delle tue paure e di come va!
Leggo che le altre ti hanno già dato ottimi consigli, e anche chi ha avuto k infiammatorio è intervenuto. Per il resto stai tranquilla, e non lasciar fare le diagnosi al Dr.Google! Senti il tuo oncologo per una visista e magari scrivi al nostro doc mandando anche una foto del seno così può capire meglio.
Un abbraccio e intanto rimani con noi e raccontaci delle tue paure e di come va!
Tania70
Creamy:
Tania ho letto della diagnosi improvvisa che ha avuto il tuo amico ieri, mi dispiace molto, certe notizie lasciano di stucco e non si ha nemmeno il tempo di metabolizzare e capire cosa stia succedendo! Spero che l'intervento sia andato bene e penso che se l'anno fatto probabilmente era in tempo utile per risolvere un po' la situazione! Grazie Creamy. Il primo intervento è andato bene, ma sarà così anche per il secondo. Qui con voi ho imparato tante cos'è, soprattutto un passo alla volta. Stasera mio marito viene a prendermi in ospedale, l'ultimo esame la RM ce l'ho alle 17.30, e passiamo a trovarlo..vi aggiornerò.
Farfallina Rosa
Lisaf:
Buonasera. Mi scuso per il disturbo. Provo a esporre la mia situazione. A novembre scorso ho scoperto di avere un tumore al seno al IV stadio e metastasi ossee, non generali.
Non ho organi vitali compromessi.
Sto seguendo una terapia ormonale e fino ad ora l'oncologo si è dimostrato soddisfatto e fiducioso.
Ho eseguito il mese scorso le radiografie al torace, al bacino, alle gambe, alla colonna e sembra procedere tutto bene. Anche i marcatori tumorali rispondono bene.
Non ho alcun dolore, ho appetito, ho anche recuperato peso, il mio colorito è roseo e mi sento bene.
Il problema è che ieri sera ho notato che il mio seno, dove c'è il nodulo, si è arrossato. Non è un rosso intenso ma più un colore roseo. Non ho dolore, la mia pelle è liscia e non ci sono secrezioni di alcun tipo.
Purtoppo la tentazione di andare in internet é stata micidiale perché mi sono imbattuta nel carcinoma infiammatorio.
So che da queste poche informazioni non posso pretendere molto ma sulla base di ciò che ho tentato di descrivere, potrebbe trattarsi di questo?
Grazie anticipatamente.
#119,549 Scritto: Ieri 23:14
Benvenuta Lisaf, vedrai che tutto si risolverà e come dice il nostro Dottor Catania " occuparsene senza Preoccuparsene" Ti abbraccio Ottimo il consiglio di mandare Email al Dottore.
Tania70
Grazie Farfallina Rosa..anche a te.
Creamy
Giorgia 72:
Da un punto di vista clinico, scusate volevo chiedere è normale che il progestinico dia sonnolenza , se il dottor Catania rispondesse sarebbe belloBuongiorno giorno Giorgia, hai ricominciato il progesterone e ti viene sonnolenza, lo sappiamo bene ormai Dai ora che sia un effetto collaterale da bugiardino o solo psicologico poco importa! Attivati, un bel tè verde ti risveglia ed è antiossidante! Se non ricordo male il Doc diceva che la qualità migliore è tè verde giapponese!! E poi attivati, camminata, nuotata... ti sembra assurdo pensarci ma la superi anche così la stanchezza, allenando il corpo ad essere attivo! In alternativa ginnastica in casa, cerca tutorial con trainer su youtube e vai di ginnastica tonificante e rassodante!! Su su no ti abbattere!! Siamo senza doc qua bisogna tirare avanti fino a che non torna!!
Creamy
Tania70:
Grazie Creamy. Il primo intervento è andato bene, ma sarà così anche per il secondo. Qui con voi ho imparato tante cos'è, soprattutto un passo alla volta. Stasera mio marito viene a prendermi in ospedale, l'ultimo esame la RM ce l'ho alle 17.30, e passiamo a trovarlo..vi aggiornerò. Sono contentissima che ci avete anche parlato!! Dai che andrà tutto bene per lui e per te!!
- Modificato da Creamy
Maxi
Emiliano 76:
MaxiÈ stata fatta una biopsia stereotassica ma sul referto c'è solo la diagnosi di carcinoma infiltrante ma non i parametri biologici, ecco perché sto andando a Firenze a richiederli perché altrimenti non è possibile iniziare la terapia neo adiuvante
Senza i parametri biologici è difficile pensare
Cosa fare