Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho parlato recentemente con oncologa di mia madre e i controlli sono gli stessi sia di una familiarità che per mutazione genetica ecografia ogni 6 mesi e mammografia annuale partendo dai 35 anni.
Non sono il dott.Catania ma quello che ti ho scritto è la risposta dell oncologa
Chiariamo bene le cose.
1) Ho aperto 7 anni fa questo blog non certo per perdere del tempo a fare ironia : la mia vita e' piena anche di tanti altri interessi.
Ma SONO STATO FREGATO da un centinaio di altre ragioni che vanno dalla passione e persino vanita', che ho definito come EGO-altruismo (= io coltivo la mia passione e qualche altro se ne avvantaggia....ma chi non lo desidera...puo' cambiare canale)
2) Il fatto e' che Lei non legge neanche tutte le mie risposte. Le ho allegato link e pagine di approfondimento per esprimere la mia opinione. Chiara e trasparente.
Nel suo caso che risposte vorrebbe da me se non chiarisce neanche se il test e' stato richiesto da qualcuno degli specialisti o se vorrebbe eseguirlo per sua iniziativa ?
3) In tutti gli approfondimenti allegati ribadisco, se l'avesse lette, a chiare lettere che in primis non si fa mai MAI MAI MAI un test genetico, senza un CONSULTO ONCOGENETICO , cui partecipano almeno tre specialisti e uno di questi e' uno psiconcologo.
Perche' un test affrettato puo' comportare effetti psicologici devastanti.
SOLO a seguito di questo consulto si puo' decidere se fare il test oppure non farlo..
Ovviamente questa e' solo la mia personalissima opinione.
Lei lo farebbe a cuor leggero un test ad esempio a Monica ?
4)
E cosa c'entra con il test genetico il suo desiderio di maternita' ???
Non facevo certo dell'ironia quando Le consigliavo di non mettere troppa carne al fuoco e Le indicavo la successione dei problemi da affrontare uno alla volta e FESTIINA LENTE :
I) Intervento : fatto !
II) Esame istologico : siamo in attesa
III) Consulto oncologico per la terapia adiuvante :siamo in attesa .
Lo fara' IL CONSULTO ONCOLOGICO dopo aver conosciuto l'esito dell'esame istologico .
Con l'esame istologico in mano, sedendosi di fronte a 30 cm max dall'oncologo, e guardandosi negli occhi.........decisa e ferma
LO .................. il momento giusto per tirare fuori il problema della ONCOFERTILITA' .
del test genetico, nel senso che c'e' tempo !
Il test genetico e' solo una informazione sulla Prevenzione e nel 50% dei casi non e' neanche informativo.
Ci vede ancora l'ironia nelle mie repliche??
Andava invece meglio quando per 2 mesi nessuno dei medici le parlava neanche ?
Le risparmio di rispondere e lo faccio io per Lei : non c'e' dubbio che Salvo Catania sia un fesso patentato !!!
Buona Notte Giulia...la lascio ora con...il suo cuscino !
Non si arrabbi dott.catania, io apprezzo il suo lavoro anzi pensavo proprio oggi quanto sia triste che mi fidi più di un medico che non ho mai incontrato che di chi mi segue, mi ha "parlato" vis a vis e mi ha visitato.
Il test me lo hanno consigliato loro, scusi se non l'ho specificato sul post, glielo avevo detto per telefono ma dimentico che lei non segue solo il mio caso!
A dirla tutta mi hanno preso appuntamento con una certa urgenza...io avrei preferito fossero così efficienti quando c'era da fare diagnosi e programmare l'intervento.
Il mio desiderio di maternità c'entra col test genetico perché se risultasse positivo la paura che i miei figli corrano lo stesso mio rischio aumenterebbe!
Riguardo al consulto pre test l'avevo letto ma penso dovrò decidere subito se fare il prelievo per questo vorrei arrivare al consulto preparata!
Ho capito cosa intende col "non mettere troppa carne sul fuoco" ma le ho già detto che vorrei essere il più possibile preparata quando parlerò con l'oncologo perché se il grado di empatia sarà lo stesso ricevuto dalla senologia siamo a cavallo. E so già che non avrò possibilità di riparlarci così facilmente in caso di dubbi o successivi confronti su questo forum o altrove. Tra l'altro fase II) e fase III) credo proprio coincideranno nel senso che sarà lo stesso oncologo a darmi il referto dell'istologico...
Io non le ho mai dato del fesso!
Ho visto che mentre scrivevo ha modificato il post...mi spiace se l'ho infastidita. Mi sono ritrovata con un appuntamento urgente con la genetista in mano senza che nessuno mi spiegasse bene il perché, i reali vantaggi...vorrei decidere della mia vita senza lasciarmi trascinare dagli eventi, dai protocolli...e la sua risposta: "ci vada pure, non la bocciano" non era ciò che mi aspettavo.
Buonanotte a lei e a tutte.
Ma infatti la mia risposta non era ironica ma esattamente quello che pensavo , edulcorata da ben tre emoticon che nulla hanno a che fare con l'ironia
Non comprendo il senso dell'urgenza, ma trovandosi con le spalle al muro e senza alcuna spiegazione, se fosse una mia familiare le consiglierei di accettare la proposta di fare il test, per quel che puo' servire.
Poi avremo tutto il tempo per interpretarne i risultati.
Stia tranquilla non me la prendo affatto ....ce ne vuole.
Un'ultima cosa: da quando ho ricevuto la diagnosi ho visto mia sorella di nuovo paralizzata dalle paure proprio ora che stava ricominciando a VIVERE! Oggi mi ha detto che ha chiesto al suo medico il percorso per poter accedere ai test genetici!!!!!! Questo mi ha fatto interrogare sui reali vantaggi del fare sto test ma soprattutto sui potenziali effetti psicologici devastanti di cui parla.
No, a monica non lo farei a cuor leggero. Cerco di capire se convenga o meno che IO lo faccia e se lei può aiutarmi a trovare una risposta le sarei grata, fermo restando che poi la decisione spetta a me. Cercherò di rileggere meglio i suoi approfondimenti. Buonanotte
Domani togliera' il drenaggio ? Suppongo quindi che incontrera' il chirurgo. Provi a chiedere spiegazioni sulla reale urgenza di dover prendere una decisione in tempi cosi' brevi. E' un suo sacrosanto diritto essere informata correttamente. Non Le pare ?
Si faccia valere !
e
mi raccomando !
Non dormo allora mi faccio una camomilla mentre mio marito e miei figli dormono io sono qui a scorrere i tanti messaggi scritti e le tante risposte date e le mie fottutissime paure!oggi sono partita dal mio ultimo intervento alla mia diagnosi di malattia alla pancia alle mie croste del cavolo alle macchie del reggiseno che anche quelle oggi hanno rincarato la dose di ansia........si ricorda che avevo portato il reggiseno alla dottoressa per fare vedere la macchia?bene dopo averlo lavato è rimasta leggermente la macchietta quindi si rinforza l idea che fosse sangue macchecavolo!!ho fatto il citologico il 4 luglioma io non ero cosi glielo giuro dott.Catania sto valutando di chiedere al mio medico un farmaco più specifico perché lo xanax non basta più rischio di spappolarmi il cervello
Buonanotte
Stamattina chiamo il medico per parlare della mia situazione oramai fuori controllo spero non sia in ferie
Adesso che ho visto che è rimasta un residuo di macchietta nel reggiseno pulito e ho già creato la mia visione catastrofica avrei la necessità di chiedere per la centesima volta considerando che ho fatto il 5 giugno mammografia il 12 giugno ecografia al bellaria il 4 luglio la mia oncologa ha prelevato il secreto nel seno incriminato con citologico c2
Il 18 ho fatto visita oncologica dalla dott.ssa che segue mia madre e con schiacciamento non è uscito nulla il 21 mi sono ritrovata la macchia nel reggiseno che oltretutto ho fatto vedere a ben due dottoresse e mettiamoci che magari avevo nel secreto una minima traccia di sangue (il citologico lo evidenzia?)che ha fatto lasciare la macchietta posso aspettare gennaio per il controllo?perché ho idea che quel secreto venga da una zona periferica e non sia lo stesso che mi hanno prelevato il 4 luglio
Sperando poi mettere una pietra sopra al mio intervento.
Dott.Catania se il mio istologico va bene pensavo di andare al mare qualche giorno con l altro mio figlio che povero viene da 4 mesi di riabilitazione al ginocchio operato a febbraio.
Come sperando ?
Le ho scritto 100 volte che ha tolto....ARIA FRITTA !!!
!!!!!!!!!
Il suo istologico andra' benissimo !
"Pensavo" ????? Organizzi IMMEDIATAMENTE di andare al mare con i'altro figlio........!!!!
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017
24 Novembre venerdi' ore 14-19
http://www.senosalvo.com/lecco.htm
https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883
Hanno già aderito
1-2- 3 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria
4- 5) Rossella (Lombardia) e marito
6) Salvo Catania @ (Lombardia)
7-8) Marina (Friuli), Franca (Friuli)
9-10) Daniela (Sicilia) e marito
11-12) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
13-14)) Onde e marito (Lombardia)
15) Francesca Fiduciaria @ (Emilia)
16-17) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
18-19 ) Sonica (Piemonte) e mamma
20) Vera (Basilicata)
21) Maria (Lombardia)
22) Cinzia (Emilia)
23) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
24) Elsa (Lombardia)
25) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
26) Patty (Campania)
27) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
28) Villa Micaela (oncologo)
29) Elisabetta (Veneto)
30) Lori-fiduciaria @(Veneto)
31) Rosa @ (Lombardia)
32) Valentina (Veneto)
33) Didi -fiduciaria (Emilia)
34) Nadine (Toscana)
35) Antonella @ (Sicilia)
36) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
37) Silvia Z. @ (Lombardia)
38) Stefania A. (Lombardia)
39-40) Carla e marito (Veneto)
41) Roberta (Lombardia)
42) Valter Vita (Resp. Medicitalia)
43- 44) Elena e Francesco (Sardegna)
[/b]@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013
In attesa di conferma
45) Vito Barbieri (Calabria)
46) Veronica (Lombardia)
47) Maura (Emilia)
48) Teresa (Lombardia)
49) Lucia (Lombardia)
50) Barbara (Lombardia)
51) Sonia (Lombardia)
52) Vanessa (Lombardia).
53-54) Dina (Campania) e mamma
55) Fiorella (Lombardia)
« Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana! Alla fantasia di quello stesso che se ne parte volontariamente, tratto dalla speranza di fare altrove fortuna, si disabbelliscono, in quel momento, i sogni della ricchezza; egli si maraviglia d'essersi potuto risolvere, e tornerebbe allora indietro, se non pensasse che, un giorno, tornerà dovizioso. Quanto più si avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell'ampiezza uniforme; l'aria gli par gravosa e morta; s'inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose; le case aggiunte a case, le strade che sboccano nelle strade, pare che gli levino il respiro; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero, pensa, con desiderio inquieto, al campicello del suo paese, alla casuccia a cui ha già messo gli occhi addosso, da gran tempo, e che comprerà, tornando ricco a' suoi monti.
Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo, chi aveva composti in essi tutti i disegni dell'avvenire, e n'è sbalzato lontano, da una forza perversa! Chi, staccato a un tempo dalle più care abitudini, e disturbato nelle più care speranze, lascia que' monti, per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere, e non può con l'immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno! Addio, casa natìa, dove, sedendo, con un pensiero occulto, s'imparò a distinguere dal rumore de' passi comuni il rumore d'un passo aspettato con un misterioso timore. Addio, casa ancora straniera, casa sogguardata tante volte alla sfuggita, passando, e non senza rossore; nella quale la mente si figurava un soggiorno tranquillo e perpetuo di sposa. Addio, chiesa, dove l'animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov'era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l'amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de' suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. »
Dott.Catania mentre le scrivevo i miei deliri del motivo perché la macchia nel reggiseno non sia andata perfettamente via con il lavaggio ho pensato per un attimo....."il dottore mi dirà di cambiare detersivo"....
Non mi ha ancora risposto se sta stampando tutti i suoi commenti da portare dal suo psicologo appena rientra dalle vacanze.