Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
TriploKatia
Nedina91:
Ragazze vedo tantissime giovani che si sono ammalate, una volta dicevano i controlli al seno dopo i 40, secondo me bisognerebbe valutare davvero il fatto di imporre la prevenzione a tutte le ragazze dopo i 25 anni, perché ok io ho avuto mia mamma che lo ha preso e quindi sono venuta a conoscenza del rischio e per mia decisione mi controllo da tre anni ormai però nessuna delle ragazze che conosco mia coetanee ma anche poco più che trentenni si controlla... Forse se ne dovrebbe parlare di più di questo aspetto!!Se continui a seguire il blog vedrai che il tema viene richiamato in continuazione.
E qui si impara a vivere meglio , sembra paradossale, anche se non si ha avuta l'esperienza del cancro.
Ex utente
Fede70:
Ex-Utente ben tornata.Non ci conosciamo ancora ma speravo di cuore che rivedessi la tua posizione e tornassi nel blog.
Grazie cara e grazie a tutte rfs per i vostri messaggi...scaldano il cuore
Giorgia 72
Lucy scusa se ho definito l'assunzione di progesterone terapia ormonale, ma la ginecologa l'aveva definita così, mi aveva detto che serve per fare diminuire il sanguinamento anomalo responsabile dell'anemia , dovuto appunto ai grossi fibromi. Forse ora mi manderà in menopausa, ma non ho capito come , lei parla di progestinici continui a basso dosaggio. Ecco ci vorrebbe il dottor Catania ora per un chiarimento. Speriamo che torni, mi sento in colpa sinceramente...
Marty 79
Jenny:
Con la radio avrai diritto ad altri giorni per terapia salvavita, non preoccuparti!Il medico legale aveva conteggiato pure la radio nei giorni che mi sono stati concessi.
Ora la domanda è :in questi giorni che non sto facendo terapia,vale comunque l'assenza per terapia salvavita ?
Misa' che qui ci vuole Juventina
Tempesta81:
Voi che esperienza avete avuto con il ciclo durante la chemioterapiaTempesta credo che sia molto soggettivo..devi parlarne col tuo oncologo e capire se ha intenzione di bloccarlo.
Tania incrocio le dita più che posso per la tua tac
Ex utente
pepeli:
Ragazze sono preoccupata.Da tanto tempo tutte le notti mi sveglio col.mal.di.schiena parte alta, provo tutte.le.posizioni ma niente da fare.
Poi miracolosamente mi riaddormento e la.mattina quando mo sveglio sto bene.
Devo preoccuparmi?
Sta cosa mi succede ormai da anni,o anche cambiato il materasso ma niente.
La.mia testa comincia a fare brutti pensieri....
Pepeli
Io non sono un medico ma il dolore alla parte alta della schiena e spesso riconducibile al riflesso del dolore allo stomaco.
Da quanto tempo soffri di gastrite ?
Creamy
Pepelina stai su di morale, e al massimo vai a parlare con il medico di base per i doloretti, di sicuro saranno contratture o simili. Possiamo iniziare il risveglio muscolare con un po' di ginnastica posturale che magari aiuta!
Angel1983
Marty 79:
Il medico legale aveva conteggiato pure la radio nei giorni che mi sono stati concessi.Ora la domanda è :in questi giorni che non sto facendo terapia,vale comunque l'assenza per terapia salvavita ?
Sì tranquilla, a me facevano il certificato continuativo... Tanto ora che inizi la radio è di nuovo terapia salvavita!
Star76 fiduciaria
Ex-Utente:
Pepeli Io non sono un medico ma il dolore alla parte alta della schiena e spesso riconducibile al riflesso del dolore allo stomaco.
Da quanto tempo soffri di gastrite ?
Verissimo.. io ho lo stesso dolore.. poi se lo hai da anni, quello e' e non altro
Marty 79
mar:
Quanto al significato di Marmotta, non mi addentrerei più di tanto, siamo qui tutte con le nostre storie e cerchiamo di aiutarci!!!Hai ragione..quello che conta davvero è il supporto che riusciamo a darci tra di noi
Star76 fiduciaria
Stella:
Ci manca il bambino coi capelli elettrizzati e il dito medio alzato!A me manca pure l'impiccato con la pianticella!! Me lo immagino sempre così il dottore quando deve tirare fuori tutta la sua pazienza
Tempesta81
Marty 79:
Tempesta credo che sia molto soggettivo..devi parlarne col tuo oncologo e capire se ha intenzione di bloccarlo.insieme avevamo deciso per una menopausa iatrogena al momento e poi dopo l'intervento menopausa farmacologica, magari sono preoccupazioni inutili
TriploKatia
Nedina91:
marCiao Maria! Tu che tipo di tumori hai avuto? Entrambi ormonali?In attesa della replica di Maria...ti allego il copia-incolla della sua storia, perche' lei e' troppo saggia e umile ............
-----------------------
e per quante vorranno rileggere la mia storia...
1996: nonostante i controlli annuali mammografici, che evidenziavano sempre problemi al seno sinistro,(cisti siringate, ago aspirato), dopo una doccia mi accorgo di un affossamento della cute dell'areola seno destro; mammografia d'urgenza e visita senologica risultato un bel K di circa 2cm.
In Istituto dei Tumori la lista di attesa era di circa due mesi, per cui sono stata inviata dal medico che mi seguiva dal dottor Catania con la precisazione che sarei stata operata con la mutua e che gli avrebbe affidato sua moglie. non faccio nomi per discrezione ma per questo "invio" gli sarò grata sempre.
Esami preoperatori a tamburo battente e operata dopo 12 gg.: mastectomia per carcinoma multifocale di 2,4 cm e interessamento metastatico totale di 3 linfonodi.
Ho avuto già modo di dire che allora l'esame istologico non era cosi' preciso come attualmente, ma di tipo prevalentemente descrittivo
A luglio ho cominciato la chemio, ultima infusione il 9 dicembre giorno del mio 48esimo compleanno. Con la chemio pochi problemi a parte l'arrossamento del viso come fossi stata al mare e grandi vantaggi per l'ordine di casa mia : per smaltire la tensione rimettevo in ordine cassetti e biancheria, facevo la mia brava iniezione antiemetica e aspettavo che passassero i tre gg rituali.
Controlli dapprima ravvicinati a tre mesi (sangue, torace ed eco addome) poi un po più lunghi. Mammografia e scintigrafia ad un anno.
Conosco bene tutte le vostre ansie in attesa dei controlli; allora usavo dire, dopo un controllo andato bene, che ero in libertà provvisoria, ma ero estremamente felice e sollevata, tanto che una volta ero talmente euforica da dimenticarmi che il Maestro Muti sarebbe venuto ospite in un negozio specializzato in musica classica quasi all'angolo di casa mia!!!! ed ero stata pure invitata dalla proprietaria del negozio...
DADA se mi leggi, ti rendi conto???
2002 microcalcificazioni sospette esame citologico e cellule epiteliali maligne.
si ritorna dal buon Catania che mi riopera: quadrantectomia , linfonodi sentinella (2) indenni e radioterapia per sei settimane.
Ancora controlli a gogo' ma questa volta non così stringenti e comunque coi soliti patemi.
dicembre 2016 capezzolo interessato da un esteso "eczema" con crosticine:
si ritorna ancora una volta dal buon Catania (per fortuna che esiste!) con tutte le mie scartoffie precedenti e gli chiedo "Da dove cominciamo?" Risposta "Ab ovo"
e penso tra me che non è cambiato di una virgola, da quando in occasione del mio primo tumore mi aveva detto, dopo l'intervento, che parenti e amici non si sarebbero liberati di me tanto facilmente!
Questa volta però mi parla di questo blog e mi invita a scrivere la mia storia, mentre intanto programma una biopsia per lesione pagetoide "per sicurezza" ma con quasi certezza che la mia lesione "non è oncologicamente interessante come le altre" (vi suonano nuove queste parole?) questa volta interventino a Lecco e istologico negativo!!!
"A mai più rivederci" mi saluta... per fortuna l'ho rivisto al convegno di Lecco e a quello di Parma.
mi sono prefissata di scrivere quasi regolarmente in questo blog, come mi ha chiesto, perché mi rendo conto che posso attraverso le mie parole e la mia esperienza incoraggiare, rasserenare ecc.
ancora una nota: nel '96 mio figlio aveva vent'anni e, nonostante non fosse un bambino, quello che più mi stringeva il cuore erano i suoi occhi azzurri smarriti;
ora ha due bambini di cui mi occupo con gioia!
Ragazze voi che navigate PER ORA in gran tempesta possiate rivivere la mia stessa esperienza
Un abbraccio
Maria
Marty 79
Star76:
Verissimo.. io ho lo stesso dolore.. poi se lo hai da anni, quello e' e non altroÈ pure bello fastidioso..a me quando prende anche davanti mi sembra di avere un infarto.
Angel1983:
Sì tranquilla, a me facevano il certificato continuativo... Tanto ora che inizi la radio è di nuovo terapia salvavita!Perfetto Angel,grazie
Star76 fiduciaria
Tania70:
Prelievo e TAC fatto! Non mi hanno anticipato nulla ma domani che sarò quasi tutto il giorno proverò ad informarmi. E noi aspettiamo con te
TriploKatia
Giorgia 72:
Lucy scusa se ho definito l'assunzione di progesterone terapia ormonale, ma la ginecologa l'aveva definita così, mi aveva detto che serve per fare diminuire il sanguinamento anomalo responsabile dell'anemia , dovuto appunto ai grossi fibromi. Forse ora mi manderà in menopausa, ma non ho capito come , lei parla di progestinici continui a basso dosaggio. Ecco ci vorrebbe il dottor Catania ora per un chiarimento. Speriamo che torni, mi sento in colpa sinceramenteGuarda che Lucy parlando di terapia antiormonale non si riferiva a te ma a quella che facciamo noi quando abbiamo tumori ormonoresponsivi.
Il dr. Catania anche se sarebbe contento che stai cambiando atteggiamento ti aveva detto che non ti avrebbe risposto piu' a meno che tu non gli avessi dimostrato di avere richiesto un supporto psicologico . Il supporto si puo' richiedere anche con il SSN attraverso il tuo curante.
L'hai richiesto ?
- Modificato da TriploKatia