Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cara, carissima Daniela,
sei purtroppo solo una persona NORMALE.
Anch'io, come penso molte altre, dopo l'intervento confrontavo il mio indice di proliferazione cellulare (Ki67) con quello delle persone di mia conoscenza che erano state operate di tumore al seno, verificavo se avevano avuto, come me, il sentinella con metastasi... Invidiavo tutte quelle che avevano una prognosi migliore della mia senza guardare chi stava peggio di me... Tutto assolutamente normale!
Non siamo noi... è la nostra mente che ci porta costantemente (per abitudine) a fare confronti, paragoni, a cercare difetti per poi rammaricarcene e farci del male da soli... invece di imparare ad "accettare" (tanto non si può fare diversamente...) ciò che accade e poi attivarsi con tutte le nostre forze per GUARIRE. Ti domandi perché è capitato a me? Purtroppo non sei sola... (non so quantificare ma saremo in migliaia o forse più perciò non solo a te...) è accaduto e basta...
Spero di non turbarti raccontandoti di una mia cara amica che dopo un intervento di tumore in situ, senza coinvolgimento linfonodale e le relative terapie, si era considerata guarita ma, purtroppo dopo otto anni è morta di metastasi da carcinoma mammario in poco tempo perché i medici all'inizio non avevano neanche ipotizzato che i suoi disturbi avessero a che fare con tumore operato anni prima.
Io con il linfonodo sentinella positivo, lo svuotamento ascellare, le metastasi ossee sono viva (e sto bene) dopo dieci anni dall'intervento!
Nessuno conosce il proprio destino... puoi avere anche l'1% di probabilità di farcela e guarire come pure avere il 97% di probabilità di guarire e morire...
Concentriamoci perciò su quello che possiamo davvero fare per il nostro benessere: prevenzione primaria, coltivazione della bellezza, della fiducia, delle amicizie e degli affetti... vigilanza sui propri pensieri e godere del presente...
Con infinito affetto
Luigia
P.s. Cerca nel sito la toccante storia di CRistina e di sua sorella ER e vedrai che nuovamente la fiducia germoglierà in te.
Ciao Ragazze scrivete talmente tanto che pur condividendo ogni vostro pensiero alle volte non si riesce a dare un'opinione una ad una. E' bello tutto questo vuol dire che ci sentiamo tutte parte di questo blog, ci confidiamo e cerchiamo risposte ai nostri perché.
Daniela lo sai che tutto può succedere nella vita, non ci sono perché né se né ma, ci ferisce sentire altre che hanno il nostro stesso problema perché siamo fragili e di colpo ci prende la paura e lo sconforto.... devi ricordare sempre una cosa : ognuna di noi è un caso a sé, non ci sono confronti o paragoni una volta che succede bisogna solo mettercela tutta per non mollare e per non arrendersi. Ma già questo lo stai facendo e se ogni tanto ci facciamo un bel pianto ......ecchediamine ci vuole e fa bene.
Approfitto per salutare Patty, la sua storia toccante raccontata con serenità dopo tanto tempo ci fa capire come arriva un momento in cui si ha voglia di guardarsi dentro e di raccontare la fatica, la sofferenza di un brutto periodo ma anche la serenità conquistata a caro prezzo. Certo Patty, le sofferenze continuano ma sei diventata più forte da come le racconti e comunque sei sempre pronta ad aiutare le altre con le tue sagge parole. Sono contenta di averti conosciuto
Marina, e .....chi meglio di figli e nipoti ci dà nuovo slancio per vivere guardando sempre avanti. Buona vacanza e poi ci racconterai . Un abbraccio
Benvenuta Milena !!!!!
Giulia fa piacere sentirti impegnatissima e indaffarata su tutt'altre cose. Una casa nuova che ti accoglie credo sia il massimo per una donna. EVVAI !
Ciao Vera (Basilicata) è bello ritrovarti !
A tutte le altre un caro abbraccio affettuoso e ....sono in ritardo per la buonanotte e allora
" che oggi sia per tutte un bellissimo giorno "
Lori
Ieri per togliere un po di ansia sono andata in palestra un oretta.....ma il mio pensiero è li su questo nodulino sotto ascella.....ho dormito pochissimo e solo con ansiolitici sono riuscita
Domani spero di avere la risposta definitiva dal radiologo ma il fatto che la mia oncologa con la sua sonda non lo riesca bene a vedere anche se si sente mi spaventa di solito li ha sempre visti nell'ascella non so perché in quella posizione le sfugge
Nella mia visione catastrofica mi vedo già che lo dovranno togliere per analizzarlo
E' un bel vantaggio che la sua testa sia occupata.....dai muratori, piuttosto che da oncologi e chirurghi.
Non ci siamo intesi, sia perche' forse non aveva letto le mie considerazioni sul fatto che quel conta sia lo stile di vita e non l'episodica trasgressione .
Non succede nulla per una episodica trasgressione in attesa dell'intervento ad esempio. In tal senso intendevo di differire i programmi di Prevenzione al post-intervento.
Evidentemente pero' non ha le idee chiarissime riguardo ai TEMPI necessari perche' la prevenzione sia efficace. Parliamo di decine e decine di anni.
Ad esempio riguardo ai disturbi della menopausa e' noto che oltre l'80 % delle donne occidentali hanno disturbi importanti, mentre non oltre il 20% delle donne asiatiche lamentano gli stessi sintomi.
Questo perche' nell'alimentazione delle donne asiatiche i fitoestrogeni sono presenti nell'alimentazione di base sin dall'adolescenza e questo comporta una significativa riduzione dei disturbi all'arrivo della menopausa.
Serve a poco introdurre i fitoestrogeni in menopausa per le donne occidentali sotto forma di alimenti o integratori, che sono infatti inefficaci in gran parte dei casi.
Cio' vuol dire che le raccomandazioni della PREVENZIONE hanno senso solo in tempi molto lunghi.
Rimandare di pochi giorni......non comporta alcun effetto negativo.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le ho spiegato ogni giorno che non c'e' nulla da trovare trattandosi della NORMALE conformazione della mammella !
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017
24 Novembre venerdi ore 14-19
http://www.senosalvo.com/lecco.htm
https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883
Hanno già aderito
1-2- 3 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria
4- 5) Rossella (Lombardia) e marito
6) Salvo Catania @ (Lombardia)
7-8) Marina (Friuli), Franca (Friuli)
9-10) Daniela (Sicilia) e marito
11-12) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
13-14)) Onde e marito (Lombardia)
15) Francesca Fiduciaria @ (Emilia)
16-17) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
18-19 ) Sonica (Piemonte) e mamma
20) Vera (Basilicata)
21) Maria (Lombardia)
22) Cinzia (Emilia)
23) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
24) Elsa (Lombardia)
25) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
26) Patty (Campania)
27) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
28) Villa Micaela (oncologo)
29) Elisabetta (Veneto)
30) Lori-fiduciaria @(Veneto)
31) Rosa @ (Lombardia)
32) Valentina (Veneto)
33) Didi -fiduciaria (Emilia)
34) Nadine (Toscana)
35) Antonella @ (Sicilia)
36) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
37) Silvia Z. @ (Lombardia)
38) Stefania A. (Lombardia)
@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013
In attesa di conferma
39) Vito Barbieri (Calabria)
40) Veronica (Lombardia)
41) Maura (Emilia)
42) Teresa (Lombardia)
43) Lucia (Lombardia)
44) Barbara (Lombardia)
45) Sonia (Lombardia)
46) Vanessa (Lombardia).
47-48) Dina (Campania) e mamma
cliccare per ingrandire
« Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana! Alla fantasia di quello stesso che se ne parte volontariamente, tratto dalla speranza di fare altrove fortuna, si disabbelliscono, in quel momento, i sogni della ricchezza; egli si maraviglia d'essersi potuto risolvere, e tornerebbe allora indietro, se non pensasse che, un giorno, tornerà dovizioso. Quanto più si avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell'ampiezza uniforme; l'aria gli par gravosa e morta; s'inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose; le case aggiunte a case, le strade che sboccano nelle strade, pare che gli levino il respiro; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero, pensa, con desiderio inquieto, al campicello del suo paese, alla casuccia a cui ha già messo gli occhi addosso, da gran tempo, e che comprerà, tornando ricco a' suoi monti.
Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo, chi aveva composti in essi tutti i disegni dell'avvenire, e n'è sbalzato lontano, da una forza perversa! Chi, staccato a un tempo dalle più care abitudini, e disturbato nelle più care speranze, lascia que' monti, per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere, e non può con l'immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno! Addio, casa natìa, dove, sedendo, con un pensiero occulto, s'imparò a distinguere dal rumore de' passi comuni il rumore d'un passo aspettato con un misterioso timore. Addio, casa ancora straniera, casa sogguardata tante volte alla sfuggita, passando, e non senza rossore; nella quale la mente si figurava un soggiorno tranquillo e perpetuo di sposa. Addio, chiesa, dove l'animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov'era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l'amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de' suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. »
Alessandro Manzoni
cliccare per ingrandire
Dott.Catania quindi un nodulino sotto ascella che si è ingrossato e si sente che anche la mia oncologa ha toccato e facendomi eco in un primo momento ha detto che era un linfonodo poi non lo riesce bene a vedere poi da seduta è riuscita a rivederlo ma non bene..ma che preferisce farlo vedere al radiologo con una sonda diversa dalla sua lei la considera normale conformazione della mammella?
In questi giorni ho avuto nella mano destra la dermatite da contatto che ogni tanto mi viene creandomi delle ferite e lo so che possono creare infiammazione ai linfonodi
Ma la cosa per me dott.Catania che non mi spiego è che appongiando la sonda sul nodulino ascellare non si vede bene sotto non lo riesce ad inquadrare nonostante sia sul punto
Ciao a tutti, mi hanno appena iniettato la soluzione radioattiva. Sono in attesa...intanto ho chiesto al medico se questo liquido radioattivo potrebbe nuocere a mio figlio. Mi ha consigliato per maggior sicurezza di non tenerlo in braccio e di non dormirci di fianco!
Povero piccolo cone glielo spiego che non lo posso prendere in braccio?
Grazie dott. Catania per aver riportato il passo più poetico de "I promessi sposi".
Avevo studiato a memoria, quando ero una giovane studentessa, una prima parte e ora l'ho stampata per poterla nuovamente studiare e interiorizzare.
Grazie e buona giornata
Luigia
Stamane ho fatto due agoaspirato....i risultati sono pronti tra due settimane. Come faccio anzi con fate a non pensarci o a stare tranquille? Io sto davvero in ansia e sento di mon reggere più la situazione.
buona sera dott Catania spero che lei mi possa aiutare ..e mi scusi se la stresso sempre ma sa oggi e stato un giorno molto brutto,ero in parrucchieria, un giornale donna moderna mi sembra e leggevo un articolo , sul tumore al seno ecc..mi ha colpito a me giustamente parlavano dei vari tipi di tumore e dicevano che il piu brutto e il tumore duttale infiltrante che e quello che ha una prognosi piu sfavorevole, a prescindere dal grado , e cioe quello che avevo io..la mia faccia e diventata piu bianca della morte...e oggi non ho fatto altro che piangere..e allora mi sono chiesta che speranze ho??ma allora che senso ha sapere il grado istologico?mi sono messa in mano il mio referto cercando di avere delle risposte che forse nessuno mi dara.la mia diagnosi e questa
carcinoma infiltrante mammella sxcon estesa componente intraduttale(grado intraduttale basso)
istotipo(a)duttale (TNS)
grado istologico (b) g2 invasione vascolare peritumorale:focale ,focalità 2 focolai
infiltrato linfocitico stromale intratumorale assente
lesioni associate focolaio di mastopatia fibroadenomatoide
e poi solo il linfonodo sentinella positivo 0,3 cm
ora non voglio rubarle tempo ma le chiedo un favore come una figlia mi spiega meglio questo quadro medico se non la disturbo troppo ,io qua mi sento in famiglia e so che con lei e le altre posso parlare senza essere presa per una logorroica, la prego non voglio andare su google a cercare cose x aumentare la mia angoscia,e poi una domanda stupida ma e vero che le cellule tumorali prima si diffondono per tutti i linfonodi prima di arrivare ad altri organi, e vero lavoro in ospedale ma in questi casi io non riesco ad essere obiettiva,e grazie a voi amiche che mi date consigli.mi scusi ancora dott Catania la prego
dott catania dimenticavo :componente invasiva 1+1 cm
dimensioni totali (comp invasiva piu componente in situ se estensiva) 3 cm
Ciao Milena
Aspettare un esito è sempre un'agonia, anche solo un ora di attesa sembra un eternità
ma anch'io, a suo tempo, dopo l'ago aspirato attesi due settimane per la risposta.
A me dicevano "non ci pensare" ma facile a dirsi !!!!puoi avere la mente occupata con altri pensieri ma dopo poco ritorni sempre a quel pensiero fisso e costante.
Quindi io non ti dirò "non ci pensare" ti auguro solo che l'attesa sia portatrice di buone notizie.
Un abbraccio
Didi
Buonasera a tutti/e....mi rendo conto che in questo quadri generale forse sto x chiedere una stronzaTa ....ma ... vado... tanto si sapeva che mia madre una paranoia doveva farmela venire x forza....dunque ora dice d'avere dolorini e doloretti, un forte mal di testa che domenica l'avrebbe svegliata dal sonno...ad oggi sparito, ma dice d'avere sempre male alle gambe e che ora mentre camminNava avrebbe perso il controllo del piede che si sarebbe " buttato in dentro" e che x poco non cadeva.....considerando che ha fatto i controlli a giugno, devo preoccuparmi? PEr questi dolori a piedi gambe, che vanno avanti da un po', dall' ospedale gli hanno prescritto delle lastre a settembre ......non so' cosa pensare!
Un abbraccio a Daniela, Luigia, Lory, Monica, Giulia, Milena e tutte tutte