Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera a tutti /e,....rispondendo al Dottor Catania, la ringrazio x l'elogio ma preannuncio sin d'ora che sarà un'ardua impresa stanare mia mamma per farla venire al convegno in realtà...io ho dato la sua adesione, dietro un suo timido consenso, ma spero di riuscire davvero . Spero di non aver tolto il posto a nessuno e se cosi' fosse o se servisse un posto a qualcuno ditemelo che nel caso vedessi ancora perplessità lo cedo.....
Ma per tutto quello che posso da casa la stano eccome! Ci vediamo solo ogni 2 week end ma quando arrivo lei già sa' che è ora di camminare, per fortuna su questo è collaborativa, complice il fatto che mi vede appunto nei fine settimana allora la ricatto moralmente ora passeremo 10 giorni insieme per le vacanze, e vi dirò che non vedo l'ora!!!!e le ho già detto di comprarsi un bel paio di scarpette da ginnastica perche' l'aspetterano luuuuunnghe passeggiate per le campagne.....penso che alla fine l'anno prossimo mi iscrivero' io ad una maratona!!!
Non è facile, e lo dico alle figlie come me, ma non è impossibile, io grazie a questo Blog, alle storie che leggo ho cercato di parlare con lei, di farle capire le cose e l'importanza della prevenzione primaria, ed un po' l'ho spronata a fare dei passi per la sua salute ( e pure x la mia...psicologica intendo) e lei mi ha seguita....ma ci prova care caregivers, eccome se ci prova a paventare stanchezza dolori etc, e cercare scuse x non uscire,ma ha capito che tanto su questo non cedo e sino ad oggi qualcosa le ho fatto fare. È x il suo bene, io penso questo è riesco a trovare anch'io la forza x uscire e camminare con lei.
E' un percorso, per quanto riguarda la mia esperienza, lungo e lo sarà ancora tnato. ...
Un abbraccio a tutti
Carissima Sonica,
davvero complimenti per l'aiuto, gli stimoli che dai alla mamma. Leggendo ciò che scrivi ti confesso che ho provato anche un lieve moto di invidia...
Io ho tre figli maschi che non mi propongono mai niente... sono io a chiedere loro, di tanto intanto, se mi accompagnano nelle mie camminate. Rarissimamente lo hanno fatto e, anche in quell'occasione, un po' forzatamente.
Vado perciò con le amiche e talvolta da sola. Per consolarmi mi dico che in questo modo sono costretta a tirare da sola fuori la grinta e forse questo mi fa bene!
un abbraccione
Luigia
Luigia,
Ma quale invidia!!!Beati loro che sono in 3!!!e poi si sa i maschi non sono portati per questo tipo di cose, ma non per questo vogliono meno bene alle mamme!! I complimenti li faccio io a te che da sola o con le amiche ti impegni per fare movimento!
Un abbraccio
Non e' un elogio di facciata, ma strameritato. Ricordo bene quello che scriveva all'inizio. dove, come accade a quasi tutti i caregiver, la sua mamma sembrava avesse un ruolo quasi marginale nella gestione delle terapie e controlli.
Perche' in casi analoghi il ruolo principale e' quello della figlia PARAFULMINE
Nella narrazione delle figlie-parafulmine c'è una raccolta di rabbia, stanchezza, senso di colpa, per timore di non essere adeguate al compito, o percezione di una propria supposta e percepita "inutilità".
Da un po' di tempo-ecco il senso dell'elogio strameritato- nelle sue parole c'e' finalmente il coinvolgimento difficile e doloroso della mamma. La stessa adesione al Convegno e' un segnale illuminante. Immagino la sua sofferenza perche' il coinvolgimento non e' mai agevole.
Ma provarci puo' alla lunga ripagare dell'impegno profuso.
Buona serata a tutti/e
cliccare per ingrandire
.......è giunta mezzanotte e
un veloce passaggio per salutare Francesco ed Elena, da tempo nei miei pensieri ed ora contenta di ritrovarli qui. Un abbraccio a tutti e due
Sonica più ti leggo e più aumenta la mia ammirazione per come ti occupi della mamma, fa attenzione a te tesoro e cerca di eclissarti che forse mamma si renderebbe conto di darsi da fare da sola, concordo con Luigia alla quale deve dire però che alle volte sui figli maschi si può contare molto di più.
Antonia sempre puntuale e precisa nel trovare le parole giuste......capisco che anche tu come figlia stai facendo il massimo per la mamma e perciò non potrai venire al 2° Convegno neanche questa volta, vorrà dire che ti faremo la cronistoria con foto in allegato e .....sentiremo la tua mancanza. Ma proprio non puoi combinare in qualche modo ? Non dovevo insistere .....mi è scappato !
Giulia -3 raccontaci le tue giornate......e a proposito di trasgressioni l'ho detto ancora ci sono gelati per tutti i gusti e problemini ( senza zucchero , senza latte ) e Lori con questo caldo trasgredisce volentieri.............con cautela, chissà perché le cose proibite sono le più desiderate.
Buonanotte e fate bei sogni
Lori
Ciao Lory.. ma mi dite dove trovare questi gelati senza zucchero??Grazie
A Palermo fa caldo...e tra caldo e vampate.. sto in terrazzo...oggi pensavo e normale vivere come se non avessi avuto niente??dott Catania tutti mi dicono che chi avuto un tumore dovrebbe fare una vita sedentaria ,senza stress, io vado a lavoro, faccio sport 2 volte a settimana faccio camminata veloce e aerobica, Anche se a volte mi sento stanca sarà anche il caldo afoso o che il mio corpo a 39 anni inizia ad avvertire la menopausa o Dott Catania o letto un articolo che parlava della fatigue quella spossatezza che può durare anni dopo l intervento oltre all' ansia e depressione insomma siamo messi bene ..io che con l ansia eravamo spesso a braccio, E poi quella difficoltà di concentrazione quella mi spaventa più dell' ansia..cmq io speriamo che me la cavo...
Ho una domanda x il dott Barbieri..avendo fatto la prima puntura a giugno è poi a giugno mi era arrivato il ciclo ,Ora questo mese il ciclo potrebbe anche non arrivare??siccome mi avevano detto che il blocco del ciclo avviene nel tempo.. e con mio marito ho Avuto rapporti protetti..non penso di essere incinta mi scusi se scrivo queste cose ...grazie anzi ne approfitto xche non ho mai parlato con l oncologa della mia intimità e devo dire che non è facile parlarne, neanche la mia ginecologa mi ha mai detto niente dopo l intervento...
In effetti è molto verosimile che il ciclo non arrivi da questo mese.
Intanto mantenga rapporti protetti.
In effetti è molto verosimile che il ciclo non arrivi da questo mese.
Intanto mantenga rapporti protetti.
MA QUANDO MAI !!!
Si stressi pure , ma faccia attivita' fisica regolare (aumentare da 2 almeno a tre prestazioni alla settimana)
La sedentarieta' predispone a 22 malattie importanti...e pertanto l'attivita' fisica ne previene altrettante, anzi ne previene 23 se ci mettiamo anche la FATIGUE , cui fa cenno Lei
http://www.senosalvo.com/La_fatigue_parte_I.htm
Salve a tutte sono nuova mi chiamo Milena ed ho 53 anni. Mi ha invitato a partecipare il dott.Catania.
Sto vivendo un mese e mezzo di ansie e paure dovuto al fatto che nessuno da dirmi quello che ho. Feci un ecografia al seno per un nodulo che sentivo, da lì poi ho fatto una mammografia che mi ha cambiato la vita.la dottoressa mi disse che avevo degli addensamenti sospetti e che quindi si trattava di un tumore già avanzato, non vi dico la paura, dopodiché vado a fare la rmc ed il risultato è stato che non ho niente di maligno ma nemmeno benigno. Io non ho mai visto o sentito una diagnosi del genere. Intanto ora devo fare un agoaspirato per il nodulo che ho. Almeno spero che almeno il nodulo sia benigno. Scusatemi per lo sfogo.
Vi ringrazio davvero tanto per le vostre parole di sostegno. Io sono fatta così, ci sono giorni nei quali mi convinco che tutto andrà bene e giorni in cui il pessimismo prevale e mi sento così scoraggiata da non riuscire a trovare una via d'uscita. Sicuramente, dopo tutti questi avvenimenti non proprio felici, un pò di depressione è venuta anche a me. Anzi, più di un pò direi. Il punto è che, quando cerco di farmi coraggio, quando sto per rialzarmi, nemmeno a farlo apposta, " BAAAM! " un'altra mazzata. Forse è solo un periodo no. Però questo periodo sta durando un pò troppo accidenti! È dal 2011 che sto affrontando lutti, malattie e problemi di vario tipo. A volte sembra che la mia famiglia abbia una sorta di maledizione ed io mi chiedo sovente se avrò mai un pò di tregua. Insomma, alla mia età dovrei anche vivere la vita con un minimo di spensieratezza, no?!
Adesso il mio problema più grande è mia madre. Sarò monotona ma non riesco a non essere terrorizzata in quanto il mio pensiero fisso è "metastasi". Caro Dottor Catania, dopo mille rassicurazioni, sono ancora al punto di partenza, ha visto? Anche se adesso dormo, non piango più di nascosto e respiro decentemente ( ho avuto anche attacchi di panico), dentro di me sento che non riuscirò mai a superare questa paura. Penso che forse la chemioterapia non farà fuori tutte le cellule tumorali o che, dopo la terapia, senza la protezione di una chemio, magari queste bastarde continueranno a proliferare, nonostante la terapia ormonale, come già è successo. È possibile o sono soltanto mie fissazioni? Tra l'altro c'è una signora al reparto oncologia la quale mi ha detto che ,durante la chemio, il tumore è avanzato. Per questo ha cambiato oncologo ed è venuta nel centro dove è in cura mia madre. So' che ogni tumore è diverso e diversa è la reazione alla cura da persona a persona, ma non riesco a togliermi dalla mente questa cosa. Sono proprio senza speranza, lo so.
Però, nonostante questo, cerco di condurre una vita abbastanza normale. Lavoro, ogni tanto vado al cinema e ieri, dopo tanto tempo, ho tirato fuori la bici dal garage perché oggi ho tutta l'intenzione di fare un bel giretto.
Ieri sera, tra l'altro, mio padre è riuscito a far uscire mia madre di casa. Sono andati a prendere l'aperitivo al bar con degli amici. Non molto ma almeno ha avuto un pò di distrazione. Anche se io vorrei farla camminare, o che almeno facesse un pò di movimento. Vabbe', una cosa alla volta.
Caro Dottor Catania, a proposito, vorrei dirle che abbiamo fatto un pò i conti e, se tutto andrà bene, mia madre farà l'ultima chemio il 21,22 e 23 novembre, quindi il Convegno rimane un'incognita per noi ,sia per il mio lavoro che per quanto riguarda le future condizioni di salute di mia madre (anche perché vorrei portarla con me). Come d'accordo le farò sapere a settembre ma la cosa rimane comunque incerta. Naturalmente spero che andrà tutto bene anche perché, nel caso dovessimo partecipare, ne approfitterei per fare una bella "mini vacanza" sul lago!