Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
lori


Ti mando un forte forte abbraccio
P@ola
P@ola

Troppo buone ragazze, ma sul serena avete ragione. Ogni tanto penso a mio figlio e sono sempre preoccupata. Piccoli passi avanti e poi indie&ro. Devo impegnarmi di più, sono l'unica che riesce a vincere con lui ma solo dopo lunghe opere di convincimento.ieri lho fatto annaffiare le piante

Stamani c'era una clientela variegata. Un colon, un polmoni, 2 seno in neoaudiuvante, una prostata, un seno mts e la sottoscritta. Lo so perché si sono messi tutti a chiacchierare tu cos'hai? E tu? Come lhai scoperto?
Credo sia normale avere voglia di raccontarsi e sapere cosa sia accaduto agli altri. Soprattutto se fatto senza troppe tragedie.
La testa monna come la chiamo io ormai è un'amica. Avrò un po' di disagio quando dovrò andare in ufficio a fine mese per la pratica della 104, ma sarà un momento, e arrivederci. Se vado in giro nemmeno ci penso più e il resto del mondo non mi guarda neanche. In casa mi accarezzano la testa e non è cambiato nulla anche dopo la mastectomia. Io non mi vergogno di farmi vedere e mio marito è sempre lo stesso. Stiamo reagendo bene, ho smesso anche con i momenti down. Oggi sono uscita, non ho grossi problemi. Forse andrà meglio della prima, chissà. Intanto meno 2. Poi dovrò chiedere all'oncologo perché 6 cicli e non 4 come si fanno di solito. Questo non mi è chiaro. Non dubito della professionalità ma i medici che ho visto mi trattano come fossi un numero, niente rassicurazioni, niente di più che terapie da fare e nessuna domanda che ti metta a tuo agio, del tipo che ne so.. Vedrà che andrà meglio, ha visto è contenta la tac è negativa oppure vedo che ha rasato i capelli, una minkiata qualsiasi. Niente, il nulla, spersonalizzata come se io o un altro fossimo solo numeri o casi da trattare e non persone con dei sentimenti/emozioni. Mi sarei aspettata empatia o qualche parola se non di incoraggiamento, di semplice mettere a proprio agio il paziente, "dargli retta" e invece nulla. Va beh amen. Al momento mi interessano le competenze mediche, di quelle umane posso farne a meno perché ci siete voi e i dott!!
Buonanotte

Elisabetta79
Elisabetta79

Buonasera ragazze,
Il 13 di agosto cosa non poteva mancare? Mio figlio con la febbre...cavolo spero solo non mi attacchi niente altrimenti la seconda infusione è a rischio...

Tania70
Tania70

Oggi ho passato una buona giornata, giro in bici, pomeriggio con il marito ma da ieri sera non riesco a mangiare granché.
La bocca, in particolare la lingua, e come se bruciasse..in centro, per tutta la sua lunghezza è più scura. Provo quasi dolore a masticare noci, mandorle crackers..insomma tutte le cose croccanti.. oggi ho riposato poco ma ho letto le 12 pagine ma ricordarmi..
Ricordo di te dolcissima Creamy che guardando le ultime gocce di fisiologica ti vedevi già con la valigia e..via! a quest'ora starai respirando aria nuova..buona. e felice di leggere che è andato tutto bene cara Kitu.
Juventina Lucy Annie....Andrea un ometto che bello vedervi tutti insieme!! Juventina sapevo che eri alta ma..quanto sei alta?
Dottore È sempre bello e toccante leggere di Rosa.
Poi ricordo le tue parole Lori..grazie.
Titina ha ragione Dada, attiri amore. ..ma vedi di attirati un bicchiere d'acqua alle labbra.
Un abbraccio a te Paola..e tu che non credevi ai nostri complimenti, guarda che viso!! E uno a tua moglie, Fabio.
Insomma a tutti!
Oggi anch'io ho letto di Nadia Toffa, povera stella..non sapevo fosse così grave..una preghiera e un pensiero ai suoi cari.

Nina
Nina
Lori Fiduciaria:
Ti sembrerà strano ma io mi ritengo fortunata e vivo come una persona normale che ha qualche acciacco.

Non mi sembra per niente strano Lori cara sei una grande donna
Cristina
Cristina
dott. Catania
GRAZIE per le vignette !
Mi hanno fatto ridere
Ha proprio ragione........ l'unico fallimento è non averci provato !!

Mi sono venute in mente delle cose che riuscirei comunque a fare nel tempo che mi resta....... compresa una visita guidata di sera al campanile di San Nicolò a Lecco
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ardesia:
Oppure, e questo lei lo sa: Dada è in realtà il dottor Catania con un alias per aiutare "dall'interno"..

...ed ho aperto il Parco....

Sei a posto con i controlli?? Siamo già a metà agosto!!

Paola
Cristina
Cristina

Non ho parole per descrivere quello che ho provato questa mattina quando ho saputo della morte di Nadia.
Ho provato rabbia.... quella si ! Perché non doveva finire così.
Una carezza alla tua mamma.

Ciao Nadia :heart

Cristina
Cristina
juventina, Lucy, annie
Siete bellissime

nina
Sono orgogliosa di te
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Tania70
Con un pò di pazienza andrà tutto a posto.Sciacquati con il bicarbonato, lo sai.E comunque hai finito e ritroverai presto i gusti e la bocca normalizzata...deve essere una gran brutta scocciatura!
Ti abbraccio
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lori
Sei unica....
Cristina
Cristina
Marea:
Mio marito si è tatuato - da solo, non ho mai voluto sapere con cosa - una C quando mi ha conosciuta, 11 anni fa. Stavamo insieme da tipo un mese e non ha nessun altro tatuaggio, mi ha sempre detto che sapeva già che ci saremmo sposati...aveva ragione!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Samy89:
Buongiorno Dottor CataniaVorrei cercare di capire cosa sta succedendo al mio seno da qualche settimana.. Permetto che ho 30 anni e sono già sotto controllo per quanto riguarda il seno, da due anni.. L'ultimo ecografia l'ho fatta lo scorso ottobre e rilevava cisti, soprattutto al seno sinistro (che è quello più problematico infatti) che ho da due anni ormai.. Il seno sinistro è anche più grande di quello destro (ma me lo aveva già detto il mio medico che è anche un ginecologo, già due anni fa). . . Inoltre mi è stata diagnosticata una modesta ecstasia duttale in entrambi i seni e cmq ho il seno molto denso e con molte ghiandole.. . Premetto anche che ho un caso in famiglia di tumore al seno: mia mamma che ha avuto un tumore al seno a 57 anni, dalla quale si è salvata, ma ne ha avuto un altro alle ovaie a 72 anni, dalla quale purtroppo non si è salvata.. . Detto ciò, sono due anni che sento appunto il seno sinistro più pesante e fastidioso e ogni volta che mi tocco sento benissimo queste cisti e infatti il seno è sempre molto duro, e sempre da questo seno, dal capezzolo, fuoriesce una secrezione giallina.. ma come ho già detto ormai ci sono abituata e non è questo che mi preoccupa.. ma bensì il fatto che da qualche settimana noto che intorno alla areola la pelle è molto secca, come, se avessi delle croste.. se tocco infatti, la parte è secca.. non è arrossata ma ha più un colore giallo.. . e inoltre nel capezzolo (che a volte è più piatto, a volte più sporgente, ma mai retroflesso.. ed è sempre stato cosi.. anche dall'altra parte, anche se di più quello sinistro) vedo come una crosticina rossa.. come una ferita.. come quando schiacci un brufolo e dopo rimane la crosticina e poi Levi la crosticina ed esce del liquido. Cosa che ho fatto stamattina ed è successo questo infatti.. Ma non sopra il capezzolo, ma proprio dentro, nella fessura.. . So che dovrei magari farmi vedere da un senologo ma siccome siamo nel periodo delle vacanze, volevo aspettare settembre e cercare intanto di capire cosa potrebbe essere e cosa potrei fare al nomento per migliorare la Situazione.. Grazie per le risposte

Samy,
vedo che non riusciamo proprio a d intenderci !
Ho imparato da Veronesi che nella Diagnosi occorre essere cinici e pessimisti, ed ottimisti nella prognosi.
Faro' il cinico con molta franchezza
1) Mi inquieta che chi la segue non consideri il suo rischio familiare che se non e' altissimo come quello di Angelina Jolie, non e' neanche bassissimo (mamma tumore seno ed ovaio )
Per la complessita' strutturale della mammella + secrezione monoporica sierosa , mai approfondita (ma chi le ha messo in testa l'idea della correlazione con le cisti ?) fosse mia figlia le farei fare una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto perche' la mammografia nel suo caso non vedrebbe nulla.
2) Il problema della secrezione continua e' SOTTOSTIMATO. Anche se molto probabilmente causato dalla ectasia duttale sostenuta da cause funzionali (ormonali).
Ma questo va dimostrato e non e' stato fatto.
Di sicuro ritengo SUPERFICIALE non avere definito con una diagnosi questa situazione.
3) Il problema del capezzolo, anche se e' difficile apportare contributi senza una visita, non presenta al momento caratteristiche sospette (Paget).
Idraterei, anche con semplice vasellina, per una settimana il complesso capezzolo-areola e se non ci sono miglioramenti farei con tutta calma e serenita' la visita.
- Modificato da salvocatania
Cristina
Cristina
Titina:
Tutto questo discorso semplicemente per dirvi GRAZIE A TUTTE siete diventate la mia famiglia vi voglio bene come a delle sorelle.

Nina
Nina
Cristina :
nina
Sono orgogliosa di te

Grazie Cri cri

Rispondi