Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti!
Oggi avrei una domandina di carattere pratico da fare: la chemioterapia fluorouracile, navelbine e l-folinico fa cadere i capelli? A noi hanno detto che forse non cadranno ma, chissà, magari questa "composizione" ha dei tempi diversi e puo' darsi che i capelli cadranno alla terza o quarta somministrazione, non so. Lo chiedo perché mia madre vorrebbe fare la tinta ma è molto titubante anche e soprattutto perché teme possa intaccare il "lavoro" che sta facendo la chemio. Qualcuna di voi ha fatto la tinta per capelli durante la chemioterapia o sto dicendo un'eresia? Ho pensato che magari potrebbe usare una tinta per capelli all'olio, senza ammoniaca, più naturale quindi. Personalmente le farei l'henne', ma lei non è abbastanza paziente da tenere addosso "l'impasto" per qualche ora. Che dite rischiamo a fare la tinta o siamo incoscienti?
@Daniela
Cara, vai tranquilla in vacanza! Ti potrà fare solo bene riprendere la vita nella sua totalità (non solo cure, lavoro...) e ringrazia tuo marito per aver avuto questa bell'idea...
Cosa mai ti potrà accadere in tre giorni?
Fiducia, fiducia, fiducia...
Un abbraccio
Luigia
p.s.
Se il dottor Catania mi ha detto, cosa che era già nelle mie intenzioni, di riprendere la bicicletta dopo essermi "sfigurato" in una caduta (ti ricordo che ho metastasi ossee), potrà solo consigliarti di cominciare a fare le valigie.
Ciao Luigia grazie x l incoraggiamento ma faccio una domanda stupida ma si guarisce dalle metastasi??o dipende dalla sede ?? ho letto di una signora che ha avuto una recidiva al polmone e si era operata e ora sta bene ..forse mi faccio troppi problemi ma a volte sapere che le metastasi si possono curare diciamo che mi fa sperare in un futuro più tranquillo diciamo...buona giornata
@Daniela
Sono assolutamente in accordo con Luigia, una vacanza non ti può fare altro che bene
vai con tranquillità
Didi
Dott Catania dott Barbieri sarò stupida di sicuro non sono un ricercatore ma se uno si opera xche nel tempo poi il mostro ritorna??e se il mostro ritorna e curabile??come dicevo a Luigia sapere che il mostro si puo ricurare e guarire da una speranZa diciamo...
A proposito di avatar
Siete tutte stra........ Ma molto stra......
Domanda per le amiche che hanno superato gli anta un avatar con qualche segno di espressione (per non dire rughette) ci vorrebbe o no?
Così sembriamo delle eterne ragazzine
Didi
Io ho fatto un altro mix di medicinali, sempre tre, ma alla prima infusione l'infermiera mi disse di contare fino a 18 perché avrebbero cominciato a cadere.
E così è stato al diciottesimo giorno hanno cominciato a cadere e allora mi sono rasata.
Ma forse i medicinali che fa tua mamma possono avere un effetto diverso, hai mai sentito parlare di quelle cuffie che raffreddando la cute riescono qualche volta a proteggere il cuoio capelluto e a non far cadere i capelli?
Non so dirti quanto siano valide ma puoi informarti
Ciao
Didi
Sugli effetti collaterali della chemioterapia vada alla pagina 460 di questo forum
Legga e faccia leggere alla sua mamma
Oscar ....viene chiamato in ospedale "testa pelata"
[quote=Daniela Sicilia]ieri mio marito ha organizzato un viaggio dal 18 al 21 agosto x andare a Cracovia e io mi chiedo ma non sarà presto visto che mi sono operata 4 mesi fa ??secondo voi è giusto fare questo viaggio? Dott Catania Mi da un consiglio[/quote]
Ma vuole scherzare ?
assolutamente alla vacanza programmata da suo marito.
L'evento del cancro porta con se' oltre alla una devastante MENTALITA' INVALIDANTE.
Occorre dissipare questa mentalita', perche' l'intervento non comporta alcun tipo di invalidita'
Occorre liberarsene al piu' presto perche' Lei ne manifesta tutti i sintomi infatti scrive
invece di scrivere "mi sono operata da ben 4 mesi "
Non si preoccupi e' un sentimento molto comune, ma per fortuna non tutte sono state colpite da questa sindrome.
Guardi l'esempio di Onde , che avrebbe maggiori motivazioni invalidanti di Lei (metastasi fegato e ossa e intervento di ablazione del tumore ancora da programmare. Inoltre chemioterapia in corso e...per non farsi mancare nulla e' anche...in stato avanzato di gravidanza).
Cosa avrebbe fatto Daniela in questa situazione ? Il viaggio a Cracovia ?
Ma quando mai ! Si sarebbe fatta ricoverare a tempo indeterminato in un reparto di rianimazione.
Guardi invece il programma di vita di Onde
1) A Pasqua vacanze in Sardegna
2) Ad aprile -maggio-giugno chemioterapia a gogo'
3) Agosto vacanze in montagna
4) Settembre PARTO
5) Novembre Convegno RFS
6) Intervento ?
FATE VOI !!! iO SONO QUI E NON SCAPPO DI CERTO !
Programma stilato senza dubbi, perplessita' ed esitazioni.
ALTRO CHE METALITA' INVALIDANTE !
P.S.
Metta nella valigia il libro
Quindi anche questa volta cadranno....e noi che pensavamo di farla franca
Vabbe', meglio questo che altro!
Due anni fa, durante la prima chemioterapia, le caddero dopo circa due settimane dalla prima somministrazione, per questo ho pensato che magari non le sarebbero caduti questa volta (visto che abbiamo già superato la seconda somministrazione).
Comunque, da quello che ricordo, la prima volta mamma la prese piuttosto bene anzi, da allora colleziona cappelli e foulard, né ha di ogni tipo e colore, oltre a una bella parrucca.
@ Didi
Grazie mille! Sei sempre gentilissima!
Un abbraccio
Dott.Catania non si preoccupi che non ho intenzione assolutamente di saltare l'appuntamento del 27... Ma che non abbia fiducia nel reparto del mio ospedale è un dato di fatto e se potessi prendermi del tempo andrei altrove...
Per le cure però vorrei affidarmi a qualcuno di cui possa fidarmi veramente e vorreo cercarlo adesso. Mi da la sensazione di fare qualcosa do utile per me stessa in attesa dell'intervento e poi dell'istologico. E magari questo blog mi puô aiutare nella ricerca.
Comunque non creda che non abbia capito che sta evitando di darmi delle risposte sul mio dolore.
Oggi è un giorno che proprio non va mille domande mille ansie mille dubbi ma che vita è questa......e che vergogna scrivere queste cose qui sul forum dove ci sono donne che veramente hanno patologie importanti e chi sono io per lamentarmi di questa vita e di dire che sono stanca....sono stanca di rincorrere tutte le malattie di mia madre...sono stanca di avere il terrore di essere malata e stanca di dubitare anche dei piu autorevoli medici stanca di avere un martello che batte in testa per sta cosa che mi sento nell ascella.
Tra poco passerò a prendere mia madre direzione oncologico per terza puntura
Monica
Oggi è un giorno che proprio non va mille domande mille ansie mille dubbi ma che vita è questa......e che vergogna scrivere queste cose qui sul forum dove ci sono donne che veramente hanno patologie importanti e chi sono io per lamentarmi di questa vita e di dire che sono stanca....sono stanca di rincorrere tutte le malattie di mia madre...sono stanca di avere il terrore di essere malata e stanca di dubitare anche dei piu autorevoli medici stanca di avere un martello che batte in testa per sta cosa che mi sento nell ascella.
Tra poco passerò a prendere mia madre direzione oncologico per terza puntura
Monica
No Giulia, non sto scappando ! Sto evitando di affrontare i problemi che ancora non esistono, nel senso che non sono ancora reali.
Esiste un problema immediato ed e' quello dell'intervento.
Dopo ce ne saranno altri. E nessuno qui EVITERA' di affrontarli anche in pieno agosto.