Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dada 62 Fiduciaria
Titina:
appuntamento sempre alle 22 giusto? Poi magari mi faccio un giretto al parco per vedere come vanno le cose e controllare che fa Rocco Cè Laura con Rocco nel Parco! Era in piena crisi d'identità :- si vede bruttaaaaa! e si sente sola
Ora ci pensa lui
Ilaria 68
Dada 62
Grazie Dada 62....
Grazie Dada 62....
Titina Fiduciaria
Dada 62:
Cè Laura con Rocco nel Parco! Era in piena crisi d'identità :- si vede bruttaaaaa! e si sente solaOra ci pensa Perfetto però non monopolizzatelo troppo
Titina Fiduciaria
Benvenuta Ilaria vedrai che ora il Dottore ti risponde e ti tranquillizzerà. Resta con noi e vedrai che tutta la situazione ti sembrerà meno pesante
Dada 62 Fiduciaria
552862
Sostituisci il numero con il Tuo nome.Vai all'indice e segui le istruzioni
Sostituisci il numero con il Tuo nome.Vai all'indice e segui le istruzioni
Dada 62 Fiduciaria
Titina:
Perfetto però non monopolizzatelo troppo Facciamo così.Se vedi una stella cadente, vinci UN GIORNO INTERO con Rocco! Prendi un giorno di ferie! Uscirai in ginocchio
salvocataniaMedico Chirurgo
552862:
CARCINOMA MAMMARIO E PREDNISONESalve sono Ilaria e scrivo per mia madre, 76 anni, operata due anni fa di mastectomia raficale con svuotamento ascellare alla mammella destra per carcinoma mammario mucinoso G2, di 6 cm, che aveva ulcerato la pelle, N0, R0, V0, ER100%, PrG 60%, Ki67 5%, HER negativa, luminal A. pTNM pT4bN0. È in cura da 10 giorni con prednisone 12.5 mg al giorno per un polimialgia reumatica insorta circa un mese e mezzo fa. Prende anche Triatec 5mg+ cardicor 1.25 al giorno per una valvulopatia aortica moderata/severa.Alla mammografia annuale di controllo, effettuata 2 giorni fa, hanno riscontrato un aumento della consistenza della mammella sx (durante la visita senologica) e 2 aree disomogenee dai contorni sfumati, ipoecogeni all'ecografia di circa 10mm, sospette per etp. Alcuni linfonodi del canale ascellare con corticale ispessita. Suggerita ulteriore ingagine con CESM e micro biopsia dei reperti. Alla visita oncologica di controllo semestrale, fatta un mese fa, l'oncologo non ha apprezzato nulla di strano alla palpazione della mammella sinistra. Può essere stato il cortisone? Ho letto un articolo in cui dei ricercatori hanno scoperto un legame pericoloso tra il cortisone e il tumore al seno. Sono molto preoccupata perché nella mammografia dello scorso anno non vi era nulla. 10 mm in neanche un anno non mi sembra sia compatibile con un indice di proliferazione del 5%. Per questo chiedevo se il cortisone può in un certo senso aver accelerato il processo o favorire lo sviluppo di un carcinoma mammario di tipo ormonale.
È un mio dubbio, molto probabilmente infondato. Potete gentilmente spiegare anche a cosa serve il CESM? In sede di mammografia di controllo, è stata fatta visita senologica+mammografia+tomosintesi+ecografia. Non sono sufficienti per una diagnosi precisa?
Capisco che solo un istologico da la certezza della natura delle cellule.. . . Volevo anche chiedere se è più probabile si tratti di un nuovo tumore o una replica del tumore di 2 anni fa.
Per completezza, mia madre non ha voluto, per sua scelta, assumere la pastiglia ormonale ma ha fatto un ciclo completo di radioterapia sull'area operata 2 anni fa.
Ringrazio anticipatamente
Ilaria
ILARIA
Non credo che c'entri nulla il cortisone.
Se fosse come paventa lei non daremmo cortisone a gogo' per ridurre gli effetti collaterali delle terapie, chemioterapia in particolare.
E ammesso e NON concesso di volerlo classificare tra i facilitatori del tumore, ee non e' cosi', 12 giorni di somministrazione non avrebbero alcun effetto cancerogeno neanche per i cancerogeni di primo livello.
E le nostre utenti qui ne fanno uso in maggioranza.
Da quanto descrive si tratta EVIDENTEMENTE di un secondo tumore, e purtroppo, non ne avremo mai le prove, anche a causa del rifiuto di praticare la terapia ormonale che non solo e' curativa sul tumore primitivo ma e' PREVENTIVA sulla mammella controlaterale.
Consideri la CESM per semplificare come l'equivalente della Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto, cioe' una mammografia con contrasto.
.
.
In attesa che la situazione venga chiarita del tutto puo' continuare a scrivere qui quando lo desidera.
- Modificato da salvocatania
Titina Fiduciaria
Dada 62:
Facciamo così.Se vedi una stella cadente, vinci UN GIORNO INTERO con Rocco! Prendi un giorno di ferie! Uscirai in ginocchio Non vale qui nuvoloso niente stelle uffaaaaaaaaa
salvocataniaMedico Chirurgo
Quindi ci riproviamo anche stanotte con I desideri rimasti in canna ?
Non seguite l'esempio dell marmotte proattive !
.
.
Ely
Daniela Sicilia:
utente Anche se non sei con noi io ti ricordo nel cuore buon onomastico chiaretta
Dada 62 Fiduciaria
Titina:
Dada 62:Facciamo così.Se vedi una stella cadente, vinci UN GIORNO INTERO con Rocco! Prendi un giorno di ferie! Uscirai in ginocchio
Non vale qui nuvoloso niente stelle uffaaaaaaaaa
Porcatroia Titinaaaaa
E niente....cosa si potrebbe fare?
Facciamo che stelle cadenti o meno, corri al Parco e chiedi a Lauradi uscire!!È dentro da STAMATTINAAAAA
Bisogna anche qui usare la moderazione
Ely
Stella:
ero nella piazzetta di Vigo e vedo passare una donna dalle tette bellissime...non ho avuto dubbi era Nella!Tante coccole noi
Le rfs non solo non aspettano che le cose accadono ma le fanno accadere, è che proprio accadono
salvocataniaMedico Chirurgo
Ilaria 68:
Alla visita oncologica di controllo semestrale, fatta un mese fa, l'oncologo non ha apprezzato nulla di strano alla palpazione della mammella sinistra. Può essere stato il cortisone? Ho letto un articolo in cui dei ricercatori hanno scoperto un legame pericoloso tra il cortisone e il tumore al seno.Chiedo a tutte le RFS che hanno fatto, o stanno facendo cortisone, potreste scrivere qui per tranquillizzare Ilaria quanto cortisone e per quanto tempo vi e' stato somministrato ...ovviamente prescritto da un oncologo ?
Non credo che un oncologo possa prescrivere un cancerogeno per curare il cancro (in realta' gli effetti collaterali delle terapie)
Maxi
Giorgia 72:
Ho mangiato hummus di ceci, mais e giri , e molta frutta pesche , fichi ... Lo dirò alla ginecologa ... Prendo ora un integratore di ferro...Secondo me ci stai prendendo tutti per il c...!!
Ex utente
Franc.64:
àCerto! Ogni attimo che scorre ti allontanerà da questo momento un po'... così! Un abbraccion
Un abbraccio di cuore a te