Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Patty quant'è che lo fai?...Che mi devo aspettare?
secondo me lei si sta allenando seriamente x la maratona... É questo il suo piano B!
!!!!!!!!!!!!!
Dovrei prima RI-divorziare dalla ragazza Ansia e Sapone.
E' completamente fuori strada come spieghero' nel compitino !
Utente 552862 Utente 552862
Messaggio privato
11.08.2019 17:57:16
CARCINOMA MAMMARIO E PREDNISONE
Salve sono Ilaria e scrivo per mia madre, 76 anni, operata due anni fa di mastectomia raficale con svuotamento ascellare alla mammella destra per carcinoma mammario mucinoso G2, di 6 cm, che aveva ulcerato la pelle, N0, R0, V0, ER100%, PrG 60%, Ki67 5%, HER negativa, luminal A. pTNM pT4bN0.
È in cura da 10 giorni con prednisone 12.5 mg al giorno per un polimialgia reumatica insorta circa un mese e mezzo fa. Prende anche Triatec 5mg+ cardicor 1.25 al giorno per una valvulopatia aortica moderata/severa.
Alla mammografia annuale di controllo, effettuata 2 giorni fa, hanno riscontrato un aumento della consistenza della mammella sx (durante la visita senologica) e 2 aree disomogenee dai contorni sfumati, ipoecogeni all'ecografia di circa 10mm, sospette per etp. Alcuni linfonodi del canale ascellare con corticale ispessita. Suggerita ulteriore ingagine con CESM e micro biopsia dei reperti.
Alla visita oncologica di controllo semestrale, fatta un mese fa, l'oncologo non ha apprezzato nulla di strano alla palpazione della mammella sinistra. Può essere stato il cortisone? Ho letto un articolo in cui dei ricercatori hanno scoperto un legame pericoloso tra il cortisone e il tumore al seno. Sono molto preoccupata perché nella mammografia dello scorso anno non vi era nulla. 10 mm in neanche un anno non mi sembra sia compatibile con un indice di proliferazione del 5%. Per questo chiedevo se il cortisone può in un certo senso aver accelerato il processo o favorire lo sviluppo di un carcinoma mammario di tipo ormonale. È un mio dubbio, molto probabilmente infondato.
Potete gentilmente spiegare anche a cosa serve il CESM? In sede di mammografia di controllo, è stata fatta visita senologica+mammografia+tomosintesi+ecografia. Non sono sufficienti per una diagnosi precisa? Capisco che solo un istologico da la certezza della natura delle cellule.. . . Volevo anche chiedere se è più probabile si tratti di un nuovo tumore o una replica del tumore di 2 anni fa.
Per completezza, mia madre non ha voluto, per sua scelta, assumere la pastiglia ormonale ma ha fatto un ciclo completo di radioterapia sull'area operata 2 anni fa.
Ringrazio anticipatamente
Ilaria
Commenta lei !
Ahahahha il mio tatuaggio! L'ho mandato al doc visto che ieri si parlava di stelle cadenti! Io e il mio compagno abbiamo dei tatuaggi collegati, lui ha tre stelle e una fatina (le tre stelle siano io, Rebecca e mia suocera) e io l'elfo con la stella in mano! Gli elfi mi piacciono moltissimo sia perché me li regalava per natale mia cugina (a Lucca nei mercatini di natale se ne trovano tantissimi), sia perché mi son sempre piaciute le favole irlandesi di William Butler Yeats. Li colleziono anche, adesso è un po' che non ne compro, dovrei ricominciare!
Una stella per Chiaretta
Benvenuta Ilaria
Capisco la Tua grande preoccupazione per la Tua mamma.Ora il Dottore sicuramente ti parlerà e saprà rassicurarTi....
Io amo sia gli elfi che le fatine...in particolare quest'ultime...ne compro una in ogni posto che vado e poi ci scrivo sotto da dove proviene.
Gli elfi sono creature simpaticissime! E qui ritorna tutto il Tuo grande interesse per le fiabe...molto interessante la Tua Tesi! Complimenti
Io non amo i tatuaggi....
Non scarabocchio il mio corpo
Ma capisco a chi piace questa pratica! In fondo sono scelte molto personali...e non entro in merito
Ciao Marty non so neanch'io come sto oggi sono triste la canzone di modugno mi ha riportato alla mente tanti ricordi...non scrivo per non scaricare su di voi le mie paturnie ma vi leggo tutti i giorni...non vedo l'ora che passi ferragosto così tutto ritorna alla normalità sarà quest'aria di vacanza ma per fortuna lavoro così non penso troppo...lavorerò anche il giorno di ferragosto.
Ho letto che sei al mare. Come stai hai risolto il "problema" con il tuo compagno? Un abbraccione e tantissimi baci
Buonasera a tutte ho cenato ed ora vado a dormire sul divano penso o forse guardo un po di TV .. Il seno è strano, il capezzolo ora è corrugato anche un pò sopra ed ho prurito. Non che si veda molto, ma si nota se alzo il braccio ad esempio per pettinarmi. Sarà un ascesso? Non lo so ... Non sono sintomi eclatanti solo un po ' fastidiosi... Ho mangiato hummus di ceci, mais e giri , e molta frutta pesche , fichi ... Lo dirò alla ginecologa ... Prendo ora un integratore di ferro...
Ho letto che sei al mare. Come stai hai risolto il "problema" con il tuo compagno? Un abbraccione e tantissimi baci
Sì Titina ho risolto...anzi direi estirpato alla radice
Comunque il tuo silenzio mi insospettiva...le tue paturnie le puoi condividere in qualsiasi momento con noi...ma se non te la senti a volte basta scrivere o intervenire anche su qualche altra cavolata che scriviamo..aiuta tanto a distrarsi.
Grazie Marty sei dolcissima.
Ieri sera sono uscita anch'io alle 22 ma cielo nuvoloso quindi non ho visto neanche l'ombra di una stella ci riprovo oggi appuntamento sempre alle 22 giusto? Poi magari mi faccio un giretto al parco per vedere come vanno le cose e controllare che fa Rocco
Ho letto che sei al mare. Come stai hai risolto il "problema" con il tuo compagno? Un abbraccione e tantissimi baci
Sono d'accordo con Marty...siamo per mano cara...tu scrivi qui i Tuoi pensieri e Noi Ti risponderemo
A volte è tutto così pesante..
Buonanotte a tutte...
E che vuoi che faccia con Dada che lo marca stretto?
Dai...appuntamento alle 22,ci si riprova